Tech Corner Freni SRAM Guide: problemi e soluzioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
E' un difetto di progettazione che SRAM ora ed Avid prima si portano dietro da eoni od ere geologiche. Sono passato per vari impianti Juicy Avid poi Avid Elixir di ogni tipo e foggia per approdare ad SRAM...ad impianto nuovo funzionano entro specifiche "sulla carta", ma al passare del tempo si manifestano problemi di blocco e sì anche blocco per riscaldamento in estate se lasci la bicicletta esposta al Sole ovvero ferma.
Una seria indagine avrebbero dovuta condurla da tempo gli "ingegneri" statunitensi di SRAM/Avid ed invece niente. Non si fa altro che "progettare" nuove e fantasmagoriche sempre sulla carta, tipologie di impianto freni a disco che vengono puntualmente presentate alla stampa di settore.
Invece oggi si fa fare da "tester" finale all'acquirente finale ovvero non si spende più tempo di tanto in prove interne serie ripeto serie.
io ho avuto solo un impianto freni sram, per cinque anni, e non mi ha dato nessun problema

se avessi avuto problemi avrei evitato di rischiare nuovamente, tu invece ne hai avuti diversi e sempre con problemi... ritenta ancora, sarai più fortunato :pirletto:
In effetti...
 
Ultima modifica:

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Voglio essere molto chiaro: certi toni non mi piacciono :spetteguless:

Ti faccio notare che i problemi dei Guide arrivano dopo mesi di uso e non immediatamente, per cui chiunque li provasse per (poniamo) alcuni giri non potrebbe rilevarli. Da qui è chiaro che parlare di recensioni "mirabolanti" e soprattutto "disinteressate" è completamente fuori luogo, perlomeno per quanto riguarda il Forum.
I test/prove allora devono avere una durata più lunga.
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
I test/prove allora devono avere una durata più lunga.

In un mondo ideale si potrebbe fare.

Nel mondo reale è impossibile, sia perchè le bici possono essere a disposizione solo per un periodo, sia perchè c'è la necessità di provarne diverse e i tester sono in numero limitato.
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Questa questione mi flippa il cervello. Ho in programma di cambiare freni e devo ammettere di essere stato più volte tentato dal prezzaccio a cui mi è capitato di vedere i guide, ma al tempo stesso sono orripilato da quello che se ne legge in giro...
C'è chi dice che si trova bene e non ha mai avuto problemi, e c'è chi dice che non ha trovato 1 set di guide esente dal problema della leva che si blocca con il calore.
C'è da dire che praticamente fino a 2 giorni fa i guide erano (ma spesso ancora oggi) montati su TUTTE le bike come primo montaggio quindi ne avranno in giro un'infinità e mi sembra abbastanza strano che TUTTI questi freni siano rientrati in assistenza (alcuni più di una volta), praticamente sarebbe costato più a sram di assistenza che all'acquirente come prezzo d'acquisto.

Non ho ben capito se alla fine hanno cambiato qualche cosa per "risolvere" questa problematica, tipo se c'è una versione 2.0 dell'interno del pompante che risolve la questione, o se una tra le versione r/rs/rsc/ultimate è meno soggetta a presentare il problema, si sa qualche cosa con relativa certezza?
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
@brajang
Si sa' poco o nulla, io almeno non ho capito quasi nulla, sarebbe interessante anzitutto sapere se il pistoncino incriminato e' prodotto in proprio da sram ovvero e' prodotto da una azienda satellite o da un terzista. Per quanto ne so' qui in Lombardia le aziende capaci di stampare pezzi meccanici in plastica, quasi perfetti con standard elevati, sono davvero poche , possiamo immaginare che in altre parti del mondo, la situazione e' piu' o meno la stessa. Dunque e' pausibile che alcuni impianti non tutti, manifestano anomalie di funzionamento
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
696
131
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Seguo tutta la discussione con interesse anche perché anch’io ho i guide...
Devo ammettere che ero prevenuto (la bici precedete aveva gli avid juice con lo stesso problema) ma leggendo le prove sembrava andassero bene.
Da principiante ho pensato che andando bene in prova andassero bene anche nel medio lungo periodo, ma così pare non sia in tutti i casi
 

P-rex

Biker novus
anch'io monto i guide rs e iniziano a dare qlche problemino.
Ora la domanda è: vale la pena farli riparare se poi il problema col tempo si ripresenterà???
E soprattutto di che prezzo stiamo parlando per ripararli??
Qlcuno l'ha fatto?
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
anch'io monto i guide rs e iniziano a dare qlche problemino.
Ora la domanda è: vale la pena farli riparare se poi il problema col tempo si ripresenterà???
E soprattutto di che prezzo stiamo parlando per ripararli??
Qlcuno l'ha fatto?

Se il problema da te riscontrato e il ritorno leva.
Basta sostituire il pistone con uno in lega, oppure smerigliare quello che ce attualmente.
 
