Tech Corner Freni SRAM Guide: problemi e soluzioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.224
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Sulla Jekyll in firma mi sono trovato i Guide RSC montati dal precedente proprietario; sono in cappato nel problema del pompante che si blocca mantenendo frenato la ruota, ed il mio meccanico di fiducia mi ha sostitutito i pompanti con dei Guide RE e dovrebbe sentire SRAM se mi fanno sostituzione in garanzia o altro

Mi rimane però il problema della frenata rumorosa, un pò con tutte le pastiglie (organiche) provate fino ad ora - magari non sempre, ma spesso fanno un rumore assurdo
Può aver senso provare a sostituire i dischi, con che marca modello ?
Aattualmente monto i Centerline

Grazie molte
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
secondo questa comparativa, i guide ultimate sono meno potenti dei xt, molto modulabili, ma non hanno lo stessa potenza

schermata-2018-05-12-alle-10-38-34-png.253631
I numeri non mentono mai, le sensazioni ed i “secondo me sono” stanno a 0.
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
696
131
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Sto seguendo con interesse questa discussione in quanto anch'io ho avuto una esperienza passata non positiva con gli avid jucy 5 (primo equipaggiamento di una RockRider 9.2) risolti montando gli shimano xt con cui non ho mai avuto problemi.
Sulla nuova mtb (Jeffsy al 1 2016) ho gli sram guide rs , finora hanno funzionato ma, come si dice, quando sei bruciato dall'acqua calda hai paura anche di quella fredda!

Da notare che un paio di guide montanti aftermarket da un mio amico su una Specialized enduro sembra funzionino alla grande

Io comincio ad avere la leva fredo un poco lenta sul ritorno (torna ma non scatta come da nuova, sembra un pò pigra) per cui vorrei prepararmi al da farsi

se ho ben capito per risolvere il problema bisogna montare nuovi pompanti: sono tutti uguali o ce nìè un tipo aggiornato che risolve il problema? nel caso ha una sigla particolare?
a titolo di esempio metto alcuni link:

Avid Kit revisione leve freno guide r/re/db5
https://www.cingolanibikeshop.com/a...MIwLbw9YnH3QIVxPhRCh1L0gi9EAQYASABEgI9a_D_BwE

Avid Kit revisione leve freno guide rs
https://www.cingolanibikeshop.com/avid-kit-revisione-leve-guide-rs.html

se volessi alesare i pompanti esistenti di quandi mm (o decimi di mm) dovrei restringerli?

Mi confermate che gli aftermarket dovrebbero non presentare i problemi che affliggono quelli di primo equipaggiamento?

in ultimo: se provassimo a sostiurire la molla (quella montata vicino al pompante) con una più potente potremmo migliorare la situazione?

grazie
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
646
521
0
Visita sito
"Molto utile è buttare acqua sui freni durante il rodaggio, in questo modo si evita il surriscaldamento dell’impianto"
Utile si... se vuoi causare uno shock termico ai materiali che potrebbe causare anche deformazioni o cricche sui dischi.
A mio parere questa pratica non è corretta perchè deleteria ai materiali.
Vabbè ma parliamo di fare 20 frenate decise in pianura da media velocità, non di buttare acqua dopo una discesa DH di 25 minuti..
Non me ne intendo, magari basta molto poco per scaldare i freni al punto che poi buttarci acqua a temperatura ambiente causa shock termico ma mi pareva di capire che il concetto fosse di non stressarli all'inizio..
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ma la SRAM fa le pastiglie semimetalliche (sinterizzate)? Io le trovo solo organiche (con la piastrina nera) o metalliche (con piastrina colore rame). Le avevo organiche e non le ho trovate malaccio, anche se la frenata non era potentissima e si sono consumate abbastanza in fretta. Quelle metalliche sono più potenti, ma molto meno modulabili. Inoltre fanno un rumore inquietante che mi fa pensare che in breve si saranno mangiate i dischi..
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Non capisco cosa c'entri questo link sui recenti problemi degli Xt quando tutti sappiamo che hanno acquisito . L'imperativo è mai fare mea culpa, vero ? Viva l'umiltà

Gli XT avranno anche acquisito "una fama mondiale notoria", ma il problema della corsa irregolare delle leve non è frutto di fantasia ed è (era?) estremamente fastidioso.
Anch'io preferisco di gran lunga Shimano a SRAM, ma non per questo è il caso di negare ciò che è ampiamente documentato.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non capisco cosa c'entri questo link sui recenti problemi degli Xt quando tutti sappiamo che hanno acquisito una fama mondiale notoria. L'imperativo è mai fare mea culpa, vero ? Viva l'umiltà

In effetti i tuoi modi da bulletto di periferia mi stanno dando i nervi, chissà che prima o poi non mi venga voglia di premere il bottone "banna".
La fama "mondiale notoria" si è fermata con la serie 8000, vedi le 66 pagine di lamentele che evidentemente non hai letto.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Parere mio? Mi sembra troppo strano gli hope tech 3 v4ed il top dei magura siano poco quotati. Cio' che mi meraviglia ancor di piu' e' l'assoluta primazia dei saint. Dite quel che volete ma anche queste comparative non mi ispirano fiducia. Reputo possibile anche una manipolazione da marketing.
i magura mt7 sono tra i top, e sono i piu potenti dopo i costosissimi trikstuff direttissima, leggi bene. poi se sei dubbioso, non posso farci niente. io di freni ne ho avuti tanti dai shimano ai formula fino a sram, e non posso che confermare, la scarsa qualita' ed efficacia dei freni sram oltre che al problema di scarsa affidabilita' e troppa manutenzione, son passato prima con i level poi con i guide rs, i code non li ho mai avuti, ma spero di non vedere piu una scritta sram sui freni di una mtb che comprero' in futuro
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
i magura mt7 sono tra i top, e sono i piu potenti dopo i costosissimi trikstuff direttissima, leggi bene. poi se sei dubbioso, non posso farci niente. io di freni ne ho avuti tanti dai shimano ai formula fino a sram, e non posso che confermare, la scarsa qualita' ed efficacia dei freni sram oltre che al problema di scarsa affidabilita' e troppa manutenzione, son passato prima con i level poi con i guide rs, i code non li ho mai avuti, ma spero di non vedere piu una scritta sram sui freni di una mtb che comprero' in futuro

