Freno posteriore che fischia !!

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Salve,
la mia bici (9.2, freni Magura Luise) è appena rientrata dalla manutenzione (è stato fatto lo spurgo di entrambi i freni).
Nonostante ciò noto che il freno anteriore è perfetto e prende subito la frenata (la ruota striscia per terra toccando un po' di piu' la leva), mentre il freno posteriore fischia facendo parecchio rumore e sembra frenare molto di meno. La ruota alla fine si inchioda anche andando pianissimo ma devo premere con forza.
Come posso risolvere il problema ? E soprattuto come posso verificare se è stato spurgato a dovere ? grazie !
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Ok ti hanno fatto la manutenzione. E ti hanno detto se hanno messo una pastiglia nuova al posteriore ? Magari solo al posteriore.
Se si, il fatto che fischi é normale. Ci vorrà un po' prima che il rumore in frenata sparisca.
Per quanto riguarda la sensazione di frenare più sull'anteriore che sul posteriore: anche la mia fa così, ma é solo una sensazione. Ho avuto modo di testare la frenata con il posteriore in momenti critici/improvvisi e, tirando la leva del posteriore in modo netto nel momento del bisogno, il posteriore mi si é bloccato facendomi derapare in maniera piacevole ed inaspettata.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Per quanto riguarda la sensazione di frenare più sull'anteriore che sul posteriore: anche la mia fa così, ma é solo una sensazione. Ho avuto modo di testare la frenata con il posteriore in momenti critici/improvvisi e, tirando la leva del posteriore in modo netto nel momento del bisogno, il posteriore mi si é bloccato facendomi derapare in maniera piacevole ed inaspettata.

Forse è come dici tu, il fatto è che frenando con l'anteriore sento una potenza di frenata assurda (davanti monto un disco da 180, dietro 160). Nel senso che potrei tranquillamente usare solo l'anteriore.
Mentre col posteriore usando la stessa forza la bici non subisce un arresto cosi' marcato, anche se la ruota posteriore striscia sul terreno anche frenando da quasi fermo, questo dovrebbe voler dire che il freno ok.
Cmq non mi hanno sostituito le pastiglie, perche' il posteriore ora fischia ? E come faccio a capire se e' davvero tutto ok ?
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
se l'anteriore frena di più è perchè viene caricato di più e quindi tende a non slittare (a differenza del posteriore, più scarico). Ovviamente GUAI se slittasse l'anteriore.

Secondo me il fatto del fischio è legato all'umidità/temperatura. Fa lo stesso anche a caldo?

Invece il rumore di che tipo è?


per vedere se non ci sono bolle - molto spannometricamente - riporta i pistoncini in battuta e vedi se la leva è spugnosa.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
se l'anteriore frena di più è perchè viene caricato di più e quindi tende a non slittare (a differenza del posteriore, più scarico). Ovviamente GUAI se slittasse l'anteriore.

Secondo me il fatto del fischio è legato all'umidità/temperatura. Fa lo stesso anche a caldo?

Invece il rumore di che tipo è?


per vedere se non ci sono bolle - molto spannometricamente - riporta i pistoncini in battuta e vedi se la leva è spugnosa.


Lo fa soprattutto a freddo credo.. a caldo meno...
Come si riportano i pistoncini in battuta ? E che intendi per leva spugnosa ? grazie
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Due domandine a chi ha la sapienza per rispondere :


a) un freno a disco che fa rumore (stride) è un freno poco efficiente o ciò non pregiudica per forza la frenata ?

b) se, malaguratamente, dovesse cadere una goccia di olio sul disco o dovessero ungersi le pastiglie, questo potrebbe produrre rumore o secondo la logica se il disco fosse lubrificato non dovrebbe neppure far casino ? Per dirla breve : un disco unto puo' far casino proprio perche' e' unto ?

c) se stringo forte la leva freno e nel contempo con tutta la forza cerco di girare la ruota e questa non si sposta di un millimetro è un buon test per capire se il freno funziona bene ?
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
Due domandine a chi ha la sapienza per rispondere :


a) un freno a disco che fa rumore (stride) è un freno poco efficiente o ciò non pregiudica per forza la frenata ?

b) se, malaguratamente, dovesse cadere una goccia di olio sul disco o dovessero ungersi le pastiglie, questo potrebbe produrre rumore o secondo la logica se il disco fosse lubrificato non dovrebbe neppure far casino ? Per dirla breve : un disco unto puo' far casino proprio perche' e' unto ?

c) se stringo forte la leva freno e nel contempo con tutta la forza cerco di girare la ruota e questa non si sposta di un millimetro è un buon test per capire se il freno funziona bene ?


