Freno Idraulico fischiante

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianchiappa2

Biker novus
6/10/13
18
0
0
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho un impianto frenante shimano 395 (economico) sulla mia Bottecchia Gavia
29".
Ho spurgato il freno e dopo lo spurgo ho rimontato tutto. Il freno inizialmente sembrava andare bene, ma dopo qualche frenata energica ha iniziato a fischiare facendo un rumore parecchio forte.
Ho pensato potessero essere le pastiglie inquinate da olio freni, ho deciso quindi di mettere pastiglie nuove: stessa situazione.
La frenata risulta essere un po' lunga.
Bagnando il freno il problema sparisce per qualche momento.
Il freno non perde olio, la corsa è sempre uguale.

Qualcuno ha qualche soluzione?

Potrebbe essere un problema dei pistoncini? Questi sembrano lavorare entrambi e bene.

Potrebbe essere un problema di disco?(anche questo pulito meticolosamente)

Grazie a chiunque mi dia una mano.!:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

gianchiappa2

Biker novus
6/10/13
18
0
0
Visita sito
Smussa anche un pochinogli angoli della pastiglia e pulisci bene il disco.

Fatto tutto con alcol denaturato ma il problema resta.

Ho scordato di dirvi una cosa, ovvero che dopo lo spurgo ho pulito tutto non con alcool ma con un prodotto sgrassante per la casa. Potrebbe essere quello ad avere inquinato le pastiglie?

NB: Il problema si risolve per qualche frenata bagnando il tutto con acqua e sapone
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Non voglio dirottare il thread. Ma ho un problema con il freno posteriore che fischia orrendamente. Il mio meccanico mi ha appena montato una pastiglia metallica dietro.

La leggera scartavetrata potrebbe aiutare anche me?
 

gianchiappa2

Biker novus
6/10/13
18
0
0
Visita sito
Non voglio dirottare il thread. Ma ho un problema con il freno posteriore che fischia orrendamente. Il mio meccanico mi ha appena montato una pastiglia metallica dietro.

La leggera scartavetrata potrebbe aiutare anche me?

Ciao. Se la frenata è buona allora solitamente si consiglia di smussare gli angoli della pastiglia scartavetrando. Attentosoloa non fare uscire i pistoncini dal corpo freno
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non voglio dirottare il thread. Ma ho un problema con il freno posteriore che fischia orrendamente. Il mio meccanico mi ha appena montato una pastiglia metallica dietro.

La leggera scartavetrata potrebbe aiutare anche me?

Potrebbe aiutare ... tentar non nuoce. Ci vuole 1 minuto.

Però alle volte è il tipo di pastiglia. Io quando monto pastiglie XT su impianto XT funziona tutto bene. Se scelgo una soluzione più "crativa" alle volte mi è capitato che fischiassero.
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
Fatto tutto con alcol denaturato ma il problema resta.

Ho scordato di dirvi una cosa, ovvero che dopo lo spurgo ho pulito tutto non con alcool ma con un prodotto sgrassante per la casa. Potrebbe essere quello ad avere inquinato le pastiglie?

NB: Il problema si risolve per qualche frenata bagnando il tutto con acqua e sapone
Mai usare sgrassatori così, può penetrare in molti meccanismi e rovinare vari o ring cuscinetti ecc, poi lo stesso crea una patina sulle superfici, e potrebbe essere successo questo a te, prova a lavare x bene tutto con acqua fai un uscita e vedi se passa.
 

gianchiappa2

Biker novus
6/10/13
18
0
0
Visita sito
Occhio a che sgrassatori buttate sulla bike... per esempio lo chanteclair è aggressivissimo,...

Ora che ho sbattuto la testa ci starò sicuramente piu attento.

Ieri sera ho ripulito tutto con alcool, messo le pastiglie vicino a una fiamma per bruciare le eventuali impurità (come consigliato in un articolo qui sul forum) e scartavetrato. Rimontato tutto la frenata era efficace all'80% e c'era ancora il rumore.
stamattina dopo dieci minuti di una uscita rumore scomparso quasi del tutto e frenata perfetta.

Direi che posso aggiungere un "Risolto" al titolo
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
se la frenata tornerà ad essere lunga è probabile che lo spurgo non sia stato fatto in maniera perfetta.

in settimana ho sbattuto la testa per 3 giorni col mio impianto zee.
dopo due mesi di stop forzato l'impianto fischiava e frenava poco.

la causa era stato il mio lavoro di accorciamento dei tubi, non eseguito alla perfezione, durante l'installazione dello

ho risolto capendo, sbagliando e risbagliando, il modo corretto per fare lo spurgo.

ps: l'impianto ha 3 mesi.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Ciao. Se la frenata è buona allora solitamente si consiglia di smussare gli angoli della pastiglia scartavetrando. Attentosoloa non fare uscire i pistoncini dal corpo freno

Si, la potenza frenante c'è. Proverò la scartavetrata, prima ampia sulla superficie, poi andando a smussare gli spigoli.

Altrimenti sarà lancio della pastiglia, e torno ad una originale. Le compatibili sono un terno al lotto: questa l'ho presa per il posteriore dopo aver provato per caso sua sorella organica all'anteriore. Quella è splendida, questa o si smussa o vola.
 

gianchiappa2

Biker novus
6/10/13
18
0
0
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo