freni xt m8000 , leva che allunga

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Io ho fatto un ipotesi, non avevi scritto , almeno io non avevo letto che tu avessi fatto lo spurgo con il blocchetto giallo.
Sincerati però che il tubo sia il BH 90 e che lo spillo sia SM-BH90:

35hoigh.jpg


2eexyk6.jpg


6t0d51.jpg


Nella versione XT viene fornito solitamente il BH-90 .
Se per caso ci fosse lo spillo color oro SM-BH80 cambia spillo usando la versione argento SM-BH90
sul tubo ho la scritta"shimano high power hose" e pure la parte climpata è argento, quindi dovrei avere il bh-90.
non ho accorciato il tubo, quindi lo spillo è quello originale e non ho visto cosa mi hanno messo sulla confezione per accorciare il tubo.
potrebbero avere sbagliato il pin di primo montaggio?
perchè un pin sbagliato potrebbe creare questo problema?
illuminaci buon SCR1

la domanda sorge spontanea, se fosse semplicemente una questione di lubrificazione, il pistone dovrebbe scorrere a fatica e magari avvertirei solo l'indurimento della leva, ma nel mio caso la leva si sposta all'infuori.
fatico a credere che possa essere la dilatazione dell'olio perchè a me lo fa su discese non molto ripide dove con l'xt785 non avevo nessun problema
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Se può essere utile oggi per curiosità ho smontato le pastiglie dei miei.

ho notato che lato pistoni sono leggermente unte.
Non perdono nulla (tranquilli), segno che in qualche modo qualcosa è stato lubrificato dall'esterno, al primo montaggio (ancora di fango non ne ho preso, da quando li ho montati continua a piovere)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
sul tubo ho la scritta"shimano high power hose" e pure la parte climpata è argento, quindi dovrei avere il bh-90.
non ho accorciato il tubo, quindi lo spillo è quello originale e non ho visto cosa mi hanno messo sulla confezione per accorciare il tubo.
potrebbero avere sbagliato il pin di primo montaggio?
perchè un pin sbagliato potrebbe creare questo problema?
illuminaci buon SCR1

la domanda sorge spontanea, se fosse semplicemente una questione di lubrificazione, il pistone dovrebbe scorrere a fatica e magari avvertirei solo l'indurimento della leva, ma nel mio caso la leva si sposta all'infuori.
fatico a credere che possa essere la dilatazione dell'olio perchè a me lo fa su discese non molto ripide dove con l'xt785 non avevo nessun problema
Beh no.
Un pistone non lubrificato o con un grasso sbagliato non torna e scaldandosi il roll back si riduce ancora di più, tra un freno caldo ed uno freddo ci sono le sue belle differenze.
Lo spillo è controllabile facilmente , smonti il nipplo e guardi, dopo va rifatto lo spurgo , ma occorrono 5 minuti
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ecco le 5 foto in sequenza ricavate dal video.
nella prima e seconda vengo da una discesa media e la leva presenta il difetto, così mi fermo senza lasciarla, la leva è dura e tutta in fuori, l'istante dopo foto 3-4 da fermo la lascio e poi la ripremo foto 5, ma questa volta fa circa metà della corsa come è giusto che sia.
non credo che si possa essere freddato qualcosa in due secondi, tenendo pure conto che prima di fermarmi sono rimasto a pinzare per altri 30 secondi sempre ripeto una frenata molto tranquilla.
il difetto invece quando si è presentato in movimento non è bastato lasciare la leva 1-2 secondi per poi rifrenare e scoprire che la leva diventava di nuovo morbida e facendo una buona corsa
 

Allegati

  • xt1.jpg
    xt1.jpg
    150,6 KB · Visite: 107
  • xt2.jpg
    xt2.jpg
    174,5 KB · Visite: 97
  • xt3.jpg
    xt3.jpg
    177,2 KB · Visite: 98
  • xt4.jpg
    xt4.jpg
    180,4 KB · Visite: 93
  • xt5.jpg
    xt5.jpg
    181,4 KB · Visite: 97

