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freni XT 4 pistoni

Discussione in 'Altre parti' iniziata da biavagianfranco, 21/1/19.

  1. biavagianfranco

    biavagianfranco Biker popularis

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    Ciao
    Da alcuni mesi ho questi freni , da qualche tempo nelle discese belle scassate d'improvviso la leva le freno si accorcia la corsa ( il contrario di quanto dovrebbe accadere ) per poi tornare improvvisamente con la corsa normale
    mai avuto problemi di surriscaldamento anzi ottima frenata ma questo problema è molto scomodo
    Qualcuno sa cosa possa essere?

    Grazie e saluti
    GB
     
  2. marcus69

    marcus69 Biker paradisiacus

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    Come prima cosa farei uno spurgo
     
  3. shrubber83

    shrubber83 Biker superioris

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    è un problema noto degli XT il cambio del punto di "attacco" della leva
     
  4. Condor7801

    Condor7801 Biker serius

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    Idem i miei. Secondo me è normale






    Inviato dal mio Samsung S7 edge
     
  5. ciccioo

    ciccioo Biker tremendus

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    Non dovrebbe succedere, non e per niente normale. Purtroppo capita coi xt, saint.... il problema e che dopo un po diventa molto fastidioso, ti fanno perdere fiducia, non sai mai come frenano, una pinzata e subito pronta, 3 secondi dopo vai in fondo.......
     
  6. franz_quattro

    franz_quattro ♾ mtb'er

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    Non è normale, specie quando l'anteriore va benissimo

    secondo me @biavagianfranco dovrebbe richiedere la garanzia
     
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  7. shrubber83

    shrubber83 Biker superioris

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    se vai in fondo vuol dire che hai aria nell'impianto. lui ha detto che la corsa si accorcia rispetto alla corsa standard. in pratica attaccano non appena tocchi la leva, rispetto ad una leggera corsa a vuoto.

    sono d'accordo che sia fastidioso, è successo e succede anche a me, ma non ho mai avuto il problema di una "corsa lunga" e quindi di non riuscire a frenare.

    cmq sia se si legge per il forum è pieno di XT che accorciano la corsa a vuoto su terreni scassati... lo fanno anche gli SLX... con i Saint e gli XT a 4 pistoni, per ora, non mi è mai successo
     
  8. hal

    hal Biker serius

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    Anch'io ho lo stesso problema.
    A bici in garanzia ho richiesto uno spurgo, ma il "sivende" si è arrampicato sugli specchi dicendo che è normale con il riscaldamento dell'olio (...ok...continui a crederci).
    Poi dopo aver pinzato la ruota a bici sottosopra, il problema è peggiorato di molto e si faceva sentire in modo continuo.
    Mi sono fatto questo benedetto spurgo da solo, anche se un po' velocemente. E' uscita parecchia aria dal serbatoio ed è tornato a funzionare benino. Non sono ancora completamente soddisfatto, ma direi che il problema sia risolvibile dedicandoci l'opportuna pazienza.
    Il problema credo sia la procedura di spurgo, che poco si adatta al freno posteriore, il cui cavo cmq finisce per essere tagliato ed ha parecchie curve che trattengono l'aria. Proverò con un cavalletto e la bici a testa in su...
    ciao!
     
  9. BIKEBROS

    BIKEBROS Biker forumensus

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    Sino ad ora....con Saint mai verificato....con xt 2pistoni ....qualche volta...ma nulla di fastidioso....
     
  10. shrubber83

    shrubber83 Biker superioris

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    se avessi avuto parecchia aria nell'impianto la bici non avrebbe frenato... l'aria ti rende spugnosa la frenata, non ti fa cambiare la corsa a vuoto della leva.
    probabilmente l'aria che ti è uscita era quella in testa al pompante della leva...

    ah... magari gli spurghi li farei per bene e non "velocemente"... si fa a bici in posizione normale e spingendo l'olio dalla pinza verso l'alto. ci vuole anche l'accortezza, una volta collegato il tubo alla pinza, di aspirare leggermente con la siringa in modo da far salire la bolla d'aria che inesorabilmente si viene a formare collegando il tubo della siringa alla pinza.

    una volta che la bolla è salita dentro la siringa, si spinge l'olio dentro e via...
     
  11. franz_quattro

    franz_quattro ♾ mtb'er

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    Magari per lo spurgo è meglio fare così:

    imbuto con olio sulla leva (parallela al terreno)

    sul nipplo di spurgo della pinza si attacca tubetto e sacchetto per l'olio esausto
    (pinza sempre più bassa delle curve della tubazione) e si fa defluire ..

    le pinze Shimano sono concepite con questo sistema
    https://bike.shimano.com/en-EU/technologies/component/details/one-way-bleeding.html

    per cui, se si rispettano alla lettera le istruzioni dei manuali
    ben difficilmente, poi rimane aria all'interno della pinza

    anche se poi pompando,
    l'eventuale aria dovrebbe sempre risalire verso il serbatoio ;-)
     
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  12. biavagianfranco

    biavagianfranco Biker popularis

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  13. biavagianfranco

    biavagianfranco Biker popularis

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    Ciao
    Ho anche un paio di ZT a due pistoni mai rilevato un problema analogo, se ci fosse aria la leva prende man mano + corsa nel mio caso è repentina la diminuzione di corsa sembra quasi un problema nel meccanismo leva freno comando del pistone ( pompante )??
     
  14. biavagianfranco

    biavagianfranco Biker popularis

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    pardon XT
     
  15. franz_quattro

    franz_quattro ♾ mtb'er

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    Che io sappia i problemi alla leva sono datati, anni 2015/2106
    certo che bisognerebbe vedere l'anno di fabbricazione della tua
    ma credo che non dovresti scervellarti troppo per le cause, rimanda in garanzia ;-)
     
  16. yayayaya

    yayayaya Biker grossissimus

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    Io ho risolto così.
    Formula Cura e la leva frena sempre nello stesso punto ,mai una cilecca.
    Gli xt 8000 montati sul muletto dopo 3 interventi in garanzia fanno ancora cagare e questa estate su una discesa ripida su asfalto la leva anteriore si é avvicinata al manubrio senza motivo.
    Tutt'ora quando prendo il muletto passo i primi minuti a regolare la leva, cambia posizione continuamente

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  17. baffo82

    baffo82 Biker urlandum

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    io uso da qualche mese i saint abbinati con i loro dischi originali shimano e pastiglie metalliche originali, mai riscontrato problemi con la corsa della leva, bella diretta e corta, va fatto uno spurgo serio, soprattutto al posteriore che tende a fare + curve
     
  18. markxxx79

    markxxx79 Biker meravigliosus

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    un frontino e un fullino
    mai avuto problemi con gli zee in 4 anni ( la cui pinza altro non è che l'at tuale xt a 4 pistoni ricolorata e aumentata di prezzo )
     
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  19. vitamin

    vitamin Biker extra

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    Radon
    Mi associo, monto Zee da tre anni con dischi e pastiglie metalliche originali e vanno alla grande, mai fading o allungamento della leva
     
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  20. massimottoracing

    massimottoracing Biker superis

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    ORBEA RALLON R5
    Ho fatto la stessa cosa anche io, stressato dagli XT m8020 ho deciso di venderli e mettere i CURA 4, gli xt anteriore andava bene, posteriore facevi spurgo e dopo un paio di uscite iniziava dinuovo con la solita storia del cambio punto di frenata, siccome ci faccio anche gare ero stufo di dovermi continuamente adattare adesso, e quindi vai col cambio, CURA 4 spaventosi.
     
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