Freni Vbrake idraulici

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sten1959

Biker imperialis
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due ruote con un telaio sopra...
Insieme ad un'amica stiamo valutando se e come upgradare la sua bike entry level.
E' una Specialized con forcella Suntour 80mm, acera 9v e vbrake.

A volte viene con me a fare qualche uscita; ovviamente oltre alla sua inesperienza i limiti della sua bike limitano anche i percorsi che vorremo fare.
Per la forcella e per gli pneumatici ci stiamo già ragionando sopra: qui vorrei avere un parere e consiglio sui Vbrake idraulici.

Ci sono un mucchio di discussioni su quelli a disco nel mentre non ne ho trovati su questo tipo.
Per evitare di dover cambiare anche i cerchi ( a questo punto si cambierebbe direttamente la bike ) stavo valutando l'idea di montare i seguenti vbrake idraulici Magura che, salvo mia spaventosa cantonata ( :pirletto: ) si dovrebbero poter montare senza problemi al posto dei vbrake normali.
E' cosi o serve anche qualche adattatore ?

http://www.bike-discount.de/shop/k498/a84322/hs-11-brake-set-white.html

Quel tipo di freni io non li ho mai provati però li ho visti in azione su una ktm di un mio amico (non so se erano magura o altro) e non mi sono sembrati assolutamente male.
Tenete presente che la mia amica pesa davvero poco (44kg) e ha una bike taglia 15.

Lo scopo è quello di dotarla di freni più performanti cosi da evitarmi di dovermi girare ogni minuto per vedere se è ancora dietro di me o se si è schiantata su qualche albero :mrgreen:

Non mi spiacerebbe avere anche qualche parere in merito alla manutenzione; lo spurgo è semplice o complicato ?
Serve olio minerale tipo shimano o dot5.1 tipo gli avid e qualche attrezzatura particolare ?

Pareri e consigli sono più che graditi

Grazie :-)
 

Oniriko77

Biker augustus
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Alba
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pesa 44kg a meno di non voler fare le discese a bomba non vedo perchè dei normali V brake non possano essere performanti.

anche dei normali v brake avid digit 5 frenano alla perfezione se regolati bene e con una pista frenante non rovinata.

i freni idraulici a pattino magura erano diffusi negli anni 90 prima dell'arrivo dei freni a disco, ovviamente più potenti dei classici v brake.

il modello che hai linkato è anche il più economico ed è indicato per
comfort for the trekking- and citybike target group.

mah a me non mi convincono, vai ad aumentare molto il peso complessivo, su una bici montata acera con una forcella suntour.

per me il primo step per migliorare un mezzo economico è la latticizzazione degli pneumatici, così da usare pressioni minori di utilizzo che migliorano notevolmente il confort e la tenuta, dimenticandosi quasi delle forature, impiegando gomme leggere si limano ancora di più i pesi...
insomma con 80€ coppia di gomme leggere e voluminose, lattice, nastro yellow tape o telato americano, 2 valvoline... e continui a girare con i vecchi v brake :-)
 
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sten1959

Biker imperialis
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pesa 44kg a meno di non voler fare le discese a bomba non vedo perchè dei normali V brake non possano essere performanti.

anche dei normali v brake avid digit 5 frenano alla perfezione se regolati bene e con una pista frenante non rovinata.

i freni idraulici a pattino magura erano diffusi negli anni 90 prima dell'arrivo dei freni a disco, ovviamente più potenti dei classici v brake.

il modello che hai linkato è anche il più economico ed è indicato per
comfort for the trekking- and citybike target group.

mah a me non mi convincono, vai ad aumentare molto il peso complessivo, su una bici montata acera con una forcella suntour.

per me il primo step per migliorare un mezzo economico è la latticizzazione degli pneumatici, così da usare pressioni minori di utilizzo che migliorano notevolmente il confort e la tenuta, dimenticandosi quasi delle forature, impiegando gomme leggere si limano ancora di più i pesi...
insomma con 80€ coppia di gomme leggere e voluminose, lattice, nastro yellow tape o telato americano, 2 valvoline... e continui a girare con i vecchi v brake :-)



Le tue considerazioni in effetti fanno riflettere :il-saggi:

L'idea di cambiare i copertoni già c'era; quelli che ha attualmente sono adatti per l'asfalto ma non certo per lo sterrato. Mancano quasi completamente di tasselli laterali.
Il problema è che lei usa la bike sia per la ciclabile sia per tutti gli altri percorsi ( io ne uso due diverse) per cui devo trovare il giusto compromesso

