freni XT 4 pistoni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Certo che ho potuto valutare, più e più volte, oserei dire che mi son fatto una grande esperienza! :roll:
Credo che tutti qui vogliamo andare in bici senza rotture, o altro, ma credo anche che la bici perfetta,
che non da problemi che non si rompe mai, non esista, altrimenti non esisterebbe nemmeno la garanzia


Tutti vogliamo divertirci con la bici massimottoracing :-)

per esempio, a me è successo, e per ben tre volte, nel giro di pochi anni
di trovarmi senza ruote, appiedato, in tre modelli diversi di una nota marca,
i mozzi mi hanno dato una montagna di rogne, e che io chiamo difetto congenito :mrgreen:

a questo punto, se avessi seguito "il tuo modo pensare e di vedere"
io avrei dovuto scagliarmi contro il marchio in questione,
sparlando e spalando continuamente merd@ a destra e a manca
Una ruota che ha gioco(la butto lì), o i mozzi Fulcrum della mia bdc che dopo il cambio garanzia continuano ad ossidarsi non li puoi paragonare alle leve che vanno per i fatti loro, impedendomi di scendere trail tecnici dove occorre la massima sensibilitá sui freni.
Alla prima uscita seria da enduro stavo per buttarmi di lato x fermarmi perché le leve si erano allontanate di brutto e dure come il "legno"

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
interessante sta cosa , al prossimo spurgo lo provo
Per me andrebbe fatto soprattutto con gli altri impianti dove quando avviti la siringa é più facile mettere in circolo una nuova bolla, mentre con Shimano aspiri con ancora chiuso e sicuro non immetti aria o rischi di perdere olio, poi certo se aspiri togli eventuale aria presente nella pinza che manderesti in giro per l'impianto

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Lascia perdere la siringa
in particolare quella avvitata sulla leva
serve solo a mettere inutilmente in pressione il serbatoio

lo spurgo e cambio dell'olio di Shimano
e quanto di più semplice e semplificato che ci sia

vai al post #41 ;-)


stavamo parlando della siringa che si mette alla pinza. quando la colleghi, si forma una bolla d'aria per forza. quindi prima di spingere olio, basta che aspiri appena con la siringa e vedi che sale una bella bolla, che eviti di sparare nell'impianto...
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Con Shimano alla pinza non metti nessuna siringa. Lì ci va solo un tubicino con un contenitore per prendere l'olio che esce per caduta. Dalla pinza l'olio non entra mai nell'impianto e quindi nemmeno l'aria

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app


non è quello che c'è scritto sulla procedura Shimano...
https://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-BR0005-12-ENG.pdf

che infatti nel suo kit ti da anche la siringa...

la parte per caduta si fa solo alla fine per far uscire le bollicine rimaste nella pinza

con Shimano l'olio si spinge dalla pinza verso l'alto dove c'è l'imbuto che si avvita al pompante. e si fa con la siringa
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
non è quello che c'è scritto sulla procedura Shimano...
https://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-BR0005-12-ENG.pdf

che infatti nel suo kit ti da anche la siringa...
la parte per caduta si fa solo alla fine per far uscire le bollicine rimaste nella pinza
con Shimano l'olio si spinge dalla pinza verso l'alto dove c'è l'imbuto che si avvita al pompante. e si fa con la siringa

strano però che tra gli strumenti da utlizzare non ci sia il disegno della siringa
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
mi sembra molto chiaro a cosa serve la siringa seguendo la procedura shimano

tra l'altro il sistema del One Way Bleeding di Shimano è proprio riferito al fatto che per lo spurgo e la carica dell'impianto si spinge l'olio dalla pinza alla leva
 

BlackAngel

Biker popularis
7/4/15
74
29
0
Roma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Powerplay A50 - Thok Mig-R
Raga,
premesso che io questo problema l'ho avuto con aria nel circuito, piccole bolle che però quando l'olio si scaldava creavano il problema.
Ora il problema non l'ho più e la verifica finale la caccio in questo modo. Una volta effettuato lo spurgo metto la bici sottosopra e facendo girare la ruota eseguo dalle 3 alle 5 pinzate. Se c'è ancora aria residua nel circuito alla 3/5 pinzata la leva avrà aumentato la sua corsa, se così è ribalto la bici e ricomincio lo spurgo. Terminato verifico di nuovo.
Attenzione, sulle leve che hanno la vite di regolazione della posizione di attacco (quella sul serbatoio dell'olio piccola non la vite senza fine della leva) quella vite va svitata quasi fino in fondo prima di effettuare lo spurgo, in questo modo mantiene la sua funzione altrimenti non potrete regolare la posizione in attacco.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Raga,
premesso che io questo problema l'ho avuto con aria nel circuito, piccole bolle che però quando l'olio si scaldava creavano il problema.
Ora il problema non l'ho più e la verifica finale la caccio in questo modo. Una volta effettuato lo spurgo metto la bici sottosopra e facendo girare la ruota eseguo dalle 3 alle 5 pinzate. Se c'è ancora aria residua nel circuito alla 3/5 pinzata la leva avrà aumentato la sua corsa, se così è ribalto la bici e ricomincio lo spurgo. Terminato verifico di nuovo.
Attenzione, sulle leve che hanno la vite di regolazione della posizione di attacco (quella sul serbatoio dell'olio piccola non la vite senza fine della leva) quella vite va svitata quasi fino in fondo prima di effettuare lo spurgo, in questo modo mantiene la sua funzione altrimenti non potrete regolare la posizione in attacco.


