• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Samuele77

Biker popularis
20/4/16
59
5
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, nuova stagione mtb alle porte e vecchio problema :azz-se-m:. Freno posteriore che quando "pinzo" ha tempi di frenata chilometrici e fa un rumore bestiale. L'anno scorso mi hanno detto che avevo spruzzato olio sul disco e quindi anche la pastiglia si era inzuppata. Ho già provato a cambiare prima le pastiglie e poi anche il disco in momenti diversi ma invano. Stesso problema. Può essere che avendo cambiato prima le pastiglie e poi il disco, quando ho cambiato le pastiglie e non il disco le pastiglie stesse si siano reimbevute dell'olio presente sul disco e poi cambiando il disco e non le pastiglie si sia risporcato il disco? Impianto frenante shimano XT ( se non ricordo male ma non penso sia un problema di tipo impianto frenante perchè quando l'ho acquistata funzionava a dovere e dopo un po' ho iniziato ad avere questi problemi ). Consigli? Conviene fare l'ultima prova di cambio contemporaneo pastiglie e disco? Grazie a tutti per l'aiuto, così la mia mtb è inutilizzabile.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
ciao Samuele, prova a pulire il disco e a dare una leggera carreggiata alle pastiglie, anche se, se la bici e' ferma da tempo e queste sono contaminate, probabilmente sono impregnate e da sostituire quindi.
a disco pulito, anche nei fori, monta quelle anteriori magari e prova a vedere cosa succede
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
I sintomi che riferisci fanno pensare a disco e/o pastiglie contaminati.

Io pulirei il disco, dandogli pere prima cosa una bella passata con una spugnetta 3M nuova o meglio ancora con della lana d'acciaio sottile, e poi alcool (meglio se isopropilico). Dopo di che meglio di tutto sarebbe mettere pastiglie nuove, ma puoi provare in prima battuta a carteggiare quelle che hai.

Poi cura la fase di "rodaggio", con alcune frenate decise partendo da una certa velocità.
 

Samuele77

Biker popularis
20/4/16
59
5
0
Visita sito
I sintomi che riferisci fanno pensare a disco e/o pastiglie contaminati.

Io pulirei il disco, dandogli pere prima cosa una bella passata con una spugnetta 3M nuova o meglio ancora con della lana d'acciaio sottile, e poi alcool (meglio se isopropilico). Dopo di che meglio di tutto sarebbe mettere pastiglie nuove, ma puoi provare in prima battuta a carteggiare quelle che hai.

Poi cura la fase di "rodaggio", con alcune frenate decise partendo da una certa velocità.

Proverò così ma non vorrei mettere le paglie nuove e poi non pulire bene il disco e ricontaminare le pastiglie......
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Proverò così ma non vorrei mettere le paglie nuove e poi non pulire bene il disco e ricontaminare le pastiglie......
Se il disco lo pulisci bene non c'è alcun rischio di contaminare pastiglie nuove. Ma in ogni caso puoi benissimo lasciartela come opzione successiva alla prova con le pastiglie che già hai.
 

Samuele77

Biker popularis
20/4/16
59
5
0
Visita sito
Se il disco lo pulisci bene non c'è alcun rischio di contaminare pastiglie nuove. Ma in ogni caso puoi benissimo lasciartela come opzione successiva alla prova con le pastiglie che già hai.

Ok allora prima prova pulizia con lana d'acciaio fine ( ma quanto fine? C'è una sigla? Devo andare in ferramenta a comprarla ), pulita con alcool isopropilico, grattata alle pastiglie che ho già e rimonto tutto e vediamo. Se anche così non va vedremo di cambiare tutto!! Non voglio riportarla per la terza o quarta volta da un ciclista e spendere altri soldi senza avere la certezza di quello che fa alla bici ( non ho un ciclista di fiducia ). Per ora grazie a tutti per le dritte....vi aggiorno appena riesco a fare il lavoro.
 

Drako

Biker serius
15/8/15
188
5
0
Visita sito
Non devi cambiare tutto. Per me va solo pulito bene il tutto. Il disco lo si pulisce senza problemi, ma le pastiglie, se hanno assorbito olio, son più difficili. Quindi se ne hai un paio nuove, è meglio, perché se il disco è pulito, e le pastiglie nuove, e il problema si ripresenta, potrebbe essere qualche goccia di olio (x esempio) che ci finisce sopra
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ok allora prima prova pulizia con lana d'acciaio fine ( ma quanto fine? C'è una sigla? Devo andare in ferramenta a comprarla )
Dev'essere molto fine, ma se hai una spugna abrasiva da piatti nuova in casa puoi usare quella: è un po' meno abrasiva della lana d'acciaio ma può andar bene lo stesso. Bagnala con dell'alcool, sfrega bene, poi sciaqua con acqua e pulisci con uno straccio pulito imbevuto di alcool.

E visto che ci sei dai una pulita anche alla pinza...

Se anche così non va vedremo di cambiare tutto!!
Se il disco non è consumato non c'è motivo per cui lo si debba cambiare. Le pastiglie sono porose e possono contaminarsi in profondità, i dischi sono in acciaio e si riesce a pulirli.
 

