freni XT 4 pistoni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Occhio a che la pinza sia bene in verticale, specie dietro tanti fanno le operazioni di spurgo senza smontarla e di conseguenza non esce tutta l'aria. Inoltre se il tubo fa curve e poi risale (tipo quelli che passano sotto il movimento centrale, se la pinza anche messa in verticale rimane più in alto della curva non avrete mai uno spurgo ottimale.

si, metterla in verticale è la cosa migliore. davanti è naturalmente in quella posizione ma dietro no e agevola non poco posizionarla bene

l'importante è che la siringa non venga mai piazzata sulla leva! :smile:

.....

altra cosa, la pinza va pulita con acqua saponata e poi asciugata
meglio non usare "pulitori" vari, e i pistoncini non vanno mai lubrificati

non ho idea di come si possa piazzare la siringa sulla leva :D

io per pulire i pistoncini uso solo alcool isopropilico, quando ce n'è uno pigro...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Faccio una domanda strana:
Rimanendo su freni XT, posso mischiare pompanti e pinze?
mi spiego meglio:
Ho degli XT M785 a 2 pistoni ma vorrei (solo all'anteriore) mettere la pinza a 4 pistoni (M8020)
Perchè questo?
1) costi: una pinza si trova a 80€ tutto l'impianto costa 200€ in più
2) esigenza reale: mi basterebbe un pò più di potenza di frenata all'anteriore, dietro va bene così
3) estetica: vorrei evitare di comprare anche il pompante anteriore ed avere 2 leve del freno diverse
insomma qualcuno sa se posso montare una pinza a 4 pistoni su un pompante che fin'ora ne ha pilotati solo due?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Faccio una domanda strana:
Rimanendo su freni XT, posso mischiare pompanti e pinze?
mi spiego meglio:
Ho degli XT M785 a 2 pistoni ma vorrei (solo all'anteriore) mettere la pinza a 4 pistoni (M8020)
Perchè questo?
1) costi: una pinza si trova a 80€ tutto l'impianto costa 200€ in più
2) esigenza reale: mi basterebbe un pò più di potenza di frenata all'anteriore, dietro va bene così
3) estetica: vorrei evitare di comprare anche il pompante anteriore ed avere 2 leve del freno diverse
insomma qualcuno sa se posso montare una pinza a 4 pistoni su un pompante che fin'ora ne ha pilotati solo due?
La pinza XT BR-M8020 funziona anche con leve XT BL-M785
per me, meglio se cambi anche la tubazione,
ha l'attacco del banjo più lungo e la vite più corta ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: giancazaza

Classifica mensile dislivello positivo