freni xt m8000 , leva che allunga

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Menomale l'importante che hanno risolto i problemi, a quanto pare interessa la serie del 2015 la prima che è uscita.

Sulla mia bici attualmente ho gli RT86 icetec e dopo quasi 3 anni come hai detto tu, tendono a deformarsi proprio per questo motivo mi tocca cambiarli. Prenderò invece gli RT76 risparmiando anche qualcosina. Quindi impianto con pastiglie G02A+dischi RT76. Grazie mille

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
Perfetto, combine
 
  • Mi piace
Reactions: carminemx

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Ciao grazie per la dritta, avevo letto qualcosa a riguardo sul forum, come vanno rispetto agli M8000? La bici è una xc-marathon non so se possono andar meglio e se magari pesano più più. Grazie mille

Il caliper a 4 pistoni pesa circa 20 grammi in piu'... non ne farei un problema di peso. Riguardo alla potenza frenante quella invece aumenta del 20% rispetto al modello a 2 pistoni, un altro vantaggio è che si guadagna in modulabilità (la frenata risulta meno ON/OFF).
La pinza dei nuovi 8020 è la stessa della serie Zee/Saint.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
576
77
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Il caliper a 4 pistoni pesa circa 20 grammi in piu'... non ne farei un problema di peso. Riguardo alla potenza frenante quella invece aumenta del 20% rispetto al modello a 2 pistoni, un altro vantaggio è che si guadagna in modulabilità (la frenata risulta meno ON/OFF).
La pinza dei nuovi 8020 è la stessa della serie Zee/Saint.
Grazie per la dritta pensavo pensassero di più rispetto agli 8000 perciò, riguardo i vantaggi si avvertono rispetto al modello tradizionale? Perché ho visto il prezzo gli 8020 costano "quasi" il doppio. Volevo sapere se la spesa vale l'impresa tutto qui.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Grazie per la dritta pensavo pensassero di più rispetto agli 8000 perciò, riguardo i vantaggi si avvertono rispetto al modello tradizionale? Perché ho visto il prezzo gli 8020 costano "quasi" il doppio. Volevo sapere se la spesa vale l'impresa tutto qui.

Gli 8020 sono una novità e le novità si pagano. Per questo secondo me non vale la pena spendere 300 euro per un set XT8020.

Io mi sono preso uno Zee da mettere all'anteriore, per 99 euro, al quale affiancherò il buon vecchio SLX al posteriore. Il caliper è lo stesso di XT8020 e Saint. Stessa resa ma spesa contenuta.

 
  • Mi piace
Reactions: carminemx

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
pure gli xt8000 miglioravano la frenata on off dei vecchi e affidabili xt785 e invece hanno tanti di quei problemi ,purtroppo mai risolti, solo ridimensionati.
io non rischierei con gli xt a pistoni, magari condivide la pompa con gli 8000 e finchè non sappiamo dove nascono tutti i problemi.......
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
la leva si induriva e si allontanava dal manubrio durante la frenata, oltre ad avere una distanza leva manubrio che cambia durante il gior.
me li hanno cambiati, il difetto è molto meno, ma c'è
Non saprei i miei non lo fanno , anzi soffrono del problema opposto , ovvero la leva si avvicina sempre più alla manopola via via che si consumano gli inserti
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Sabato ho spurgato 6 freni, 4 shimano xt 8000 e 2 della serie vecchia, tutti tranne un posteriore del mio amico erano con pastiglie in resina e tutti gli impianti tranne quello con le pastiglie metalliche avevano olio nero, confermo che le pastiglie in resina anneriscono l’olio

Comunque adesso ho montato le pastiglie nukeproof semimetalliche, vediamo come va con quelle


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
@yayayaya
Ciao
Una domanda , per caso hai lavato/lavi i freni con chante claire?
No i freni con l’alcool isopropilico.
Comunque x pulire la catena uso lo chante claire e ho presa una bottiglia di plastica del prodotto , forato il tappo è messo un tubo in silicone che pesca ed esce fuori., così basta schiacciare la bottiglia per riempire il lava catena...il tubo immerso nel detergente è cotto dopo 1 mese
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No i freni con l’alcool isopropilico.
Comunque x pulire la catena uso lo chante claire e ho presa una bottiglia di plastica del prodotto , forato il tappo è messo un tubo in silicone che pesca ed esce fuori., così basta schiacciare la bottiglia per riempire il lava catena...il tubo immerso nel detergente è cotto dopo 1 mese
In ogni caso, pulendoli con Chante Claire, non frenano più e non frenando comprimi la leva molto di più , e comprimendo la leva molto di più, riscaldi molto di più ed inevitabilmente la leva guardagna.
Mi sono accorto di questo proprio ieri nell'uscita notturna, sono arrivato alla stessa discesa e manca poco mi schianto nella sbarra, perchè non frenavano una mazza, poi scendendo dal 22 % e frenando si sono ripuliti ed adesso vanno meglio.
Mi sono anche accorto che quando le pastilgie superano la mezzeria in consumo , il freno inizia a soffrire
 

Classifica mensile dislivello positivo