Freno Shimano SLX problemi duraturi di frenata, pareri.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...ma dagli Shimano come fai a vedere se è calato di un tot oppure di un altro tot,mi spiego meglio quando rabbocchi o spurghi togliendo il bicchiere vedi che il foro è pieno...mettendo il grano di chiusura questo fa si di far uscire un minimo di olio...
Se rabbocchi, fai un giro e riapri il tappo il fluido è grossomodo allo stesso livello, ovviamente al netto del volume del grano. Se invece lo riapri dopo un bel po', magari a pastiglie esaurite allora sì, valutare il livello del fluido è impossibile.
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma se la membrana è lacerara(ipotesi) quella famosa piastina chi mi garantisce che fa tenuta stagna...
Diciamo che una certa tenuta deve farla, di certo dal serbatoio verso l'esterno. Ad ogni modo è solo un'ipotesi, come dici anche tu facile da verificare.
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Considera che sopra alla membrana c'è una piastrina che spinge il bordo della stessa sulla vaschetta e fa tenuta. Per "trasudare" dovrebbe essere tanto ed avere pressione.
Ma ripeto, basta smontarla per verificare.


Ok, ma qua il problema è diverso.
@Danixele ha raccontato che rabbocca l'impianto "a filo" e dopo aver usato la bici il fluido non è più "a filo". Il che significa che del fluido è uscito e contestualmente dell'aria è entrata. Se non scopro da dove l'aria entra/il fluido esce e riparo il guasto, spurgare l'aria equivale a cercare di riempire un secchio sfondato...
Aspetta, io dicevo di invertire i freni ma senza tagliare i tubi e cambiare spina ed oliva. Puoi smontare e rimontare i tubi più volte senza dover sostituire le componenti.
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Col rischio che l'accoppiamento non tenga e di dover scorciare il tubo e cambiare oliva, però...
Oddio, a me non è mai successo, ne ho smontati e rimontati parecchi senza sostituire oliva e spinetta, ma se il rimontaggio lo fai con accortezza, spingendo bene il tubo verso la pompa, e tenendolo dritto, non avrai problemi. Chiaro, meglio evitare di farlo decine di volte.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Viste le vostre competenze è con un leggero imbarazzo che intervengo e non me ne vogliate o ridete per quanto sto per scrivere, ma come ho detto qualche post dietro questo difetto me lo ha fatto anche a me per un paio di uscite ed è tornato normale da solo (per ora e mi gratto) e magari non in maniera così grave come ad @Danixele . Solo per darvi qualche spunto in più, tutto qui... veramente, non è solo per partecipare alla discussione tanto per... anche perchè se aggiungessi altro sparerei sicuramente qualche minkiata.
beh moto da cross freno dietro che frena non frena , smonti ripulisci tutti i componenti rimonti il tutto, 11 volte su dieci il problema sparisce,
Quando e' tutto sul banco se qualcosa e' rotto o usurato lo vedi :-)
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
però a pensarci bene se il pistoncino del pompante non fa più tenuta e tende a far trafilare l'olio, dovrei vedere dell'olio da qualche parte in zona pompa/leva. o no?
Sul pistone ci sono due tenute...la prima verso l'ogiva è proprio quella che serve a "spingere" olio mentre la seconda fa la tenuta...se la prima è compromessa hai un malfunzionamento...se è compromessa la seconda dovresti avere dei problemi di tenuta
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non ci sarei mai arrivato con la logica. Ma ho risolto per caso. La molletta di ritegno delle pastiglie, che non sono originali Shimano, spingeva troppo indietro i pistoncini, allungando la corsa della leva. Montata una molletta originale si è risolto il problema.

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
Pensa che delicatezza
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Probabilmente nel momento di richiamo dei pistoncini da parte del quadring quella molletta li faceva rientrare di un decimo in più e questo allungava la corsa della leva

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
mamma mia siamo a questo livello, probabile, ma mi domando come possa una minimale molletta provocare ciò.
Comunque fortunatamente hai trovato il problema, che poi la molla originale shimano , ha un lato L ed un lato R mentre la versione 4 pistoni non ha contrassegni. IL lato L ed R vanno rispettati perchè la molla ha una apertura posteriore antitallonamento, dunque tiene le pastiglie leggermente aperte dove il disco entra, ma solamente nella versione 2 pistoni
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
la molletta si sentiva a mano che era bella "rigida". molto più resistente di quella originale. Le apstiglie sono di quelle cinesi.
comunque me ne sono accorto perchè per fare presto durante i vari test per risolvere il problema, abbiamo infilato le pastiglie senza molletta,, e subito la lev è risultata molto più pronta. con la corsa giusta.
allora abbiamo messo una molletta originale. stamattina il test su 50 km. leva sempre perfetta.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Non ci sarei mai arrivato con la logica. Ma ho risolto per caso. La molletta di ritegno delle pastiglie, che non sono originali Shimano, spingeva troppo indietro i pistoncini, allungando la corsa della leva. Montata una molletta originale si è risolto il problema.
Se era una molla con i due "spuntoni" come questa
già di suo è piuttosto dura, rigida

2Qox2.png


anche a me ha dato problemi, tanto che ho sostituito subito tutto
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
la molletta si sentiva a mano che era bella "rigida". molto più resistente di quella originale. Le apstiglie sono di quelle cinesi.
comunque me ne sono accorto perchè per fare presto durante i vari test per risolvere il problema, abbiamo infilato le pastiglie senza molletta,, e subito la lev è risultata molto più pronta. con la corsa giusta.
allora abbiamo messo una molletta originale. stamattina il test su 50 km. leva sempre perfetta.
Bene a sapersi a volte si impazzisce per niente e per una molla del cazzo si diventa scemi
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale

Classifica mensile dislivello positivo