T

tricycle

Ospite
Se il problema da te riscontrato e il ritorno leva.
Basta sostituire il pistone con uno in lega, oppure smerigliare quello che ce attualmente.

E..., cosa più importante, riconoscere e ammettere che i Guide hanno problemi!
Altrimenti, se fosse diversamente, perché smerigliare e/o mettere pistone in lega e non il ricambio originale?
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
E..., cosa più importante, riconoscere e ammettere che i Guide hanno problemi!
Altrimenti, se fosse diversamente, perché smerigliare e/o mettere pistone in lega e non il ricambio originale?

Tutti i freni hanno problemi non solo i Guide.
Le soluzioni da me proposte sono quelle più economiche e/o definitive da mettere in pratica.
Per Sram il problema non esiste, perché se si presenta nei due anni dall'acquisto questo viene risolto a costo zero. Non a caso quando si presenta in garanzia solitamente sostituiscono l'intero pompante... A costi irrilevanti a livello aziendale altrimenti cambierebbero politica se questa dannosa per le proprie tasche.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1
T

tricycle

Ospite
Tutti i freni hanno problemi non solo i Guide.
Le soluzioni da me proposte sono quelle più economiche e/o definitive da mettere in pratica.
Per Sram il problema non esiste, perché se si presenta nei due anni dall'acquisto questo viene risolto a costo zero. Non a caso quando si presenta in garanzia solitamente sostituiscono l'intero pompante... A costi irrilevanti a livello aziendale altrimenti cambierebbero politica se questa dannosa per le proprie tasche.

Tutti i freni hanno problemi: mah

Il problema non esiste perché nei 2 anni cambiano in garanzia: mah

Se cambiano in garanzia il problema esiste, altrimenti non cambierebbero: non sono mica Babbo Natale in SRAM

Se poi a certi cliente piace avere problemi, usufruire della garanzia nei 2 anni, e dopo smerigliare... altro discorso
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Tutti i freni hanno problemi: mah

Il problema non esiste perché nei 2 anni cambiano in garanzia: mah

Se cambiano in garanzia il problema esiste, altrimenti non cambierebbero: non sono mica Babbo Natale in SRAM

Se poi a certi cliente piace avere problemi, usufruire della garanzia nei 2 anni, e dopo smerigliare... altro discorso
Le tue risposte, a quanto leggo , si esauriscono in un semplice "mah", tutto qui?
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.092
715
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Ho avuto Guide rs per un paio di anni. la prima versione, che soffriva del pistone pigro.
risolto con smontaggio pistone leva e smerigliatura come da video youtube, e vi assicuro che il mio pistone era bello incastrato. unico accorgimento smerigliate poco alla volta, piuttosto rifarete il lavoro.
io avevo comunque risolto e i freni erano tornati ad uno stato più che decente in suo trail enduro.
Oggi col cambio bici ho dei magura mt trail che mi sembrano buoni ma i problemi ci sono anche lì...il freno dietro già sighiozza in frenata dopo solo 100km di freni nuovi...
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Oggi col cambio bici ho dei magura mt trail che mi sembrano buoni ma i problemi ci sono anche lì...il freno dietro già sighiozza in frenata dopo solo 100km di freni nuovi...

Ma non mi dire sembrava che solo sram avvese problemi...:mrgreen:

Tutti i freni hanno problemi: mah

A sentire altri è cosi...

Il problema non esiste perché nei 2 anni cambiano in garanzia: mah

Sai quanto gli costa cambiare un pompante, a fronte di contratti milionari...

Se cambiano in garanzia il problema esiste, altrimenti non cambierebbero: non sono mica Babbo Natale in SRAM

Si trovami un prodotto esente da problemi, vedi ora i nuovi elettrodomestici che non durano come una volta...

Se poi a certi cliente piace avere problemi, usufruire della garanzia nei 2 anni, e dopo smerigliare... altro discorso

Sono uno di quelli (Anzi) in virtù di questo ho comprato un set per la mia bici ad un prezzo stracciato, proprio perché ce gente come te, che non tollera questo io li prendo a prezzi stracciati, e con 16 euro li modifico in modo permanente...
Ho due bici entrambe con freni Sram, modificati...
Vanno una bomba, (per me) per scrupolo prenderò proprio un altro set di scorta Sram Guide R, il titolare li ha smontati dalla bici nuova proprio perché a letto in giro che danno problemi... Li pagherò la meta di quanto costano nuovi... Un vero affare per me... Visto che so come sistemarli con pochi euro...:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: tricycle

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Io per ora con i guide r zero problemi, li ho da oltre un anno è anche vero che la bike Dove sono montati la uso poco, abitando in pianura non sempre riesco ad andare in collina quindi l'uso di quella bike si riduce a circa una volta a settimana, ho però intenzione di sostituirli perché hanno la corsa troppo lunga e io che ho una mano piccola ci sono veramente al limite, in più mi stancano troppo le mani
 

Classifica mensile dislivello positivo