Samuele77

Biker popularis
20/4/16
59
5
0
Visita sito
Per guadagnare un po' di tempo, comincio a pensare all'ipotesi peggiore ovvero sostituzione pastiglie e anche disco. Le pastiglie ho letto che ci sono quelle organiche, quelle metalliche e quelle miste. Io solitamente faccio giri da 30 40 km nei boschi quindi niente di troppo strong ( ho letto che a seconda del materiale con cui sono fatte ci sono pregi e difetti)....che pastiglie consigliate. E per il disco del freno? Consigli su marche o modelli? Spero proprio di non dovere acquistare il disco ma nel caso sono anche pronto a farlo pur di risolvere il problema. Nel frattempo ordinato su amazon alcool isopropilico e questa sera vado al Laroy ad acquistare il grasso bianco al litio ( tra le altre cose devo sostituire anche i pedalini ).
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.354
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Per guadagnare un po' di tempo, comincio a pensare all'ipotesi peggiore ovvero sostituzione pastiglie e anche disco. Le pastiglie ho letto che ci sono quelle organiche, quelle metalliche e quelle miste. Io solitamente faccio giri da 30 40 km nei boschi quindi niente di troppo strong ( ho letto che a seconda del materiale con cui sono fatte ci sono pregi e difetti)....che pastiglie consigliate. E per il disco del freno? Consigli su marche o modelli? Spero proprio di non dovere acquistare il disco ma nel caso sono anche pronto a farlo pur di risolvere il problema. Nel frattempo ordinato su amazon alcool isopropilico e questa sera vado al Laroy ad acquistare il grasso bianco al litio ( tra le altre cose devo sostituire anche i pedalini ).
ti ho chiesto che pastiglie hai e che disco,ma nn hai risposto....Ora lo chiedi tu.....bho.
 

Samuele77

Biker popularis
20/4/16
59
5
0
Visita sito
ti ho chiesto che pastiglie hai e che disco,ma nn hai risposto....Ora lo chiedi tu.....bho.
Io ho chiesto secondo voi quali sono le pastiglie migliori e il disco migliore nel caso in cui dovessi cambiarli. Non ho capito cosa c'entrano la marca delle mie pastiglie e il mio freno. In ogni caso la marca delle pastiglie non la so perché me le ha messe un ciclista mentre il disco lo allego sotto
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io ho chiesto secondo voi quali sono le pastiglie migliori e il disco migliore nel caso in cui dovessi cambiarli. Non ho capito cosa c'entrano la marca delle mie pastiglie e il mio freno. In ogni caso la marca delle pastiglie non la so perché me le ha messe un ciclista mentre il disco lo allego sotto
Ciao
Ti sono state fatte delle domande , non a caso , perchè da li si capiscono anche molte cose.
Comunque @Pietro.68 ti ha fatto una domanda importante, la leva è bella consistente?
Poi per i dischi io metterei Shimano RT-76 e per le pastiglie metterei le metal G04Ti-
Se hai aria il problema potrebbe verificarsi
Altra cosa che ti hanno chiesto è se noti una percolazione di olio dal pistone o dal nipplo di spurgo, attenzione anche una trasudazione minimale compromette il sistema.
Dunque in ordine
Spurgo
Controllo olio o trasudazioni
Disco e pastiglie sono sopra
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.354
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Io ho chiesto secondo voi quali sono le pastiglie migliori e il disco migliore nel caso in cui dovessi cambiarli. Non ho capito cosa c'entrano la marca delle mie pastiglie e il mio freno. In ogni caso la marca delle pastiglie non la so perché me le ha messe un ciclista mentre il disco lo allego sotto
Io ho chiesto secondo voi quali sono le pastiglie migliori e il disco migliore nel caso in cui dovessi cambiarli. Non ho capito cosa c'entrano la marca delle mie pastiglie e il mio freno. In ogni caso la marca delle pastiglie non la so perché me le ha messe un ciclista mentre il disco lo allego sotto
Migliori rispetto a cosa? Magari hai già buoni dischi e pastiglie .. Ma se non conosci i componenti della tua bici... Potevi anche postare una foto... Vabbè . Scusa il disturbo. Buona serata
 

Samuele77

Biker popularis
20/4/16
59
5
0
Visita sito
Scusate non volevo fare polemica, ho cercato di postare la foto ma qualcosa è andato male. IMG_20190321_220404.jpg



Ecco qui il disco... Il freno è tensionato bene, proverò a controllare se c'è qualche perdita anche minima di olio. Le pastiglie eventualmente con cosa le posso grattare? Con la stessa lana d'acciaio fine usata per il disco?
 

gabri9020

Biker serius
30/5/15
121
55
0
24
Visita sito
Bike
nessuna attualmente :-((
Scusate non volevo fare polemica, ho cercato di postare la foto ma qualcosa è andato male. Vedi l'allegato 272254


Ecco qui il disco... Il freno è tensionato bene, proverò a controllare se c'è qualche perdita anche minima di olio. Le pastiglie eventualmente con cosa le posso grattare? Con la stessa lana d'acciaio fine usata per il disco?
Le pastiglie grattale con carta vetro non troppo abrasiva appoggiandoti su una superficie piana. prima pulisci bene il disco e poi gratta le pastiglie. Rimonti il tutto e provi.
 

Classifica mensile dislivello positivo