Freno idraulico che ha perso progressività

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cozmo

Biker serius
20/4/11
226
0
0
Ticino
Visita sito
Ciao a tutti, ho un problema con un freno a disco avid elixir 7: prima la leva sia dell'anteriore che del posteriore avevano una buona corsa, con un'ottima progressività.
L'ultima volta che ho usato la bici, tra l'altro per fare un giretto col cane, non certo cose estreme, funzionava perfettamente, ma restando in garage qualche giorno la leva ha perso tutta la sua corsa ed ora risulta dura ed appena si preme inchioda subito.
È possibile che questo sia accaduto senza che nessuno abbia toccato la bici? O forse qualcuno l'ha usata a mia insaputa?
Come posso far tornare il freno come prima?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si è possibile.
L'olio DOT è igroscopico, dunque tu hai imbarcato umidità ed il freno adesso praticamente frena da solo per l'aumento di volume dell'olio.
La procedura è collegare la siringa alla pompa, togliere le pasticche e rimandare a zero i pistoni.
Si stacca la siringa si richiude e si rimontano le pasticche centrando il tutto
 

Cozmo

Biker serius
20/4/11
226
0
0
Ticino
Visita sito
Grazie, quindi è un vero e proprio spurgo, io ho non neanche la siringa e ho visto che i kit appositi costano più di quanto ho pagato il singolo freno.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Grazie, quindi è un vero e proprio spurgo, io ho non neanche la siringa e ho visto che i kit appositi costano più di quanto ho pagato il singolo freno.
Con poco più di € 25,- trovi questo oppure quest'altro
con € 30,- questo
qui per esempio con qualche € in più, forniscono anche i guanti
a035.gif
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie, quindi è un vero e proprio spurgo, io ho non neanche la siringa e ho visto che i kit appositi costano più di quanto ho pagato il singolo freno.

Fattelo da solo, la filettatura dei Formula è M5, compri una vite la fori al centro la sigilli nel tubetto e lo colleghi alla siringa, che trovi in farmacia
 

Classifica mensile dislivello positivo