Freni sram guide - procedura di spurgo modificata/finale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T

tricycle

Ospite
Salve a tutti, approfitto anche io da questa tema e cerco il vostro aiuto.
A me la leva torna normale solo che i pistoncini escono e rimangono fuori non rientrano, o gia spurgato 3 volte in 1 sett.
Grazie

Riporto la mia esperienza che per ora é soddisfacente e ha avuto una diagnosi diversa da quelle che leggo.

Per 1 anno, giu 2016 - giu 2017, ho usato i Guide senza nessun problema né spurgo, tot >50k m D+, 2800 km, solo cambio pastiglie all'occorrenza.
Poi il mese scorso mi succede quanto capita a molti.
... La pinza rimane frenata, la leva spugnosa, i pistoncini non rientrano,...il tutto sopratutto se BIKE sotto sole.
Uscivo la mattina alle 6 tutto ok, tornavo e lasciavo la Bike su terrazzo sotto sole (era settimana molto calda), il pomeriggio la ruota era bloccata..,,

La porto dal ciclista, spiego il tutto e mi dice "tutto noto, ne ho appena finite e consegnate 2 con stessi problemi".
Chiedo di eventuali "difetti dei Guide" e mi risponde "se erano difettosi non ti funzionavano bene per 1 anno... É necessaria solo una manutenzione e bisogna saperla fare!"
Aggiunge "molta gente, e meccanici, guardano dalla parte sbagliata, ovvero dove si manifesta il problema, la pinza,..., e non dove si genera, il pompante...". " se leggete nei forum vedrete che ognuno cerca soluzioni sulla pinza".

"I pistoncini non rientrano perché il pompante dopo un po' non fa più il suo lavoro, ovvero non richiama l'olio a dovere. Spurgo e manutenzione pompante (smontaggio, pulizia, cambio guarnizioni) e tutto torna come nuovo..." E aggiunge "io neanche te la guardo né spurgo la pinza..."

Che dire, la uso da 3 settimane e sembra come nuova.

E Il calore, che ci fa'?
Beh... Già il pompante é pigro e non richiama olio,..., poi magari c'é un po' d'aria e quindi l'effetto richiamo peggiora in quanto nel circuito c'è fluido comprimibile...
... Aggiungiamo calore (sole) e la frittata é fatta: l'aria nel circuito si scalda, aumenta di volume, e tiene i pistoncini fuori... E il pompante da manutenere non riesce più a richiamarli...

Ecco perché la mattina alle 6, dopo il fresco della notte, uscivo in BIKE senza troppi problemi, e il pomeriggio non riuscivo a girare la ruota neanche a mano...

Spero vi sia utile[emoji1]
 

sesei

Biker novus
3/8/17
3
1
0
italia
Visita sito
Bike
con i pedali
Buonasera, ho effettuato lo spurgo dei miei guide r seguendo la procedura della prima pagina. Il risultato è migliore dello spurgo normale ma direi fin troppo...il disco mi rimane lievemente frenato. Alla prossima uscita vedo se la situazione "si sblocca" o se sarò costretto a rifare il tutto inserendo un altro piccolo spessore oltre alle pastiglie che neanche erano in fondo.
Ho notato una cosa che non so se sia normale o no...al momento di pompare per mandare le pastiglie usate a contatto ho visto che i pistoncini avanzavano a caso e non allo stesso passo, per uno son bastate 2 pompate per un altro ce ne son volute 4...normale?
Ad ogni modo la sensazione della leva non è proprio bella, è la prima volta che ho degli sram, provengo da shimano. E' una sensazione abbastanza "pastosa", molla. Gli shimano erano più secchi e la leva andava in modo più pulito...bah sarà abitudine!!!!!!
Appena riesco procedo con l'altra pinza!!!
Grazie per adesso
 
Ultima modifica:

ViVa

Biker novus
5/11/16
8
0
0
Visita sito
Problema analogo, dopo 10 mesi di utilizzo dall'acquisto. Fin'ora non ho mai fatto lo spurgo o cambiato le pastiglie.
Leva del freno posteriore torna lentamente in posizione, dopo l'ultima uscita ad un certo punto ruota frenata...
Sono tentato a cambiare mettendo gli xt shimano, perché temo che il problema si ripresenti...
Cosa mi consigliate?
 

sesei

Biker novus
3/8/17
3
1
0
italia
Visita sito
Bike
con i pedali
Problema analogo, dopo 10 mesi di utilizzo dall'acquisto. Fin'ora non ho mai fatto lo spurgo o cambiato le pastiglie.
Leva del freno posteriore torna lentamente in posizione, dopo l'ultima uscita ad un certo punto ruota frenata...
Sono tentato a cambiare mettendo gli xt shimano, perché temo che il problema si ripresenti...
Cosa mi consigliate?

Intanto se sei a 10 mesi li porti dal negozio e te li fai mandare in assistenza per risolvere questo problema noto. Nel frattempo ti compri gli xt (o meglio i saint) e poi quando tornano dall assistenza li vendi.
 