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
io comincio a pensare che il volume d'aria oltre la membrana nella vaschetta sia troppo piccolo e al minimo riscaldamento va in pressione l'olio.
hanno modificato completamente la geometria delle vaschette e forse qui ci sta l'arcano.
se cosi' fosse pero' con l'usura progressiva delle pastiglie il problema dovrebbe scomparire.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Si e no,se fosse l'espansione dell'olio la causa,mi chiedo come mai smettendo di frenare x due secondi a bici ferma ,il difetto sparisce???
A bici in movimento invece non sparisce.
Se fosse il pistone poco lubrificato, il maggiore attrito x la mancanza di ritorno farebbe aumentare il contatto delle pastiglie e quindi calore,ma ci dovrebbe essere sempre una dilatazione dell'olio tale da giustificare lo spostamento della leva e come sopra, perché poi ritorna subito OK semplicemente lasciando e ripremendo la leva??
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
in effetti e' solo l'espansione dell'olio che puo' spingere fuori la leva durante la frenata, per questo pensavo a un volume insufficente di espansione nella vaschetta, controcamera.
se la pastiglia non scorre non dovrebbe creare questo comportamento e nemmeno il circuito da spurgare, anzi la leva dovrebbe fare il contrario...
comunque oggi sono parecchio amareggiato riguardo la mia nuova biga con due settimane di vita...visitate la sezione officina e la sorpresina che mi ha fatto la RS1!!!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Dimenticato,il pin é argentato.

Ripensandoci,quando premo la leva,il circuìto non chiude verso la vaschetta di compensazione?
Quindi se inizio la frenata, ho il circuito chiuso verso la vasschetta di compensazione e se ci fosse una dilatazione dell'olio potremmo spiegare lo spostamento della leva e spiegare perché quando lascio,riaprendo il circuito verso la vaschetta,come per magia la leva torna regolare.
La vaschetta di compensazione sembrerebbe funzionare fin troppo bene e forse la causa é da imputare al pistone poco lubrificato,che perdendo sempre più ritorno con il calore ,surriscaldando pure l'olio.
 

Allegati

  • IMG_20160208_133712.JPG
    IMG_20160208_133712.JPG
    422,4 KB · Visite: 37

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Non ho altre foto, ma non ho accorciato i tubi.
Al posteriore per far passare il tubo ho smontato il banjo senza toccare la leva, mentre l'anteriore non l'ho toccato e manifestava comunque il difetto
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Non ho altre foto, ma non ho accorciato i tubi.
Al posteriore per far passare il tubo ho smontato il banjo senza toccare la leva, mentre l'anteriore non l'ho toccato e manifestava comunque il difetto
Grazie per le precisazioni
a020.gif

che non avessi accorciato i tubi l'avevo dedotto dalla presenza della linea oro sotto l'ogiva

dalla tua foto, non vorrei sbagliare per la prospettiva, ma mi da l'impressione di un'ogiva troppo a ridosso del pin
con conseguenti possibili problemi di tenuta, ma per un'analisi più precisa lascio all'esperienza di
d025.gif
@scr1

non dico che questo sia il tuo problema, ma discutendo con tutti e su tutto son convinto che alla fine si arriverà alla soluzione,
che devo ammettere mi intriga molto visto che è da Ago '14 [EDIT] Ago '15 che uso sti freni senza nessunissimo inconveniente

giusto per capirci ecco cosa intendo per corretta distanza tra ogiva e pin



14ybz2f.jpg
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Dimenticato,il pin é argentato.

Ripensandoci,quando premo la leva,il circuìto non chiude verso la vaschetta di compensazione?
Quindi se inizio la frenata, ho il circuito chiuso verso la vasschetta di compensazione e se ci fosse una dilatazione dell'olio potremmo spiegare lo spostamento della leva e spiegare perché quando lascio,riaprendo il circuito verso la vaschetta,come per magia la leva torna regolare.
La vaschetta di compensazione sembrerebbe funzionare fin troppo bene e forse la causa é da imputare al pistone poco lubrificato,che perdendo sempre più ritorno con il calore ,surriscaldando pure l'olio.
I freni sono così non ci sono difetti.
Il problema sta nei pistoni e nella dilatazione dell'olio che nel posteriore è molto più evidente per la lunghezza del tubo, di fatto abbiamo più olio.
Io penso che una volta messi a posto i pistoni tu vada bene , almeno che non vi sia una difettosità nel tuo impianto, perché a quanto ho capito vanno tutti abbastanza bene.
Per quanto riguarda la tubazione , onestamente penso vada bene anche la posizione dell'ogiva
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Domani finisco la lubrificazione e spurgo, ma per un vero test serve la discesa, frenando in piano e pedalando non si manifestava
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
I freni sono così non ci sono difetti.
Il problema sta nei pistoni e nella dilatazione dell'olio che nel posteriore è molto più evidente per la lunghezza del tubo, di fatto abbiamo più olio.
Io penso che una volta messi a posto i pistoni tu vada bene , almeno che non vi sia una difettosità nel tuo impianto, perché a quanto ho capito vanno tutti abbastanza bene.
Per quanto riguarda la tubazione , onestamente penso vada bene anche la posizione dell'ogiva

