Freni sram guide - procedura di spurgo modificata/finale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Buongiorno a tutti.
Spero di fare cosa gradita nel condividere quanto ho riscontrato e condiviso con i siti americani per quanto riguarda la procedura di spurgo dei freni SRAM GUIDE.

Problemi riscontrati con spurgo secondo manuale SRAM.
La procedura standard secondo il manuale è identica a tutti i freni SRAM/AVID e prevede pertanto di togliere le pastiglie ed inserire il "bleed block" facendo rientrare completamente i pistoncini. Per chi ha la versione RSC inoltre è previsto ruotare il registro del punto di contatto fino a fondo corsa nella direzione opposta alla freccia indicata nella leva. Questo prima dello spurgo.
Spurgando in questo modo ho riscontrato:
- copiosa fuoriuscita di olio dalla leva nel momento finale dello spurgo quando si toglie la siringa e si avvita il tappo filettato finale;
- impossibilità pertanto di mantenere la leva in pressione (credo sia dovuto alla conformazione del nuovo serbatoio);
- la leva diventa morbidissima e praticamente anche con pastiglie nuove si frena quasi solo a fondo corsa della leva stessa;
- i registro del punto di contatto (per la versione RSC) risulta praticamente ininfluente sulla posizione della leva stessa in quanto ruotandolo peggiora solo le cose incrementando la corsa della leva stessa.

PROCEDURA MODIFICATA
Prima dello spurgo.
- posizionare la leva a 75-80 mm di distanza dal manubrio (come da manuale)
- non inserire il "bleed block"
- inserire un set di pastiglie usate al massimo;
- pompare con la leva in modo da far uscire i pistoncini (tutti e 4 uniformemente) fino a che le pastiglie non vadano a contatto fra loro;
- ruotare il registro della regolazione del punto di contatto (per il modello RSC) al 50% dei click previsti e non come da manuale SRAM.
Spurgo
Procedere come da manuale SRAM facendo attenzione a far uscire il minor quantitativo di olio dalla leva quando si toglie la siringa.
Dopo lo Spurgo
- Pulire bene sia leva che pinza con alcool isopropilico;
- togliere le pastiglie usate;
- far rientrare i pistoncini completamente usando il bleed block, o un cacciavite o l'attrezzo dedicato (tipo park tool o jagwire)
- mettere le pastiglie nuove;
- inserire le ruote e centrare i freni.

Per mia esperienza personale ora la leva non va a fine corsa ed il registro del punto di contatto funziona consentendo la regolazione corretta.

Spero di esservi stato utile.
Ciao!
:i-want-t:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Buongiorno a tutti.
Spero di fare cosa gradita nel condividere quanto ho riscontrato e condiviso con i siti americani per quanto riguarda la procedura di spurgo dei freni SRAM GUIDE.

Problemi riscontrati con spurgo secondo manuale SRAM.
La procedura standard secondo il manuale è identica a tutti i freni SRAM/AVID e prevede pertanto di togliere le pastiglie ed inserire il "bleed block" facendo rientrare completamente i pistoncini. Per chi ha la versione RSC inoltre è previsto ruotare il registro del punto di contatto fino a fondo corsa nella direzione opposta alla freccia indicata nella leva. Questo prima dello spurgo.
Spurgando in questo modo ho riscontrato:
- copiosa fuoriuscita di olio dalla leva nel momento finale dello spurgo quando si toglie la siringa e si avvita il tappo filettato finale;
- impossibilità pertanto di mantenere la leva in pressione (credo sia dovuto alla conformazione del nuovo serbatoio);
- la leva diventa morbidissima e praticamente anche con pastiglie nuove si frena quasi solo a fondo corsa della leva stessa;
- i registro del punto di contatto (per la versione RSC) risulta praticamente ininfluente sulla posizione della leva stessa in quanto ruotandolo peggiora solo le cose incrementando la corsa della leva stessa.

PROCEDURA MODIFICATA
Prima dello spurgo.
- posizionare la leva a 75-80 mm di distanza dal manubrio (come da manuale)
- non inserire il "bleed block"
- inserire un set di pastiglie usate al massimo;
- pompare con la leva in modo da far uscire i pistoncini (tutti e 4 uniformemente) fino a che le pastiglie non vadano a contatto fra loro;
- ruotare il registro della regolazione del punto di contatto (per il modello RSC) al 50% dei click previsti e non come da manuale SRAM.
Spurgo
Procedere come da manuale SRAM facendo attenzione a far uscire il minor quantitativo di olio dalla leva quando si toglie la siringa.
Dopo lo Spurgo
- Pulire bene sia leva che pinza con alcool isopropilico;
- togliere le pastiglie usate;
- far rientrare i pistoncini completamente usando il bleed block, o un cacciavite o l'attrezzo dedicato (tipo park tool o jagwire)
- mettere le pastiglie nuove;
- inserire le ruote e centrare i freni.

