Freni su rockrider 720S, manutenzione o upgrade?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Vathek

Biker popularis
28/7/16
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Si, l'ho pensato anche io ma alla fine pinza e pompante nuovi costano 30 EUR in tutto e ho deciso di rischiare quella cifra.
Tanto più che il fine corsa a risposo della leva del freno destro mi si è un pochino rovinato a causa di una bella caduta, già che ci sono magari cambio pure il pompante.

Più che il classico zin-zin i miei dopo qualche minuto fanno il cigolio tipo cinguettio degli uccellini.
Ma se mi fermo e faccio girare la ruota con le mani, il rumore sparisce. Quindi secondo me è proprio legato a quando mi siedo in sella e per questo ho due ipotesi:
a) con il peso in sella il carro posteriore ammortizzato (sistema NEUF) scende e cambia (di poco ma cambia) la posizione relativa tra disco e pinza freni;
b) il minimo gioco del mozzo (è saldo, ma qualche 0.1mm c'è, visto che ho lo sgancio rapido) fa basculare il cerchio quando carico la sella e il disco va a toccare sulla pastiglia ogni tanto.

Se il problema è legato al pistone pigro spero di risolvere con la nuova pinza. (Visto che il trattamento con il grasso del pistone pigro sulla vecchia pinza ha migliorato ma non eliminato il problema).
(Ho anche preso un kit di quad ring nuovi, ma prima di fare casino cambio pinza e buonanotte)

Se però si può aumentare l'aria tra pastiglie e piinze in qualche modo sui DB1 (rimuovendo olio ad esempio?) forse basterebbe fare quello ?
(Sui DB1 i pompanti hanno solo la regolazione della posizione della leva, ma non della corsa)
 

maxfrusciante

Biker superioris
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Problema noto e stranoto su diverse serie Avid. Io su una bici da gara che montava il top di gamma avid nel 2015 dopo un anno per disperazione(dischi nuovi per 160 eur, pastiglie di ogni tipo, ecc) sono passato a shimano e sono scomparsi tutti i problemi.
Il prodotto avid è valido ma necessita di continue messe a punto che un amatore non può sopportare a lungo.



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Vathek

Biker popularis
28/7/16
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Bene, sapere che AVID ha problemi di questo tipo su altri modelli anche più costosi è una bella notizia (ironico) che mi fa capire di avere praticamente già sacrificato 30 EUR di pinza nuova... ma va bene così, era un rischio calcolato :)

Per curiosità, tanto restiamo In Topic, che prodotto ha Shimano, per freni a disco idrauilici, comparabile agli AVID DB1 come prestazioni? il prezzo mi auguro sia lì vicino o quasi...
 

Vathek

Biker popularis
28/7/16
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Controllerei anche il serraggio del QR....a volte flettono un po troppo

Come faccio a controllare il serraggio dei QR? Intendi che devo controllare la coppia di serraggio delle due viti che tengono insieme le due parti della pinza freno?

Tra l'altro devo verificare bene che i pistoni abbiano i solchi verticali: ho letto che devono essere così e non vorrei che si siano ruotati leggermente durante i mille tentativi di lubrificazione del pistone pigro.

Mi sa che appena arriva la pinza nuova monto subito quella e vedo come va.
Nel frattempo farò qualche indagine approfondita sulla pinza vecchia smontata, nel caso ho preso anche il kit di sostituzione pistoni e quad ring... so che non serviva ma almeno faccio un po' di esperienza.

Tanto mi sa che la pinza anteriore (che per ora non ha problemi, sgrat sgrat) è identica a quella posteriore. Cambia solo la il pompante (sinistro all'anteriore e destro al posteriore) e la lunghezza del cavo, giusto?
 

Vathek

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28/7/16
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Ahhh... QR stava per Quick Release.... io ho pensato ai Quad Ring... :pirletto:

Cmq purtroppo ho già provveduto a serrarlo per bene, anche al punto da doverlo chiudere con un po' di fatica, ma il difettuccio resta...

Ma gli AVID DB1 sono un sistema aperto o chiuso? Perché ho letto che i freni idraulici a sistema chiuso (senza serbatoio nel pompante) soffrono di surriscaldamento e l'aria che si espande sposta le pastiglie verso il disco quando si scaldano. Per poi tornare in posizione corretta se si raffreddano. Se gli AVID DB1 sono un sistema chiuso senza serbatoio potrebbe essere la causa del mio problema. (Che a freddo non si presenta)
 

Vathek

Biker popularis
28/7/16
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Ragazzi ma il cambio pinza lo posso fare senza svuotare l'impianto?

