Freni sram guide - procedura di spurgo modificata/finale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


peppe xduro

Biker novus
23/2/15
41
0
0
lanciano
Visita sito
Rodaggio ?
Giusto se cambi le pastiglie devi farglielo fare con alcune frenate decise.
Ma il problema è la leva troppo molla o le pastiglie che non frenano ?

tutte e due le cose...cioe', se vado piano rallento bene, ma se devo inchiodare e' molto gommosa la frenata. oggi sembra che vada meglio..forse e' davvero una questione di rodaggio? un altra cosa.. ho sostituito anche i dischi,ora ho gli xt 6 fori. il punto e' che gia' si vede un bel solco sulla pista frenante. le pasticche sono nuove. e' normale che dopo 1 mese (percorso cittadino) gia' si veda il solco??
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Probabile che non ti riesca o che vi sia un problema alla pompa, perchè spurgare gli XT è una bazzegola


I freni sono nuovi.

Fino al 95% del lavoro tutto ok.
Quando tolgo lo spacer e rimonto le pastiglie la leva la trovo troppo molla.
La prossima volta proverò a seguire il consiglio di fare lo spurgo con un vecchio paio di pastiglie montate in modo da lasciare un po' di più olio nell'impianto
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
tutte e due le cose...cioe', se vado piano rallento bene, ma se devo inchiodare e' molto gommosa la frenata. oggi sembra che vada meglio..forse e' davvero una questione di rodaggio? un altra cosa.. ho sostituito anche i dischi,ora ho gli xt 6 fori. il punto e' che gia' si vede un bel solco sulla pista frenante. le pasticche sono nuove. e' normale che dopo 1 mese (percorso cittadino) gia' si veda il solco??[/QUOTE]


Sarebbe da capire cosa intendi per solco

Io uso i dischi XT con gli Zee sulla Strive da tre stagioni e sono perfetti
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
I freni sono nuovi.

Fino al 95% del lavoro tutto ok.
Quando tolgo lo spacer e rimonto le pastiglie la leva la trovo troppo molla.
La prossima volta proverò a seguire il consiglio di fare lo spurgo con un vecchio paio di pastiglie montate in modo da lasciare un po' di più olio nell'impianto

credo siano così...cioè la leva è sempre lunga rispetto a tipo gli Elixir o Formula,solo a pastiglie nuove o cercando di metterci più olio la leva ''frena subito'' almeno i miei sono così ed ho provato a sistemarli in questo senso,ma ormai mi ci sono abiutato anche perchè di solito non dura lo stratagemma di metterci più olio.
Magari poi sbaglio qualcosa io,ma ho provato vari sistemi di spurgo e la leva è sempre uguale...adesso ne ho presi un paio nuovi e vedrò se magari questi sono diversi.
 

peppe xduro

Biker novus
23/2/15
41
0
0
lanciano
Visita sito
tutte e due le cose...cioe', se vado piano rallento bene, ma se devo inchiodare e' molto gommosa la frenata. oggi sembra che vada meglio..forse e' davvero una questione di rodaggio? un altra cosa.. ho sostituito anche i dischi,ora ho gli xt 6 fori. il punto e' che gia' si vede un bel solco sulla pista frenante. le pasticche sono nuove. e' normale che dopo 1 mese (percorso cittadino) gia' si veda il solco??[/QUOTE]


Sarebbe da capire cosa intendi per solco

Io uso i dischi XT con gli Zee sulla Strive da tre stagioni e sono perfetti

----------vedi sopra
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
credo siano così...cioè la leva è sempre lunga rispetto a tipo gli Elixir o Formula,solo a pastiglie nuove o cercando di metterci più olio la leva ''frena subito'' almeno i miei sono così ed ho provato a sistemarli in questo senso,ma ormai mi ci sono abiutato anche perchè di solito non dura lo stratagemma di metterci più olio.
Magari poi sbaglio qualcosa io,ma ho provato vari sistemi di spurgo e la leva è sempre uguale...adesso ne ho presi un paio nuovi e vedrò se magari questi sono diversi.

Stessa cosa pure a me la leva sugli XT ha la corsa sempre troppo lunga per i miei gusti. Nello spurgo metto sempre più olio usando le pastiglie vecchie con lo spessorino rosso da trasporto e la corsa della leva inizialmente diventa bella corta come un Avid, ma bastano 2 uscite per farla ritornare lunga.
Esistono rimedi???:nunsacci:
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Non escono dalla loro sede usando appunto le pastiglie usate come spessore.
Pompando restano comunque a contatto e non rientrano durante lo spurgo.

