Tech Corner Freni SRAM Guide: problemi e soluzioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.039
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
E già un anno che li ho montati, su Sram DB5, quelli che ho usato io sono in alluminio comprati su eBay a 8 euro cadauno.
Risolvono il problema del ritorno della leva, e l'espansione del pistone d'estate.
Ma a mio avviso presentano comunque un piccolo problema...
Qual è il problema? Lanci la pietra e nascondi la mano [emoji23]

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
ok, grazie. in effetti in un'altra discussione mi hanno chiarito che si tratta di freni problematici di per sé.
Io gli ho sulla Jekyll, acquistata usata; ho avuto il problema del pompante che si blocca ed il meccanico di fiducia mi ha sostituito entrambi i pompanti con quelli dei Guide RE
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Non lanciò la pietra, :mrgreen: non è facile spigarlo.
1) Il pistone è in alluminio un materiale più morbido del giunto in acciaio che si innesta al suo interno bisogna lubrificare questa parte la testa sferica che poggia dentro il pistone, perché con il costante utilizzo può precocemente usurare il pistone.
2) L'unione di questi due pistone più giunto non è perfetta, durante la fase di spinta tende a piegarsi, attenzione non è che il pistone si piega?! Ma nel punto dove si inserisce il giunto avviene un movimento non lineare ma leggermente inclinato facendo si che il pistone nella parte finale tocchi l'interno del cilindro, creando una leggera frizione alluminio su alluminio, lo si può notare se lo si smonta dopo diverso tempo con un leggero anerimento nel punto di frizione, presente anche nel pistone in plastica. Per ovviare a questo problema, si può utilizzare un oring utilizzando proprio la parte incava del pistone in lega.
Non so se mi sono spiegato bene, volevo fare una guida qui sul forum, tempo permettendo.
Io li utilizzo ormai da giugno 2017 e, ne sono soddisfatto.
Consiglio di eseguire la modifica su di un freno alla volta in modo da valutarne l'effettiva differenza dal precedente.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
@andymcnab4 hai aperto le pompe, qualche tempo dopo aver montato i pistoni d'allumnio, soltanto per controllare se tutto era apposto, ovvero qualcosa ti aveva insospettito? hai usato grasso DOT?
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
@andymcnab4 hai aperto le pompe, qualche tempo dopo aver montato i pistoni d'allumnio, soltanto per controllare se tutto era apposto, ovvero qualcosa ti aveva insospettito? hai usato grasso DOT?

Ciao
Come ti ho descritto sopra ho apportato la modifica solo ad un pompante, poi dopo sei mesi di utilizzo ho modificato l'altro e , per scrupolo ho voluto constatare come si presentava il pistone, sai com'è mai fidarsi, (i freni sono un dispositivo di sicurezza della bici).
Valutando anche lo stato di come si presentava il pistone in plastica, dopo la rimozione, mostrava un annerimento su di un lato sulla parte posteriore, proprio come ti ho descritto sopra.
P_20190119_095520_vHDR_Auto.jpg
Non so se si vede bene, se noti nella parte posteriore, ci sono delle micro striature provocate dallo sfregamento del pistone contro l'interno del cilindro.
Questo si verifica per il motivo che sopra ti ho descritto, e il pistone in alluminio non è esente da questo.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Io gli ho sulla Jekyll, acquistata usata; ho avuto il problema del pompante che si blocca ed il meccanico di fiducia mi ha sostituito entrambi i pompanti con quelli dei Guide RE

ben fatto ;)

ne sto leggendo di tutti i colori, ma per ora il problema dei miei non è così fastidioso quindi ho deciso che li cambierò (o valuterò col meccanico se e come intervenire) solo quando diventeranno ingestibili o pericolosi.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Buongiorno @andymcnab4
Chiarissimo grazie,
Il sistema che spinge avanti il pistoncino nel tuo freno è diretto come nel guide r , ovvero hai il rinvio come guide rs ?
Se non ho capito male.
Il mio monta questo sistema:
sram-spare-parts-kit-leva-guide-r-db5.jpg
Non so i guide come sono ma credo in linea di massima siano uguali, a parte qualche particolare sulla leva.

