Tech Corner Freni SRAM Guide: problemi e soluzioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Dite quel che volete ma anche queste comparative non mi ispirano fiducia. Reputo possibile anche una manipolazione da marketing.

Io lascerei perdere i complotti e le manipolazioni, mentre metterei l'accento sul fatto che i freni sono forse il componente per il quale ha più senso un test di durata, o quantomeno lascia il tempo che trova un test effettuato su impianti nuovi di pacca.
Salvo qualche caso sfigato, per esperienza posso dire che quasi tutti gli impianti vanno bene quando sono nuovi, mentre la sola usura delle pastiglie è già sufficiente per mostrare i limiti di certi impianti.
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io lascerei perdere i complotti e le manipolazioni, mentre metterei l'accento sul fatto che i freni sono forse il componente per il quale ha più senso un test di durata,
o quantomeno lascia il tempo che trova un test effettuato su impianti nuovi di pacca.Salvo qualche caso sfigato, per esperienza posso dire che quasi tutti gli impianti vanno bene quando sono nuovi, mentre la sola usura delle pastiglie è già sufficiente per mostrare i limiti di certi impianti.

Condivido , ma bisogna aggiungere anche che esistono di quelli che utilizzano i freni senza tecnica , li distruggono , e poi li classificano improponibili !
 

TIZIANO696969

Biker novus
4/11/15
8
2
0
NEPI
Visita sito
La mia esperienza con i Guide r, dopo un annetto di utilizzo, è più che positiva: mai avuto problemi di surriscaldamento, un solo facilissimo spurgo con dot 4 acquistato a 4 euro dall'autoricambi, corsa della leva sempre costante (al contrario di altri freni), ottima modulabilità anche dopo parecchie discese. E nel mio gruppo abbiamo quasi tutti i Guide con le stesse opinioni. Forse è vero che la produzione non è qualitativamente costante, però credo che funzionino bene se accoppiati con i dischi originali.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

stefano86

Biker superis
13/7/08
330
223
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
ho i guide r da un mese esatto, trovati su bici nuova, che dire fanno pena.
Da nuovi non avevano bolle d'aria ma già frenavano poco se paragonati ai miei vecchi Shimano e avevano una corsa della leva parecchio lunga.
Ora dopo un mese sono un disastro, sono già da spurgare, la corsa della leva è ulteriormente aumentata, continuano a frenare poco e stancano parecchio le mani perché bisogna fare forza per frenare decentemente e hanno già i pistoni "pigri" con disco che quindi o lavora storto o pinza da rientrare spesso.
Sono i peggiori freni mai avuti anche paragonandoli ai primi modelli idraulici
Soluzione...... ho già ordinato i cura
 

