freni trail: shimano xtr m9020 vs magura mt trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eL FoRleZz

Biker novus
21/2/18
39
15
0
26
Sora
Visita sito
Bike
Dartmoor Primal Pro "29
allora..riesumo questo mio post..
stavo per cambiare freni,poi ho provato a montare dischi centerline e pastiglie semimetalliche ai miei guide..sembrava tutto ok,ma è durata poco e ora ci risiamo col fatto che la frenata troppo poco potente e troppo modulabile non fa per me,che da bagnati fichiano come se non ci fosse un domani,che soffrono tantissimo il fading e che anche spurgandoli a dovere la potenza non mi soddisfa..ho avuto modo ne frattempo di provare altri impanti e leggere in giro e pare che formula,rispetto ai miei vecchi R1R 2015 abbia fatto passi da gigante,mentre shimano con gli M8000 abbia fatto un ottimo impianto..i dubbi aumentano!!..dato che poi non ho un gran budget da investire e dato che cerco un freno on/off MOLTO potente (praticamente come tiro la leva deve ribaltarmi) con uan frenata subito pronta e che non ho necessità di una resistenza al fading particolarmente elevata,ho ipotizzato queste combinazioni:
-formula cura con dischi formula 2pz 180/160 e pastiglie organiche
-formula RO oval con dischi formula 2pz 180/160 e pastiglie organiche
-shimano xt m8000 con dischi 203/180 e pastiglie organiche

tra tutti,quelli che esteticamente mi piacciono di più (si,anche l'occhio vuole la sua parte) sono gli RO,seguiti dagli xt e in ultima e molto molto distaccati (sono orrendi!!!!) i cura

voi che dite?

Ciao a tutti, ricaccio questo post perché anche io sono in procinto di cambiare impianto frenante dato che sulla mtb nuova ho dei level schifosi...
mi sto documentando e con un budget che sta intorno a 180/200 euro sto valutando tra:

-cura (mi ispirano più di tutti)
-xt m8000 o slx m7000 (a quello che ho letto c'è solo una minima differenza di peso e regolazioni rispetto agli m8000, risparmiando circa 60 euro)
-magura mt5 (mi puzza dover spurgare con olio specifico magura e non il generico mineral oil)
-ZEE (forse esagerati per il mio utilizzo)

qualche informazione: ho una dartmoor primal pro 29", peso circa 65kg vestito e con zaino, non sono un tipo che bada al grammo e quindi non sceglierei il freno badando al fattore peso, faccio percorsi dal semplice xc all'am ,mi piace scendere forte. Purtroppo ho solo 2 anni di mtb alle spalle e gli unici freni che ho provato sono i miei sram level e dei tektro della mia vecchia 26", quindi mi affido alle vostre esperienze e ai vostri pareri.
Questo è quanto, qualcuno può aiutarmi??
grazie!!
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io alla fine ho preso i cura (che cmq hanno anche loro olio specifico) e sono estremamente soddisfatto..sulla nuova bike che affiancherà la attuale e sarà più allmountain/enduro,monterò sicuramente cura4
 

eL FoRleZz

Biker novus
21/2/18
39
15
0
26
Sora
Visita sito
Bike
Dartmoor Primal Pro "29
ok, grazie mille per il parere, in accordo con tutto ciò che ho letto fin ora riguardo cura: freni magnifici, potenti, affidabili e 0 manutenzione.

attendo altri pareri :yeah!:
 

Classifica mensile dislivello positivo