Scusa ma non ho capito, usi 2 pastiglie consumate senza in mezzo nulla?:nunsacci: O interponi lo spessorino da trasporto bici, quello da usare quando si toglie la ruota?:nunsacci: O lasci la pinza e la ruota montata con quindi in mezzo rimarrebbe il disco?:nunsacci:
Grazie.
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Scusa ma non ho capito, usi 2 pastiglie consumate senza in mezzo nulla?:nunsacci: O interponi lo spessorino da trasporto bici, quello da usare quando si toglie la ruota?:nunsacci: O lasci la pinza e la ruota montata con quindi in mezzo rimarrebbe il disco?:nunsacci:
Grazie.

Nessun spessore.
Solo le pastiglie usate che fanno da spessore ma minore rispetto al beed block opriginale.

In tal modo i pistoncini escono (ma non cadono) e va più olio nell'impianto.
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Nessun spessore
Solo le pastiglie usate che fanno da spessore ma minore rispetto al beed block opriginale.

In tal modo i pistoncini escono (ma non cadono) e va più olio nell'impianto.

Ti chiedo anche la tua impressione come efficenza su questi SRAM guide, e soprattutto mi interessa sapere se hanno la corsa corta come i vecchi elixir, cioè se sono reattivi come risposta. Perché non sopporto più la spugnosita degli Shimano ormai sono arrivato alla disperazione, sono disposto a fare qualsiasi tipo di laboriosa manutenzione pur di avere un impianto frenante che freni tutto subito. grazie
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Ti chiedo anche la tua impressione come efficenza su questi SRAM guide, e soprattutto mi interessa sapere se hanno la corsa corta come i vecchi elixir, cioè se sono reattivi come risposta. Perché non sopporto più la spugnosita degli Shimano ormai sono arrivato alla disperazione, sono disposto a fare qualsiasi tipo di laboriosa manutenzione pur di avere un impianto frenante che freni tutto subito. grazie

Non conosco Shimano, ma ho avuto Elixir 9, CR, X0, X0 Trail. Questo sono i migliori che ho mai sperimentato.
Tieni presente che hanno 4 pistoni e quindi quando frenano , frenano sul serio.
Se spurgati bene e riempiti bene sono ottimi.
La sensazione che ho avuto è che non degradano come performance durante l'uso intenso.
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Non conosco Shimano, ma ho avuto Elixir 9, CR, X0, X0 Trail. Questo sono i migliori che ho mai sperimentato.
Tieni presente che hanno 4 pistoni e quindi quando frenano , frenano sul serio.
Se spurgati bene e riempiti bene sono ottimi.
La sensazione che ho avuto è che non degradano come performance durante l'uso intenso.

Grazie io pensavo di comprarmi i guide sr e se permetti mi interessava ancora domandarti soprattutto se la corsa alla leva è corta, perchè è quello che più ricerco assieme alla potenza.
Sulla bici bella ho gli Shimano XT e la corsa è davvero troppo lunga, mi trovo male e voglio chiudere definitivamente con loro per questo.
Mentre sulla bici mediocre ho degli Avid DB3 e seppur qualitativamente inferiori mi piace molto il funzionamento che con poca corsa frena tutto.
io li userei solo con pastiglie organiche tu quali usi?
Se mi confermi la corsa corta procedo per l'acquisto!o-o
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Non direi che la leva sia cortissima. Sono molto modulabili.
A questo punto ti consiglierei gli RSC che avendo la regolazione del punto di contatto te li regoli come vuoi.
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Non direi che la leva sia cortissima. Sono molto modulabili.
A questo punto ti consiglierei gli RSC che avendo la regolazione del punto di contatto te li regoli come vuoi.

Quindi anche Sram/Avid su questa nuova pompa ha messo un sistema di leve tipo il servowave di Shimano per avere la modulabilità?!?!:-(( Allora mi sà che adesso non mi restano che i Formula...
 

Vannicop

Biker serius
27/9/14
153
5
0
Taggia
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Buongiorno a tutti.
Spero di fare cosa gradita nel condividere quanto ho riscontrato e condiviso con i siti americani per quanto riguarda la procedura di spurgo dei freni SRAM GUIDE.
..........
Per mia esperienza personale ora la leva non va a fine corsa ed il registro del punto di contatto funziona consentendo la regolazione corretta.

Spero di esservi stato utile.
Ciao!
:i-want-t:

Ciao, ma mettendo più olio nell'impianto, come fanno i pistoncini a rientrare completamente? Non rischi che con pastiglie nuove ti rimanga il disco frenato?
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Ciao, ma mettendo più olio nell'impianto, come fanno i pistoncini a rientrare completamente? Non rischi che con pastiglie nuove ti rimanga il disco frenato?

L'olio in eccesso va nel serbatoio sulla leva quando rientrano le pastiglie.
Io sono stato sempre in grado di farle rientrare completamente.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
L'olio in eccesso va nel serbatoio sulla leva quando rientrano le pastiglie.
Io sono stato sempre in grado di farle rientrare completamente.

Dunque tu non hai olio in eccesso , perché se lo avessi i pistoni non rientrerebbero totalmente, ma ti toccherebbe collegare la siringa per drenarlo
 

Classifica mensile dislivello positivo