Freno idraulico SLX: problema con un pistoncino pigro!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
Il mio impianto SLX funzionava nel complesso ottimamente: un impianto che ha sempre fatto il suo sporco lavoro.

Tempo fa al posteriore cambiai le pastiglie perchè le originali si erano consumate.

Il problema sta nel fatto che il pistoncino interno esce meno di quello esterno.

Allora mi sono armato di attrezzi e ho effettuato la manutenzione di routine:

- smonto la ruota
- tolgo le pastiglie
- do una pulita con uno straccio asciutto per togliere il grosso della sporcizia
- faccio uscire un pistoncino alla volta e gli do uno spruzzatina di olio intorno
- ripeto un paio di volte
- faccio lo stesso con l'altro pistoncino
- allento le viti della pinza e centro la pinza con il disco premendo il freno e riavvito
-rimonto il tutto

le pastiglie sono consumate uniformemente e sebbene questo intervento funzioni per qualche km a fine giro già comincia sentirsi l'affettatrice che affetta salame al posteriore!!!

Il pistoncino interno è di nuovo meno uscito dell'esterno come posso fare a risolvere la situazione???

All'anteriore che stresso di più non ho questo fastidio!!!
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
io sono nella stessa situazione purtroppo.. ho cambiato i pistoncini ma uno comunque continua a toccare dopo il primo giro.. il sivende mi ha detto che potrebbe essere un problema di surriscaldamento.. a me sembra stano perché si prima avevo il disco da 160 ma ora è da 200 e succede uguale..
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
il fatto del surriscaldamento potrebbe anche essere vero visto che sulla strada del ritorno faccio un paio di km in forte pendenza asfaltata con punte di 65-70 km/h ma comunque quello che uso in questo caso è 70/80 % anteriore e 30/20 % posteriore e dopo di ciò comincia l'affettatrice che mi costringe appena arrivato a casa e aspettato qualche ora che l'impianto si raffreddi a riallineare l'impianto

nei single track visto che li doso ber brevi tratti e di continuo non so come si surriscaldino

se fosse un problema di surriscaldamento l'anteriore dovrebbe vaporizzarsi!!!

ma come mai usi dischi così grandi??? posso capire da 160 a 200
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
il fatto del surriscaldamento potrebbe anche essere vero visto che sulla strada del ritorno faccio un paio di km in forte pendenza asfaltata con punte di 65-70 km/h ma comunque quello che uso in questo caso è 70/80 % anteriore e 30/20 % posteriore e dopo di ciò comincia l'affettatrice che mi costringe appena arrivato a casa e aspettato qualche ora che l'impianto si raffreddi a riallineare l'impianto

nei single track visto che li doso ber brevi tratti e di continuo non so come si surriscaldino

se fosse un problema di surriscaldamento l'anteriore dovrebbe vaporizzarsi!!!

ma come mai usi dischi così grandi??? posso capire da 160 a 200
Problema di quad-ring probabilmente.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Forse è arrivato il momento di cambiare il liquido idraulico e fare un bello spurgo per ristabilire la giusta pressione. Comunque nel frattempo ricentra le pinze a vista in modo da definire la centratura del disco in base al comportamento dei pistoncini.
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
Forse è arrivato il momento di cambiare il liquido idraulico e fare un bello spurgo per ristabilire la giusta pressione. Comunque nel frattempo ricentra le pinze a vista in modo da definire la centratura del disco in base al comportamento dei pistoncini.

l'impianto non mi sembra abbia problemi di pressione, ma parlo dall'alto della mia inesperienza...

posto sotto stress nei single track è molto reattivo e la leva non è mai stata spugnosa quando l'impianto funziona a regime

le pinze le ho ricentrate ieri col metodo di svitare a riavvitare le viti e oggi evitando di farmi il discesone asfaltato sono tornato a casa senza affettatrice

cosa sarebbero i quadring?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
l'impianto non mi sembra abbia problemi di pressione, ma parlo dall'alto della mia inesperienza...

posto sotto stress nei single track è molto reattivo e la leva non è mai stata spugnosa quando l'impianto funziona a regime

le pinze le ho ricentrate ieri col metodo di svitare a riavvitare le viti e oggi evitando di farmi il discesone asfaltato sono tornato a casa senza affettatrice

cosa sarebbero i quadring?

i quad-ring son le guarnizioni di tenuta dei pistoncini della pinza..si chiaman così per la loro forma!e come ha detto Nig probabilmente son esausti..non è che con quelle spruzzatine d'olio, è stato usato un olio non propriamente adatto all'uso?ti chiedo questo perchè se x esempio hai usato un wd40 o similare, e quindi troppo aggressivo,..potrebbero essersi irrigiditi i quad-ring e non ti torna il pistoncino.
ciauz
 

Classifica mensile dislivello positivo