Che tipo di pastiglie usi?
Per ora resina sinterizzate, su dischi Hayes 180/160 mm, per il prossimo ho già un set di semi metalliche.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
@andymcnab4 guide r hanno il comando che hai indicato, guide rs hanno un rinvio che assomiglia piu o meno al servo wave shimano.

Senza fare nomi :-) con le pastiglie magura 8p resina abbastanza scarse e abbastanza care, mi sono accorto che a metā discesa per frenare tendevo ad appli care una forza eccessiva , freno magura mt5 perô se avessi continuato in quel modo, credo anche la pompa magura si sarebbe scassato qualcosa.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
@andymcnab4 guide r hanno il comando che hai indicato, guide rs hanno un rinvio che assomiglia piu o meno al servo wave shimano.

Senza fare nomi :-) con le pastiglie magura 8p resina abbastanza scarse e abbastanza care, mi sono accorto che a metā discesa per frenare tendevo ad appli care una forza eccessiva , freno magura mt5 perô se avessi continuato in quel modo, credo anche la pompa magura si sarebbe scassato qualcosa.

Io per ora, mi trovo bene, naturalmente sono anche un po light, dopo i cenoni la bilancia segna 65 kg nudo, penso di ritornare al peso pre cenoni 63 kg.
Non ho mai avvertito insicurezza nel utilizzare i freni in discesa. L'unico fastidio e che quando si bagnano sono un po rumorosi.
Rumore dovuto al umidità presente sulle parti, ma quando sento bici da 4000 euro fischiare, mi consola...
 
  • Mi piace
Reactions: slisser

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Io per ora, mi trovo bene, naturalmente sono anche un po light, dopo i cenoni la bilancia segna 65 kg nudo, penso di ritornare al peso pre cenoni 63 kg.
Non ho mai avvertito insicurezza nel utilizzare i freni in discesa. L'unico fastidio e che quando si bagnano sono un po rumorosi.
Rumore dovuto al umidità presente sulle parti, ma quando sento bici da 4000 euro fischiare, mi consola...
65 kg neppure quando avevo 18 anni :-):-):-) i miei freni TUTTI dopo i primi 200 mt di dislivello si lamentano un po' pero' non mi dispiace per nulla:8-)::-)
 
  • Mi piace
Reactions: andymcnab4

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Buongiorno a tutto il forum...
Dico subito che per problemi "analoghi" ma nel mondo elettronico-informatico, negli USA si fanno delle class action con risarcimenti parecchio alti...vedasi ad esempio i problemi che affliggono le cpu per personal computer, computer in genere.
Quindi...SRAM ora ma prima Avid dovrebbe e sarebbe giusto andasse incontro alle stesse "punizioni esemplari"...perché faccio notare che sono ormai lustri che si spacciano le "ultime generazioni" di impianti freno a disco con qualsivoglia numero di pistoni come "le definitive", le nec plus ultra della situazione...da Jiuicy in poi passando per i vari Elixir...ne ho avuti vari di impianti Avid->SRAM e tutti con gli stessi problemi base...
Blocco delle pinze "automatico" per riscaldamento anche di pochi minuti al Sole d'inverno...blocco ora delle pinze dei Guide sia R che RS, passando per la disgregazione dei materiali delle pinze degli Elixir CR, CR Mag più "ovviamente" problemi alle pinze e pompanti ecc. ecc.
Diciamo che fare affari in questo modo è abbastanza diciamo discutibile.
Un poco di responsabilità, non so quanta l'hanno i revisori ed i tester delle varie forme di media dedicate al settore sia in forma elettronica W.W.W sia in forma di rivista in carta stampata.

Marco1971
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Buongiorno a tutto il forum...
Dico subito che per problemi "analoghi" ma nel mondo elettronico-informatico, negli USA si fanno delle class action con risarcimenti parecchio alti...vedasi ad esempio i problemi che affliggono le cpu per personal computer, computer in genere.
Quindi...SRAM ora ma prima Avid dovrebbe e sarebbe giusto andasse incontro alle stesse "punizioni esemplari"...perché faccio notare che sono ormai lustri che si spacciano le "ultime generazioni" di impianti freno a disco con qualsivoglia numero di pistoni come "le definitive", le nec plus ultra della situazione...da Jiuicy in poi passando per i vari Elixir...ne ho avuti vari di impianti Avid->SRAM e tutti con gli stessi problemi base...
Blocco delle pinze "automatico" per riscaldamento anche di pochi minuti al Sole d'inverno...blocco ora delle pinze dei Guide sia R che RS, passando per la disgregazione dei materiali delle pinze degli Elixir CR, CR Mag più "ovviamente" problemi alle pinze e pompanti ecc. ecc.
Diciamo che fare affari in questo modo è abbastanza diciamo discutibile.
Un poco di responsabilità, non so quanta l'hanno i revisori ed i tester delle varie forme di media dedicate al settore sia in forma elettronica W.W.W sia in forma di rivista in carta stampata.

