Freno formula RX bloccato con bici in box

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franky

Biker serius
10/11/04
180
7
0
milano
Visita sito
Ciao, causa grave infortunio (frattura collo femore, non in mtb) purtroppo quest'anno ho saltato la stagione in mtb. La mia Cube è rimasta così nel box. l'ultima volta che l'avevo usata e successivamente lavata, era perfetta, come al solito. Ora, dato che stampello meglio di prima, sono stato nel box e spostandola ho trovato la pinza del freno posteriore frenata. Stupito, ho smontato la ruota e provato ad allargare le pastiglie con un cacciavite, pinzato e riallargato, e via dicendo....ma niente da fare. Resta così. Tanto frenata che è quasi impossibile rimontare la ruota. Cosa può essere successo? Immagino qualcosa all'olio, ma perchè senza che nessuno la toccasse?

Cosa posso fare? Non ho mai provato a fare altre che cambiare pastiglie, quindi inel caso, se qualcuno ha indicazioni anche specifiche per questo freno (tipo cosa regolare, o dove svitare per far fuoriuscire una goccia d'olio, ecc...), me lo dica pure nel dettaglio, per piacere.

Ancora non posso pedalare, ma mi scoccia aver la bici fuori posto..... Grazie

f.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao, causa grave infortunio (frattura collo femore, non in mtb) purtroppo quest'anno ho saltato la stagione in mtb. La mia Cube è rimasta così nel box. l'ultima volta che l'avevo usata e successivamente lavata, era perfetta, come al solito. Ora, dato che stampello meglio di prima, sono stato nel box e spostandola ho trovato la pinza del freno posteriore frenata. Stupito, ho smontato la ruota e provato ad allargare le pastiglie con un cacciavite, pinzato e riallargato, e via dicendo....ma niente da fare. Resta così. Tanto frenata che è quasi impossibile rimontare la ruota. Cosa può essere successo? Immagino qualcosa all'olio, ma perchè senza che nessuno la toccasse?

Cosa posso fare? Non ho mai provato a fare altre che cambiare pastiglie, quindi inel caso, se qualcuno ha indicazioni anche specifiche per questo freno (tipo cosa regolare, o dove svitare per far fuoriuscire una goccia d'olio, ecc...), me lo dica pure nel dettaglio, per piacere.

Ancora non posso pedalare, ma mi scoccia aver la bici fuori posto..... Grazie

f.

quando apri le pastiglie col cacciavite i pistoni si muovo?poi lasciando il cacciavite ritornano in posizione?
uno spurgo e' probabilmente la soluzione..lo hai mai fatto?mai cambiato il DOT?
 

franky

Biker serius
10/11/04
180
7
0
milano
Visita sito
Mai fatto spurgo nè mai cambiato il dot4, fate conto, per dare un'idea dell'uso, che questo freno ha subito finora un solo cambio pastiglie e le attuali sono al 70%. Non ho mai avuto frenata lunga o spugnosa. Altri problemi si (freno posteriore, sempre lui, in risonanza), ma non questo.

E comunque non è strano che il tutto si sia verificato lasciando la bici ferma tre mesi? Me la ritrovo con il disco quasi bloccato senza nemmeno aver tirato la leva?

Se comunque la soluzione è lo spurgo devo far fare al meccanico, non ho le siringhe necessarie....

Quando allargo con il cacciavite, evidentemente non si allarga abbastanza. ma muoversi si muovono, perchè ho provato a pinzare senza ruota e poi ho riallontanato le pastiglie. Però non sono riusicito a far girare la ruota liberamente, nemmeno a rimontarla senza faticare, tanto sono vicine le pastiglie. Cosa che non mi era successa nemmeno passando da pastiglie quasi a zero alle pasticche nuove.....

????

grazie
 

decorato

Biker popularis
7/4/11
78
-1
0
pontedera
Visita sito
Mai fatto spurgo nè mai cambiato il dot4, fate conto, per dare un'idea dell'uso, che questo freno ha subito finora un solo cambio pastiglie e le attuali sono al 70%. Non ho mai avuto frenata lunga o spugnosa. Altri problemi si (freno posteriore, sempre lui, in risonanza), ma non questo.

