freni xt m8000 , leva che allunga

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
.../.. Un adomanda :
Tu hai la versione XT Trail o la versione Race?
Perchè la versione Trail credo abbia la servo-wave, non vorrei fosse quella a darti problemi
Credo che tu ti stia confondendo,

al momento, dei freni XT 2016 BR-M8000 non esistono versioni Trail o Race - basta guardare q u i

i particolari del Gruppo M8000 definiti "Trail" e siglati M8020/5 sono pedali, guarniture, deragliatore, serie di ruote
come descritto anche q u i
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
beh per gli XTR si ci sono le 2 versioni "Trail" M9020 con leva servowave e "Race" M9000 con la leva diretta.
Sono al corrente delle versioni dell'XTR ma in questo 3D si sta discutendo di XT M8000

e ripeto, al momento, non c'è nessuna versione Race o Trail delle leve - basta cliccare anche q u i

BR-M8000 ha solo, questa sotto, di leva:

BL-M8000_R_940x400_v1_m56577569830940291.png.swimg.detail.png
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
anche la vite a stella di calibrazione di flusso nel mio caso e' tutta avvitata e se la svito non cambia nulla, stessa cosa succedeva nei vecchi, non so a che serva.

comunque posti sotto stress percio' surriscaldamento si comportano esattamente al contrario dei vecchi.
i 785 come tutti i freni normali, sotto fatica il surriscaldamento provoca formazione di vapori che alla leva si avvertono come affondamento eccessivo.
su questi 8000 al posto dell'affondamento si ha l'estensione prepotente della leva verso l'esterno.
almeno sui miei e' cosi e non riesco a spiegarmi il fenomeno.
i pistoncini non sono assolutamente pigri a muoversi e in nessuna situazione a leva rilasciata le pastiglie strusciano sui dischi.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
anche la vite a stella di calibrazione di flusso nel mio caso e' tutta avvitata e se la svito non cambia nulla, stessa cosa succedeva nei vecchi, non so a che serva.

comunque posti sotto stress percio' surriscaldamento si comportano esattamente al contrario dei vecchi.
i 785 come tutti i freni normali, sotto fatica il surriscaldamento provoca formazione di vapori che alla leva si avvertono come affondamento eccessivo.
su questi 8000 al posto dell'affondamento si ha l'estensione prepotente della leva verso l'esterno.
almeno sui miei e' cosi e non riesco a spiegarmi il fenomeno.
i pistoncini non sono assolutamente pigri a muoversi e in nessuna situazione a leva rilasciata le pastiglie strusciano sui dischi.
Dopo la pulizia e lubrificazione ,ho stressato i freni pedalando e frenando come già detto.
L'anteriore con disco da 200 é rimasto uguale,mentre sul posteriore pian piano la leva andava verso il manubrio,mentre la settimana scorsa si allontanava.
Ora chiedo da ignorante,se rimango frenato alla morte su un qualsiasi impianto,arriva il momento che si surriscalda l'olio e si verifica il vapor lock oppure si dilata l'olio e generalmente il freno si dice che va giù,pedale o leva,perché? Il circuito a leva tirata chiude il passaggio verso la vaschetta,quindi sarebbe più corretto pensare che man mano che si scalda l'olio,l'aumento di pressione spinga il pompante e quindi la leva alla infuori.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sono al corrente delle versioni dell'XTR ma in questo 3D si sta discutendo di XT M8000

e ripeto, al momento, non c'è nessuna versione Race o Trail delle leve - basta cliccare anche q u i

BR-M8000 ha solo, questa sotto, di leva:

BL-M8000_R_940x400_v1_m56577569830940291.png.swimg.detail.png
Infatti quelli in foto sono i trail ed hanno la servo wave
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Ecco cosa serve, clicca q u i

Vabbè dai quella vite freestroke è solo una trovata commerciale per dire anche noi della Shimano abbiamo la regolazione della corsa della leva! :arrabbiat:Che in realtà serve solo per allungare la corsa nient'altro! :specc:Cosiderato poi che Shimano ha la corsa della leva più lunga di tutti gli altri prodotti di freni, chi diavolo mai la potrebbe volrere più lunga?:nunsacci: !?!?

Servirebbe solo se quella vite la si potesse avvitare di più o averla più lunga per accorciare la corsa della leva!
Anzi cosa succederebbe se ci mettessi una vite più lunga? Qualcuno ha provato?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Capito tutto .. vero? Quello è un XT T785 vecchio modello
Ri-ri-ripeto qui si sta discutendo del nuovo XT M8000

ri-ripeto anche per te:

dell'XT M8000 ti risultano altre leve? Hai foto/immagini dei "race"?
Scusami per la durezza, ma mi dai tanto l'impressione di ... :specc:

 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Capito tutto .. vero? Quello è un XT T785 vecchio modello
Ri-ri-ripeto qui si sta discutendo del nuovo XT M8000

ri-ripeto anche per te:

dell'XT M8000 ti risultano altre leve? Hai foto/immagini dei "race"?
Scusami per la durezza, ma mi dai tanto l'impressione di ... :specc:


Assolutamente NO per la serie 8000 c'è un solo modello in produzione, infatti io volevo solo dare ad intendere che c'era stato un fraintendimento o con la serie XTR o con vecchia XT, insistevo solo in questo senso:il-saggi:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
c100.gif
Maddai! Facciamola allora semplice, semplice:
dell'XT M8000 ti risultano altre leve? Hai foto/immagini dei "race"?

Ma semplice di che ?
Quelli sono i trail, punto ed hanno la servo wave
Se volete discutere bene se no semplificate voi
Se fanno solo quelli meglio , si sa che sono i trail .
Porta una sega a me , i 9000 li fanno in due versioni quelli no , ma sono trail
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ma semplice di che ?
Quelli sono i trail, punto ed hanno la servo wave
Se volete discutere bene se no semplificate voi
Se fanno solo quelli meglio , si sa che sono i trail .
Porta una sega a me , i 9000 li fanno in due versioni quelli no , ma sono trail
:specc: ... e infatti il titolo del topic: freni xt8000, leva che allunga ... la dice lunga
mai poi che me ne frega ...
c010.gif
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Qualcuno sa spiegarmi o meglio ha l'esploso della leva pompante per capire il funzionamento del servo wave?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Cambio poco, tanto ci siamo capiti,sono i nuovi xt,questa é la scatola del freno
 

Allegati

  • IMG_20160212_132447.jpg
    IMG_20160212_132447.jpg
    80,6 KB · Visite: 54

Classifica mensile dislivello positivo