Freni XT 4 pistoni...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Tutti ne parlano bene come freni potenti modulabili, etc...
Io li ho montati sulla mia bici da un bel po' con:
-dischi ant-post (shimano) 203-160
-pastiglie shimano sinterizzate.
Ottima modulabilità, reattività, mai sensazione di spugnosità... però però...
nei tratti vermante impegnativi (leggi discesone belle ripide) dove mi occorre potenza di frenata, la bici continua invece ad andare e faccio una bella fatica a tirare le leve (che, nota bene, non "spugnano") per riuscire a rallentare e/o fermarmi... Non si ha proprio una bella sensazione di controllo!
Potrei, montare un 203 anche dietro, ma con l'assetto attuale penso che dovrei comunque avere una buona potenza. E' vero pure che stazzo sui 90 kg, ma dato che vengono ancora usati in DH mi aspetterei qualcosa di più.
Per me particolari problemi all'impianto non ce ne sono: tutto è regolato alla perfezione, i dischi sempre belli sgrassati, etc.
Secondo voi mi rassegno o potrei cambiare pasticche (quali?), oppure intervenire in qualche altro modo.

In alternativa agli XT, senza voler replicare altre discussioni in corso, quali fra questi offrono la maggior potenza a parità di diametro dei dischi:
Saint
Hope m4
El camino
Oro
Avid 7
Luise FR

...grazie a tutti. Enzo.
 

Barcaro

Biker ultra
12/8/05
663
0
0
Mudville
Visita sito
può essere che le pastiglie si scaldino e diminuiscano il loro potere frenante. prova con quelle al ceramico (se esistono per l'XT) dovrebbero dissipare meglio.

per il confronto fra i freni c'era un bell'articolo su mbuk di ottobre, domani posto qualcosa.
 

mike-ch

Biker popularis
20/2/05
98
0
0
59
Ticino,Svizzera
Visita sito
Prima di cambiare tutto monta un disco da 200 al post ( anche tu come mè non sei leggero )

cambia le pastiglie sinterizzate, se sono le originali, e monta le EBC sinterizzate (le si trova da Pepi ).

Sicuramente avrai meno problemi e poi prima di spendere un pacco di Euri per cambiare impianto val la pena di fare queste modifiche no...?
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Bisognerebbe vedere dove non ti basta la potenza,
io li ho avuti ed erano potentissimi.
Certo che se fai discese al 100% lunghe km ...
se invece le discese sono "normali", c'è certamente qualcosa
che non và.
Gli Oro con dischi da 200 sono molto potenti,
anche degli Shimano ne ho sentito parlare bene,
ma prima di cambiare i freni cerca di mettere a posto
i tuoi, sono potenzialmente ottimi!

Non è che hai messo qualche volta olio DOT?
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
@barcaro: il prreblema è da subito, quindi non è per il calore. Cmq se hai qualche servizio postalo.

@mike-ch: proverò le EBC, quelle Gold giusto?

@lampo13: l'impianto non è mai stato aperto, dato che non ho mai avuto problemi di spugnosità.
In dicese di media pendenza l'impianto va bene, quando la pendenza diventa importante e la velocità anche, tiri le leve da farti stancare subito la mano e devi fermarti per recuperare.
 

danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
enzo steppa ha scritto:
Tutti ne parlano bene come freni potenti modulabili, etc...
Io li ho montati sulla mia bici da un bel po' con:
-dischi ant-post (shimano) 203-160
-pastiglie shimano sinterizzate.
Ottima modulabilità, reattività, mai sensazione di spugnosità... però però...
nei tratti vermante impegnativi (leggi discesone belle ripide) dove mi occorre potenza di frenata, la bici continua invece ad andare e faccio una bella fatica a tirare le leve (che, nota bene, non "spugnano") per riuscire a rallentare e/o fermarmi... Non si ha proprio una bella sensazione di controllo!
Potrei, montare un 203 anche dietro, ma con l'assetto attuale penso che dovrei comunque avere una buona potenza. E' vero pure che stazzo sui 90 kg, ma dato che vengono ancora usati in DH mi aspetterei qualcosa di più.
Per me particolari problemi all'impianto non ce ne sono: tutto è regolato alla perfezione, i dischi sempre belli sgrassati, etc.
Secondo voi mi rassegno o potrei cambiare pasticche (quali?), oppure intervenire in qualche altro modo.

In alternativa agli XT, senza voler replicare altre discussioni in corso, quali fra questi offrono la maggior potenza a parità di diametro dei dischi:
Saint
Hope m4
El camino
Oro
Avid 7
Luise FR

...grazie a tutti. Enzo.

