Tech Corner Freni SRAM Guide: problemi e soluzioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Che cagata di freni.... e pensare che quando sono usciti, se non ricordo male, i giudizi non erano negativi, neanche su questo Magazine.
Questo dimostra che, se da una parte non bisogna essere chiusi verso le novità, dall'altra non bisogna esserne troppo entusiasti come, purtroppo, vedo in vari articoli (non i tuoi, Daniel).
Un po' di sano equilibrio non guasta.

Ammetto di averli giudicati molto bene, e lo rifarei, con il paio di freni che avevo in test. È lo stesso che ho sulla Stoll e che tuttora funziona egregiamente. Però su quasi tutte le altre bici che ho provato con i Guide, successivamente, la qualità è andata a farsi benedire e qui non so proprio cosa dirvi, mi sento anche io discretamente preso per il culo. Dischi e pastiglie bruciate, leve che non tornano: me ne sono capitate di tutte. O hanno cambiato stabilimento di produzione, o hanno scelto dei materiali interni più economici, non so. Fattostà che non li consiglierei più.
Guarda Marco la fregatura e' che tutte le recensioni ogni volta che escono dei nuovi sram sono sempre egregie, e tutti ci cascano pensando abbiano risolto, poi ogni volta dopo tot mesi saltano fuori i casini....
io inizio a pensare che i primi lotti li fanno in un modo e poi cambia qualche cosa nella produzione ordinaria, altre spiegazioni mi risulta difficile darne, oppure che non riescono a controllare lo standard di produzione...io comunque ai freni sram ci ho messo una pietra sopra !
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Accademia della Crusca
"Vendonsi e affittansi sembrano forme strane solo perché molto meno usate di vendesi e affittasi, mentre in realtà sarebbero le più corrette da impiegare con il plurale."
[emoji6] [emoji16] [emoji39]
Hai capito diversamente, il mio post e' stato unito con uno successivo prima che tu lo leggessi e manca una parte della frase, il contenuto era diciamo ricco di ironia, significava che il Vendere era fuori luogo visto il denigrare del brand nella presente discussione e che in attesa di una riquotazione del marchio(significativamente dal tono di scherzosita') al momento avrebbe dovuto regalarli .............. capito? ;-)
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.224
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Hai capito diversamente, il mio post e' stato unito con uno successivo prima che tu lo leggessi e manca una parte della frase, il contenuto era diciamo ricco di ironia, significava che il Vendere era fuori luogo visto il denigrare del brand nella presente discussione e che in attesa di una riquotazione del marchio(significativamente dal tono di scherzosita') al momento avrebbe dovuto regalarli .............. capito? ;-)
Regalansi :-)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Guarda Marco la fregatura e' che tutte le recensioni ogni volta che escono dei nuovi sram sono sempre egregie, e tutti ci cascano pensando abbiano risolto, poi ogni volta dopo tot mesi saltano fuori i casini....
io inizio a pensare che i primi lotti li fanno in un modo e poi cambia qualche cosa nella produzione ordinaria, altre spiegazioni mi risulta difficile darne, oppure che non riescono a controllare lo standard di produzione...io comunque ai freni sram ci ho messo una pietra sopra !

È quello che penso anche io, ma è un suicidio dal punto di vista del marchio. Probabilmente dal punto di vista commerciale no, visto che sono su tutti i primi montaggi.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Ho provato per poche volte guide rs e code rsc sulle turbo levo e non mi piace il feeling ne la frenata meno potente dei miei slx. Inoltre ho già visto spesso dischi anneriti e pastiglie vetrificate anche senza fare percorsi esagerati ne sfruttando troppo i freni.
Secondo me i dischi sono fin troppo duri rispetto agli shimano, penso possa essere questa una delle cause dei problemi
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ho provato per poche volte guide rs e code rsc sulle turbo levo e non mi piace il feeling ne la frenata meno potente dei miei slx. Inoltre ho già visto spesso dischi anneriti e pastiglie vetrificate anche senza fare percorsi esagerati ne sfruttando troppo i freni.
Secondo me i dischi sono fin troppo duri rispetto agli shimano, penso possa essere questa una delle cause dei problemi[/QUOTE