Esatto...hai fatto bene a ribadirlo...:il-saggi:
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
anche io sapevo che andava svitata la vite del FreeStroke... però da qualche parte mi pare di aver letto che era una della cause del cambio del punto di attacco durante una discesa e che quindi era meglio fare lo spurgo con la vite completamente avvitata o quasi
io la vite frestroke sapevo che va avvitata tutta in fase di cambio olio e spurgo, e smollata tutta la reg. corsa leva
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Lo spurgo dell'aria va fatto con il solo imbuto con olio, avvitato sulla leva:
con leva parallela al terreno, pinzando, così le eventuali bolle risalgono nel serbatoio
si ripete l'operazione con le va a -30° e a +30° poi si chiude la vite di spurgo sulla leva

così pure per il cambio olio,
imbuto con olio sulla leva - tubetto e sacchetto sul nipplo della pinza

quando si spurga/cambia olio le vite della corsa libera deve essere avvitata
come va avvitata la vite di regolazione dell'escursione della leva

la pinza dovrebbe stare sempre in verticale e più in basso rispetto alla leva

sia lo spurgo che il cambio deve essere fatto sempre con il blocchetto giallo,
blocchetto giallo che serve appositamente a determinare la giusta quantità di olio

finito tutto, si rimontano le pastiglie
con il distanziale rosso poi pinzando più volte, così facendo si centrano i pistoncini

per tutte le altre dettagliate operazioni da attuare, rimando al manuale (in italiano)
https://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-BR0005-14-ITA.pdf .. Pag. 20

la siringa veniva usata o viene usata sui vecchi nippli, quelli a filo pinza
infatti nel kit BT03S, sul tubetto collegato alla siringa c'è un cilindretto nero,
facendolo scorrere e poi abbassando la clip, blocca(va) il tubetto sul nipplo

attualmente questa siringa con cilindretto con clip, non trova nessuna applicazione
sugli impianti BR-M SLX - XT - XTR - Zee e Saint, proprio per via del tipo di nipplo ;-)

giusto un esempio

2PgkF.png



così si vede anche la quantità di olio presente nell'impianto

2PgkH.png
 
  • Mi piace
Reactions: 200mm

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
grazie franz! ottima spiegazione. io però anche usando la siringa ho sempre avuto impianti perfettamente funzionanti. In settimana devo fare un montaggio da zero di un freno posteriore tipo ZEE e userò questo metodo. Io avevo sempre letto il manuale e si parla sempre di siringa e davo per scontato che si usasse per tutti gli impianti (effettivamente su quel manuale, dal quel punto di vista non è molto chiaro)

@pavlinko80 infatti l'ultimo spurgo che ho fatto, la vite del FS l'ho lasciata completamente avvitata e non ho avuto problemi.

per quanto riguarda la distanza della leva non ho invece notato grosse differenze tra tenerla vicina o lontana, ma farò anche questa prova!
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.221
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Occhio a che la pinza sia bene in verticale, specie dietro tanti fanno le operazioni di spurgo senza smontarla e di conseguenza non esce tutta l'aria. Inoltre se il tubo fa curve e poi risale (tipo quelli che passano sotto il movimento centrale, se la pinza anche messa in verticale rimane più in alto della curva non avrete mai uno spurgo ottimale.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
grazie franz! ottima spiegazione. io però anche usando la siringa ho sempre avuto impianti perfettamente funzionanti. In settimana devo fare un montaggio da zero di un freno posteriore tipo ZEE e userò questo metodo. Io avevo sempre letto il manuale e si parla sempre di siringa e davo per scontato che si usasse per tutti gli impianti (effettivamente su quel manuale, dal quel punto di vista non è molto chiaro)

@pavlinko80 infatti l'ultimo spurgo che ho fatto, la vite del FS l'ho lasciata completamente avvitata e non ho avuto problemi.

per quanto riguarda la distanza della leva non ho invece notato grosse differenze tra tenerla vicina o lontana, ma farò anche questa prova!
Diciamo che il cambio si può fare anche con la siringa sulla pinza, ma
così è più facile mischiare l'olio, senza dimenticare che poi non si riesce a capire
quando effettivamente l'olio è stato totalmente sostituito, specie in caso di olio "nero"

l'importante è che la siringa non venga mai piazzata sulla leva! :smile:

Credo che, l'imbuto sulla leva sia il sistema più pratico ed efficiente:
con olio nuovo che entra per caduta e con l'esausto che esce da sotto ;-)
e sulla curva del tubetto si riesce a vederne anche colore ed eventuali "impurità"

altra cosa, la pinza va pulita con acqua saponata e poi asciugata
meglio non usare "pulitori" vari, e i pistoncini non vanno mai lubrificati
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Classifica mensile dislivello positivo