Lo stesso tuo problema avevo io quando montavo gli Xt.....ottimi freni ma quando le pendenze erano esasperate e il grip con la terra era ottimo....non mi riuscivo a fermare....peso anche io 90 e passa....ho cambiato pastiglie le ho provate di tutti i tipi...anche provato le EBC.....ma niente......ce' un pezzo molto veloce dalle parti mie che arroventa i dischi fino al farli diventare neri:!: :!: ,allora ho provato a cambiare freni......ora monto gli Hayes hfx9 con dischi da 203 mm.......faccio lo stesso percorso e peso pure di piu',ma quando tiro forte le leve dei miei Hayes la bici si impunta fino a fermarsi.....gli shimano gli ho montati sulla bici da XC..........:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Infatti, è proprio quello che volevo dire.
Manco a farlo a caso, durante lo stesso percorso, il mio amico che pesa bene o male quanto me, non ha nessun problema con gli hayes da 203 ant.-post.
La mia perplessità nasce dal fatto che tutti dicono che i vecchi XT siano potentissimi: stante i fatti però, a me pare che non sia così.

Cmq, vorrei provare dei freni più potenti, cosa mi consigliate oltre gli hayes?...

@lampo13: sono più potenti gli ORO degli XT?
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Io avevo li XT con dischi da 200 avanti e dietro,
il problema era il bloccaggio ruote, il cappottamento
e la forcella che si torceva come fosse una SID.
Comunque gli Oro sono molto potenti.

Mi spiego, non ho un dinamometro che mi permetta di dirti:

gli XT hanno questa potenza,
gli Oro quest'altra,

e allora preferisco stare zitto.
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Io avevo li XT con dischi da 200 avanti e dietro,
il problema era il bloccaggio ruote, il cappottamento
e la forcella che si torceva come fosse una SID.
Comunque gli Oro sono molto potenti.

Mi spiego, non ho un dinamometro che mi permetta di dirti:

gli XT hanno questa potenza,
gli Oro quest'altra,

e allora preferisco stare zitto.
niente di ciò, volevo solo sapere una tua impressione.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
L'impressione è che siano entrambi freni molto potenti,
con 200+200, non sono di quelli che sà sentire la differenza
di rigidità tra 2 guarniture in 200 metri di pedalata,
mi manca l'esperienza ... :mò-te-pi:
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
enzo steppa ha scritto:
Ottima modulabilità, reattività, mai sensazione di spugnosità... però però...
nei tratti vermante impegnativi (leggi discesone belle ripide) dove mi occorre potenza di frenata, la bici continua invece ad andare e faccio una bella fatica a tirare le leve (che, nota bene, non "spugnano") per riuscire a rallentare e/o fermarmi... Non si ha proprio una bella sensazione di controllo!

capita anche a me con gli hayes.
il disco diventa viola, e le pastiglie sembrano saponificate, anche se uso le sinterizzate. non capisco proprio.
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
...sei sicuro che non ti sia finito dell'olio sulle pasticche...

ho visto fare cose :il-saggi: ad un amico con bici FR e XT con dischi da 160 che non direi che non hanno potenza...

io li ho dal 2002... mai spurgati e funzionano ottimamente...

...la mia è una domanda stupida... ma la stessa sensazione che descrivi l'ho avuta sui magura FR quando sul disco post (e di conseguenza pasticche) c'era finito l'olio della catena...
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Anche io ho gli XT 4 pistoni, vanno bene, potenti, modulabili, etc. etc. ; uso un disco da 180 davanti e 160 dietro.
Nelle discese lunghe e pendenti si surriscaldano e frenano meno, è vero, ma non ho mai avuto problemi a fermarmi.
Ricordo però una volta ho cambiato le pastiglie e le ho usate subito in un discesone da paura.... si son bruciate e non frenavano più... credo fosse una situazione come quella che hai descritto tu!
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Pe ha scritto:
...sei sicuro che non ti sia finito dell'olio sulle pasticche...

ho visto fare cose :il-saggi: ad un amico con bici FR e XT con dischi da 160 che non direi che non hanno potenza...

io li ho dal 2002... mai spurgati e funzionano ottimamente...

...la mia è una domanda stupida... ma la stessa sensazione che descrivi l'ho avuta sui magura FR quando sul disco post (e di conseguenza pasticche) c'era finito l'olio della catena...
Anche con le pasticche nuove e dischi sgrassati, ho avuto lo problema stesso(ripeto: solo su lunghi ripidoni)
Quando si va piano, tutto ok...

Difficile da spiegare...
 

street77

Biker serius
6/10/05
298
2
0
Pontestura (AL)
Visita sito
Bike
Specy FSR Comp Alu 27,5
Anch'io ho degli xt ma con dischi da 160, però peso solo 65kg, ed è proprio il mordente che manca anche da freddo; ho anche dei xsiv 12, che sono decisamente più cattivi, pistoni maggirati e dischi da 200.
Dopo aver provato i dischi da 200 sugli xt, non ho risolto il problema, ma da quando monto le pastiglie organiche dei grimeca sistema 8, vanno molto megli e da subito. Con le pastiglie organiche, le temperature si abbassano, se non dovesse bastare monta i dischi wave di braking, li ho provati e tutti i freni in generale mordono di più.Ah cercate di frenare facendo delle staccate brevi ma intense, e non come i vecchi che partono con il piede sul freno!!!
Ciao,ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo