freni xt m8000 , leva che allunga

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Per dovere di aggiornamento.
Freni xt installati.
Anteriore PL dicembre 2017, Posteriore PE maggio 2017. Presi su hibike.

Fatto giro di 30km appena....tutto ok.
Discesa da 600 mt di dislivello sterrato e parte finale asfalto velocissimo....
Ecco qui il posteriore ha accorciato leggermente la corsa....Il freno ha fischiato un Po...ma penso sia quasi normale....forse rodaggio.

Classico difetto noto della leva penso che oramai sia estinto
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
dopo 2 anni a tribolare con questi freni ho montato i Formula Cura e passato gli xt8000 al muletto front dove non mi cimenterò in discese estreme e li non dovrebbero darmi problemi.
Dopo l'ultimo cambio in garanzia avevo rimontato il freno posteriore tagliando il tubo in prossimità della leva per accorciarlo.
Ieri nel smontarli non avendo altri banjo nuovo ho preferito staccare il tubo dalla pinza con non poche difficoltà nel far passare il raccordo nell'asola del telaio(quindi grande Cura con lo speelock...nemmeno mi sono sporcato le mani e niente spurgo , dimensione appena più grande del tubo stesso) ma mi sono accorto che c'è l'oring solo tra raccordo e bullone, quando a vedere il raccordo ha due incavi sia sopra che sotto, quindi niente tra raccordo e pinza.
non avendo quell'oring, convinto di averlo perso io o mancante per errore dall'assistenza ne ho messo uno un pò più grande.
se messo sopra appeno serro si pizzica, mentre messo sotto sembra funzionare, spurgo e va tutto bene
vado a montare l'impianto sul muletto e allento e serro appena il raccordo per dargli la giusta inclinazione rispetto al telaio.
sorpresa, la leva è diventata di legno!!! alla fine scopro che proprio l'oring aggiunto ha sigillato il circuito tra leva e pinza.
ora non so se sia avvenuto quanto l'ho ruotato o già prima dopo averlo stretto pian piano sia deformato.
alla fine tolgo l'oring agiiunto , spurgo e sembra funzionare tutto, ma....
l'oring ci va ?
comuni oring resistono all'olio minerale shimano?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Trovato a terra un oring uguale a quello esterno, mi sarà caduto e non me ne sono accorto.
Rimontato e spurgato.
Per la cronaca senza pur premendo la leva non usciva olio, nemmeno un trasudo

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Le tubazioni idrauliche, in questo caso XT BR-M8000, vanno sempre accorciate sul lato leva

sull'attacco banjo, lato pinza :-) invece, ci devono essere sempre due OR uno sopra e uno sotto,
che a loro volta sono tenuti in sede, con il fissaggio del bullone che chiude la mezzeria della pinza

in caso di montaggio/accorciamento su un telaio con passaggio interno, non ci si sporca per nulla,
basta solo fare attenzione a mettere la leva parallela al terreno, pinza sempre in verticale
e naturalmente con tubazione sigillata preventivamente, anche con del semplice nastro isolante

e non serve nemmeno uno spurgo, se prima di tali operazioni,
si ha l'accortezza di far fuoriuscire i pistoncini di un paio di mm.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Le tubazioni idrauliche, in questo caso XT BR-M8000, vanno sempre accorciate sul lato leva

sull'attacco banjo, lato pinza :-) invece, ci devono essere sempre due OR uno sopra e uno sotto,
che a loro volta sono tenuti in sede, con il fissaggio del bullone che chiude la mezzeria della pinza

in caso di montaggio/accorciamento su un telaio con passaggio interno, non ci si sporca per nulla,
basta solo fare attenzione a mettere la leva parallela al terreno, pinza sempre in verticale
e naturalmente con tubazione sigillata preventivamente, anche con del semplice nastro isolante

e non serve nemmeno uno spurgo, se prima di tali operazioni,
si ha l'accortezza di far fuoriuscire i pistoncini di un paio di mm.
a parole sembra facile, poi quando devi togliere tutto il banjo per passare nel foro del telaio e voler fare i precisi dopo dovresti metterne uno nuovo....tanto pulito il lavoro non è.
non avendo un banjo nuovo ho preferito smontare dal lato pinza.
qualche mese per invertire le leve ho tagliato la tubazione e cambiato il banjo, l'olio esce, poche gocce ma esce, mentre con i Formula Cura stacchi lo speed lock e rimane tutto perfettamente chiuso, neanche ti sporchi le mani e la parte che rimane intorno alla tubazione ha un ingombro appena superiore al tubo stesso-
il freno posteriore schifano l'ho dovuto far passare 3 volte nel telaio per tutte le sostituzioni in garanzia e non è mai stato un lavoro pulito e veloce come con i Formula.
dopo neanche 30 giorni dall'ultimo spurgo prima delle vacanze in val Pusteria, ieri è uscito ancora olio nero che nemmeno si mescolava con quello nuovo nella vaschetta posta sulla leva
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Prendo atto che ora, pare, tu abbia risolto tutti i tuoi problemi
cambiando, finalmente, marca di impianto frenante - tanti auguri! :-)

Mi pare anche la pratica della "leva che allunga" che poi non allungava per nulla,
essendo solo un problema di pompaggio in sù, si sia risolta con un semplice OR,
in quanto per tua stessa ammissione ora "la leva è diventata di legno!!!"

