freno a disco anteriore che fischia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabryRocKiss

Biker popularis
6/12/15
58
0
0
Visita sito
ciao a tutti ieri solito girettino ...con la differenza che abbiamo fatto molto asfalto...gia da subito sentivo il freno anteriore fischiare ma era minimo il fastidio:medita:...una volta entrati nei boschi...non dico che sia sparito ma si vede... il continuare a pinzare il problema era relativo...dopo poco piu di 35 km nei boschi pronti x il rientro a casa...e visto che ne avevo ancora dico agli altri ...va bhe al posto di tornare subito io vado a trovare la morosa...tutto asfalto x una 15 di km...non vi dico...un concerto...non c era modo di farlo smettere almeno di dare pinzate energiche allora x un po..tipo 1 km smetteva..x poi ricominciare...torno a casa...mi collego x le info sul caso..trovo un bel thread ..lo seguo ...guardo..a me sembra tutto apposto...una cosa molto strana..ho girato la bici sotto sopra..e facendo girare la ruota...vedo che non gira libera..nel senso che tende a bloccarsi...la bici l ho presa a novembre 2015....è ancora in garanzia...pero prima di portarla vorrei capire il come mai di tale situazione...se qualcuno ha consigli ben accetti...grazie a tutti:i-want-t:


ps. i freni che monto sono questi ...FRENO ANTERIORE Avid Elixir 7 MM 180 disc
FRENO POSTERIORE Avid Elixir 7 MM 160 disc w/CJ
 

FabryRocKiss

Biker popularis
6/12/15
58
0
0
Visita sito
era una delle cose principali del thread che ho letto...ho guardato bene...a me sembra giusto...la luce sui due lati è pressoche identica...i dubbi che mi vengono in mente sono...si sono vetrificate le pastiglie? il freno non rilascia completamente e le pastiglie fanno attrito?perchè c è il fatto ..secondo me non trascurabile che la ruota...sempre secondo me non gira libera...non so poi se c entra in qualche modo con il problema...
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Se strida quando vai senza pinzare controllerei qualcosina a casa con calma:
centraggio pinza
che il disco giri dritto
che il quick release (se è il sistema di aggancio della ruota) sia stretto correttamente (quindi non troppo ne troppo poco)
che la ruota sia centrata nei foderi della forcella (potrebbe essere che l'hai montata appena storta e il disco sfrega da un lato in continuazione).


Per ultimo, che i pistoncini non siano "pigri" a causa sporco/poca lubrificazione.


Se tutto è a posto, allora si va di controlli più approfonditi.


Se invece fischia quando freni (ma mi pare di aver capito che il tuo caso è l'opposto), verifica il tipo di pastiglie che monti e che non si siano vetrificate.
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Se strida quando vai senza pinzare controllerei qualcosina a casa con calma:
centraggio pinza
che il disco giri dritto
che il quick release (se è il sistema di aggancio della ruota) sia stretto correttamente (quindi non troppo ne troppo poco)
che la ruota sia centrata nei foderi della forcella (potrebbe essere che l'hai montata appena storta e il disco sfrega da un lato in continuazione).


Per ultimo, che i pistoncini non siano "pigri" a causa sporco/poca lubrificazione.


Se tutto è a posto, allora si va di controlli più approfonditi.


Se invece fischia quando freni (ma mi pare di aver capito che il tuo caso è l'opposto), verifica il tipo di pastiglie che monti e che non si siano vetrificate.

Domanda : vetrificazione a causa di cosa ?...direi utilizzo intenso e prolungato che porta la superficie delle stesse ad alte temperature....ma se fischiano senza che si sia verificato questo evento ? potrebbe essere invecchiamento del materiale d'attrito ?
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Domanda : vetrificazione a causa di cosa ?...direi utilizzo intenso e prolungato che porta la superficie delle stesse ad alte temperature....ma se fischiano senza che si sia verificato questo evento ? potrebbe essere invecchiamento del materiale d'attrito ?

Certamente.
Se fossero organiche basta una sola discesa fatta bene (male, con i freni in mano per tutto il tempo) a vetrificarle.

Mi sembra di capire che la vetrificazione non centri nulla, così come l'invecchiamento del materiale.
Se non ho capito male io (e potrei sbagliarmi) il rumore lo fa quando non frena.
Segno che qualcosa "strusa" in condizioni normali non di frenata (come per esempio il disco storto, la pinza non centrata o un pistoncino pigro).
Se tutto è ok a livello meccanico, allora si può provare a sostituire le pastiglie (magari vecchie, con il materiale frenante invecchiato).

Ma secondo me, se sente la ruota frenata sul cavalletto (come ha scritto nel primo post mi pare) il problema non sono le pastiglie ma qualcos'altro tra QR, pinza, pistoncini e disco.
 