Buono il livello della gamma Slx di Shimano, ma li paragoni a due diversi tipi di freni e che asserisci di avere provato per poco (su bici altrui ?).
Passi tranquillamente per il feeling ....
Ma vorresti dirci come posso ritenere attendibile la tua sorta di recensione dopo che addirittura reputi gli SLX piu' potenti in frenata addirittura degli SRAM CODE RSC non tuoi ,e su di una bici non tua !!!
I dischi poi, "Hai visto" dischi anneriti e pastiglie vetrificate sempre non tuoi e senza sapere cosa gli hanno fatto ....
Non volerne :prost: , ma la lettura informativa resta piacevole fino a quando persiste l'attendibilita' della fonte , cosi' no,...
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Buono il livello della gamma Slx di Shimano, ma li paragoni a due diversi tipi di freni e che asserisci di avere provato per poco (su bici altrui ?).
Passi tranquillamente per il feeling ....
Ma vorresti dirci come posso ritenere attendibile la tua sorta di recensione dopo che addirittura reputi gli SLX piu' potenti in frenata addirittura degli SRAM CODE RSC non tuoi ,e su di una bici non tua !!!
I dischi poi, "Hai visto" dischi anneriti e pastiglie vetrificate sempre non tuoi e senza sapere cosa gli hanno fatto ....
Non volerne :prost: , ma la lettura informativa resta piacevole fino a quando persiste l'attendibilita' della fonte , cosi' no,...

Le bici sono di mio padre, le uso poco ma ci metto su le mani spesso.
I code sono più potenti degli slx ma pure con quelli ha annerito il disco dietro e sulla stessa discesa(non difficile) andando giù assieme scaldavano molto di più i suoi code ( soprattutto dietro) che i miei freni shimano, frenando più o meno lo stesso peso visto che lui pesa circa 10kg in meno di me che sono recuperati dalla ebike e io ho dischi 180-160 contro 200-200
Riguardo ai guide invece li trovo meno potenti degli slx, continuamente con pastiglie vetrificate e rumorosi.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Le bici sono di mio padre, le uso poco ma ci metto su le mani spesso.
I code sono più potenti degli slx ma pure con quelli ha annerito il disco dietro e sulla stessa discesa(non difficile) andando giù assieme scaldavano molto di più i suoi code ( soprattutto dietro) che i miei freni shimano, frenando più o meno lo stesso peso visto che lui pesa circa 10kg in meno di me che sono recuperati dalla ebike e io ho dischi 180-160 contro 200-200
Riguardo ai guide invece li trovo meno potenti degli slx, continuamente con pastiglie vetrificate e rumorosi.
Discesa non difficile ed i code anneriscono i dischi, evidentemente va giu' senza mollare i freni per permettergli di raffreddare l'impianto.
Patologia per carenza tecnica molto diffusa...succederebbe ugualmente con altri brand!;-)
 

cannon

Biker extra
20/10/04
793
276
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Montati di serie sulla FAT ..mai un problema....
Per essere a 4 pistoni effettivamente la potenza non è così elevata...
Per il resto un altro pianeta rispetto agli AVID..
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Discesa non difficile ed i code anneriscono i dischi, evidentemente va giu' senza mollare i freni per permettergli di raffreddare l'impianto.
Patologia per carenza tecnica molto diffusa...succederebbe ugualmente con altri brand!;-)

Infatti mentre lui annerisce un disco da 203 il mio m785 su disco da 160 è tiepido
 

meliobike

Biker serius
27/9/11
102
22
0
Bologna
Visita sito
Che cagata di freni.... e pensare che quando sono usciti, se non ricordo male, i giudizi non erano negativi, neanche su questo Magazine.
Questo dimostra che, se da una parte non bisogna essere chiusi verso le novità, dall'altra non bisogna esserne troppo entusiasti come, purtroppo, vedo in vari articoli (non i tuoi, Daniel).
Un po' di sano equilibrio non guasta.