Nel merito dei copertone stavo pensando a questi Smart Sam con un peso di 495 gr:

http://www.bike-discount.de/shop/k371/a36855/smart-sam-evo-pacestar-21-pieghevole.html

Li sto usando sulla front e sono scorrevoli ma nel contempo con grip sufficente.
Sono indicati come tubeless ready non ho idea però se sono facilmente latticizzabili :nunsacci:

Per il discorso freni in effetti sia tu sia .ab. probabilmente avete ragione; un paio di buoni vbrake dovrebbero essergli più che sufficenti... è un peso piuma :-)

Acquistando i nuovi vbrake vorrei però che cambiasse anche le leve con quelle "due dita".
Tra gli xt e gli Avid single digit 7 a tuo avviso ci sono differenze sostanziali ? Non credo ma davvero non ne ho la minima idea ;-)

http://www.bike-discount.de/shop/k2...-leve-single-digit-7-speed-dial-7.html?mfid=3

Alla fine con 120 euro cambierebbe gomme e freni; resterebbe sempre il problema della forcella da risolvere.

Se penso che ha speso 450 euro per la sua bike e l'ha presa in mezz'ora senza chiedermi nulla perchè era di un bel colore :omertà:

Con 799 le avrei fatto prendere questa;

http://www.bike-discount.de/shop/k1283/a58283/zr-lady-7-0.html?mfid=52

una bike con i controcaxxi montata SID, XT, Formula ed ora non sarei qui a diventare matto per risolvere il casino che ha fatto :omertà:



ps: casinista ma gnocca :mrgreen:
 
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sten1959

Biker imperialis
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ok, guardando su BD mi sa che per freni e leve si risparmia con avid 7 rispetto agli xt o sbaglio?

Su Rosebike 2 leve Deore e 2 corpi XT 64€ se non sbaglio + SS



No non sbagli; si risparmiano 9 euro.... su BD vengono 54,90
Inoltre prenderei da BD anche i copertoni per altri 60 euro cosi da avere un'unica spesa di spedizione (5,90 euro per l'Italia).
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
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BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Io ho avuto dei V-Brake Deore. Costano una schifezzuola e frenano bene. Devi solo mettere delle buone guaine che mi sembra che te le diano già insieme ai freni. Quei V-Brake idraulici sono dei carciofi. Piuttosto per Natale regalale una molla più tenera per la sua forcella.
 

mascio

Biker forumensus
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faloppio
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Trek procaliber
Una coppia di v-brake anke usati e vai benone.E'inutile spendere soldi per upgradare bici sottotono;sono soldi buttati che,per di piu,non riesci a recuperare se cambi bici.
Per ora se fai sentieri tranquilli lasciagli la bici che ha,se vorra'/avra' voglia di impegnarsi di piu' cambia bici in blocco.Se non vuoi spendere un capitale si trovano certi usati messi bene da affarone!!
 

sten1959

Biker imperialis
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Una coppia di v-brake anke usati e vai benone.E'inutile spendere soldi per upgradare bici sottotono;sono soldi buttati che,per di piu,non riesci a recuperare se cambi bici.
Per ora se fai sentieri tranquilli lasciagli la bici che ha,se vorra'/avra' voglia di impegnarsi di piu' cambia bici in blocco.Se non vuoi spendere un capitale si trovano certi usati messi bene da affarone!!



Il problema del'usato è che lei ha una taglia 15; praticamente introvabile di buon livello
 

sten1959

Biker imperialis
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due ruote con un telaio sopra...
Io ho avuto dei V-Brake Deore. Costano una schifezzuola e frenano bene. Devi solo mettere delle buone guaine che mi sembra che te le diano già insieme ai freni. Quei V-Brake idraulici sono dei carciofi. Piuttosto per Natale regalale una molla più tenera per la sua forcella.



Appunto per quello chiedevo nel forum ;-)

Una molla più tenera ? :nunsacci: Ma se quella che ha mi sembra di burro
 

fenderpassion61

Biker superioris
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BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Appunto per quello chiedevo nel forum ;-)

Una molla più tenera ? :nunsacci: Ma se quella che ha mi sembra di burro
In non so quale post avevo capito che aveva la forcella troppo dura. Allora va bene così.
Copertoni e freni...Non fare altro a quella bici che butti via soldi.
 

nosferato

Biker dantescus
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Lugo di Vicenza
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Strive 26
controlla bene la regolazione dei v-brake ed eventualmente prendi dei pattini di qualità, con il suo peso non dovrebbe avere problemi, anche perchè non credo vada ad infangarsi o a cercare la neve eventualmente...
 

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