freni XTR vs Magura mt8 sl vs Formula R1r

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joker88

Biker novus
14/6/15
30
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho fatto molte ricerche ma ho trovato solo informazioni non molto recenti, quindi ho pensato di aprire questa discussione per avere i vostri pareri su questi tre tipi di freno a disco per XC .
Possiedo una top fuel 9.8 sl che monta dei pessimi sram level tlm e sono indeciso su questi tre modelli per rinnovare l'impianto frenante :

XTR 9000/ 9100 new
Formula r1r racing
Magura MT8 sl carbon

Cerco un freno che sia modulabile ma anche che abbia una uona potenza di frenata, nella vecchia mtb avevo dei freni XT ma ora avrei bisogni di andare su qualcosa di più leggero.

Ho usato il tasto ricerca e letto molte discussioni e anche test ma vorrei un parere anche vostro
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao a tutti, ho fatto molte ricerche ma ho trovato solo informazioni non molto recenti, quindi ho pensato di aprire questa discussione per avere i vostri pareri su questi tre tipi di freno a disco per XC .
Possiedo una top fuel 9.8 sl che monta dei pessimi sram level tlm e sono indeciso su questi tre modelli per rinnovare l'impianto frenante :

XTR 9000/ 9100 new
Formula r1r racing
Magura MT8 sl carbon

Cerco un freno che sia modulabile ma anche che abbia una uona potenza di frenata, nella vecchia mtb avevo dei freni XT ma ora avrei bisogni di andare su qualcosa di più leggero.

Ho usato il tasto ricerca e letto molte discussioni e anche test ma vorrei un parere anche vostro

perche dici che i level tlm sono pessimi?
ad ogni modo io andrei di XTR che sono una garanzia, anche se tocca usare altri rotori se uno non ha i mozzi CL.
I Formula sono molto potenti ma peccano di modulazione.
 

xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
650
70
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
Appena montato mt6 hc uguale a mt8 in sostituzione di sram tel.
Magura veramente ottimi leva bella piena, modulabile e potente.
Sram hanno iniziato a funzionare con le pastiglie aligator Extreme, peccato che le leve siano spugnose e emettono cigolii dalle pompe preoccupanti

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
I formula credo siano DOT, quindi li lascerei perdere solo per quello, Magura o Shimano sono minerali quindi niente giornate passate a spurgare e niente ruota bloccata nel bel mezzo di un uscita, e le prestazioni non hanno nulla da invidiare ai DOT.
 

joker88

Biker novus
14/6/15
30
0
0
Visita sito
perche dici che i level tlm sono pessimi?
ad ogni modo io andrei di XTR che sono una garanzia, anche se tocca usare altri rotori se uno non ha i mozzi CL.
I Formula sono molto potenti ma peccano di modulazione.

continui problemi di ritorno della leva, pistoncini che si bloccano e frenata assente oppure troppo forte, spurgati sistemati due uscite punto a capo ........... io sono propenso tra xtr e magura MT8 sl che però non conosco e non ho proprio idea di come sia la loro frenata
 

joker88

Biker novus
14/6/15
30
0
0
Visita sito
Appena montato mt6 hc uguale a mt8 in sostituzione di sram tel.
Magura veramente ottimi leva bella piena, modulabile e potente.
Sram hanno iniziato a funzionare con le pastiglie aligator Extreme, peccato che le leve siano spugnose e emettono cigolii dalle pompe preoccupanti

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

stessi problemi per quanto riguarda i miei sram, risolto un pò il problema con pastiglie semi metalliche jaguire e per quanto riguarda i freni sono modulabili quelli che hai montato rispetto gli xtr se li hai mai provati ovviamente ?

MAgura rispetto a xtr pesano un pò meno però risparmio del peso solo se ne vale verametne la pena
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
r1r o xtr, valuta anche i cura sono ottimi se pur piu pesanti, ma hanno un rapporto qualita' prezzo superiore secondo me, anche i r1r vanno molto bene ottima ergonoma della leva potenti e non affaticano le mani come anche gli xtr, basta un dito per frenare . i level tlm sono stati pessimi pure per me, li ho sostituiti quasi subito, i peggior freni xc che ho mai avuto, pure i deore frenavano piu e meglio dei tlm.
 

joker88

Biker novus
14/6/15
30
0
0
Visita sito
r1r o xtr, valuta anche i cura sono ottimi se pur piu pesanti, ma hanno un rapporto qualita' prezzo superiore secondo me, anche i r1r vanno molto bene ottima ergonoma della leva potenti e non affaticano le mani come anche gli xtr, basta un dito per frenare . i level tlm sono stati pessimi pure per me, li ho sostituiti quasi subito, i peggior freni xc che ho mai avuto, pure i deore frenavano piu e meglio dei tlm.


