Tech Corner Freni SRAM Guide: problemi e soluzioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il problema è che una azienda non può fare tutto e farlo bene.
Fanno freni, trasmissioni, ruote, mozzi, sospensioni, abbigliamento, manubri, stem.
Praticamente fanno tutto e quasi tutto è a livello mediocre.
In questo caso dei guide il livello è pessimo.

Si concentrassero sulle trasmissioni che gli venivano bene.... adesso pure il gx eagle fatto di polenta

Non hanno il tempo materiale di testare adeguatamente ogni prodotto ogni anno esce qualcosa, forse hanno scambiato noi acquirenti per tester e pure come ricerca e sviluppo.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig and pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Il problema è che una azienda non può fare tutto e farlo bene.
Fanno freni, trasmissioni, ruote, mozzi, sospensioni, abbigliamento, manubri, stem.
Praticamente fanno tutto e quasi tutto è a livello mediocre.
In questo caso dei guide il livello è pessimo.

Si concentrassero sulle trasmissioni che gli venivano bene.... adesso pure il gx eagle fatto di polenta
condivido tutto,quello che mi ha sorpreso di piu , dopo anni di utilizzo di trasmissioni sram, e' stato il gx eagle, una grossa delusione per me, venivo dal xo1 ealge, e dai precedenti x1 e gx 11v, hanno fatto un vero arrosto
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
condivido tutto,quello che mi ha sorpreso di piu , dopo anni di utilizzo di trasmissioni sram, e' stato il gx eagle, una grossa delusione per me, venivo dal xo1 ealge, e dai precedenti x1 e gx 11v, hanno fatto un vero arrosto
Soprattutto è assurdo perché partivano da una base eccellente come il gx 11v.
Probabilmente la continua ricerca di abbassare i costi porta a questo, materiali sempre più scadenti.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Soprattutto è assurdo perché partivano da una base eccellente come il gx 11v.
Probabilmente la continua ricerca di abbassare i costi porta a questo, materiali sempre più scadenti.
materiali sempre piu scadenti, e sponsorizzazioni ovunque e sempre piu evidenti, in qualche modo c era da aspettarsi un risultato del genere, non tutto gli puo venir bene, troppi componenti, magari sul top di gamma delle trasmissioni e il top delle sospensioni se la cavano ancora, ma devon star attenti, la concorrenza e' li dietro l angolo. sui prodotti base sono caduti veramente in basso per qualita' e affidabilita'
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
Io aggiungerei che al posto del dot 5.1 usare un olio dot 4 di altissima qualità, tipo il vecchio Shell Donax di Formula o oggigiorno il Ferodo Superformula, ma costa urina fucilata.

