Fai prima a cambiare bici
Ciao sono nuovo del forum... è dopo secoli che non vado in bici ho ripreso.
Quindi ho fatto l'incauto acquisto della 340.... la uso principalmente su sterrato piani nelle campagne Pavesi, mentre porto il mio cane che scorazza liberamente nei campi ed io sullo sterrato. Anzi qualche volta ci facciamo anche qualche sfida di velocità.
Incauto perchè ad un anno di distanza dall'acquisto la voglio dare via per la disperazione!!!
Di serie aveva copertoni adatti più alla strada che ad uno sterrato, perchè si impastano e sembra avere delle
ruote da BDC slittando e faticando non poco.
Sostituite con delle Hutchison (Toro 2.2 anteriore e Pyton 2.0 posteriore), la 340 ha cominciato a lavorare meglio (decisamente!!! anche su strada).
Ma ci sono gli altri componenti che lasciano a desiderare... il deragliatore anteriore mi ha sempre dato noie fin dall'inizio, anche in punti dove la catenza non è in tensione.
Il cambio anteriore e posteriore erano male regolati, ma sistemato regolando meglio i registri.
Da qualche giorno, dopo esseri puntato su un piccolo fosso che non avevo visto per via dell'erba, ogni tanto ho un problema durante la pedalata con marce leggere. Ma è un problema che non si manifesta sempre... questo tac tac ad ogni pedalata.
Nel dubbio ho pulito il canotto della sella e ingrassato, ma il problema rimane presente.
Premesso che, nel mio giro solito, al rientro devo pulire i deragliatori da erbacce specie il posteriore, a volte anche un pò di fango. La lavo con un semplice tubo dell'acqua e sapone; dopo averla asciugata lubrifico tutta la tasmissione, i mozzi e pedali.
E' una bici che della MTB ha solo l'aspetto, è più una bici da passeggio domenicale per il paese con la famigliola. (non se ne abbiamo a male gli altri possessori della 340)
P.S.: visti i limiti della bici avevo cominciato a valutare qualche miglioria.... ma le spese per migliorala sono troppo alte per il valore della bici stessa, costa meno comprarne una nuova e di qualità superiore. Freni a disco non si possono montare non ci sono le predisposizioni.
Si potrebbe sull'anteriore, ma questo comporta cambio forcella e anche tutta la parte della leva freno. Per il posteriore a meno che non si salda qualcosa bisogna tenersi i v-brake.
Mettere mano al gruppo trasmissione è una bella spesa anche lì, se lo si vuole migliorare. I cerchi è una delle altre cose che cambierei, con qualcuosa di più robusto.
Alla fine ho concluso, se proprio dovevo spendere era meglio una 540 o una 560, che sono costruite un attimo meglio. Ma a qui prezzi forse si trovano delle entry-level costruite meglio e con componenti più seri.