Ma scusa io non capisco, questo stesso problema della leva che si sposta in avanti, ho letto che lo hanno riscontrato in molti, leggendo su altri forum esteri e succede solo su questa nuova serie 8000, quindi come potrebbe essere un problema sul movimento dei pistoni se i pistoni sono gli stessi della serie 785?:nunsacci: oppure la Shimano ha modificato qualcosa all'interno delle pinza?:nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma scusa io non capisco, questo stesso problema della leva che si sposta in avanti, ho letto che lo hanno riscontrato in molti, leggendo su altri forum esteri e succede solo su questa nuova serie 8000, quindi come potrebbe essere un problema sul movimento dei pistoni se i pistoni sono gli stessi della serie 785?:nunsacci: oppure la Shimano ha modificato qualcosa all'interno delle pinza?:nunsacci:

I freni sonio uguali a quelli di prima , io ho i 980 ed i 9000 ed a parte le pinze in magnesio sono identici, dunque anche gli XT sono identici , li il problema resede nei pistoni, ma non nei pistoni in se stessi ma nel grasso che è stato usato per assemblarli o in una precisione maggiore degli stessi che inizialmente possono essere più duri in uscita
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
finita la lubrificazione e il su e giù dei pistoni,all'inizio erano molto duri al punto che un pistone si era leggermente intraversato nel farlo rientrare.
per non sbagliare ho fatto cadere qualche goccia di olio sui pistoni e poi ho asciugato tutto, infine ho messo 1cm di spessore in gomma nella pinza e frenando ho fatto uscire e rientrare parecchie volte i pistoni.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Dopo aver pulito e lubrificato i pistoni, spurgato e via per una prova.
Noto subito che le ruote rimangono meno frenate ed è più facile centrare la pinza, forse i pistoni rientrano meglio sotto la spinta della molletta.
Non avendo discese impegnative, provo a fare qualche tratto frenando moderatamente e pedalando contemporaneamente.
La leva del freno posteriore piano va a fine corsa ma mantiene comunque una discreta potenza frenante, risultato da che la leva si allungava, oggi si è avvicinata al manubrio quando l'olio presumo sia andato in ebolizzione.
Come sempre lasciando e ripremendo la leva tornava ok, la vaschetta compensa bene.
Stesso trattamento all'anteriore che invece è sempre ok, ma è pur vero che il disco è da 203mm e stando avanti si raffredda meglio.
Al rientro ho cambiato l'olio al freno posteriore per scrupolo.
ci siamo!!
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
nel mio caso quando in discesa si presenta l'estensione improvvisa della leva, ho controllato immediatamente se ile pastiglie rimanevano attaccate al disco, invece no, la molletta le allontana regolarmente.
non posso certo dire che sono pigri nel rientro i pistoncini per effetto della dilatazione dei materiali.
ora ho la bike in concessionaria perché hanno inviato la forca RS1 alla sram per valutare la cricca che ho postato nell'apposito thread e mi effettueranno anche lo spurgo dei freni visto che ho esposto il difetto della leva "estensibile".
certo che l'estensione cosi' improvvisa e non progressiva la vedo mal collegata alla dilatazione termica dell'olio.
anche l'ebollizione improvvisa non dovrebbe spingere la leva e aggiungo che quando l'olio o qualsiasi altro liquido e' in pressione, il punto di ebollizione aumenta (pentola a pressione per intenderci).
almeno dall'esperienza che mi son fatto in ambito motociclistico, il fenomeno dell'ebollizione dell'olio avviene nell'istante di rilascio della leva per effetto della combinazione del riscaldamento durante l'azione di frenata che poi da' origine alla formazione di bolle gassose nell'attimo che per un istante si rilascia la leva con calo immediato di pressione. in quell'attimo il punto di ebollizione scende immediatamente per effetto di alta temperatura-bassa pressione ed alla frenata successiva provoca l'affondamento della leva visto che il volume delle bollicine gassose presente nelle tubazioni e nella camera dei pistoncini e' comprimibile.

certo che il fenomeno di questi nuovi xt non e' ancora chiaro dinamicamente.

ora comunque sono molto piu' amareggiato per la forca, certo che il controllo qualita' su materiali e particolari che mettono a repentaglio la sicurezza...beh lasciano a desiderare su prodotti di questa gamma.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Come fai a dire che le pastiglie non toccano il disco quando si presenta il difetto?
Se te lo fa quando freni, almeno a me è così , stanno toccando il disco, ma come ho documentato con la sequenza fotografica, appena rilascio la leva, la vaschetta di compensazione "assorbe" la pressione tra pinza e pompante e le pastiglie tornano in posizione corretta, come pure la leva.
 

Classifica mensile dislivello positivo