Freno disco anteriore strano rumore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


m.fog

Biker novus
24/5/14
3
0
0
Visita sito
Ciao, ho appena acquistato un mtb, la mia prima coi freni a disco, e noto uno strano rumore alla pinza anteriore quando freno.
Sembra un "clink"...ma la frenata è ottima, nessun rumore di sfregamento mentre la frenata prosegue.
Cosa può essere? Posso risolverlo?
Devo preoccuparmi?
Grazie
 

m.fog

Biker novus
24/5/14
3
0
0
Visita sito
Provo a pulirli ma ad occhio almeno sembrano perfetti. Le pasticche sono organiche, dovrebbero essere le più "morbide" se non erro. Non è strano che faccia questo clink solo all'anteriore? Dietro ha le stesse. Inoltre lo fa appena pinzi e poi sparisce
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ciao, ho appena acquistato un mtb, la mia prima coi freni a disco, e noto uno strano rumore alla pinza anteriore quando freno.
Sembra un "clink"...ma la frenata è ottima, nessun rumore di sfregamento mentre la frenata prosegue.
Cosa può essere? Posso risolverlo?
Devo preoccuparmi?
Grazie
Ciao. Come potrai ben immaginare è difficile, se non impossibile, individuare a distanza un possibile problema meccanico conoscendone il termine onomatopeico per descriverlo e null'altro..
Potrebbero essere mille cose, non necessariamente legate al freno in sé. Un problema al mozzo, al cerchio o ad un raggio possono tutti dare un diverso "clink" in un momento di carico del componente.

Dovresti innanzitutto specificare di quale impianto frenante si sta parlando, di quale disco, con quale attacco al mozzo e di quale mozzo. Questo inizierebbe a stringere il campo delle ipotesi, ma soprattutto dovresti impegnarti un po' per un'osservazione più accurata, in condizioni statiche, di ciò che avviene all'atto della frenata.
Banalmente inizierei con verificare se, a ruota anteriore bloccata, c'è qualche parte che presenta gioco mentre si fa oscillare la bici avanti e indietro, con un occhio particolare alla pastiglia in relazione al disco e al disco in relazione al mozzo.
 

Raging

Biker superis
3/10/17
319
54
0
26
ROMA
Visita sito
Bike
❤YT JEFFSY CF PRØ 27.5
forse ho capito il rumore.. se è lo stesso rumore di cui parliamo a me lo ah fatto solo sulla prima frenata per poi smettere per un altro po' di frenate.... sono freni idraulici?
 

Classifica mensile dislivello positivo