ViVa

Biker novus
5/11/16
8
0
0
Visita sito
Avrei bisogno di un consiglio, il tizio da dove ho comprato bici con freni sram guide r, mi dice che per mandarli in garanzia devo pagare le spese di spedizione del pacco (solo per spedirli,) in più mi ha consigliato di mettere prima delle pastiglie nuove, per evitare che l'azienda mi addebiti la spesa.
Sono un po' scettico, visto che tra spedizione 15€ e 15€ per ogni coppia di pastiglie, devo spendere 45€ per dei freni che probabilmente a breve mi daranno lo stesso problema..
 

matmas

Biker serius
10/9/13
168
22
0
Milano
Visita sito
Ma io ci ho fatto 700 km con le pastiglie originali. .. e in effetti sono andato a ferro con l'anteriore. Che pirla! Adesso ho preso delle nukeproof su crc che hanno tutta la potenza che mi serve e dopo qualche fischio iniziale sono anche abbastanza silenziose.
Per lo spurgo del posteriore ho messo la bici in verticale e ho seguito la procedura di sram.
Ho una corsa della leva un po' lunga (molto modulabile? [emoji6]) ma funzionale.
All'anteriore non è stato nexessario e con bici orizzontale ho una corsa leggermente più breve.

Alla fine sono soddisfatto e anche dopo discese lunghe (800+ m) non ho problemi. Certo faccio AM enduro e non DH.

88b836cb634f9419484953fd2e9c6450.jpg


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

sesei

Biker novus
3/8/17
3
1
0
italia
Visita sito
Bike
con i pedali
Ma appunto, che c'entrano 10 mesi o 4 anni...conteranno i km..e manco quelli seconda di quanta salita si fa. Io continuo a consigliare i saint. Puoi anche vedere di tenerti i guide che smonti in cantina e quando venderai la bici ce li rimetti e ti metti i saint su quella che comprerai tanto in linea di massima monterà freni "così così" anche quella....
 
  • Mi piace
Reactions: nede333

ViVa

Biker novus
5/11/16
8
0
0
Visita sito
Intanto se sei a 10 mesi li porti dal negozio e te li fai mandare in assistenza per risolvere questo problema noto. Nel frattempo ti compri gli xt (o meglio i saint) e poi quando tornano dall assistenza li vendi.

Se ho capito bene, l'azienda che si occupa dell'assistenza è la amgsrl, per inviarli devo per forza farlo tramite il mio venditore, oppure posso farlo personalmente?
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
Certo che in SRAM non hanno fatto un buon lavoro con i Guide, ho visto questo video, il tizio da una levigata al nottolino del pompante, tutto da provare.
 

mde4trail

Biker serius
20/4/16
193
42
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro comp 2017
Si puo' spurgare solo la leva dei freni sram guide come si fa sui freni shimano o sono costretto a fare uno spurgo completo? (ovviamente effettuando un'altra procedura rispetto ai freni shimano)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si puo' spurgare solo la leva dei freni sram guide come si fa sui freni shimano o sono costretto a fare uno spurgo completo? (ovviamente effettuando un'altra procedura rispetto ai freni shimano)
Il Bicchiere o Funnel è usato solamente da Shimano, dunque occorrono le due siringhe ed olio Dot specifico
 

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
In procinto di effettuare lo spurgo sui SRAM Guide RS, ho un dubbio sul fatto che l'impianto vada, non solo spurgato ma che sia anche necessario un cambio completo dell'olio DOT 5.1 causa il fatto che sia igroscopico. E' corretto o mi sbaglio? Se corretto, come si fa a capire che si è sostituito tutto l'olio se, ad esempio, l'olio presente non ha cambiato colore? Quale è la quantità di olio sul freno posteriore che garantisce una sostituzione completa?
Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
In procinto di effettuare lo spurgo sui SRAM Guide RS, ho un dubbio sul fatto che l'impianto vada, non solo spurgato ma che sia anche necessario un cambio completo dell'olio DOT 5.1 causa il fatto che sia igroscopico. E' corretto o mi sbaglio? Se corretto, come si fa a capire che si è sostituito tutto l'olio se, ad esempio, l'olio presente non ha cambiato colore? Quale è la quantità di olio sul freno posteriore che garantisce una sostituzione completa?
Grazie
Una siringa generalmente basta, di quelle grandi
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Per gli RSC, ma credo interessi l'intera gamma guide, cosa cambia e cosa avviene se prima dello spurgo, imposto il contact point come da manuale (a 0 click - direzione opposta del vettore), e a 100click (direzione del vettore)??

Agendo sul "contact point" verso la direzione del vettore, i pistoni escono leggermente quindi se non erro è la pompa a precaricarsi di olio, quindi durante uno spurgo l'olio caricato risulterebbe maggiore e la corsa della leva minore. E' corretto?
 

Classifica mensile dislivello positivo