E comunque non è strano che il tutto si sia verificato lasciando la bici ferma tre mesi? Me la ritrovo con il disco quasi bloccato senza nemmeno aver tirato la leva?

Se comunque la soluzione è lo spurgo devo far fare al meccanico, non ho le siringhe necessarie....

Quando allargo con il cacciavite, evidentemente non si allarga abbastanza. ma muoversi si muovono, perchè ho provato a pinzare senza ruota e poi ho riallontanato le pastiglie. Però non sono riusicito a far girare la ruota liberamente, nemmeno a rimontarla senza faticare, tanto sono vicine le pastiglie. Cosa che non mi era successa nemmeno passando da pastiglie quasi a zero alle pasticche nuove.....

????

grazie
Penso sia la cosa migliore da fare:nunsacci:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Mai fatto spurgo nè mai cambiato il dot4, fate conto, per dare un'idea dell'uso, che questo freno ha subito finora un solo cambio pastiglie e le attuali sono al 70%. Non ho mai avuto frenata lunga o spugnosa. Altri problemi si (freno posteriore, sempre lui, in risonanza), ma non questo.

E comunque non è strano che il tutto si sia verificato lasciando la bici ferma tre mesi? Me la ritrovo con il disco quasi bloccato senza nemmeno aver tirato la leva?

Se comunque la soluzione è lo spurgo devo far fare al meccanico, non ho le siringhe necessarie....

Quando allargo con il cacciavite, evidentemente non si allarga abbastanza. ma muoversi si muovono, perchè ho provato a pinzare senza ruota e poi ho riallontanato le pastiglie. Però non sono riusicito a far girare la ruota liberamente, nemmeno a rimontarla senza faticare, tanto sono vicine le pastiglie. Cosa che non mi era successa nemmeno passando da pastiglie quasi a zero alle pasticche nuove.....

????

grazie

quanto tempo ha la bici?uno spurgo all'anno e' quantomeno consigliato..ferma 3 mesi e' poco siginificativo..se e' rimasta in posto chiuso e umido hai sicuramente accelerato l'assorbimento di umidita' da parte del DOT cosa che può aver influito..i formula non brillano per luce tra pastiglie e disco, bastano pochi decimi di millimetro ed eccoti il problema

lo spurgo nei formula e' comunque operazione semplcissima e le siringhe costano 10 euro
 

franky

Biker serius
10/11/04
180
7
0
milano
Visita sito
Questo sarebbe il terzo anno, ma non l'ho praticamente usata.... procederò con lo spurgo, vedimao se da solo o dal mecca.....(devo considerare anche che mi muovo piuttosto male, l'ideale sarebbe poter lavorare da seduto, sic)

Doamanda: ma se il liquido si annacqua, non succede l'esatto contrario di quanto successo a me? ovvero i freni diventano lunghi e spugnosi? Io mi ritrovo con la leva cortissima e la pinza serrata....

Una curiosità: la mia auto ha nove anni (nissan x-tail), sta nello stesso box, il liquido freni è lo stesso (dot4), i km fatti sono infinitamente di più e in tutto questo tempo l'ho cambiato solo quest'anno.... :)

ciao e grazie

f.

p.s. nel caso andrebbe bene qualunque kit spurgo 8che so, decathlon, che mi è comodo), oppure ne serve uno specifico per i formula rx?
 

franky

Biker serius
10/11/04
180
7
0
milano
Visita sito
Ho trovato le faq sul sito formula con un caso analogo al mio, le posto:

D: Ho ripreso la mia bici, lasciata inutilizzata per diverse settimane ed ho notato che le pastiglie restano a contatto sul disco, senza che la leva sia premuta e la ruota rimane frenata. Cosa posso fare?