Cioé mi basta svitare la vite che collega il tubo alla pinza vecchia e collegarlo alla nuova pinza, senza altri problemi?
 

brajang

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16/5/16
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Trombettina.
Ciao, non conosco assolutamente i freni in questione, però ho avuto anche varie rogne simili e posso dirti cosa ho imparato da questa esperienza.
1) Mozzi quick release, si montano SEMPRE bici rovesciata e facendo bene cura a farli appoggiare nelle proprie sedi prima di serrare: pena il classico "zin..... zin.... zin.... zin..."
2) Il quick release, mannaggia chi l'ha inventato!
3) Spurgando l'impianto con cura ho risolto il problema dei pistoncini "pigri"
4) non metterei niente nei pistoncini, se cominci con grasso o lubrificanti, al primo terriccio diventa tutto una pappa.
5) le tolleranze in gioco sono minime, accoppiate al surriscaldamento che fa dilatare tutto, che il disco sia dritto è FONDAMENTALE.
6) nel mio caso è l'asse del mozzo ad essere leggermente storto.

in sostanza: spurga tutto alla perfezione, vedi se il disco girando tra la pastiglie oscilla, se oscilla non ti resta che abituarti al cigolio. una prova che puoi fare è far uscire un minimo di DOT per provare ad allontanare le pastiglie se questi freni non hanno il serbatoio, ma devi stare attento a non far entrare aria al posto del dot che esce. colleghi un tubicino alla pinza, pinzi un minimo per farlo uscire, lasci pinzato e chiudi il dado.

ps: cambiando pinza ovviamente dovrai aggiungere il dot e spurgare.
pps: Volendo cambiarli e spendere poco, con degli Shimano Deore m615 mi sono trovato abbastanza bene, fanno il loro lavoro, peso 90kg+, penso arrivi molto prima il limite tuo/bike, l'unica cosa è cambiare le pastiglie originali organiche se hai intenzione di fare discese abbomba. pagati 70€ usati, il doppio della pinza che hai preso.
 
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Vathek

Biker popularis
28/7/16
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Ok, più che altro nel cambio pinza mi basta svitare la vite che raccorda il tubicino e riavvitarla sulla nuova pinza?
NOn devo sostituire oliva, o altra minuteria meccanica sul raccordo, giusto? Perché io il tubo non lo taglio, tengo quello che c'è sulla bici che è già lungo giusto.

Poi volevo cambiare anche il pompante, faccio lo stesso anche per lui, giusto?

Ovviamente quando svito e riavvito metterò uno straccio sotto per asciugare l'olio che inevitabilmente gocciolerà fuori.

Una volta riavviati nuova pinza e nuovo pompante, procedo allo spurgo come da prassi, giusto?
 

Vathek

Biker popularis
28/7/16
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Bene,
ho eseguito il cambio pinza (e cambio pompante già che c'ero).
Ho rifatto lo spurgo freni 3 o 4 volte nel giro di una settimana perché non mi soddisfaceva mai la resa del pompante, finché ho trovato il giusto risultato.

Ho centrato per bene la pinza sulle pastiglie, e raddrizzato il disco (di nuovo, stranamente si era un pochino stortato nel giro di due mesi). Ho poi verificato che i pistoncini della nuova pinza lavorano simmetrici, serrato il quick release nella maniera migliore possibile e stop.

Ieri ho collaudato la bici, la prima salita non impegnativa tutto ok, appena arrivato ad un bella salita ripida ho messo il rapporto più leggero e sono partito, sono riuscito per la prima volta a non fermarmi mai e ho superato la salita ripida in sella.
E nel falsopiano successivo ecco di nuovo il cinguettio dei freni.... :help:

A parte che a questo punto credo di essermi rassegnato perché effettivamente non so davvero più che fare (a parte cambiare il sistema dei freni, che probabilmente farò più avanti oppure aspetto se mai cambierò bici).

L'impressione è comunque che i minimi giochi del mozzo ruota facciano leggermente basculare il disco, soprattutto quando la catena è sui rapporti estremi posteriori (e quindi la "leva" della catena che tira non è centrata sulla cassetta posteriore) il disco bascula e le pastiglie toccano il disco facendo quel maledetto cigolio/cinguettio.
E infatti se da fermo provo a forzare il movimento del cerchio parallelamente al mozzo ruota, noto che il disco si avvicina alle pastiglie quindi un po' di gioco il mozzo ce l'ha ma mi sembra poco e pure normale, anche perché è lo stesso che ho pure sull'anteriore ma lì di problemi di cinguettio non ho (o perlomeno credo di non averli...)

L'abbassamento del carro posteriore legato all'ammo credo non centri perché ho controllato e quando si schiaccia l'ammo, si abbassa tutto il carro posteriore, semmai cambia un pelo la lunghezza della catena perché la cassetta si avvicina al movimento centrale (che rimane sull'altra parte del telaio, non influenzata dall'escursione dell'ammortizzatore). In ogni caso c'è il deragliatore posteriore che dovrebbe bilanciare il tutto.

A questo punto spero che consumandosi le pastiglie la situazione possa almeno non peggiorare... :$$$:
 

Vathek

Biker popularis
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Aggiorno un secondo il topic, tanto per proseguire il (lungo) discorso.

Ho letto su qualche forum straniero che il rumore di "cinguettio" ("chirping" in inglese) lo fanno tanti Avid e sembra legato ai dischi e non alle pastiglie o al centraggio dei dischi.
In particolare pare che la forma geometrica dei dischi Avid G2 Cleansweep sia la principale causa.

Qualcuno suggerisce di carteggiare pastiglie e disco, quindi ripetere la procedura di rodaggio freni (in inglese "bed in") e vedere se il problema si risolve.