Infine, giusto per la precisione, sugli impianti Shimano
il banjo è crimpato nella tubazione, e non si può smontare

ogiva e pin di collegamento, in emergenza, si possono anche recuperare
basta porre attenzione, quando si svita, al numero di giri del raccordo stesso
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo and DrZivago

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Prendo atto che ora, pare, tu abbia risolto tutti i tuoi problemi
cambiando, finalmente, marca di impianto frenante - tanti auguri! :-)

Mi pare anche la pratica della "leva che allunga" che poi non allungava per nulla,
essendo solo un problema di pompaggio in sù, si sia risolta con un semplice OR,
in quanto per tua stessa ammissione ora "la leva è diventata di legno!!!"

Infine, giusto per la precisione, sugli impianti Shimano
il banjo è crimpato nella tubazione, e non si può smontare

ogiva e pin di collegamento, in emergenza, si possono anche recuperare
basta porre attenzione, quando si svita, al numero di giri del raccordo stesso
il difetto della leva che allunga e diventa dura lo ha in parte risolto shimano cambiando più volte gli impianti.
l'oring non ha risolto nulla, semplicemente come scritto nello smontare la tubazione mi era caduto.
i freni dopo 2 anni e le varie sostituizoni, soprattutto il posteriore ha una leva "ballerina" , cioè anche durante l'uscita si sposta al punto da dover agire sul registro, mentre il difetto della leva che allunga si presenta in maniera molto minore e sporadico, ma sempre senza un uso intenso.

il banjio che sia crimpato è fuori discussione , ma sul mio telaio BMC ho una placchetta che rimossa lascia un passaggio molto ampio , banjio compreso, ma una volta smontato è buona norma sostituirlo
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
../..vado a montare l'impianto sul muletto e allento e serro appena il raccordo per dargli la giusta inclinazione rispetto al telaio.sorpresa, la leva è diventata di legno!!! alla fine scopro che proprio l'oring aggiunto ha sigillato il circuito tra leva e pinza.
Questo, non l'ho certo scritto io :-)

../..il banjio che sia crimpato è fuori discussione , ma sul mio telaio BMC ho una placchetta che rimossa lascia un passaggio molto ampio , banjio compreso, ma una volta smontato è buona norma sostituirlo
Una volta smontato, il banjo deve per forza essere sostituito,
perchè appunto crimpato alla tubazione, dunque non smontabile

completo il mio intervento con altre precisazioni che ho tralasciato prima:

in caso di telai con passaggio interno, Shimano prevede anche il tipo J-Kit
che permette l'inserimento senza sversamenti di olio, questo anche su impianti bdc

le leve BL-M8000 non sono il massimo con i comandi rotanti,
per questo esiste la versione BL-T8000 con leve più lunghe e adatte allo scopo

se su un impianto come uno XT BR-M8000, vengono abbinati dischi da 203 mm.
notoriamente più adatti al DH e magari poi aggiungendoci anche altre parti fornite da terzi,
a me pare più che naturale che, tutto questo, possa portare solo a degli surriscaldamenti

surriscaldamenti, che possono compromettere il corretto funzionamento dell'impianto stesso.
 

FP80

Biker novus
21/4/16
28
3
0
Visita sito
ragazzi vedo che parlate di freni e provo anche qui a risolvere alcuni miei dubbi..mi sembrate molto esperti.
appena comprati i formula cura per la mia cube stereo, attualmente monto freni shimano di primo montaggio con disco da 203 ant e 180 post. domanda devo cambiare anche i dischi e mettere dischi formula? o gli shimano vanno bene?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
se su un impianto come uno XT BR-M8000, vengono abbinati dischi da 203 mm.
notoriamente più adatti al DH e magari poi aggiungendoci anche altre parti fornite da terzi,
a me pare più che naturale che, tutto questo, possa portare solo a degli surriscaldamenti

surriscaldamenti, che possono compromettere il corretto funzionamento dell'impianto stesso.
Appunto esattamente il contrario.
Maggiore eil diametro disco minore e il riscaldamento, sia del disco che del freno.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Fabio, io su consiglio di SCR1 ho rimesso il 180 anteriore al posto del 203 e ad occhio pure tu pesi come me sui 72kg perchè frenano tanto.
la prima impressione rispetto agli xt8000 è una leva più dura che però attacca prima e decisamente meno on-off
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Questo, non l'ho certo scritto io :-)

.........
se su un impianto come uno XT BR-M8000, vengono abbinati dischi da 203 mm.
notoriamente più adatti al DH e magari poi aggiungendoci anche altre parti fornite da terzi,
a me pare più che naturale che, tutto questo, possa portare solo a degli surriscaldamenti

surriscaldamenti, che possono compromettere il corretto funzionamento dell'impianto stesso.
quasi tutte le mtb in taglia L trail enduro con questi freni escono con il 203mm di serie
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Forse non mi sono ben spiegato,
intendevo e intendo dischi da 203 mm. di terze parti

non certo le serie Ice-Tech appositamente studiate
per disperdere più rapidamente il calore prodotto

se vogliamo spaccare il capello in quattro, certamente
più grande è il disco, minore è il riscaldamento dello stesso

ma è anche vero che i 203 mm. sono più soggetti a flessione
e così a vanno a toccare/sfiorare continuamente sulle pastiglie,
per cui, possono trasmettere calore anche quando non in uso

in conclusione, quando si decide di abbinarci altri dischi, di vario genere, strane pastiglie, etc.
e insorgono poi strane sensazioni, con leve-pinze che non funzionano a dovere, di olio nero, etc.
credo che tutto questo non sia certo da imputare all'impianto, ma bensì a scelte dell'utilizzatore
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
685
280
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
in conclusione, quando si decide di abbinarci altri dischi, di vario genere, strane pastiglie, etc.
e insorgono poi strane sensazioni, con leve-pinze che non funzionano a dovere, di olio nero, etc.
credo che tutto questo non sia certo da imputare all'impianto, ma bensì a scelte dell'utilizzatore

Giustissimo.
Questo, sarebbe da incidere nella pietra.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Su strada sono partiti con i 140 poi visto che diventavano viola sono passati al 160.
Un 203 che sfiora riscalda nulla, il fatto è che dissipa molto di piu , che sia Ice tech o meno poca importanza.
Non penso neanche che yayayaya sia partito con inserti di terze parti poi lo confermerà lui.
Il nero viene soprattutto con le resin Shimano, morbidissime e silenti per definizione.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Esatto sono partito tutto originale e per le pastiglie ho usato sempre le originale, ice perché nonostante il disco da 203 si apprezza una maggiore stabilità sotto stress.
Se la Shimano me li ha cambiati in garanzia più volte prima in Spagna e poi pure in Italia nonostante li avessi acquistati in Spagna....ci sarà un motivo.

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Giustissimo.
Questo, sarebbe da incidere nella pietra.
Partito tutto originale i freni facevano cagare e ...pure io con le leve che andavo per i fatti loro
Su strada sono partiti con i 140 poi visto che diventavano viola sono passati al 160.
Un 203 che sfiora riscalda nulla, il fatto è che dissipa molto di piu , che sia Ice tech o meno poca importanza.
Non penso neanche che yayayaya sia partito con inserti di terze parti poi lo confermerà lui.
Il nero viene soprattutto con le resin Shimano, morbidissime e silenti per definizione.


Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Mi sembra chiaro che un disco da 203 mm. si riscalda meno in fretta,
ma in definitiva poi si scalda, e tanto, anche questo, ed è sicuramente così,
visto che, da tempo Shimano cerca di isolare la trasmissione del calore verso la pinza,
con l'adozione di pistoncini ceramici in stretto abbinamento ai suoi dischi Inox-Alu-Inox

se hanno fatto tutto questo, hanno sicuramente già l'esperienza e buoni motivi per farlo ancora,
come il continuare sempre più sulla strada dei dischi Ice-Tech Freeza, è una evoluzione continua
e continua sempre e ancora, come, per esempio, con i nuovi inserti delle pastiglie K02-04 e N03-04
-
-
-
-
p.s.
Le pastiglie con "il sasso tra le mollette" erano Ice-Tech? I dischi Brako sono originali?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Mi sembra chiaro che un disco da 203 mm. si riscalda meno in fretta,
ma in definitiva poi si scalda, e tanto, anche questo, ed è sicuramente così,
visto che, da tempo Shimano cerca di isolare la trasmissione del calore verso la pinza,
con l'adozione di pistoncini ceramici in stretto abbinamento ai suoi dischi Inox-Alu-Inox

se hanno fatto tutto questo, hanno sicuramente già l'esperienza e buoni motivi per farlo ancora,
come il continuare sempre più sulla strada dei dischi Ice-Tech Freeza, è una evoluzione continua
e continua sempre e ancora, come, per esempio, con i nuovi inserti delle pastiglie K02-04 e N03-04
-
-
-
-
p.s.
Le pastiglie con "il sasso tra le mollette" erano Ice-Tech? I dischi Brako sono originali?
si le pastiglie erano le ice e i dischi brako li ho messi dopo che gli originali non erano più planari., forse 1 anno d'uso
i difetti maggiori li ho avuti con tutto originale
 

Classifica mensile dislivello positivo