Si, l'ho pensato anche io ma alla fine pinza e pompante nuovi costano 30 EUR in tutto e ho deciso di rischiare quella cifra.
Tanto più che il fine corsa a risposo della leva del freno destro mi si è un pochino rovinato a causa di una bella caduta, già che ci sono magari cambio pure il pompante.
Più che il classico zin-zin i miei dopo qualche minuto fanno il cigolio tipo cinguettio degli uccellini.
Ma se mi fermo e faccio girare la ruota con le mani, il rumore sparisce. Quindi secondo me è proprio legato a quando mi siedo in sella e per questo ho due ipotesi:
a) con il peso in sella il carro posteriore ammortizzato (sistema NEUF) scende e cambia (di poco ma cambia) la posizione relativa tra disco e pinza freni;
b) il minimo gioco del mozzo (è saldo, ma qualche 0.1mm c'è, visto che ho lo sgancio rapido) fa basculare il cerchio quando carico la sella e il disco va a toccare sulla pastiglia ogni tanto.
Se il problema è legato al pistone pigro spero di risolvere con la nuova pinza. (Visto che il trattamento con il grasso del pistone pigro sulla vecchia pinza ha migliorato ma non eliminato il problema).
(Ho anche preso un kit di quad ring nuovi, ma prima di fare casino cambio pinza e buonanotte)
Se però si può aumentare l'aria tra pastiglie e piinze in qualche modo sui DB1 (rimuovendo olio ad esempio?) forse basterebbe fare quello ?
(Sui DB1 i pompanti hanno solo la regolazione della posizione della leva, ma non della corsa)
Tanto più che il fine corsa a risposo della leva del freno destro mi si è un pochino rovinato a causa di una bella caduta, già che ci sono magari cambio pure il pompante.
Più che il classico zin-zin i miei dopo qualche minuto fanno il cigolio tipo cinguettio degli uccellini.
Ma se mi fermo e faccio girare la ruota con le mani, il rumore sparisce. Quindi secondo me è proprio legato a quando mi siedo in sella e per questo ho due ipotesi:
a) con il peso in sella il carro posteriore ammortizzato (sistema NEUF) scende e cambia (di poco ma cambia) la posizione relativa tra disco e pinza freni;
b) il minimo gioco del mozzo (è saldo, ma qualche 0.1mm c'è, visto che ho lo sgancio rapido) fa basculare il cerchio quando carico la sella e il disco va a toccare sulla pastiglia ogni tanto.
Se il problema è legato al pistone pigro spero di risolvere con la nuova pinza. (Visto che il trattamento con il grasso del pistone pigro sulla vecchia pinza ha migliorato ma non eliminato il problema).
(Ho anche preso un kit di quad ring nuovi, ma prima di fare casino cambio pinza e buonanotte)
Se però si può aumentare l'aria tra pastiglie e piinze in qualche modo sui DB1 (rimuovendo olio ad esempio?) forse basterebbe fare quello ?
(Sui DB1 i pompanti hanno solo la regolazione della posizione della leva, ma non della corsa)