Ammetto di averli giudicati molto bene, e lo rifarei, con il paio di freni che avevo in test. È lo stesso che ho sulla Stoll e che tuttora funziona egregiamente. Però su quasi tutte le altre bici che ho provato con i Guide, successivamente, la qualità è andata a farsi benedire e qui non so proprio cosa dirvi, mi sento anche io discretamente preso per il culo. Dischi e pastiglie bruciate, leve che non tornano: me ne sono capitate di tutte. O hanno cambiato stabilimento di produzione, o hanno scelto dei materiali interni più economici, non so. Fattostà che non li consiglierei più.
Il fatto è che tutte le prove andrebbero fatte sulla lunga durata.
Da lettore di Motociclismo (la migliore rivista del settore, IMHO) quasi tutte le moto in prova sono una gran figata, ma l'utente medio se la tiene per 20/30000km, non le poche migliaia o meno di una prova ed è lì che saltano fuori le magagne. E infatti da un paio di anni fanno dei test di durata (50/60000km) delle moto più vedute, mettendo in evidenza anche i difetti che i meccanici riscontrano nel tempo.
Questo per dire che ci vorrebbe qualcosa di simile anche per le bici o i vari componenti più usati.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Il fatto è che tutte le prove andrebbero fatte sulla lunga durata.
Da lettore di Motociclismo (la migliore rivista del settore, IMHO) quasi tutte le moto in prova sono una gran figata, ma l'utente medio se la tiene per 20/30000km, non le poche migliaia o meno di una prova ed è lì che saltano fuori le magagne. E infatti da un paio di anni fanno dei test di durata (50/60000km) delle moto più vedute, mettendo in evidenza anche i difetti che i meccanici riscontrano nel tempo.
Questo per dire che ci vorrebbe qualcosa di simile anche per le bici o i vari componenti più usati.

Più che altro in questo caso bisognerebbe prendere i prodotti direttamente da un negozio senza passare per i prodotti inviati per i test!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Discesa non difficile ed i code anneriscono i dischi, evidentemente va giu' senza mollare i freni per permettergli di raffreddare l'impianto.
Patologia per carenza tecnica molto diffusa...succederebbe ugualmente con altri brand!;-)
Più che altro in questo caso bisognerebbe prendere i prodotti direttamente da un negozio senza passare per i prodotti inviati per i test!
Difatti, come faccio io compero solo da dealer diretti componenti After Market e mai problemi, e non mi sembra il caso di citare la "fortuna"!;-)
 

kji

Biker serius
11/5/13
107
20
0
Visita sito
purtroppo ho avuto praticamente tutti i problemi citati e aggiungo che sono di difficile soluzione , lo spurgo è complicato, leve che non tornano o troppo lunghe , pistoncini pigri e decentramento pastiglie. insomma l'unica nota a favore è la modulabilità che venendo da shimanto xt molto on/off ho trovato molto buona e piacevole come feeling, anche troppo a volte finendo lungo...consiglio di cambiare i dischi originali con altre marche (shimano ice-tech) e di montare assolutamente pastiglie semi-metalliche specie se si fanno lunghe discese. Ma anche con questi accorgimenti dopo parecchie discese in park si rischia veramente grosso perdono potenza e diventano lunghi e bisogna tirare con forza estrema le leve per frenare...insomma delusione totale
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Difatti, come faccio io compero solo da dealer diretti componenti After Market e mai problemi, e non mi sembra il caso di citare la "fortuna"!;-)

Mi riferivo ovviamente ai prodotti testati dal mag è da tante altre riviste che parlavano bene dei freni appena usciti ma poi hanno riscontrato, loro e noi biker, mille rogne e freni meno efficaci
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Ho provato per poche volte guide rs e code rsc sulle turbo levo e non mi piace il feeling ne la frenata meno potente dei miei slx. Inoltre ho già visto spesso dischi anneriti e pastiglie vetrificate anche senza fare percorsi esagerati ne sfruttando troppo i freni.
Secondo me i dischi sono fin troppo duri rispetto agli shimano, penso possa essere questa una delle cause dei problemi

meno potenti degli SLX non è neanche lontanamente possibile. già gli R che avevo per un paio di mesi erano molto più potenti degli shimano, gli RS sono ancora meglio.
.....o hai provato dei freni difettosi o non hai frenato ;)
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
secondo questa comparativa, i guide ultimate sono meno potenti dei xt, molto modulabili, ma non hanno lo stessa potenza

schermata-2018-05-12-alle-10-38-34-png.253631
 

Classifica mensile dislivello positivo