CLCBike

Biker superis
20/9/12
306
142
0
Formia
www.clcbike.com
Bike
Orbea RALLON
ciao a tutti ieri solito girettino ...con la differenza che abbiamo fatto molto asfalto...gia da subito sentivo il freno anteriore fischiare ma era minimo il fastidio:medita:...una volta entrati nei boschi...non dico che sia sparito ma si vede... il continuare a pinzare il problema era relativo...dopo poco piu di 35 km nei boschi pronti x il rientro a casa...e visto che ne avevo ancora dico agli altri ...va bhe al posto di tornare subito io vado a trovare la morosa...tutto asfalto x una 15 di km...non vi dico...un concerto...non c era modo di farlo smettere almeno di dare pinzate energiche allora x un po..tipo 1 km smetteva..x poi ricominciare...torno a casa...mi collego x le info sul caso..trovo un bel thread ..lo seguo ...guardo..a me sembra tutto apposto...una cosa molto strana..ho girato la bici sotto sopra..e facendo girare la ruota...vedo che non gira libera..nel senso che tende a bloccarsi...la bici l ho presa a novembre 2015....è ancora in garanzia...pero prima di portarla vorrei capire il come mai di tale situazione...se qualcuno ha consigli ben accetti...grazie a tutti:i-want-t:


ps. i freni che monto sono questi ...FRENO ANTERIORE Avid Elixir 7 MM 180 disc
FRENO POSTERIORE Avid Elixir 7 MM 160 disc w/CJ


Ciao!

solitamente quando c'è un problema del genere dovresti verificare:
1. la presenza di sporco ed eventuali residui raccolti (sembra scontato ma molto spesso non si presta attenzione a questa cosa...)
2. la corretta posizione della pinza --> nel tuo caso è buono verificare anche se le rondelle di allineamento Avid sono tutte ed integre;
3. il disco sia dritto --> anche se la pinza possa risultare correttamente centrata, un disco storto tenderà comunque a toccare la pinza nel punto in cui si è storto;
4. verificare il corretto serraggio dello sgancio rapido --> uno sgancio rapido serrato male può comportare un disallineamento della ruota.

Di solito, se tutte le verifiche dei punti sopra sono ok, è molto probabile che le pastiglie sono da sostituire.

Saluti,
CLCBike Team
www.clcbike.com
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Io smonterei la ruota, toglierei le pastiglie e darei una bella pulita con alcool isopropilico ai pistoncini....poi, farei rientrare gli stessi in sede con una leva in gomma e prima di rimontare il tutto una bella pulita anche alle pastiglie....qualche ora di riposo e poi un bel giretto su asfalto per verificare il tutto

Al limite potrebbe servire anche una nuova centratura....ma credo che il problema sia da imputare ad un pistoncino pigro
 

FabryRocKiss

Biker popularis
6/12/15
58
0
0
Visita sito
ciao grazie a tutti x le risposte....:prost:....in effetti uno dei miei dubbi nasce dal fatto che il piu delle volte si fanno discese...non proprio tranquille ed in molti casi l uso del freno è necessario..e giusto x mettere i puntini sulle i ...poi si finisce in guadi...:i-want-t: probabile che l escursione termica possa aver rovinato le pastiglie?...penso..un mio dubbio:medita:adesso rifaccio tutti i controlli...anche quelli dei pistoncini...vediamo se effettivamente è da imputare o uno o all altro il problema...x le pastiglie come si capisce di che mescola son fatte?:i-want-t:
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Non penso che un guado basti a vetrificare le pastiglie.
I freni sono pensati per questo uso, a menochè si esageri (ma penso dovresti scendere ed arrivare con i dischi rossi e guadare l'acqua che ti arrivi fino al mozzo almeno)....

Che pastiglie monti?
Ipotizzo che la tua sia una front da xc, con 100mm di escursione, nel 90% se ho preso la bicicletta monterai delle pastiglie organiche.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Non penso che un guado basti a vetrificare le pastiglie.
I freni sono pensati per questo uso, a menochè si esageri (ma penso dovresti scendere ed arrivare con i dischi rossi e guadare l'acqua che ti arrivi fino al mozzo almeno)....

Che pastiglie monti?
Ipotizzo che la tua sia una front da xc, con 100mm di escursione, nel 90% se ho preso la bicicletta monterai delle pastiglie organiche.

...li vetrifichi prima del guado , a scendere !!!
 

FabryRocKiss

Biker popularis
6/12/15
58
0
0
Visita sito
ciao buongiorno a tutti...ieri dopo svariate prove...il problema rimane...comunque il tutto è servito x capire meglio i vari componenti del freno...questo è il lato positivo..il lato negativo..non ho risolto il problema:arrabbiat:..oggi la porto a mani piu esperte...cosi vedo e x lo meno capisco molto di piu di una semplice... porta e ritira...vi tengo aggiornati...grazie a tutti x i consigli:i-want-t::i-want-t:
 

FabryRocKiss

Biker popularis
6/12/15
58
0
0
Visita sito
ciao a tutti piccolo aggiornamento...ieri l ho portata..domani me la ridanno e sapro la dignosi esatta...x il momento ho fatto sostituire le pastiglie con quelle piu morbide...dice durano meno ma rendono e non fischiano..visto il costo puo andare....:i-want-t::i-want-t:
 

FabryRocKiss

Biker popularis
6/12/15
58
0
0
Visita sito
ciao ritirata stasera....decisamente adesso va molto meglio e con le pastiglie nuove...non fischia piu:cucù:...dice che era un problema proprio di mescola...era troppo dura...x il resto fra settaggi e altro la ruota gira molto piu libera...registratina al cambio..raggi..e son pronto...all attacco...:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

ps. grazie a tutti x i consigli...:-o:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo