Tech Corner Freni SRAM Guide: problemi e soluzioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T

tricycle

Ospite
Ma non mi dire sembrava che solo sram avvese problemi...:mrgreen:



A sentire altri è cosi...



Sai quanto gli costa cambiare un pompante, a fronte di contratti milionari...



Si trovami un prodotto esente da problemi, vedi ora i nuovi elettrodomestici che non durano come una volta...



Sono uno di quelli (Anzi) in virtù di questo ho comprato un set per la mia bici ad un prezzo stracciato, proprio perché ce gente come te, che non tollera questo io li prendo a prezzi stracciati, e con 16 euro li modifico in modo permanente...
Ho due bici entrambe con freni Sram, modificati...
Vanno una bomba, (per me) per scrupolo prenderò proprio un altro set di scorta Sram Guide R, il titolare li ha smontati dalla bici nuova proprio perché a letto in giro che danno problemi... Li pagherò la meta di quanto costano nuovi... Un vero affare per me... Visto che so come sistemarli con pochi euro...:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Propongo anche a te i miei Guide che ho sostituito. Con tutti i fan di Guide... ci gioco le [emoji460]️[emoji460]️(vostre che non avete) che tutti li elogiano e nessuno li vuole. 100€
 
T

tricycle

Ospite
Ma non mi dire sembrava che solo sram avvese problemi...:mrgreen:



A sentire altri è cosi...



Sai quanto gli costa cambiare un pompante, a fronte di contratti milionari...



Si trovami un prodotto esente da problemi, vedi ora i nuovi elettrodomestici che non durano come una volta...



Sono uno di quelli (Anzi) in virtù di questo ho comprato un set per la mia bici ad un prezzo stracciato, proprio perché ce gente come te, che non tollera questo io li prendo a prezzi stracciati, e con 16 euro li modifico in modo permanente...
Ho due bici entrambe con freni Sram, modificati...
Vanno una bomba, (per me) per scrupolo prenderò proprio un altro set di scorta Sram Guide R, il titolare li ha smontati dalla bici nuova proprio perché a letto in giro che danno problemi... Li pagherò la meta di quanto costano nuovi... Un vero affare per me... Visto che so come sistemarli con pochi euro...:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Scusa ma di elettrodomestici da venderti non ne ho
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sarebbe meglio tu pensassi alle tue p@lle anziche' a quelle degli altri forumendoli....(vedi il tuo post n.483 )
Meno ti si alimenta e meglio resta per tutti , visto che non stai portando al forum nessuna utilita' !
Non ti quoto piu' nemmeno nel risponderti e spero che lo intuiscano anche il resto dei lettori .
Detto francamente , senza permettermi di esprimere alcun parere sul tuo comportamento, hai stancato, in quanto non desti alcun interesse di lettura in quello che scrivi .
Spero infine, di non avere urtato la tua "sensibilita" per avere scritto cio' che penso di te dopo avere letto i tuoi post ,e,come conseguenza, farti scatenare a scrivere altri post contenenti solo aria fritta con l'intento di disorientare i lettori . ;-)
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.084
708
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Straquoto. Sportivamente la polemica di questo tono non serve a niente.
La discussione sì, i lamenti e le polemiche teneteli per voi perchè nelle ultime 2 pagine ragazzi non si è visto nulla di utile
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
avviso a tutti i naviganti. basta polemiche, tornate in topic e smettete di punzecchiarvi, pena cancellazione immediata di commenti non pertinenti. ed eventuali conseguenze più serie per l'utente recidivo

grazie
 
  • Mi piace
Reactions: marpa
T

tricycle

Ospite
Questa questione mi flippa il cervello. Ho in programma di cambiare freni e devo ammettere di essere stato più volte tentato dal prezzaccio a cui mi è capitato di vedere i guide, ma al tempo stesso sono orripilato da quello che se ne legge in giro...
C'è chi dice che si trova bene e non ha mai avuto problemi, e c'è chi dice che non ha trovato 1 set di guide esente dal problema della leva che si blocca con il calore.
C'è da dire che praticamente fino a 2 giorni fa i guide erano (ma spesso ancora oggi) montati su TUTTE le bike come primo montaggio quindi ne avranno in giro un'infinità e mi sembra abbastanza strano che TUTTI questi freni siano rientrati in assistenza (alcuni più di una volta), praticamente sarebbe costato più a sram di assistenza che all'acquirente come prezzo d'acquisto.

Non ho ben capito se alla fine hanno cambiato qualche cosa per "risolvere" questa problematica, tipo se c'è una versione 2.0 dell'interno del pompante che risolve la questione, o se una tra le versione r/rs/rsc/ultimate è meno soggetta a presentare il problema, si sa qualche cosa con relativa certezza?

Sicuramente non tutti sono rientrati perché non tutti li hanno mandati indietro. Chi come me li ha cambiati e stop. Chi come altri si sono arrangiati con smeriglia e altro.

Se ci fosse versione 2.0 ci sarebbe comunicazione ufficiale. Ahh è vero, forse no, BU sognerebbe prima ammettere il problema...

Tutte , o quasi, i primi equipaggiamenti li montano: probabilmente, noto il problema, pur di farli fuori li regalano insieme a tutto il resto della trasmissione che invece si fanno pagare. La rogna rimane poi al cliente, il produttore ci guadagna, SRAM anche
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Senza offesa @tricycle ma la tua inizia ad assomigliare ad una crociata da fanboy.

Il problema esiste, altrimenti non li cambierebbero in garanzia, su questo non ci sono dubbi.

Ma quanti siano percentualmente i freni che presentano il noto problema non lo sa nessuno. A naso è una percentuale superiore a quella "fisiologica", che è cosa ben diversa dal dire che tutti sono difettosi.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1
T

tricycle

Ospite
Senza offesa @tricycle ma la tua inizia ad assomigliare ad una crociata da fanboy.

Il problema esiste, altrimenti non li cambierebbero in garanzia, su questo non ci sono dubbi.

Ma quanti siano percentualmente i freni che presentano il noto problema non lo sa nessuno. A naso è una percentuale superiore a quella "fisiologica", che è cosa ben diversa dal dire che tutti sono difettosi.

Concordo
Infatti non l’ho mai sostenuto, ma neanche, come altri, che tutti i freni hanno problemi

Scusa a te ma non conosco chi sia fanboy e le crociate appartengono ad un millennio che non mi appartiene
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Concordo
Infatti non l’ho mai sostenuto, ma neanche, come altri, che tutti i freni hanno problemi

Scusa a te ma non conosco chi sia fanboy e le crociate appartengono ad un millennio che non mi appartiene

Tutti i freni hanno problemi, quello che cambia è la frequenza di questi problemi.

Potrei citare la variazione del punto di frenata della prima serie degli XT 8000, senza alcuna spiegazione ufficiale del motivo e di cosa sia stato cambiato per evitarlo. Anche qua problema effettivamente esistente ma dalla frequenza difficile da valutare, forse paragonabile a quella dei Guide visto il diverso posizionamento di mercato e quindi un diverso numero di impianti in circolazione.

Minimizzare no, ma neppure esagerare.
 
T

tricycle

Ospite
Tutti i freni hanno problemi, quello che cambia è la frequenza di questi problemi.

Potrei citare la variazione del punto di frenata della prima serie degli XT 8000, senza alcuna spiegazione ufficiale del motivo e di cosa sia stato cambiato per evitarlo. Anche qua problema effettivamente esistente ma dalla frequenza difficile da valutare, forse paragonabile a quella dei Guide visto il diverso posizionamento di mercato e quindi un diverso numero di impianti in circolazione.

Minimizzare no, ma neppure esagerare.

Il mondo è bello perché vario. Stesso argomento, 2 pti di vista diversi, entrambi legittimi, senza attacchi personali
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Propongo anche a te i miei Guide che ho sostituito. Con tutti i fan di Guide... ci gioco le
emoji460.png
emoji460.png
️(vostre che non avete) che tutti li elogiano e nessuno li vuole. 100€

Il mondo è bello perché vario. Stesso argomento, 2 pti di vista diversi, entrambi legittimi, senza attacchi personali

ecco d'ora in avanti niente più attacchi personali, come quello riportato sopra, e niente illazioni, come quella riportata qui sotto

Sicuramente non tutti sono rientrati perché non tutti li hanno mandati indietro. Chi come me li ha cambiati e stop. Chi come altri si sono arrangiati con smeriglia e altro.

Se ci fosse versione 2.0 ci sarebbe comunicazione ufficiale. Ahh è vero, forse no, BU sognerebbe prima ammettere il problema...

Tutte , o quasi, i primi equipaggiamenti li montano: probabilmente, noto il problema, pur di farli fuori li regalano insieme a tutto il resto della trasmissione che invece si fanno pagare. La rogna rimane poi al cliente, il produttore ci guadagna, SRAM anche
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.725
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Vorrei raccontare le mie esperienze. Sram Trail 9 del 2014 ottima frenata ma il posteriore combiava spesso il punto di frenata. Saint stesso problema, entrambi sempre spurgati periodicamente ma il problema si ripresentava. Formula The one potentissimi ma rumorosi e quasi subito perdita olio dalla pinza . I Cura a leggere sembrano molto affidabili .
Hope V4 ... due stagioni senza problemi e spurgo senza siringhe .. i miei preferiti oltre ad essere bellissimi
Ora ho dei Code RS (una versione custom YT, magari fatti anche X altri marchi) devo dire che sono potenti, costanti e silenziosi.. , mi piacerebbe montare i V4 ma non ho tempo e voglia di far passare il tubo nel telaio della Capra , sicuramente non averli sostituiti ha contribuito il funzionamento costante dei Code.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Credo di essere entrato nel club di quelli con problemi ai guide.
Ho i Guide R, al posteriore sento un fruscio del disco e mi accorgo che praticamente non c'è luce tra pastiglie e disco, frenando con la leva i pistoni sembrano non muoversi. La ruota non è bloccata, ma gira in modo anomalo, ondeggiando un pó.
Sono sintomi del pompante difettato oppure basterebbe uno spurgo?
grazie
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Credo di essere entrato nel club di quelli con problemi ai guide.
Ho i Guide R, al posteriore sento un fruscio del disco e mi accorgo che praticamente non c'è luce tra pastiglie e disco, frenando con la leva i pistoni sembrano non muoversi. La ruota non è bloccata, ma gira in modo anomalo, ondeggiando un pó.
Sono sintomi del pompante difettato oppure basterebbe uno spurgo?
grazie
Alla tua domanda rispondo con una domanda: "li hai mai manutentati?"
 

Classifica mensile dislivello positivo