freni xt m8000 , leva che allunga

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
ho da poco anche io gli XT8000 e provengo dagli XT785.

per ora ho fatto solo tre uscite ma problemi zero, sono molto simili e il mordente mi sembra pure superiore con meno sforzo alla leva.
pure la modulabilita' mi sembra migliorata.
affondamenti della leva per ora no, poi vedremo...sgrat-sgrat!
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
sono alla quarta uscita con questi freni e appena freno un pochino la leva allunga la corsa , addirittura mentre sto frenando delicato riesce a spostarmi il dito, ma almeno la frenata rimane consistente, la leva rimane molto dura e non spugnosa.
Ma per essere chiari, se la leva, frenando, ti sposta il dito, vuol dire che tende ad aprirsi/estendesi?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
oggi ho pulito i pistoni e subito mi sono accorto di quanto fossero prima pigri ad uscire rispetto a dopo pulizia e lubrificazione.
ora sono alle prese con l'ultimo che è il più pigro e dopo varie su e giù mi è persino uscito fuori.
rimesso facilmente lo sento ancora pigro.
spero di finire più tardi e di provare i freni domani sul piattume dietro casa pedalando e frenando insime
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Allora più che allungarsi la corsa della leva, si accorcia.

Comunque lo fa anche a me. Bici nuova di stecca e impianto montato standard sulla bici.
Io vedo che succede al prossimo giro.
avevo scritto salvo errori, che si allunga la leva e non la corsa, come se qualcuno mi girasse la regolazione della distanza mentre freno
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Ma quindi dove sta il problema nello specifico in questi freni? Progettazione sbagliata del pompante?
Ma allora perché la Shimano li vende? E nel mio caso la Cube perché li monta sulle bici se non sono perfetti?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
oggi ho pulito i pistoni e subito mi sono accorto di quanto fossero prima pigri ad uscire rispetto a dopo pulizia e lubrificazione.
ora sono alle prese con l'ultimo che è il più pigro e dopo varie su e giù mi è persino uscito fuori.
rimesso facilmente lo sento ancora pigro.
spero di finire più tardi e di provare i freni domani sul piattume dietro casa pedalando e frenando insime
fammi sapere come poi è andata , perché io credo siano proprio li i problemi.
Fai una cosa mi raccomando.
Se vedi che uno rimane pigro, inserisci una lama che vada nell'intaglio della pinza come se fosse un disco , ma preciso all'intaglio.
Poi frena e vedrai che i pistoni si muoveranno in maniera dismetrica, ma quando arrivano in battuta il pigro si posizionerà esattamente alla stessa distanza dello sveglio.
Monta la pinza centra a d occhio e sarai a posto con la centratura ed un miglior funzionamento del freno
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
fatto, pulito, lubrificato e spurgato, il pigro è migliorato molto quasi quanto glia altri.
ora la leva anteriore sembra avere una corsa minore della posteriore tipo 1,5 cm contro 2 cm della posteriore.
ho notato che i pistoni in ceramica bianca sono già molto segnati come colore dall'oring e non vorrei dire fesserie, ma i vecchi ne erano meno soggetti, forse la ceramica dei nuovi e più porosa.
infine la parte di pistone che usciva sembrava un pochino sporca, ma totalmente asciutta.
prova in garage , l'anteriore frena benissimo ma stride.
per sicurezza allora ho passato il pulisci dischi , anche se avendo rimosso ruote e pastiglie per il lavoro, non posso aver contaminato nulla

ti faccio sapere
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
fatto, pulito, lubrificato e spurgato, il pigro è migliorato molto quasi quanto glia altri.
ora la leva anteriore sembra avere una corsa minore della posteriore tipo 1,5 cm contro 2 cm della posteriore.
ho notato che i pistoni in ceramica bianca sono già molto segnati come colore dall'oring e non vorrei dire fesserie, ma i vecchi ne erano meno soggetti, forse la ceramica dei nuovi e più porosa.
infine la parte di pistone che usciva sembrava un pochino sporca, ma totalmente asciutta.
prova in garage , l'anteriore frena benissimo ma stride.
per sicurezza allora ho passato il pulisci dischi , anche se avendo rimosso ruote e pastiglie per il lavoro, non posso aver contaminato nulla

ti faccio sapere
Stride perchè a maneggiarli sai un po di olio le mani etc , si contaminano i dischi.
Però ora fai una bella discesa a tutta ed il problema sparisce, almeno quello dello stridere
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
É presto per cantare vittoria ,ma sembrebbe risolto.
Ho fatto 2 minuti a leva tirata su asfalto pedalando e non ho notato allungamenti della leva stessa,certo una discesa sarebbe stata meglio,ma é pur vero che mi si manifestava pure su discese molto blande.
Siccome al ritorno ,ad occhio e anche appoggiando l'unghia sulla pastiglia del pistone pigro notavo che si muoveva poco,mi sono auto costruito con delle staffette di alluminio e nastro isolante l'attrezzo come diceva il buon SCR1 e ho mandato fuori e dentro il pistone qualche volta e lubrificato ancora
Ora senza pastiglie se premo la leva escono in egual misura i pistoni.
Già ieri ho notato che i pistoni pigri,spinti fuori e poi dentro un paio di volte sono diventati molto più scorrevoli, quindi dopo averli puliti e lubrificati , non rimetteteli dentro e basta, fate su e giù un paio di volte.