paolobonato

Biker popularis
11/10/07
61
5
0
Brescia
Visita sito
ho i guide r da un mese esatto, trovati su bici nuova, che dire fanno pena.
Da nuovi non avevano bolle d'aria ma già frenavano poco se paragonati ai miei vecchi Shimano e avevano una corsa della leva parecchio lunga.
Ora dopo un mese sono un disastro, sono già da spurgare, la corsa della leva è ulteriormente aumentata, continuano a frenare poco e stancano parecchio le mani perché bisogna fare forza per frenare decentemente e hanno già i pistoni "pigri" con disco che quindi o lavora storto o pinza da rientrare spesso.
Sono i peggiori freni mai avuti anche paragonandoli ai primi modelli idraulici
Soluzione...... ho già ordinato i cura
Allargo la discussione.
Ho inviato in assistenza Sram il mio DB5 anteriore, che ultimamente a caldo avevano il problema che talvolta la pinza si muovesse a vuoto, credo per il bloccaggio di qualcosa nel pompante. Il problema è che una volta mi è successo da fermo a casa, la seconda scendendo dal muro iniziale Porta Vescovo, non è stata una bella sensazione...............ma nessun danno. Per sentirmi più tranquillo ho passato il resto della giornata e tutta la successiva a buttar acqua della borraccia sulle pinze....
Spedito in garanzia, mi è stato restituiti con il vecchio pompante a due pistoni e la leva Guide R, con l'impegno di fare gratuitamente lo stesso lavoro anche al posteriore. A me sembra funzionare bene, meno spugnoso del vecchio, ma chiedo agli esperti se l'operazione fatta è corretta o meno, se una pompa fatta per un quattro pompanti utilizzata su un due potrebbe creare futuri problemi.
Grazie per i vostri pareri........
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Allargo la discussione.
Ho inviato in assistenza Sram il mio DB5 anteriore, che ultimamente a caldo avevano il problema che talvolta la pinza si muovesse a vuoto, credo per il bloccaggio di qualcosa nel pompante. Il problema è che una volta mi è successo da fermo a casa, la seconda scendendo dal muro iniziale Porta Vescovo, non è stata una bella sensazione...............ma nessun danno. Per sentirmi più tranquillo ho passato il resto della giornata e tutta la successiva a buttar acqua della borraccia sulle pinze....
Spedito in garanzia, mi è stato restituiti con il vecchio pompante a due pistoni e la leva Guide R, con l'impegno di fare gratuitamente lo stesso lavoro anche al posteriore. A me sembra funzionare bene, meno spugnoso del vecchio, ma chiedo agli esperti se l'operazione fatta è corretta o meno, se una pompa fatta per un quattro pompanti utilizzata su un due potrebbe creare futuri problemi.
Grazie per i vostri pareri........
Nessun problema altrimenti non penso che l'avrebbero montata.
Al massimo potrebbe avere una maggiore capienza di olio che diventerebbe un beneficio.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Io aggiungerei che al posto del dot 5.1 usare un olio dot 4 di altissima qualità, tipo il vecchio Shell Donax di Formula o oggigiorno il Ferodo Superformula, ma costa urina fucilata.
Spurgare l'impianto con sostituzione dell'olio ogni due cambi pasticche se si usa il freno su polvere al caldo o su bagnato.
Non c'è bisogno di scomodare Brembo LCF 600 basterebbe un DOT4,0 da 15 euro/kg

di quelli che si usano nelle moto da cross e ricordarsi che non e' lecito mescolare due o piu' liquidi freno a ogni spurgo.

Domanda per i geni della meccanica, se un pistone rimane bloccato nella pinza a causa di una frittura nell'olio sbagliato, come potrebbe la pompante vincere la tensione del liquido, secondo loro???
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io lascerei perdere i complotti e le manipolazioni, mentre metterei l'accento sul fatto che i freni sono forse il componente per il quale ha più senso un test di durata,
o quantomeno lascia il tempo che trova un test effettuato su impianti nuovi di pacca.Salvo qualche caso sfigato, per esperienza posso dire che quasi tutti gli impianti vanno bene quando sono nuovi, mentre la sola usura delle pastiglie è già sufficiente per mostrare i limiti di certi impianti.

Condivido , ma bisogna aggiungere anche che esistono di quelli che utilizzano i freni senza tecnica , li distruggono , e poi li classificano improponibili !
In teoria sono d'accordo con te.

Poi però succede che la quasi totalità cambia dai Guide ad altro prodotto ed i problemi scompaiono.

Difficile che nella scatola dei freni nuovi ci si trovi anche la corretta tecnica, non pensi? ;-)
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
In teoria sono d'accordo con te.

Poi però succede che la quasi totalità cambia dai Guide ad altro prodotto ed i problemi scompaiono.

Difficile che nella scatola dei freni nuovi ci si trovi anche la corretta tecnica, non pensi? ;-)
L'aspetto incomprensibile della vicenda, che a distanza di mesi il problema non s'è risolto. Quel che appare leggendo in giro, non si tratta di casi isolati , molto piu' di un guasto ogni mille biciclette vendute.

I geni della meccanica ogni sei mesi sfornano una nuova trovata per rinnovare la bicicletta pero' non risolvono il problema dei freni sram guide.

Banalmente mi sebra strano che il signor Rossi non puo' godersi la sua nuova bici, senza pensare a sostituire i freni.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Sulla Jekyll in firma mi sono trovato i Guide RSC montati dal precedente proprietario; sono in cappato nel problema del pompante che si blocca mantenendo frenato la ruota, ed il mio meccanico di fiducia mi ha sostitutito i pompanti con dei Guide RE e dovrebbe sentire SRAM se mi fanno sostituzione in garanzia o altro

Mi rimane però il problema della frenata rumorosa, un pò con tutte le pastiglie (organiche) provate fino ad ora - magari non sempre, ma spesso fanno un rumore assurdo
Può aver senso provare a sostituire i dischi, con che marca modello ?
Aattualmente monto i Centerline