Al momento ho carteggiato con carta 800 sia il disco posteriore che le due pastiglie posteriori, ho rimontato e rifatto la centratura. Ho fatto solo il collaudo freni ma non ancora il rodaggio vero e proprio. Non sono neanche riuscito a fare una uscita per ora, staremo a vedere appena trovo il tempo di rifare un uscita di allenamento.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
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Aggiorno un secondo il topic, tanto per proseguire il (lungo) discorso.

Ho letto su qualche forum straniero che il rumore di "cinguettio" ("chirping" in inglese) lo fanno tanti Avid e sembra legato ai dischi e non alle pastiglie o al centraggio dei dischi.
In particolare pare che la forma geometrica dei dischi Avid G2 Cleansweep sia la principale causa.

Qualcuno suggerisce di carteggiare pastiglie e disco, quindi ripetere la procedura di rodaggio freni (in inglese "bed in") e vedere se il problema si risolve.

Al momento ho carteggiato con carta 800 sia il disco posteriore che le due pastiglie posteriori, ho rimontato e rifatto la centratura. Ho fatto solo il collaudo freni ma non ancora il rodaggio vero e proprio. Non sono neanche riuscito a fare una uscita per ora, staremo a vedere appena trovo il tempo di rifare un uscita di allenamento.
Un paio di slx e ti risolvi ogni problema.. La bici è valida e il gioco valea candela

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Biker popularis
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Un paio di slx e ti risolvi ogni problema.. La bici è valida e il gioco valea candela

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Mi sa che è un suggerimento molto sensato. Quando ho cambiato il disco posteriore con il 180 avrei dovuto prendere direttamente un SLX (più eventualmente un altro SLX per l'anteriore) ed ero a posto. Ma purtroppo ero meno pratico e non sapevo neanche se montare il disco fosse complicato o no. (Cosa che invece è facilissima)
 

Anto00RR

Biker grossissimus
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Mi sa che è un suggerimento molto sensato. Quando ho cambiato il disco posteriore con il 180 avrei dovuto prendere direttamente un SLX (più eventualmente un altro SLX per l'anteriore) ed ero a posto. Ma purtroppo ero meno pratico e non sapevo neanche se montare il disco fosse complicato o no. (Cosa che invece è facilissima)
Io metterei sia l'anteriore che il posteriore, una bici con due impianti diversi è orrenda secondo me

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Biker popularis
28/7/16
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Ieri ho provato la bici (dopo un periodo incasinato) e i dischi fischiavano e cinguettavano che pareva il parco delle Cornelle...

Inoltre ho pure faticato non poco a riallineare la pinza posteriore in maniera decente, non so come mai, mi sa che carteggiare pastiglie e disco non è stata un'ottima idea visto che dopo i primi 10 metri sembrava di pedalare su un affettatrice del macellaio...

Di ritorno dall'uscita ho spruzzato un po' di brake cleaner muc-off ed il rumore è praticamente sparito, ma temo tornerà come nelle migliori serie horror.

A questo punto mi sono rassegnato ed ho appena comprato un bel paio di Shimano SLX 180mm... trovati a 15 EUR l'uno, se son rose...
 

giovi@

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Ieri ho provato la bici (dopo un periodo incasinato) e i dischi fischiavano e cinguettavano che pareva il parco delle Cornelle...

Inoltre ho pure faticato non poco a riallineare la pinza posteriore in maniera decente, non so come mai, mi sa che carteggiare pastiglie e disco non è stata un'ottima idea visto che dopo i primi 10 metri sembrava di pedalare su un affettatrice del macellaio...

Di ritorno dall'uscita ho spruzzato un po' di brake cleaner muc-off ed il rumore è praticamente sparito, ma temo tornerà come nelle migliori serie horror.

A questo punto mi sono rassegnato ed ho appena comprato un bel paio di Shimano SLX 180mm... trovati a 15 EUR l'uno, se son rose...
come ti trovi con il brake clenaer della muc off? volevo compralo poi ho letto di gente che dopo averlo spruzzato non gli frenava piu la bici.
ma si spruzza direttamente dentro le pastiglie senza togliere la ruota giusto? ed e vero che dopo averlo spruzzato la bici non frena?
grazie
 

Anto00RR

Biker grossissimus
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Ieri ho provato la bici (dopo un periodo incasinato) e i dischi fischiavano e cinguettavano che pareva il parco delle Cornelle...

Inoltre ho pure faticato non poco a riallineare la pinza posteriore in maniera decente, non so come mai, mi sa che carteggiare pastiglie e disco non è stata un'ottima idea visto che dopo i primi 10 metri sembrava di pedalare su un affettatrice del macellaio...

Di ritorno dall'uscita ho spruzzato un po' di brake cleaner muc-off ed il rumore è praticamente sparito, ma temo tornerà come nelle migliori serie horror.

A questo punto mi sono rassegnato ed ho appena comprato un bel paio di Shimano SLX 180mm... trovati a 15 EUR l'uno, se son rose...
Cavolo, 15 euro l'uno....mandami il link che mi ci fiondo

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