Freno per muletto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cozmo

Biker serius
20/4/11
226
0
0
Ticino
Visita sito
Ciao a tutti, ho una trek 4900 disc, credo del 2001, dovrebbe montare freni Hayes Hydraulic Disc, quello posteriore è andato, dovrei cambiare le pastiglie, spurgarlo e forse non funzionerebbe comunque, ho provato a chiedere a vari meccanici, ma credo proprio che mi convenga sostituirlo direttamente con uno nuovo, il disco è a posto. La bici non la uso più, ne ho una nuova, ma avere un muletto funzionante non mi dispiacerebbe.

Quindi vi chiedo mi consigliate, tramite link di negozi online, un singolo freno posteriore, il più economico possibile, compatibile con la bici e di facile montaggio ?
 

Cozmo

Biker serius
20/4/11
226
0
0
Ticino
Visita sito
Grazie, io avevo trovato questo, ma speravo in qualcosa di ancora più conveniente, la bici anche se funzionante è vecchia e praticamente non ho fatto mai manutenzione, solo tolto la ruggine col wd40. Mai lubrificato con altri prodotti o cambiato nulla, a parte camere d'aria ed un copertone e ho fatto parecchie migliaia di chilometri, quindi magari cambio il freno e poi si rompe qualcos'altro, vorrei spendere davvero poco, anche ottenndo risultati solo minimamente accettabili, tanto ormai uso solo l'altra bici.

Ah, se un singolo freno costa quasi come la coppia tanto vale prenderli entrambi.
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Grazie, io avevo trovato questo, ma speravo in qualcosa di ancora più conveniente, la bici anche se funzionante è vecchia e praticamente non ho fatto mai manutenzione, solo tolto la ruggine col wd40. Mai lubrificato con altri prodotti o cambiato nulla, a parte camere d'aria ed un copertone e ho fatto parecchie migliaia di chilometri, quindi magari cambio il freno e poi si rompe qualcos'altro, vorrei spendere davvero poco, anche ottenndo risultati solo minimamente accettabili, tanto ormai uso solo l'altra bici.

Ah, se un singolo freno costa quasi come la coppia tanto vale prenderli entrambi.

Il wd40 per togliere la ruggine... Non è che sei un mago della manutenzione... :rosik:

Il consiglio che ti ha dato Gira la Ruota mi sembra più che sensato a questo punto. E' ottimo il prezzo per il freno che hai trovato, ma forse ti conviene spenderci il meno possibile c'è però da valutare se il cerchio che hai va bene per i vbrake altrimenti prendi un idraulico o un meccanico che costi proprio poco.
 

Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
Io su un telaio con molta ruggine tempo ho agito cosi: con un pò di carta vetrata di granatura finissima o volendo con una mola datrapano ho tolto leggemente la ruggine dal telaio, poi l'ho pulito per bene dalla polvere e residui vari ed infine vi ho passato sopra il neofer della saratoga, magari lo conoscete,che poi col neofer non si deve neanche carteggiare, e dopo un tot di minuti ho passato il fondo del colore e poi il colore nuovo.
 

Cozmo

Biker serius
20/4/11
226
0
0
Ticino
Visita sito
Il wd40 per togliere la ruggine... Non è che sei un mago della manutenzione... :rosik:
Più che altro me ne sono sempre fegato, della bici nuova invece per il momento ho molta più cura, la tengo nel garage chiuso, la sgrasso, la lavo molto spesso, la lubrifico col prodotto adatto e l'asciugo sempre col compressore.

Nella vecchia la ruggine si formava solo su alcune viti e soprattutto sulla catena, ma bastava una passata col wd 40 e tornava lucida e scorrevole come da nuova, come detto ci ho fatto diverse migliaia di chilometri, anche con pioggia e neve e la bici stava anche fuori, ora invece che mi sto informando su questo forum leggo di catene ingrassate ad ogni uscita ma che non durano 1000-2000 chilometri, quindi alla, quindi alla fine non è stata proprio malvagio il mio metodo.
 

Cozmo

Biker serius
20/4/11
226
0
0
Ticino
Visita sito
non avendo fretta credo ti convenga tenere d'occhio il mercatino e aspettare magari l affare di qualcuno che venda solo un posteriore o simile :-)

Mah, ho già dato un'occhiata al mercatino ma i prezzi (non mi riferisco ai freni in particolare) non mi sono sembrati molto convenienti, penso che le offerte dei negozi online siano migliori.
A proposito io compro quasi tutto da siti inglesi, per via della sterlina bassissima degli ultimi anni e anche per via di alcuni escamotage fiscali che usano e delle spedizioni gratuite o molto economiche, sono sempre i più convenienti. Quindi non conoscete qualche negozio inglese di articoli per biciclette?

