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Freni XT + pinza Saint (o zee)

Discussione in 'Altre parti' iniziata da The_Farmer, 12/12/16.

  1. The_Farmer

    The_Farmer Biker velocissimus

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    Qualcuno ha provato a montare una pinza Saint o zee doppi pistoncini con un pompante XT?

    Qualcuno sa che diametro pistoni hanno gli zee?
     
  2. franz_quattro

    franz_quattro ♾ mtb'er

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    Qualcuno chi ha già provato, qui :-)
     
  3. The_Farmer

    The_Farmer Biker velocissimus

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    Sembra che il pompante dei saint mandi più olio di quelli costruiti per i due-pistoni, dovuto a un diverso rapporto di leva del servo wave.

    Usando pompa xt e pinza Saint, probabilmente si allunga la corsa della leva. E aumenta la potenza.

    Se in possesso di impianto xt, poteva essere interessante cambiare la sola pinza anteriore.
     
  4. 200mm

    200mm Biker dantescus

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    Si
    Si vedono molte soluzioni del genere in ambito race, non credo ci siano problemi soprattutto se si parla di Shimano.
     
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  5. baffo82

    baffo82 Biker urlandum

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    Sono interessato anch'io ad una modifica simile, la leva degli zee non mi piace proprio. Trovo quella degli xt molto piu' comoda. Ma non riesco a capire se ci si trova con una corsa maggiore della leva
     
  6. gargasecca

    gargasecca Biker incredibilis

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    Beh...la corsa della leva Saint mica e' tanto corta...anzi...se poi ci volete mettere la leva XT, praticamente per frenare toccate il maubrio con la leva...:smile:
     
  7. Solda Gianluc

    Solda Gianluc Biker paradisiacus

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    C'è un sacco di pro che lo fanno. Leva xtr e pinza Saint. Guardate le bici da superenduro
     
  8. baffo82

    baffo82 Biker urlandum

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    Saint e xtr dicono una buona soluzione
     
  9. mauron

    mauron Biker grossissimus

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    anche a me interessa la cosa
    mi è parso di capire che su mtbr.com (il link postato da franz)
    la questione xtr o xt sia legata al servowave che mi pare
    non ci sia nella versione race degli xtr
    fatto questo che renderebbe la pinzata più diretta se non ho capito male
    meno shimanosa diciamo (cosa che piacerebbe anche a me)
    sarebbe da capire se si può montare sui pompanti xt una leva senza servo

    per la quantità di olio non credo che ci siano problemi perchè con le pinze saint va un kit cavo che ha il pezzetto il pezzetto che va lato pompante (non ricordo come si chiama) che per i saint è diverso ed ha appunto il buco dove passa l'olio più grande

    chi ha voglia ed è un po' ferrato in inglese potrebbe vedere un po che dicono gli ammericani
    per vedere se ho capito bene o no :omertà:
     
  10. baffo82

    baffo82 Biker urlandum

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    Per quello che capisco di inglese, qulacuno si trova bene ed altri lamentano una corsa piu' lunga ed il problema principale che il pompante degli xtr deve muovere 4 pistoncini e non 2 e quindi ha meno forza. Ma se i pro adottano questa soluzioni ci sara' un motivo.
     
  11. gargasecca

    gargasecca Biker incredibilis

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    Rocky Mountain: Altitude 790MSL RE 2016 - Slayer SXC70 2009 - Cinelli The Machine 1992

    Certamente...i "pro" non frenano...:smile::smile::smile:
     
  12. The_Farmer

    The_Farmer Biker velocissimus

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    Dovendo muovere 4pistoni anziché due, dovresti avere corsa leva più lunga per mettere le pastiglie in contatto col disco. Ma potenza frenante più alta, non più bassa.

    Prendendo per buono che la superficie totale dei quattro pistoni della pinza saint sia maggiore di quella dei due pistoni delle xt o xtr.
     
  13. baffo82

    baffo82 Biker urlandum

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    Il mio inglese e' arrugginito, ma se aumenta la corsa della leva rispetto alle leve originali, che vantaggio da questa modifica? Ridurre magari il peso dell'impianto e peggiorare la frenata non mi sembra una buona idea
     
  14. kristian

    kristian Biker assatanatus

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    Li montano perché hanno una risposta più pronta e la corsa alla leva è più corta...
    C'era un'intervista a Graves ai tempi di yeti dove spiegava questo. ..
    Lui aveva però leve xt(o xtr ...non ricordo) senza regolazioni esterne
     
  15. baffo82

    baffo82 Biker urlandum

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    Non si allunga la corsa dovendo muovere 4 pistoncini e non 2?
     
  16. mauron

    mauron Biker grossissimus

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    sì K però più di uno parla del servowave giusto
    mi sa che il punto è proprio questo per avere una risposta più pronta
    non si deve mettere pompa con il servo quindi solo la xtr race credo

    con pompanti xt funzionerà comunque
    credo però si avrà lo stesso o simile feeling che con impianto tutto xt o tutto saint
     
  17. baffo82

    baffo82 Biker urlandum

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    Quindi pinze saint e leva freni xtr race senza servowave sono una buona accopiatta senza avere la corsa della leva lunga
     
  18. kristian

    kristian Biker assatanatus

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    Esatto... sono in molti agonisti così. ..
     
  19. mauron

    mauron Biker grossissimus

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    pare di sì io non ho provato mai xtr race e non so se c'è tutta questa differenza rispetto a impianti con servowave come xt o xtr trail

    io shimano ho provato solo gli xt m8000 (fallati tra l'altro) con servo
    e rispetto agli elixir r e i formula r1 che avevo prima la corsa è più lunga a mio avviso e il feeling sulla leva è decisamente diverso
    shimano mi sembra più pastoso (non saprei come altro definirla) rispetto agli altri due impianti
    io credo sia una questione di olio minerale/dot
    e appunto del servowave

    se tu cerchi una corsa corta e una risposta più secca diciamo
    non so se con impianto shimano puoi trovarle
    per essere sicuri bisognerebbe almeno provare un xtr race :il-saggi:
     
  20. baffo82

    baffo82 Biker urlandum

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    Sto valutando idee per un progetto di una biga da enduro per un socio, che purtroppo a volte lascia la biga ferma per un po' e non vorremmo trovarci con problemi di spurghi per l'olio dot se resta ferma per troppo tempo in cantina e con olio mimerale non c'e' molta scelta
     
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