Tech Corner Freni SRAM Guide: problemi e soluzioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mrslate

Biker ultra
7/9/16
697
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
avevo visto un video su Youtube cercando le ho trovate su Ali..... 10euro al pezzo
OK viste e mi pare ci siano anche su ebay.
dubbi da chiarire:

1) il modello da prendere per i guide rs 2015 (montato su Jeffsy mod. 2016) Dovrebbe essere il tipo long giusto?
2) sempre su questo modello serve SRAM Tool Internals Guide Lever by SRAM o è inutile?
3) se montassimo una molla più robusta?
 

Boncar

Biker popularis
23/1/15
83
11
0
Catania
Visita sito
Soprattutto è assurdo perché partivano da una base eccellente come il gx 11v.
Probabilmente la continua ricerca di abbassare i costi porta a questo, materiali sempre più scadenti.
materiali sempre piu scadenti, e sponsorizzazioni ovunque e sempre piu evidenti, in qualche modo c era da aspettarsi un risultato del genere, non tutto gli puo venir bene, troppi componenti, magari sul top di gamma delle trasmissioni e il top delle sospensioni se la cavano ancora, ma devon star attenti, la concorrenza e' li dietro l angolo. sui prodotti base sono caduti veramente in basso per qualita' e affidabilita'
sono d'accordo , infatti tendo ad acquistare tutto quello che e' poco pubblicizzato.
 

Seby.c

Biker serius
23/1/12
152
8
0
Sicilia
Visita sito
OK viste e mi pare ci siano anche su ebay.
dubbi da chiarire:

1) il modello da prendere per i guide rs 2015 (montato su Jeffsy mod. 2016) Dovrebbe essere il tipo long giusto?
2) sempre su questo modello serve SRAM Tool Internals Guide Lever by SRAM o è inutile?
3) se montassimo una molla più robusta?

Io chiedevo informazioni per questo,credo che per i Guide R modello base non serva Sram topo poi non so,i miei funzionano bene mai smontati mai fatta manutenzione dopo circa un anno di utilizzo.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Dici che risolverei i problemi di rumorosità ? Io ho sempre usato pastiglie organiche, fino ad oggi
quando i freni sono bollenti è facile che compare qualche rumore, le attaccature delle razze al disco sono viola e blu?
Precisiamo io non ho SRAM GUIDE, di solito uso semi metalliche anteriore (perche' non ho trovato le metal per magura MT5) e metalliche dietro, domenica ho voluto montare le kevlar all'anteriore. Ad essere sincero le descrizioni delle pastiglie freno sui siti internet, a me sembrano sempre poco chiare, :nunsacci:per capirne qualcosa compro e provo.:-)
Sull'altra bici ho gli ELIXIR 7 con pastiglie sram semimetalliche sinterizzate, non direi che fanno troppo mo rumore.
 
Ultima modifica:
T

tricycle

Ospite
Il problema del pompante che si blocca è stato risolto dal mio meccanico diminuendo il diametro del pompante in plastica usando la carta vetro. Fatto prima su dei Guide R e poi su dei Guide Ultimate e il problema non si è più presentato.

Non mi sembra accettabile un freno che devo modificare perché progettato male... senza considerare che quanto fatto a mano con carta vetrata potrebbe risultare peggiorativo e pericoloso. È un freno nato male e tale rimane
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io dico la mia: vero, il deficit e' in quel pompante che per effetto della dilatazione si grippa nel corpo della leva.
Basterebbe che Sram lo modifichi costruendolo con diverso materiale.
Alla fine basterebbe disegnarlo copiandolo e ricavandolo dal pieno al cnc in lega di alluminio.
Noi riusciamo a pensarlo, possibile che gli ingegneri sram non siano capaci a realizzarlo?
 
  • Mi piace
Reactions: Minitrek

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Oggi giretto lungo il fiume con la prole..... la bici è stata ferma e nonostante questo il freno posteriore oltre che rimanere una spugna, ha cominciato pure a ragliare come un mulo ad ogni minima pinzata.
Sempre più disgustato


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Classifica mensile dislivello positivo