freni xt m8000 , leva che allunga

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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scr1

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Spero di risolvere ,ma sul posteriore ho fatto due volte lo spurgo sempre con lo spessore giallo nella pinza.
Se faccio uscire il pistone e poi lo reinserisco ,sento subito se scorre bene o rimane mezzo grippato come era all'anteriore.

Guarda che tipo di tubo montano:
BH90
o
BH56?
 

yayayaya

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Non ci sono scritte sul tubo.
Sulla quantità di olio,come faccio a metterne di più se faccio lo spurgo con il blocchetto giallo?
 

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mengus

Biker ciceronis
23/6/15
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Bene, ieri bel discesone e il problema dell'estensione delle leve a random capita pure sui miei nuovi xt8000!!!
Ma con l'usura progressiva delle pastiglie il livello olio scende e l'eventuale eccesso si sistema da solo.
Che sia troppo piccola la camera di espansione nelle nuove vaschette???
Per info, lo spessore giallo quanti mm. e' largo?
Se effettuo lo spurgo con le pastiglie nuove montate, lo spessore da interporre equivale a quello del disco nuovo?
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
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Devo provare anche io a fare livello e spurgo ma non dispongo dello spessore giallo.
Se mi indicate la misura con il calibro me ne faccio uno oppure se mi confermate che corrisponde a pastiglie nuove e disco nuovo lo faccio senza.
Vi ringrazio se mi date la dritta.
 

franz_quattro

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Non ci sono scritte sul tubo.
Seguo con interesse questo 3D in quanto (felice) possessore di M8000

sui miei tubi le scritte c'erano ma solo sulle eccedenze dovute all'accorciamento
scritte dorate: "SHIMANO HIGH POWER BRAKE HOSE" che sono SM-BH90

i BH90 oltre ad essere molto più rigidi, sono più resistenti al taglio che i BH56

lo spessore del blocchetto giallo è di 10 mm.
 

1986

Biker superis
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Domanda stupida.

10mm di spessore equivalgono alle pastiglie più disco?
Nel senso, quando faccio lo spurgo metto il blocchetto giallo e nient'altro all'interno della pinza?


Ho gli 8000 anche io, ma per ora ne sono stracontento, rispetto l'impianto precedente (sempre shimano, ma proprio base base).
Ancora non ho avuto occasione di metterlo sotto stress... vedremo appena si scalda un po la temperatura che ricomincio ad uscire...
 

franz_quattro

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10mm di spessore equivalgono alle pastiglie più disco?
Nel senso, quando faccio lo spurgo metto il blocchetto giallo e nient'altro all'interno della pinza?...
Ciao,

i dischi serie XT sono esattamente 1,76 mm.
le pastiglie G02A cad. hanno un spessore tot. di 4 mm.
a040.gif
per finesse ti dico che sono 1,5 di piastrina e 2,5 mm. di resina

per lo spurgo va solo montato il blocchetto giallo
e nient'altro
 

mengus

Biker ciceronis
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Lo steesso spessore giallo di 10mm. Va usato anche per i freni deore quelli con le pasttiglie B01S?

A me disco nuovo per xt 8000 misura 2.0 mm. E le pasticche 4.0 mm.percio' tot 10 mm.

I deore slx invece il disco nuovo sempre 2.0. Mentre le pastiglie nuove 3.75.
 

1986

Biker superis
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Ciao,

i dischi serie XT sono esattamente 1,76 mm.
le pastiglie G02A cad. hanno un spessore tot. di 4 mm.
a040.gif
per finesse ti dico che sono 1,5 di piastrina e 2,5 mm. di resina

per lo spurgo va solo montato il blocchetto giallo
e nient'altro


Grazie mille.
Allora prendo qualche pastiglia usata e le accoppio fino ad arrivare sia ai 10mm, che a poco più dello spessore disco (mi autocostruisco 2 spessori per il trasporto ed uno spessore per lo spurgo).
Plastica (gli spessori shimano), o ferro (le pastiglie), non penso cambi molto se devo spurgare o trasportare la bici. L'importante è che lo spessore sia rigido (penso)
 

franz_quattro

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Lo steesso spessore giallo di 10mm. Va usato anche per i freni deore quelli con le pasttiglie B01S?
Ciao, sì lo spaziatore è uguale
l'unica differenza è che negli M8000 viene infilato da sopra
in altri impianti, tipo M447, deve essere infilato da sotto

A me disco nuovo per xt 8000 misura 2.0 mm. E le pasticche 4.0 mm.percio' tot 10 mm.
Ma guarda, io ho misurato con calibro digit
sia RT81 M Ice Tech che RT76 M2 mi hanno dato la stessa misura = 1,76 mm.


I deore slx invece il disco nuovo sempre 2.0. Mentre le pastiglie nuove 3.75.
Che io sappia, i Magura sono da 2 mm.
comunque non sto certo qui a incaponirmi per 2 decimi di millimetro 2, ci mancherebbe!
a055.gif



Grazie mille.
Allora prendo qualche pastiglia usata e le accoppio fino ad arrivare sia ai 10mm, che a poco più dello spessore disco (mi autocostruisco 2 spessori per il trasporto ed uno spessore per lo spurgo).
Plastica (gli spessori shimano), o ferro (le pastiglie), non penso cambi molto se devo spurgare o trasportare la bici. L'importante è che lo spessore sia rigido (penso)
Scusami, di solito quando si acquistano i freni (almeno XT) sono comprensivi,
oltre che di ogive e spine, di uno spaziatore per spurgo (giallo) e i due per trasporto (rosso)
EBD_ShTRS-is.jpg
 

1986

Biker superis
27/12/15
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Che io non ho.
Avevo un buono sconto da un mecanico e ho mandato a prendere i freni (e fatti montare).
Nella scatola degli 8000 mi ci ha messo i freni vecchi, ma nessun distanziale.

Passarci per farmeli dare devo andarci apposta (ed è pure distante da casa), da qui l'idea di riutilizzare in qualche modo le pastiglie finite.
 

scr1

Biker nirvanensus
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Non ci sono scritte sul tubo.
Sulla quantità di olio,come faccio a metterne di più se faccio lo spurgo con il blocchetto giallo?
Io ho fatto un ipotesi, non avevi scritto , almeno io non avevo letto che tu avessi fatto lo spurgo con il blocchetto giallo.
Sincerati però che il tubo sia il BH 90 e che lo spillo sia SM-BH90:

35hoigh.jpg


2eexyk6.jpg


6t0d51.jpg


Nella versione XT viene fornito solitamente il BH-90 .
Se per caso ci fosse lo spillo color oro SM-BH80 cambia spillo usando la versione argento SM-BH90
 

yayayaya

Biker imperialis
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Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ora l'anteriore pare che non me lo fa,ma la soluzione potrebbe essere la pulizia e lubrificazione fatta molto meglio rispetto al posteriore oppure dal fatto che avendo avuto una contaminazione di olio , ho carteggiato le pastiglie.
Riducendo lo spessore del ferodo e facendo sempre lo spurgo con il blocchetto giallo potrei aver ovviato ad un'eventuale problema di compensazione.


X chi non ha il problema,tranquilla basta una discesa blanda
 

scr1

Biker nirvanensus
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Ora l'anteriore pare che non me lo fa,ma la soluzione potrebbe essere la pulizia e lubrificazione fatta molto meglio rispetto al posteriore oppure dal fatto che avendo avuto una contaminazione di olio , ho carteggiato le pastiglie.
Riducendo lo spessore del ferodo e facendo sempre lo spurgo con il blocchetto giallo potrei aver ovviato ad un'eventuale problema di compensazione.


X chi non ha il problema,tranquilla basta una discesa blanda
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