Grazie molte
Qualche suggerimento?
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Parere mio? Mi sembra troppo strano gli hope tech 3 v4ed il top dei magura siano poco quotati. Cio' che mi meraviglia ancor di piu' e' l'assoluta primazia dei saint. Dite quel che volete ma anche queste comparative non mi ispirano fiducia. Reputo possibile anche una manipolazione da marketing.
Di tutti gli hope provati, mai uno che frenasse, secondo me in quel test sono fin troppo sopravalutati, cinque stelle per MODULATION, per un freno che non frena è più facile essere modulabile!!
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Non sapevo che fossero così critici questi freni. Particolarmente spaventoso mi sembra il fatto di avere le pastiglie invetrite facilmente.
Con le mie Magura MT5 con i loro dischi non ho avuto assolutamente problemi, a parte qualche cigolio dei dischi sporchi. E io peso 100 chili. Mi sa che i Guide presentati qui li distruggerei sul mio primo giro.
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Io aggiungerei che al posto del dot 5.1 usare un olio dot 4 di altissima qualità, tipo il vecchio Shell Donax di Formula o oggigiorno il Ferodo Superformula, ma costa urina fucilata.

haha, questa non l'avevo mai sentita. Ma quanto costa fucilare l'urina?
Grande... sto correttore automatico della fava...
io pagai 48€ 250 ml di ferodo superformula da mettere sugli Hope, sembra una banalità ma molti problemi tipo estremo surriscaldamento e miglior feeling come immediatezza nella pinzata secca a caldo l'ho migliorata.
48 euro per 250 ml?? E quanti spurghi ci fai? Cmq è una follia.. Ma al posto del 5.1 non si può usare usare il dot 4 normale ? Soffre troppo il caldo? I miei ultimi sram (avid) sono stati gli elixir e devo dire che non andavano male. Poi son passato a shimano e non tornerei più indietro, anche perche un litro di olio minerale mi sosta tra i 12 e i 13 euro
Bello freni dove devi cambiare liguido per farli funzionare... Direi che è davvero una pessima qualità. Io sulle Magura MT5 non ho mai dovuto cambiare liquido freni, caso mai costa il Royal Blood 14 Euro per 250 ml...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Di tutti gli hope provati, mai uno che frenasse, secondo me in quel test sono fin troppo sopravalutati, cinque stelle per MODULATION, per un freno che non frena è più facile essere modulabile!!

Pure? :nunsacci:Adesso non solo gli Sram,ma e' il turno degli Hope che neanche loro frenano.............e domani il turno di chi sara' ?
@sembola ,...ora cosa ne pensi? ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Pure? :nunsacci:Adesso non solo gli Sram,ma e' il turno degli Hope che neanche loro frenano.............e domani il turno di chi sara' ?
@sembola ,...ora cosa ne pensi? ;-)

Ora ne penso esattamente quello che ne pensavo prima, che anche al netto di effetti statistici i freni SRAM mediamente non funzionano tanto bene.
Io stesso ne ho avuti tre, e tutti e tre, pur funzionando correttamente, obbligavano ad una manutenzione ravvicinata e complessa, per dire sull'ultimo non potevo cambiare le pastiglie senza lo spurgo, perchè rimandare i pistoni a battuta faceva entrare aria.

Certamente è possibile che ci sia un numero abbastanza grande di utenti soddisfatti, tu a quanto capisco sei uno di essi. Però il livello di lamentele è oggettivamente alto, una certa percentuale di difettosità ce l'hanno tutti, ma qua a me appare decisamente superiore alla soglia fisiologica.

Sugli Hope non so che dire, salvo che conosco chi li ha presi in sostituzione dei Guide e ne è molto soddisfatto. Conosco anche qualcuno che ne aveva un paio su un muletto lasciato fermo al mare per cinque-sei anni, ha cambiato l'olio e son tornati a funzionare come nuovi.


@slisser: continuano a montarli perchè le aziende che già si affidano a SRAM per la trasmissione (e magari a RockShox per le sospensioni ) ottengono prezzi migliori se restano "in casa" per i freni. Insomma, è tutta colpa del monocorona :smile:
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Ora ne penso esattamente quello che ne pensavo prima, che anche al netto di effetti statistici i freni SRAM mediamente non funzionano tanto bene.
Io stesso ne ho avuti tre, e tutti e tre, pur funzionando correttamente, obbligavano ad una manutenzione ravvicinata e complessa, per dire sull'ultimo non potevo cambiare le pastiglie senza lo spurgo, perchè rimandare i pistoni a battuta faceva entrare aria.