haha, questa non l'avevo mai sentita. Ma quanto costa fucilare l'urina?
Grande... sto correttore automatico della fava...
io pagai 48€ 250 ml di ferodo superformula da mettere sugli Hope, sembra una banalità ma molti problemi tipo estremo surriscaldamento e miglior feeling come immediatezza nella pinzata secca a caldo l'ho migliorata.
48 euro per 250 ml?? E quanti spurghi ci fai? Cmq è una follia.. Ma al posto del 5.1 non si può usare usare il dot 4 normale ? Soffre troppo il caldo? I miei ultimi sram (avid) sono stati gli elixir e devo dire che non andavano male. Poi son passato a shimano e non tornerei più indietro, anche perche un litro di olio minerale mi sosta tra i 12 e i 13 euro
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
435
118
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Sostituiti entrambi i pompanti di un RSC sulla Capra di un amico, si sono bloccati entrambi questa estate. Confermo la difficoltà di trovare il kit che comunque devi acquistare completo, forse sarebbe sufficinte sostituire il corpo bianco (in teflon?).
Rispetto ai Shimano purtroppo la gestione è molto più difficoltosa, spurgo, allineamento, pulizia, sono operazioni lunghe e non sempre risolutive.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
non sono dello stesso parere, io per esperienza, purtoppo ho avuto 2 mtb con i nuovi guide rs di serie,catostrofici in entrambe, erano piu le ore che stavo a far manutenzione ai freni che quelle che pedalavo, se usi la mtb frequentemente almeno 3 volte a settimana in modo intenso, i guide diventano un incubo,frequente surriscaldmanto impianto specie in estate con i dischi 200 200, con conseguente cambio olio o spurgo se vuoi una frenata sicura , pastiglie che sferragliano in continuo sui dischi causa pistoncini pigri,quindi mettiti giu, pulisci i pistoncini con alcool isopropilico e provi a sbloccarli, i dischi centerline che si stortano tutti e vanno raddrizzati sempre, per frenare bene servono 3 dita e una forza eccessiva che ti stancano le mani a meta' discesa, ho un set di formula r1 vecchi di 3 anni, e ti assicuro che frenano forte e bene al pari dei rs ma con la meta' della forza sulla leva e non si surriscaldano quasi mai, faccio uno spurgo all anno per sicurezza, li uso su una front enduro da quasi 14 kg con dischi da 180 200, sulla full per disperazione o tolto i guide rs, ho messo i saint e mi sono dimenticato cosa e' la manutenzione dei freni . non si stancano mai, fenano il doppio piu con un terzo dello forza, anche nelle lunghe giornate al bike park, le cose son due , o sram i freni non li sa fare, o non li vuol fare come si deve.
beh grazie, hai messo freni top da dh al posto di freni medi da am.... vorrei ben vedere che non fossero all'altezza. per uso am sono perfetti e non ho avuto problemi, frenerò il giusto, rumore non ne fanno e non si surriscaldano certo per una singola discesa. ovvio che in bike park ho trovato anche io gli opportuni limiti ma ci vado solo un paio di volte all'anno.
non puoi usare una revelation 150 e dirmi che non è all'altezza di una fox36.. sono due cose diverse per utilizzi diversi...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
beh grazie, hai messo freni top da dh al posto di freni medi da am.... vorrei ben vedere che non fossero all'altezza. per uso am sono perfetti e non ho avuto problemi, frenerò il giusto, rumore non ne fanno e non si surriscaldano certo per una singola discesa. ovvio che in bike park ho trovato anche io gli opportuni limiti ma ci vado solo un paio di volte all'anno.
non puoi usare una revelation 150 e dirmi che non è all'altezza di una fox36.. sono due cose diverse per utilizzi diversi...
Gli r1 sono da xc
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Gli r1r sono da xc
anche i xt di shimano sono da xc, ma li usano pure nell am . per me nell xc erano fin troppo potenti gli r1 piu dei shimano xt, ho avuto sia gli gli r1, che gli r1r con la nuova pompa pull , preferisco di gran lunga i vecchi r1 con pompa radiale, son molto piu on off e hanno un mordente immediato e potente, bastano e avanzano per una front enduro da quasi 14kg con dischi da 200 180 formula due pezzi, nell xc usavo dischi 160.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
beh grazie, hai messo freni top da dh al posto di freni medi da am.... vorrei ben vedere che non fossero all'altezza. per uso am sono perfetti e non ho avuto problemi, frenerò il giusto, rumore non ne fanno e non si surriscaldano certo per una singola discesa. ovvio che in bike park ho trovato anche io gli opportuni limiti ma ci vado solo un paio di volte all'anno.
non puoi usare una revelation 150 e dirmi che non è all'altezza di una fox36.. sono due cose diverse per utilizzi diversi...
gli zee con pastiglie metal frenano quanto i saint, e costano quasi la meta', e' la progettazione e lo studio che cambia, i freni shimano li ha saputi sempre fare, dal deore in su son freni che vanno bene tutti,zero manutenzione e buon rapporto qualita' prezzo, l unico problema c e l ha avuto con alcune serie dei xt8000, sram neanche se prendi i costosissimi rsc ultimate top di gamma sono alla pari del medio alto gamma di shimano, cosi come non lo sono se confrontati con magura o formula. un set di guide rs a listino costano una cifra assurda , non sono freni economici, e cosa offrono? nulla, solo problemi, infatti il mercatino ne' e' pieno di guide nuovi o usati a prezzi ridicoli, la gente non e' piu stupida. vuole un rapporto qulita' prezzo sempre piu alto, come e' giusto che sia
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito

mde4trail

Biker serius
20/4/16
193
42
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro comp 2017
Io dei guide r mi lamento solo della troppa corsa a vuoto(ho fatto mille volte lo spurgo e non cambia la situazione) per il resto zero problemi
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
a me i guide piacciono, ho dovuto provare vari dischi e pastiglie ( non sram ) ma ora ho trovato un buon equilibrio.
al primo spurgo ho sostituito l'olio 5.1 con un buon DOT 4.
Per ora vanno benone ( questa è la seconda bici con i guide che ho, in pratica sono 4 anni che uso i guide con soddisfazione )
 

Dandelion

Biker serius
25/7/12
221
106
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Stumpumper FSR
Da quando si sono inventati il passaggio interno pure per il freno posteriore, il fatto che su una bici siano presenti freni Sram è diventato, per me, motivo di non acquisto della bici.
 

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
Mi unisco al coro di coloro che già lo hanno detto: se hai la sfiga di incappare in una bici con questi freni, meglio sbarazzarsene alla svelta e passare a Shimano, Magura o (budget permettendo) Hope.
Non è una questione di sfiga, li montano il 90% delle bici nuove
Ma sì, intendevo dire che se vuoi comprare una bici che monta quei freni, meglio smontarli subito e metterne altri. E' quello che è successo con la mia e invece di decidermi subito a cambiarli mi sono ostinato a provare ad aggiustarli in tutti i modi. Ci ho perso mesi di tempo e soldi e alla fine una bella coppia di Zee in offerta ha risolto tutto.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
dipende dall'utilizzo. su una bici ho shimano e sull'altra i guide, in condizioni favorevoli gli shimano vanno benissimo, ma con terreno viscido o smosso la modulabilità dei guide è imbattibile.
per quanto riguarda il problema del pompante pigro o bloccato, ho risolto con una blanda rettificata con cartavetro molto fine
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
A me di questi freni piace il feeling della leva. la prima volta che li ho presi è stato per cambiare degli shimano deore (a 2 pistoncini) e la differenza è stata abissale in quanto a prestazioni.
Ho gli RS adesso e ,come ben noto, hanno dei problemi continui di allineamento per via dei pistoncini, nonostante li abbia puliti più volte.. a parte quello nessun'altro problema.... prima o poi li vorrei cambiare, sono indeciso tra gli zee o i magura mt5, ma avrei lo stesso problema di allineamento anche con questi?
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.224
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
a me i guide piacciono, ho dovuto provare vari dischi e pastiglie ( non sram ) ma ora ho trovato un buon equilibrio.
al primo spurgo ho sostituito l'olio 5.1 con un buon DOT 4.
Per ora vanno benone ( questa è la seconda bici con i guide che ho, in pratica sono 4 anni che uso i guide con soddisfazione )
Quali dischi e pastiglie, se posso chiederti ?
 

ozeta

Biker serius
2/3/16
100
10
0
Visita sito
Resto dell'idea che i Formula siano i migliori freni che abbia mai privato.
I cura hanno i seguenti pro:
1) sono modulabili
2) sono potenti
3) non si sono mai surriscaldati
4) esteticamente da urlo
5) costano relativamente poco
6) molto leggeri
ho i cura da 1 anno e li trovo davvero ottimi, ma sto avendo un sacco di grane. è vero che sono molto potenti e sopratutto molto modulabili rispetto agli shimano (in precedenza avevo gli slx), ma giro con entrambe le coppie di pasticche vetrificate da un 6 mesi, e sopratutto all'anteriore ho perennemente problemi di spurgo. ci faccio un utilizzo enduro/bike park nel weekend.
 

Classifica mensile dislivello positivo