Per mia esperienza personale ora la leva non va a fine corsa ed il registro del punto di contatto funziona consentendo la regolazione corretta.

Spero di esservi stato utile.
Ciao!
:i-want-t:



A far uscire i pistoncini fino che le pastiglie si toccano si corre però il rischio di farli uscire dalla loro sede :nunsacci:
Non sarebbe meglio inserire cmq uno spessore ?

E come fai a tenere i pistoncini fuori ? Rilasciando la leva freno dovrebbero rientrare :nunsacci:
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
A far uscire i pistoncini fino che le pastiglie si toccano si corre però il rischio di farli uscire dalla loro sede :nunsacci:
Non sarebbe meglio inserire cmq uno spessore ?

E come fai a tenere i pistoncini fuori ? Rilasciando la leva freno dovrebbero rientrare :nunsacci:

Non escono dalla loro sede usando appunto le pastiglie usate come spessore.
Pompando restano comunque a contatto e non rientrano durante lo spurgo.
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E

Da quello che ho letto i GUIDE ULTIMATE hanno una pinza diversa con attacco per spurgo posizionato non al centro ma all'estremo inferiore della pinza.
Inoltre l'attacco non è con tappo avvitato ma con un plug di gomma e attacco rapido a baionetta.

I GUIDE RS e RSC hanno invece la stessa pinza tradizionale che avevano gli SRAM X0 Trail.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Da quello che ho letto i GUIDE ULTIMATE hanno una pinza diversa con attacco per spurgo posizionato non al centro ma all'estremo inferiore della pinza.
Inoltre l'attacco non è con tappo avvitato ma con un plug di gomma e attacco rapido a baionetta.

I GUIDE RS e RSC hanno invece la stessa pinza tradizionale che avevano gli SRAM X0 Trail.



Gli ultimi sram che ho spurgato erano gli Elixir 5

Il problema non è se hanno o meno l'attacco a baionetta o se bisogna avvitare è evitare la menata del tirare e tenere bloccata la leva ecc.

Dal video lo spurgo era "semplice"
 

peppe xduro

Biker novus
23/2/15
41
0
0
lanciano
Visita sito
Mi consola sapere che non sono l'unico che sta diventando pazzo con lo spurgo degli XT; leva sempre troppo molla a fine lavoro :omertà:

Ciao. sono nuovo,appena iscritto. Oggi ho fatto fare all'officina lo spurgo dei miei tektro perche' ho sostituito le sue leve con le xt. Ora i freni pero' SUONANO come le trombe negli stadi ,le leve sembrano gommose, e per avere una frenata DECENTE devo arrivare a fine corsa... il mio mecc mi ha detto che e' questione di "rodaggio". Ti risulta?? oggi per poco non tamponavo una macchina!! ps prima del cambio leve frenavano mooooolto meglio!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao. sono nuovo,appena iscritto. Oggi ho fatto fare all'officina lo spurgo dei miei tektro perche' ho sostituito le sue leve con le xt. Ora i freni pero' SUONANO come le trombe negli stadi ,le leve sembrano gommose, e per avere una frenata DECENTE devo arrivare a fine corsa... il mio mecc mi ha detto che e' questione di "rodaggio". Ti risulta?? oggi per poco non tamponavo una macchina!! ps prima del cambio leve frenavano mooooolto meglio!
Ma i tektro sono a Dot o a olio minerale??
Perchè le pompe XT sono a olio minerale , non vorrei che avessero fatto un mix che ormai ha rovinato tutto
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ciao. sono nuovo,appena iscritto. Oggi ho fatto fare all'officina lo spurgo dei miei tektro perche' ho sostituito le sue leve con le xt. Ora i freni pero' SUONANO come le trombe negli stadi ,le leve sembrano gommose, e per avere una frenata DECENTE devo arrivare a fine corsa... il mio mecc mi ha detto che e' questione di "rodaggio". Ti risulta?? oggi per poco non tamponavo una macchina!! ps prima del cambio leve frenavano mooooolto meglio!



Rodaggio ?
Giusto se cambi le pastiglie devi farglielo fare con alcune frenate decise.
Ma il problema è la leva troppo molla o le pastiglie che non frenano ?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao. sono nuovo,appena iscritto. Oggi ho fatto fare all'officina lo spurgo dei miei tektro perche' ho sostituito le sue leve con le xt. Ora i freni pero' SUONANO come le trombe negli stadi ,le leve sembrano gommose, e per avere una frenata DECENTE devo arrivare a fine corsa... il mio mecc mi ha detto che e' questione di "rodaggio". Ti risulta?? oggi per poco non tamponavo una macchina!! ps prima del cambio leve frenavano mooooolto meglio!

:maremmac: un rodaggio???...ti consiglio di cambiare meccanico!
 

Classifica mensile dislivello positivo