A proposito vi racconto un altro aneddoto sulla manutenzione della vecchia mtb che vi farà sorridere, ebbene il wd40 lo usavo anche sui freni, a volte fischiavano e mi dava parecchio fastidio, allora ne spruzzavo un po' nel meccanismo dei pompanti, ben consapevole che avrebbe compromesso la frenata, infatti per qualche giorno il freno funzionava male, ma poi tornava a frenare e senza fischi.
 

Cozmo

Biker serius
20/4/11
226
0
0
Ticino
Visita sito
Ho trovato questo, è molto conveniente, costa meno della metà rispetto agli altri negozi, compreso chainreaction ed è della stessa marca di quelli che ho, quindi anche molto simile, purtroppo però sul sito compare solo il freno anteriore o la coppia, a me invece serve il posteriore. Ho mandato una mail per vedere se è disponibile anche quello allo stesso prezzo.
 

Cozmo

Biker serius
20/4/11
226
0
0
Ticino
Visita sito
Niente, mi hanno risposto che hanno solo l'anteriore e che potrei montarlo girato cambiando il tubo con uno più lungo, ma non mi va proprio, il montaggio diventerebbe eccessivamente complicato e tanto varrebbe provare a riparare quello vecchio, fosse stato quello giusto avrei solo dovuto avvitare pinza e leva e fissare il tubo al telaio, giusto?
 

Cozmo

Biker serius
20/4/11
226
0
0
Ticino
Visita sito
Alla fine ho preso un Hayes Stroker Ryde a 40 euro su chainreaction, è arrivato tutto collegato, l'ho montato senza problemi, in precedenza avevo pulito il disco, le pastiglie sembrano essere alla giusta distanza, ma non frena per niente, come se fosse sporco di olio. Nelle istruzioni non dice nulla sulla regolazione, solo come fare in caso di frenata accidentale senza disco, né spessore.

Che posso fare?
 

Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
Alla fine ho preso un Hayes Stroker Ryde a 40 euro su chainreaction, è arrivato tutto collegato, l'ho montato senza problemi, in precedenza avevo pulito il disco, le pastiglie sembrano essere alla giusta distanza, ma non frena per niente, come se fosse sporco di olio. Nelle istruzioni non dice nulla sulla regolazione, solo come fare in caso di frenata accidentale senza disco, né spessore.

Che posso fare?

sarà banale, ma tirare il cavo? oppure prova ad irruvidire le pastiglie, prendi un pezzo di carta vetrata per legno quella fine la più fine e la passi sopra le pastiglie per irruvidirle.
 

Cozmo

Biker serius
20/4/11
226
0
0
Ticino
Visita sito
Non c'è il cavo, il freno è idraulico, in caso provo con la carta vetrata. Sulle istruzioni c'è scritto che le prestazioni aumentano dopo 30/40 frenate (anche se non so quanto possa valere, dato che per ora sono prossime allo zero), così ho provato a farne un po' nel piazzale di casa, andando sui 10 Km/h e tirando le leve con forza si fermava piano, piano in circa cinque metri e dopo una decina di frenate il disco era caldissimo, come se fosse stato sottoposto a chissà quali inchiodate.
 

Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
Non c'è il cavo, il freno è idraulico, in caso provo con la carta vetrata. Sulle istruzioni c'è scritto che le prestazioni aumentano dopo 30/40 frenate (anche se non so quanto possa valere, dato che per ora sono prossime allo zero), così ho provato a farne un po' nel piazzale di casa, andando sui 10 Km/h e tirando le leve con forza si fermava piano, piano in circa cinque metri e dopo una decina di frenate il disco era caldissimo, come se fosse stato sottoposto a chissà quali inchiodate.

io ho avuto il freno a disco col cavo,ma anche a me all'inizio dava quel problema, cosi ho tirato i lcavo è tutto è andato bene finche le pastiglie non si son consumate, hanno durato pochissimo perchè erano di qualità scadente, allora ho rimontato i v-brake per ora, per quanto riguarda te, mi pare che per i freni idraulici va fatto uno spurgo se non ricordo male, mi pare proprio prima di usarlo, cioè lo monti e poi fai lo spurgo, ao lmeno dovrebbe essere cosi,magari qualcuno più competente di me te lo potrà dire.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
gratta un po le pastiglie con della carta vetrata e vedrai che dopo un po di pinzate inizierà a frenare,devono solo addattarzi le pastiglie.contolla anche a pinza smontata che pinzando queste si chiudano,non troppo altromenti escono i pompanti.unica cosa non frenare bruscamente per ripetute volte perche altrimenti le biscotti(cuoci) e poi freneranno sempre male...
per la ruggine usa del sidol,lo trovi al supermercato,con un panno ne versi un po e passi sulla ruggine,piu volte riversando su una parte pulita quando quella usata diventa nera,vedrai che torna perfettamente lucente.
 

Classifica mensile dislivello positivo