grazie SCR1
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Quindi il problema era semplicemente perché in fabbrica montano pistoncini e quadring a secco senza ungere nulla e poi chiuso il freno lo caricano d'olio e buona notte!?!?
Se è così avrebbero tutti lubrificanti appena comprati prima di usarli!?!?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
É presto per cantare vittoria ,ma sembrebbe risolto.
Ho fatto 2 minuti a leva tirata su asfalto pedalando e non ho notato allungamenti della leva stessa,certo una discesa sarebbe stata meglio,ma é pur vero che mi si manifestava pure su discese molto blande.
Siccome al ritorno ,ad occhio e anche appoggiando l'unghia sulla pastiglia del pistone pigro notavo che si muoveva poco,mi sono auto costruito con delle staffette di alluminio e nastro isolante l'attrezzo come diceva il buon SCR1 e ho mandato fuori e dentro il pistone qualche volta e lubrificato ancora
Ora senza pastiglie se premo la leva escono in egual misura i pistoni.
Già ieri ho notato che i pistoni pigri,spinti fuori e poi dentro un paio di volte sono diventati molto più scorrevoli, quindi dopo averli puliti e lubrificati , non rimetteteli dentro e basta, fate su e giù un paio di volte.

grazie SCR1

Sono contento-
Sono contento per due motivi:
Il primo è che le info che Shimano da sono davvero attendibili-

Sono contento perché tu hai risolto , ma se torno indietro con la mente , anche i miei primi XTR soffrivano di quel problema e dopo aver fatto la procedura come diceva Shimano, smisero ed adesso i conti mi tornano.

Sono triste perché se non ci aiutassimo fra di noi, rimarremmo con i problemi solamente per mancanza a volte di informazioni, a volte di professionalità, da parte degli addetti.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Sono contento-
Sono contento per due motivi:
Il primo è che le info che Shimano da sono davvero attendibili-

Sono contento perché tu hai risolto , ma se torno indietro con la mente , anche i miei primi XTR soffrivano di quel problema e dopo aver fatto la procedura come diceva Shimano, smisero ed adesso i conti mi tornano.

Sono triste perché se non ci aiutassimo fra di noi, rimarremmo con i problemi solamente per mancanza a volte di informazioni, a volte di professionalità, da parte degli addetti.
diciamo ni.
oggi il problema si è ripresentato al posteriore , mentre l'anteriore sembrava andare bene.
sul posteriore avevo solo pulito e lubrificati i pistoni, mentre all'anteriore seguendo il tuo consiglio, mi sono autocostruito l'attrezzino per far uscire in sicurezza il pistone, per poi lubrificarlo e rimetterlo dentro due tre volte.
spero di risolvere facendolo anche al posteriore.
durante una discesa neanche troppo frenata, lunga e ripida la leva si è indurita e mi sono ritrovato la leva tutta all'infuori, fermato lascio la leva, ripremo e questa volta fa circa metà della corsa.
spero di aver ripreso il difetto con la telecamera.
al ritorno sulla discesa asfaltata ho strapazzato i freni e l'anteriore sembra esserne esente, metre il posteriore fa il difetto e se molto caldo non basta lasciare un'attimo la leva per ritrovare la giusta corsa.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
diciamo ni.
oggi il problema si è ripresentato al posteriore , mentre l'anteriore sembrava andare bene.
sul posteriore avevo solo pulito e lubrificati i pistoni, mentre all'anteriore seguendo il tuo consiglio, mi sono autocostruito l'attrezzino per far uscire in sicurezza il pistone, per poi lubrificarlo e rimetterlo dentro due tre volte.
spero di risolvere facendolo anche al posteriore.
durante una discesa neanche troppo frenata, lunga e ripida la leva si è indurita e mi sono ritrovato la leva tutta all'infuori, fermato lascio la leva, ripremo e questa volta fa circa metà della corsa.
spero di aver ripreso il difetto con la telecamera.
al ritorno sulla discesa asfaltata ho strapazzato i freni e l'anteriore sembra esserne esente, metre il posteriore fa il difetto e se molto caldo non basta lasciare un'attimo la leva per ritrovare la giusta corsa.
Lubrifica i pistoni e rifai lo spurgo usando il blocchetto giallo , secondo me hai troppo olio.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Spero di risolvere ,ma sul posteriore ho fatto due volte lo spurgo sempre con lo spessore giallo nella pinza.
Se faccio uscire il pistone e poi lo reinserisco ,sento subito se scorre bene o rimane mezzo grippato come era all'anteriore.
 

Classifica mensile dislivello positivo