Freni Tektro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
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Sovere ( BG )
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Salve foro, apro questo topic per discutere di una casa produttrice di impianti frenanti per bici

fa v-brake, dischi meccanici e idraulici, fredi da bdc e altro...

è la TEKTRO

cosa ne pensate? è buona? media? na schifezza? ottima?

ascolto un po' di opinioni e poi vi dico la mia

Fa un po di prodotti per tutte le tasche, dal v brake di fascia bassa fino a delle leve in carbonio che dicono essere buone.
Io li monto sulla mia bottecchia ( v-brake soltanto, le leve sono shimano )
e devo dire che non mi hanno mai abbandonato, tranne per i problemi soliti del v-brake ion condizioni avverse ( neanche così marcati se abbinati a dei pattini buoni ).
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
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Rivoli (TO)
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per quanto riguarda me ho avuto 2 bici montate tektro, una peggio dell'altra

la prima, la mia biga da XC, montati dei tektro v-brake di serie, spanato il foro della vite di regolazione del posteriore sinistro, rifilettato e messo una vite più grossa, e cmq freni pessimi confrontati agli avid single digit 5 (anteriori) e 7 (posteriori) che ho montato dopo

la bdc muletto monta tektro di serie, freni difficilissimi da regolare e che non stanno regolati e soprattutto che non frenano!!

considerando che bisogna affidare la propria vita ai freni in certi casi, io non comprerò mai e poi mai tektro, neppure top gamma (mai vista) e purtroppo me li sono ritrovati di serie T_T
 

ndalle

Biker superis
1/5/10
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Marina di Massa
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Tektro Novela montati di serie du Atala Planet Disc. Modulabili, efficienti in ogni condizione. Frenata potente a seguito di una pinzata con le nostre mani, abbastante potente. Manutenzione ZERO fino ad ora. Ogni uscita faccio parekki kilometri. Si parte dal mare e si arriva in vetta. Salite anche di 20 km con dislivelli sui 1000 metri o anche più. Con conseguenti lunghe discese sui 20 km anche molto accidentate se si passa dalle mulattiere o dai boschi. zona Massa Carrara, per chi la conosce molto montagnosa con posti e piste stupende. Beh che dire. Io per ora mi sono trovato molto molto bene. Ovvio prodotto fascia medio bassa. Ma il prodotto è buono, potente e mi piace. Unica pecca, fastidioso perchè emette uno strano rumorino tipo cigolio sordo. Se si procede ad velocità oltre i 10 15 km orari il rumore sparisce. Se sei in una salita tosta nel bel mezzo del silenzio di una montagna il rumore appare e infastidisce. Ma il freno considerato ke serve a salvare le nostre vite mi sta bene anche se leggermente rumoroso. basta che funzioni.

Un mio amico che ha Ktm Chicago monta di serie Tektro v-brakes e devo dire che quando i pattini sono buoni appena sostituiti la potenza frenante era buona, non come i dischi, ma buona. Ma dopo le prime uscite il freno perdeva parekkia potenza a causa del pattino usurato.
Spero di esser stato utile, cmnq ovviamente per ogni freno c'è chi si trova bene o male. Ovvio che ogni persona a parità di prodotto può trovarsi o bene o male. in generale Tektro monta freni a disco anche su cannondale entry level. e facendo escursioni nel pisano con amici che hanno cannondale ho riscontrato anche in loro una certa soddisfazione per il freno a disco meccanico tektro ke non tradisce mai.
SCIAUUUU:i-want-t:
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
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Nel mondo.
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Tektro fa della roba senza lode e senza infamia, non male ma neanche eccelsa.
Solitamente viene usata per la bassa gamma mentre non è molto considerata per la fascia alta alla quale si preferiscono altri blasoni.
Ed è per lo stesso motivo che Fiat ha rinunciato (almeno per il momento) alle macchine di fascia alta. Non riusciva a competere con le tedesche, ma non per una questione di qualità ma prettamente di marketing, di blasone. Credo che con Tektro si possa fare lo stesso accostamento.

Boda
 

TheKing43

Biker novus
2/9/09
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milano
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Io ho sempre avuto freni Tektro, prima i vbrake sulla mia prima bici, poi i Tektro io a disco sulla 6.3. Confermo quello che hanno detto in molti: i vbrake sono una noia regolarli. Se li lasci molli non frenano, se li tiri inchiodano, comunque sul bagnato estremo, non frenano. Per i Tektro io e un po' meglio sul bagnato, ma comunque non sono un granchè. Permettetemi il confronto con i freni che ormai monto da un anno gli avid juicy 7 ( lo so è increscioso ma..) per farla breve gli avid juicy su bagnato, asciutto, terra, fango, neve, freddo, caldo frenano sempre uguali, da Dio. I Tektro io no, anzi sul bagnato divenano rumorosissimi e pericolosi anche a basse velocità.
Ma sopratutto i Tektro io frenano, usando entrambi i freni, molto ma molto peggio del solo freno posteriore avid Juicy percui fate voi...
 

The_Latro

Biker superioris
19/5/10
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Termoli
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Da poco sto usando gli Avid sd5 sia avanti che dietro: spesa minima (30 euro tutti e 2) potenza in frenata ottima e naturalmente se usi pattini morbidi tipo i ritchey rossi, che purtroppo non riesco a trovare, sono una bomba
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
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Palermo
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Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Montavo sulla mia Cannondale SL5 i Tektro IO meccanici a disco: potenza discreta, modulabilità praticamente zero (specie se surriscaldati). Sostituiti con gli Shimano Deore m595, superiori sotto qualunque aspetto. Considero i Tektro IO un prodotto entry level buono per un impiego "soft" ma assolutamente controindicato per percorsi impegnativi.
 

petgold969

Biker superioris
Voglio riportare in auge questo vecchio tred dove si parla di Tektro.
Ho avuto modo di vedere una bici montata con degli Orion rossi con leve carbon e devo dire che esteticamente mi sono sembrati molto belli. Il proprietario della bici mi ha dato giudizi abbastanza positivi considerando anche il loro prezzo.
Cosa ne pensate?
 

domenico cataldi

Biker serius
13/1/10
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Lecce
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Ho gli auriga comp dal gennaio 2008 (presi su RR 6.3 e poi più volte trasferiti, ora su una carver pure 160); su altre due bici ho anche hayes stroker trail e xt.
Tutti e tre gli impianti sono montati con dischi ashima aro e pastiglie kool stop organiche.
Le mie impressioni e per queste prendetele (peso 90 kg):
Per potenza: meno degli stroker, simili agli xt;
per modulabilità meglio degli stroker; meno degli xt.
Sul bagnato con ashima e pastiglie organiche sono ok, ricordo che con i dischi originali fischiavano abbastanza.
Affidabilità; li uso da quasi 4 anni, avranno almeno 6000 Km sulle spalle e mai un problema, nessuno spurgo o sostituzione di olio.
 
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Reactions: durden74

lwr78

Biker popularis
7/10/12
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verbania
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vorrei riaprire questa discussione per sapere se qualcuno a avuto modo di provare i tektro orion 2013 che sarei interessato a prenderli avendo un buon prezzo e come qualita buona visto che monta come particolari shimano
grazie per le risposte
 

Classifica mensile dislivello positivo