freno che fischia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gilmour88

Biker serius
11/11/16
180
37
0
Visita sito
guarda io ho un paio di Hope e quando li ho fatti montare ho dovuto far accorciare il tubo al posteriore con relativo spurgo...a fine spurgo il meccanico ha spruzzato un prodotto sulla pinza x ripulitra da eventuali residui di Dot e da allora il freno ha sempre fischiato....ho smontato le pastiglie pulite con sgrassatore per piatti e grattato con carta vetro...il rumore era scomparso quasi del tutto ma ogni tanto si ripresentava leggermente...alla fine ho sostituito la pastiglie e mai più un fischio...probabile chè anche le tue si siano inquinate con qualche prodotto
 
  • Mi piace
Reactions: nuk56

nuk56

Biker superioris
19/12/06
806
100
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
credo che la soluzione definitiva sia cambiare le pasticche. Siccome non sono ancora del tutto consumate (io le cambio quando lo spessore complessivo risulta prossimo ai 3 mm) le uso ancora un pò. Poi vediamo
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Prova a pulire i pistoncini dei freni e a mettere un pó di grasso dietro le pastiglie, il rumore può dipendere anche dalle vibrazioni di tutte le parti del freno, controlla anche il serraglio delle viti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Ciao.
Io il grasso non lo metterei perché con il calore poi si scioglie e cola, magari sul disco innescando una reazione a catena ancora peggiore
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68 and Boro

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Ciao.
Io il grasso non lo metterei perché con il calore poi si scioglie e cola, magari sul disco innescando una reazione a catena ancora peggiore

Io avevo problemi all anteriore con la gravel, fischiavano e la forcella vibrava, ho pulito il tutto, messo un poco di grasso dietro le pastiglie e serrato le viti, problema risolto!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

The_Farmer

Biker velocissimus
anche un mio amico era disperato e ha risolto definitivamente così. non credo però abbia usato semplice grasso, ma una qualche pasta al... rame? può essere?
Tempo fa, parlo di 25 anni fa, esisteva anche uno specifico grasso da mettere fra pistoni e pastiglie delle auto. Fondeva a una temperatura molto, molto alta. E ne andava usata un'inezia. Non l'ho più visto in giro.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per le alte temperature si puo' usare grasso specifico al rame che resiste oltre i 1000 gradi, i gommisti bravi lo mettono nei mozzi delle ruote auto dove si forma ruggine altrimenti.
Ma un grasso qualunque assolutamente no, una volta con i CL avevo ingrassato troppo il filetto della ghiera e scaldando il freno mi e' colato sull'impianto mandandolo in crisi, figurarsi metterlo dietro le pastiglie.

https://www.amazon.it/dp/B00295IJZ2/?tag=mtbforum-21
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

Classifica mensile dislivello positivo