Quasi sisuramente rimango con gli xtr 9100 ( appena escono ) meglio che tolgo peso da qualche altra parte :-D anche perchè non ho voglia di stare a spurgare freni ogni 4/6 mesi
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
I formula credo siano DOT, quindi li lascerei perdere solo per quello, Magura o Shimano sono minerali quindi niente giornate passate a spurgare e niente ruota bloccata nel bel mezzo di un uscita, e le prestazioni non hanno nulla da invidiare ai DOT.
Su questo avrei dei dubbi in quanto i freni vanno spurgati comunque sia a minerale che a Dot (si usura anche il minerale con l'utilizzo dei freni) e mi è capitato di vedere anche impianti frenanti col minerale che la leva andasse a vuoto.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Magura
scrive sui suoi manuali
che il suo olio non è soggetto ad invecchiamento

Shimano
scrive di cambiarlo quando scolorisce in maniera significativa

per una leva che va a vuoto, sono più propenso a considerare
una perdita dai quad ring o a un pistoncino difettoso della pinza,
o che sia saltata una delle guarnizioni del pistoncino principale della leva
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Su questo avrei dei dubbi in quanto i freni vanno spurgati comunque sia a minerale che a Dot (si usura anche il minerale con l'utilizzo dei freni) e mi è capitato di vedere anche impianti frenanti col minerale che la leva andasse a vuoto.
Ho avuto due Avid, due Formula, e ora un Deore, non c'è assolutamente confronto, le bestemmie per spurgare i Dot si sono sprecate, i giri andati a putt@ne a causa di freni inchiodati col calore anche, e devi spurgare una volta l'anno come minimo, la mtb con i Deore minerali ha passato già due inverni cagata in garage, tre anni d'uso e mai un problema, prendi la bici e stai tranquillo che frena, sempre, senza dubbi, mai uno spurgo, mai un'indecisione, mai un bloccaggio, cambio solo le pastiglie quando finiscono, non serve altro, quando la prendo anche dopo l'inverno nemmeno li controllo, tanto frenano, e perfettamente.
Per la mia esperienza non c'è assolutamente confronto, l'affidabilità totale a occhi chiusi e l'assenza quasi totale di manutenzione li renderebbero superiori ai DOT anche se frenassero la metà, e considerato che frenano almeno allo stesso modo se non di più(visto che al contrario dei DOT frenano sempre indipendentemente dal fatto che tu li abbia controllati o meno), per me i DOT non esistono più.
Se compro una bici nuova coi DOT li smonto e sostituisco subito da nuovi montando dei minerali senza nemmeno guardarli.
 
Ultima modifica:

nicobrivio

Biker popularis
30/8/18
62
4
0
Como
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Domanda leggermente off tipic...
Monto cambio Shimano in questione, posso montare delle leve dei freni della Hope?
Oppure non sono compatibili?

Scusate il piccolo off topic
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ho avuto due Avid, due Formula, e ora un Deore, non c'è assolutamente confronto, le bestemmie per spurgare i Dot si sono sprecate, i giri andati a putt@ne a causa di freni inchiodati col calore anche, e devi spurgare una volta l'anno come minimo, la mtb con i Deore minerali ha passato già due inverni cagata in garage, tre anni d'uso e mai un problema, prendi la bici e stai tranquillo che frena, sempre, senza dubbi, mai uno spurgo, mai un'indecisione, mai un bloccaggio, cambio solo le pastiglie quando finiscono, non serve altro, quando la prendo anche dopo l'inverno nemmeno li controllo, tanto frenano, e perfettamente.
Per la mia esperienza non c'è assolutamente confronto, l'affidabilità totale a occhi chiusi e l'assenza quasi totale di manutenzione li renderebbero superiori ai DOT anche se frenassero la metà, e considerato che frenano almeno allo stesso modo se non di più(visto che al contrario dei DOT frenano sempre indipendentemente dal fatto che tu li abbia controllati o meno), per me i DOT non esistono più.
Se compro una bici nuova coi DOT li smonto e sostituisco subito da nuovi montando dei minerali senza nemmeno guardarli.
Il tuo mai ripetuto più volte non indica necessariamente che non possa capitare...buon per te...ma vedi se Shimano con un utilizzo intenso consiglia la sostituzione dell'olio minerale un motivo ci sarà...se poi tu non lo fai perchè ti sempre andata bene così meglio per te ma fidati che se lo cambi come indicato da loro sicuramente il freno sta meglio...poi decisione tua...
Rispondo a @franz_quattro ...franz fino adesso mi saranno capitati due/tre impianti Shimano andare a vuoto con la leva...considerato il numero di spurghi che faccio direi che è un numero irrisorio però è capitato...nessuna perdita ...semplicemente era ora di fare quello quello che la casa aveva consigliato e che semplicemente non è stato fatto.
 

Classifica mensile dislivello positivo