R: Sembra che ci sia troppo olio nel sistema frenante, ti preghiamo di seguire questa procedura:

Togliere le pastiglie
Aprire la vite o grano di spurgodella pompa ed inserire una siringa nel foro
La siringa assorbirà l'olio in eccesso (fate attenzione che non fuoriesca dell'olio che potrebbe sporcare il freno)
Spingere indietro il pistoncino alla fine della corsa
Riposizionare le vecchie pastiglie (non c'è necessità di sostituirle)
Togliere la siringa dal foro. L'olio rimanente dovrebbe a questo punto essere al pari del foro.
Quando la vite sarà riavvitata, uscirà un velo d'olio, quindi pulire il freno con un panno.
A questo punto la procedura è terminata.

pare serva comunque la siringa e ovviamente se sostituissi l'olio, come consigliato, risolverei comunque... Vi faro sapere, grazie.

f.
 

franky

Biker serius
10/11/04
180
7
0
milano
Visita sito
Eccomi....alla fine mi sono limitato ad allentare la vitina di spurgo superiore. È uscita una goccia d'olio e le cose sono migliorate. Siccome era ancora un pelo frenata ho ripetuto, stavolta allargando la pinza con l'apposito distanziatore. Risultato, ruota libera, ma freno un filo lungo, sic. Probabilmente è uscito un pelo d'olio di troppo. Non avendo siringhe me lo tengo così e appena avrò occasione metterò pastiglie nuovo che forse da sole riporteranno l'escursione della leva a posto. Giusto?

Grazie



F.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Eccomi....alla fine mi sono limitato ad allentare la vitina di spurgo superiore. È uscita una goccia d'olio e le cose sono migliorate. Siccome era ancora un pelo frenata ho ripetuto, stavolta allargando la pinza con l'apposito distanziatore. Risultato, ruota libera, ma freno un filo lungo, sic. Probabilmente è uscito un pelo d'olio di troppo. Non avendo siringhe me lo tengo così e appena avrò occasione metterò pastiglie nuovo che forse da sole riporteranno l'escursione della leva a posto. Giusto?

Grazie



F.

Giusto. Alla peggio spurghi.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Eccomi....alla fine mi sono limitato ad allentare la vitina di spurgo superiore. È uscita una goccia d'olio e le cose sono migliorate. Siccome era ancora un pelo frenata ho ripetuto, stavolta allargando la pinza con l'apposito distanziatore. Risultato, ruota libera, ma freno un filo lungo, sic. Probabilmente è uscito un pelo d'olio di troppo. Non avendo siringhe me lo tengo così e appena avrò occasione metterò pastiglie nuovo che forse da sole riporteranno l'escursione della leva a posto. Giusto?

Grazie

F.

Conviene fare lo spurgo in ogni caso per cambiare l'olio e ripristinare il freno al 100% perchè probabilmente in tutto questo tempo ha assorbito sicuramente un po' di umidità,potrebbe crearti problemi quando si scaldano i freni nelle discese.

p.s. nelle auto c'è gente che non lo cambia mai o viene cambiato per ''caso'' quando si sostituiscono parti dell'impianto,ma nelle bici avendone poco ed arrivando facilmente ad alte temperature d'esercizio è meglio tenerlo cambiato almeno come minimo 1 volta anno.
 

franky

Biker serius
10/11/04
180
7
0
milano
Visita sito
Già grazie...seguirò il vostro consiglio, ma ne frattempo almeno posso azzardare una pedalatina in pianura, tanto il limite per ora è il femore, non il freno 😉
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Già grazie...seguirò il vostro consiglio, ma ne frattempo almeno posso azzardare una pedalatina in pianura, tanto il limite per ora è il femore, non il freno ��

L'importante e che freni anche se con corsa lunga, in ogni caso se
pedali in piano, anche nel caso non frenasse il posteriore, hai l'anteriore, quindi direi che problemi non c'è ne sono
 

franky

Biker serius
10/11/04
180
7
0
milano
Visita sito
L'importante e che freni anche se con corsa lunga, in ogni caso se
pedali in piano, anche nel caso non frenasse il posteriore, hai l'anteriore, quindi direi che problemi non c'è ne sono

Frena alla grande, ci mancherebbe! Ho già dato col femore :(

p.s.

in realtà frena come prima, solo con leva più lunga, ma non spugnosa, almeno a freddo. Il che significa che ha anche il solito problema (avvertibile solo in discesa) della risonanza, di cui avevo fatto già cenno in altro topic. Motivo per cui anche se le pastiglie attuali (organiche originali Formula) sono seminuove, proverò a sostituirle con quelle consigliatemi da formula proprio per il mio problema, che sono delle semimetalliche (FD40177).
 

Classifica mensile dislivello positivo