Marco1971

Se si osservano attentamente tutte le serie di prodotti e solo un copia, incolla, hanno cambiato nome ma i prodotti sono gli stessi.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Buongiorno a tutto il forum...
Dico subito che per problemi "analoghi" ma nel mondo elettronico-informatico, negli USA si fanno delle class action con risarcimenti parecchio alti...vedasi ad esempio i problemi che affliggono le cpu per personal computer, computer in genere.
Quindi...SRAM ora ma prima Avid dovrebbe e sarebbe giusto andasse incontro alle stesse "punizioni esemplari"...perché faccio notare che sono ormai lustri che si spacciano le "ultime generazioni" di impianti freno a disco con qualsivoglia numero di pistoni come "le definitive", le nec plus ultra della situazione...da Jiuicy in poi passando per i vari Elixir...ne ho avuti vari di impianti Avid->SRAM e tutti con gli stessi problemi base...
Blocco delle pinze "automatico" per riscaldamento anche di pochi minuti al Sole d'inverno...blocco ora delle pinze dei Guide sia R che RS, passando per la disgregazione dei materiali delle pinze degli Elixir CR, CR Mag più "ovviamente" problemi alle pinze e pompanti ecc. ecc.
Diciamo che fare affari in questo modo è abbastanza diciamo discutibile.
Un poco di responsabilità, non so quanta l'hanno i revisori ed i tester delle varie forme di media dedicate al settore sia in forma elettronica W.W.W sia in forma di rivista in carta stampata.

Marco1971

Se si osservano attentamente tutte le serie di prodotti e solo un copia, incolla, hanno cambiato nome ma i prodotti sono gli stessi.
Penso che sia così...tipico modus operandi del mondo globale-capistalistico più anche spregiudicato che tende sempre più a fare economie interne di materiali, soluzioni impiegate ecc. ecc. Unitamente a non so quanta capacità progettuale degli "ingegneri" made in the USA a questo punto.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
@marco197
Boh secondo me sarebbe una esagerazione. Stiamo parlando di materiali racing, queste bici non sono assimilabili alle macchine di uso comune, come la lavatrice o la motocicletta omologata per circolare su strada. In ambito corse solitamente la figura del meccanico e' sempre abbastanza importante all'interno del team,

Se un dispositivo non ti soddisfa, troppo delicato ovvero richiede interventi di manutenzione troppo frequenti, eviti di usarlo, metti il l'oggetto sul mercatino come fanno in tanti.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
@marco197
Boh secondo me sarebbe una esagerazione. Stiamo parlando di materiali racing, queste bici non sono assimilabili alle macchine di uso comune, come la lavatrice o la motocicletta omologata per circolare su strada. In ambito corse solitamente la figura del meccanico e' sempre abbastanza importante all'interno del team,

Se un dispositivo non ti soddisfa, troppo delicato ovvero richiede interventi di manutenzione troppo frequenti, eviti di usarlo, metti il l'oggetto sul mercatino come fanno in tanti.
E così facendo permetti che SRAM od epigoni sue possano continuare in questo modus operandi...facendo soldi a palate vendendo sistemi "finiti" che non hanno funzionalità nemmeno aderenti al dichiarato...o se le hanno le mantengono per un certo tempo...e poi mi si taccia la gente di complottismo se osa anche solo menzionare le obsolescenze programmate almeno su basi statistiche. Ripeto in ambito elettronico/informatico Intel a suo tempo per errori di progetto dovette sostituire ogni cpu Pentium affetta da una erratica progettazione della propria unità in virgola mobile. Invece in questo settore no...si va vanti così...da decenni ormai...
 
  • Mi piace
Reactions: andymcnab4

Classifica mensile dislivello positivo