Ce lo siamo gia' detti pero' , resta una valutazione soggettiva,per i code , personalmente, anche se ho evidenziato e subìto le comuni problematiche superate comunque ,li considero molto validi per prestazioni, fino anche ad i nuovi RSC di cui ne ho da pochi giorni effettuato l'acquisto.
Per il livello di passione da officina nel fai da te dove invece mi sono sempre anteposto di acquistarli per la loro fattura qualitativa sono gli Hope Tech 3 V4 , ma sono rimasti nel cassetto dell'incompiuta soprattutto per il costo complessivo tra impianto ed accessori comprensivo di dischi.
A riguardo delle recensioni,nonostante la ottima qualita', anche i Trickstuff non sono stati esenti dal trovargli piccoli nei ,ed i magura? idem .... ma la storia si ripete , niente va' bene a nessuno....
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ce lo siamo gia' detti pero' , resta una valutazione soggettiva,per i code , personalmente, anche se ho evidenziato e subìto le comuni problematiche superate comunque ,li considero molto validi per prestazioni, fino anche ad i nuovi RSC di cui ne ho da pochi giorni effettuato l'acquisto.
Per il livello di passione da officina nel fai da te dove invece mi sono sempre anteposto di acquistarli per la loro fattura qualitativa sono gli Hope Tech 3 V4 , ma sono rimasti nel cassetto dell'incompiuta soprattutto per il costo complessivo tra impianto ed accessori comprensivo di dischi.
A riguardo delle recensioni,nonostante la ottima qualita', anche i Trickstuff non sono stati esenti dal trovargli piccoli nei ,ed i magura? idem .... ma la storia si ripete , niente va' bene a nessuno....
non sono in vena di polemica, ma forse ti sfugge il problema vero dei freni sram!!!!!! qualitativamente sono pessimi, su 100 set di freni costruiti e immessi nel mercato , ce ne sono 20 che funzionano bene ad essere ottimisti, la statistica e' questa, senno' perche li cambiano in garanzia senza fiatare???? non hanno un controllo qualita' all altezza? hanno stabilimenti diversi di produzione con costi e problemi diversi? , bhoo,?? chi lo sa, fatto sta che lo std qualitativo e' molto basso. tutto qua, la sfortuna e' trovarseli sulla mtb nuova di pacca.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
non sono in vena di polemica, ma forse ti sfugge il problema vero dei freni sram!!!!!! qualitativamente sono pessimi, su 100 set di freni costruiti e immessi nel mercato , ce ne sono 20 che funzionano bene ad essere ottimisti, la statistica e' questa, senno' perche li cambiano in garanzia senza fiatare???? non hanno un controllo qualita' all altezza? hanno stabilimenti diversi di produzione con costi e problemi diversi? , bhoo,?? chi lo sa, fatto sta che lo std qualitativo e' molto basso. tutto qua, la sfortuna e' trovarseli sulla mtb nuova di pacca.
No, non mi sfugge quanto scrivete , ti aggiungo che avevo ,molti anni fa' all'incirca nel 2007 se ricordo a mente, Juice seven 7 addirittura superbi, mai uno spurgo ,mai manutenzione sempre perfetti.
Vuoi forse dire che sono una eccezione alla regola e faccio parte della schiera dei fortunati? Possibile, ma non posso affermare il contrario di quanto ho rilevato se permetti.
P.S. non mi sembra che stiamo polemicizzando, diversamente stiamo discutendone, tutto qui.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
No, non mi sfugge quanto scrivete , ti aggiungo che avevo ,molti anni fa' all'incirca nel 2007 se ricordo a mente, Juice seven 7 addirittura superbi, mai uno spurgo ,mai manutenzione sempre perfetti.
Vuoi forse dire che sono una eccezione alla regola e faccio parte della schiera dei fortunati? Possibile, ma non posso affermare il contrario di quanto ho rilevato se permetti.
P.S. non mi sembra che stiamo polemicizzando, diversamente stiamo discutendone, tutto qui.
nessuna polemica per carita', ci puo stare benissimo, che prima avevano un controllo qualita migliore,uscivano prodotti migliori , forse avevano meno spese di marketing, meno bisogno di risparmiare, oggi devono fornire freni e trasmissioni per moltissime mtb nel mercato globale,penso piu del 50%, un enormita'!! la situazione gli sfugge di mano? mha?, visto che le trasmissioni le sapeva fare fino pochi anni fa, vedi il 1x11 dove sram e' stata la prima ad imporsi e la regina indiscussa , ora con il gx ealge ha fatto un mezzo arrosto, scontentando molti, problemi a non finire pure li. mi ricordo quando usci il gx 11v, un gruppo medio basso dal funzionamento affidabilita' e qualita' prezzo ottima. non so forse ora c e troppo divario tra prototti sram top di gamma e prodotti di media gamma, divario che forse prima non c era, o era molto meno evidente,io la vedo cosi', magari sbaglio, magari e vero solo in parte, bho.
 

Classifica mensile dislivello positivo