Certamente è possibile che ci sia un numero abbastanza grande di utenti soddisfatti, tu a quanto capisco sei uno di essi. Però il livello di lamentele è oggettivamente alto, una certa percentuale di difettosità ce l'hanno tutti, ma qua a me appare decisamente superiore alla soglia fisiologica.

Sugli Hope non so che dire, salvo che conosco chi li ha presi in sostituzione dei Guide e ne è molto soddisfatto. Conosco anche qualcuno che ne aveva un paio su un muletto lasciato fermo al mare per cinque-sei anni, ha cambiato l'olio e son tornati a funzionare come nuovi.


@slisser: continuano a montarli perchè le aziende che già si affidano a SRAM per la trasmissione (e magari a RockShox per le sospensioni ) ottengono prezzi migliori se restano "in casa" per i freni. Insomma, è tutta colpa del monocorona :smile:
Imho a livello pubblicitario sta uscendo un disastro, se dovessi guadagnarmi da vivere vendendo biciclette offrirei a Sram qualche euro in piu', per avere gli impianti immuni da tutto per 4 anni .

GUIDE vanno su bici abbastanza care secondo me qualche eurino per risolvere il problema in fretta potevano trovarlo.
PS. secondo voi i biciclettai specializzati leggono i commenti ai loro prodotti sui forum?
;-)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ora ne penso esattamente quello che ne pensavo prima, che anche al netto di effetti statistici i freni SRAM mediamente non funzionano tanto bene.
Io stesso ne ho avuti tre, e tutti e tre, pur funzionando correttamente, obbligavano ad una manutenzione ravvicinata e complessa, per dire sull'ultimo non potevo cambiare le pastiglie senza lo spurgo, perchè rimandare i pistoni a battuta faceva entrare aria.

Certamente è possibile che ci sia un numero abbastanza grande di utenti soddisfatti, tu a quanto capisco sei uno di essi. Però il livello di lamentele è oggettivamente alto, una certa percentuale di difettosità ce l'hanno tutti, ma qua a me appare decisamente superiore alla soglia fisiologica.

Sugli Hope non so che dire, salvo che conosco chi li ha presi in sostituzione dei Guide e ne è molto soddisfatto. Conosco anche qualcuno che ne aveva un paio su un muletto lasciato fermo al mare per cinque-sei anni, ha cambiato l'olio e son tornati a funzionare come nuovi.


@slisser: continuano a montarli perchè le aziende che già si affidano a SRAM per la trasmissione (e magari a RockShox per le sospensioni ) ottengono prezzi migliori se restano "in casa" per i freni. Insomma, è tutta colpa del monocorona :smile:

Si ,certo, sono uno di quelli soddisfatti, ripeto di avere subìto anche io anomalia, ma come ho gia' detto sono state sempre risolte .
Il tuo discorso fila e lo condivido ,ma con l'esempio di Hope (che neanche io ho avuto il piacere di provare e possedere),un brand famoso e tra i piu' costosi ,intendevo dire ,nonostante l'alta qualita' produttiva ,il vanto qualitativo da anni di tantissimi utilizzatori , ora da un intervento viene affermato che non frenano.
A me pare che tanti sparano anche accuse da non considerare ,non sono certo se ho reso l'idea.
Poi ovviamente, un domani potrei anche stancarmi di sram e propendere per altra soluzione ,ma sarebbe piu' per il gusto del cambiamento e non per una necessita' .
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ma c e un azieda italiana che ha sempre fatto dei freni di altissima qualita',in passato alcuni problemini legati ad alcune scele tecniche li hanno un po penalizzati, ma frenano da dio, costruzione e lavorazioni top, ora con i cura e i cura 4 grazie a dei accorgimenti sono riusciti ad abbassare i costi ed avere un prodotto qualita' prezzo assurdo, ancora stiamo a discutese su queste ciofeche di freni sram, made in tawain, compriamo prodotti italiani finche' e' possibile, valorizziamo il nostro paese cerchiamo di credere nei nostri prodotti e nelle nostre industrie, quelle che ancora sono rimaste tutte made in italy, un po di patriottismo cavolo, tiriamolo fuori.
 

Classifica mensile dislivello positivo