a) il rumore dipende dal tipo di pastiglie (semimetalliche , organiche...)... in genere i freni a disco fanno rumore, e secondo molti meccanici quando fanno rumore vuol dire che lavorano bene.
diciamo che c'è rumore e rumore... bisogna valutare se il freno è rumoroso e frena poco (caso pastiglie nuove o pastiglie consumate)
poi c'è il classico tintinnio (quando la pinza non è perfettamente allineata)
diciamo che se vuoi un freno silenzioso deve usare le pastglie organiche...però hanno i loro pregi e i loro difetti (durano di meno e non sono adatte per un uso gravoso /discesa)

b)per esperienza una pastiglia "contaminata" con dell'olio diventa inutilizzabile...sia per quanto riguarda il rumore (simile a un gorgoglio) sia per quanto riguarda l'efficienza
bisogna cercare nel modo più assoluto di non "contaminare" disco e pastiglie con qualsiasi tipo di sostanza lubrificante (olio, grassi....)....i dischi funzionano bene quando si forma quel leggero strato di sporco (polvere q quant'altro...)

c)per fare un buon test di un freno il modo migliore è quello di provarlo su strada, dove le forze, velocità, i pesi in gioco sono ben differenti che da fermo.
così da fermo puoi capire se tutti i pistoncini lavorano bene (vanno avanti e indietro senza problemi) e se il freno fa la sua funzione basica (diciamo che ti puoi mettere in marcia e sai che in qualche modo ti fermi :smile:),
se la pinza è allineata...
ma per capire l'efficienza di un freno devi fare test sul campo :celopiùg:
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
ma per capire l'efficienza di un freno devi fare test sul campo :celopiùg:

Grazie per la spiegazione, il mio dubbio deriva dal fatto che sulla vecchia bici avevo dei freni a pattini che premevano sul cerchio e quello posteriore era molto piu' efficace dell'anteriore.
Adesso con i freni a disco complice forse il fatto che davanti ho un disco da 180 e dietro invece da 160, noto che il freno anteriore usato da solo ha un effetto molto piu' potente di quelle posteriore. E allo stesso tempo e' solo il posteriore che mi stride/fischia.... Quindi non riesco a capire se tutto cio' e' normale oppure no...
 

l'acciaccato

Biker serius
12/12/10
131
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
La frenata sull'asse anteriore è di norma quella più importante e potente per tutti i mezzi (per le macchine anteriore dischi e posteriore tamburo, moto anteriore doppio disco e posteriore singolo e generalmente più piccolo) quindi ritengo normale che tu la senta più potente perchè effettivamente è quella che ti permette di fermarti. Quando freni con l'asse anteriore il peso del corpo e della bici vi si sposta tutto avanti esercitando una forte pressione e garantendo la frenata più potente. Se non erro anche per le bici qualcuno sta già studiando dei sistemi anti-affondamento della forcella per garantire la massima pressione sull'asse come già avviene per certi tipi di moto (vedi BMW). Sull'asse posteriore se consideriamo una situazione di discesa, l'asse posteriore è caricato per un valore del 25/30% (valore a caso tanto per chiarire la situazione) del peso totale e quindi sicuramente frenerà meno e con una tendenza al bloccaggio molto maggiore ma per fortuna con una derapata controllabile o persino ricercata. Per i freni che fischiano ritengo che le cause possano essere molteplici: dischi consumati male con pastiglie nuove,olio ecc ecc. Ogni tanto passo sopra al disco un prodotto per sgrassare perchè oliando la catena con spray qualche goccia sopra è inevitabile che ci vada però in questo caso me ne accorgo subito in quanto ho una dimunuzione del potere frenante. Guarda se il disco è perfettamento liscio e non presenta ondulazioni longitudinalmente alla pista frenante. Magari è anche solo un problema di assestamento.
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
per esperienza ti posso assicurare che i freni a disco sono rumorosi (utilizzando pastiglie non organiche) ...come già stato detto il fatto che il posteriore sia meno potente dell'anteriore è normale vista anche la tua configurazione (180/160) e tenendo conto che il 70 % del lavoro in frenata è svolto dall'anteriore.
se il freno è efficace ma rumoroso (tipo i mie hayes stroker trail) o lo tieni così o come dicevo prima devi passare a delle pastiglie organiche...
se poi diveci che il rumore è maggiore a freddo (come i miei) allora è normale!
la cosa più importante, oltre a fare un pò di rodaggio, è quella (ribadisco) di non impiastrare di olio le pastiglie, altrimenti non c'è rimedio che tenga, sono da cambiare! :medita:

p.s=provare a invertire le pastiglie posteriore con quelle anteriori? giusto per capire se è un problema di pastiglie
 

Classifica mensile dislivello positivo