Freno che fischia e si frena

Pashetti

Biker serius
8/7/11
131
0
0
Marcon
Visita sito
Buon giorno , ormai sto impazzendo perció mi rivolgo a voi dopo N tentativi, ho una 9.2 decathlon , il freno posteriore rimane frenato, quando affrontò salite inizia a fischiare corposamente e lo fa anche in discesa, quasi zero in piano ,ho già cambiato i freni da elixir 3 a 7 , ho già centrato mille volte le pastiglie, ho pulito e oliato i pistoncini, il disco avrà lo scostamento massimo di mezzo mm, appena do un colpo di freno smette e dopo due secondi riparte, puó essere un cuscinetto ruota che non va , un cono che tiene storta la ruota? Vi giuro non so più a cosa pensare anche perché il problema a bici sospesa per lavorarci non esiste
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Quanto rimane frenato? "un pelo" (la ruota gira ma sfrega) o di più (la ruota ha grosse difficoltà a girare)?

Per la seconda ipotesi:

Andrei anche io a lasciar perdere l'impianto sul telaio e concentrandomi sulla ruota ovvero:
-Disco storto/viti disco allentate?
-Mozzo "lento"?
-QR:fa bene il proprio dovere o no;è ben stretto?
La cosa importante è che lo fa solo se sollecitata la biga quindi guarderei qui. Escluderei i problemi di telaio perchè nel caso si porterebbero dietro pinza e disco lasciando invariato il rapporto tra i due.
Io proverei,se puoi,a fare così: fatti prestare da un amico o reperisci da qualche pare una ruota diversa dalla tua,mettila su e facci un giro "stuzzicandola" e vedi che succede.
Ah,il fischio ce l'ho anche io: sono gli Avid,ti ci devi abituare... :medita:
Prova a cambiare disco per quello...
 

Pashetti

Biker serius
8/7/11
131
0
0
Marcon
Visita sito
Non si frena come se premessi la leva ma nemmeno si pizzica e basta creando solo rumore, con il penultimo giro in salita ho fatto violaceo il pezzo con la vite della pastiglia , e vi giuro che ho fatto molta fatica,il qr ho provato sia a stringerlo che a mollarlo ma il fattore non cambia, i cuscinetti(mavic crossride)e i coni li ho ingrassati 10 giorni fa e sembrano ok, il disco a me sembra dritto ma nel dubbio lo cambio
 

Pashetti

Biker serius
8/7/11
131
0
0
Marcon
Visita sito
Ho smontato il disco e l'ho messo su un piano di riscontro(la tavola di vetro del salotto) non sará perfetto ma lo scarto é meno di mezzo mm, vale la pena cambiarlo?
 

Classifica mensile dislivello positivo