Freno Shimano SLX problemi duraturi di frenata, pareri.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Boro

Biker meravigliosus
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Reggio Emilia
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Se scendi su pendenze elevate, con fondi smossi e incosistenti o molto scivolosi, devi usare praticamente solo il posteriore. IMHO.
In realta se ci sai fare è esattamente l'opposto, perchè piu' è alta la pendenza e piu è scarsa l'aderenza, la ruota con piu' grip è quella anteriore che è enormemente piu' carica.
Il freno dietro non ti ferma minimamente in quelle condizioni, blocca subito la ruota. Il problema e' frenare bene davanti senza cadere e mantenere la direzionalità.
 
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Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
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Krukkolandia
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Trollbike senza ruote
In realta se ci sai fare è esattamente l'opposto, perchè piu' è alta la pendenza e piu è scarsa l'aderenza, la ruota con piu' grip è quella anteriore che è enormemente piu' carica.
Il freno dietro non ti ferma minimamente in quelle condizioni, blocca subito la ruota. Il problema e' frenare bene davanti senza cadere e mantenere la direzionalità.

Ora ho capito perchè io consumo solo freno posteriore e copertone posteriore mentre all'anteriore tutto come nuovo :smile:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
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nel medio Brenta
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due...
In realta se ci sai fare è esattamente l'opposto, perchè piu' è alta la pendenza e piu è scarsa l'aderenza, la ruota con piu' grip è quella anteriore che è enormemente piu' carica.
Il freno dietro non ti ferma minimamente in quelle condizioni, blocca subito la ruota. Il problema e' frenare bene davanti senza cadere e mantenere la direzionalità.
quello dietro lo uso per direzionare la bici. mica per fermarmi. Non mi ero spiegato bene.
 

Danixele

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29/7/15
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Una bici robusta e una vetusta.
Aggiornamento.
Ho fatto un semplice rabbocco olio ma niente la situazione è risultata invariata, zero freno posteriore (che che se ne dica serve eccome), addirittura la ruota non bloccava manco sui sentieri intrisi dalle piogge di questi giorni quindi frenata praticamente nulla.

Allora mi sono rotto e ho deciso di aprire il serbatoio leva per vedere e ho scoperto una cosa interessante.
Sotto il coperchio argentato (nel mio caso) c'è una lamina di metallo che tiene le guarnizioni, non so come ma ho notato che era un po' piegata, non so come sia possibile perché è avvitata con due viti all'estremità. In ogni caso l'ho addrizzata con le mani e dopo aver smontato tutto e ripulito ho risistemato.

Spero che a causa di questa anomalia si creasse un ingresso aria o un rimescolamento dell'olio nelle parti superiori del serbatoio. Boh non so, comunque in ogni caso non ho mai notato di olio che fuoriuscisse dal pompante.

Ora non ho ancora provato sui sentieri ma da un primo test statico sembra che il freno blocchi di piu. Prima spingendo con le mani in retromarcia la bici e frenando, la ruota continuava a girare, ora si blocca e la bici si impenna all'indietro, come giusto che sia.

Non canto vittoria perché già sono rimasto scottato in questi mesi diverse volte.

Vi aggiornerò
 
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Danixele

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Una bici robusta e una vetusta.
Aggiornamento.
Ho fatto un semplice rabbocco olio ma niente la situazione è risultata invariata, zero freno posteriore (che che se ne dica serve eccome), addirittura la ruota non bloccava manco sui sentieri intrisi dalle piogge di questi giorni quindi frenata praticamente nulla.

Allora mi sono rotto e ho deciso di aprire il serbatoio leva per vedere e ho scoperto una cosa interessante.
Sotto il coperchio argentato (nel mio caso) c'è una lamina di metallo che tiene le guarnizioni, non so come ma ho notato che era un po' piegata, non so come sia possibile perché è avvitata con due viti all'estremità. In ogni caso l'ho addrizzata con le mani e dopo aver smontato tutto e ripulito ho risistemato.

Spero che a causa di questa anomalia si creasse un ingresso aria o un rimescolamento dell'olio nelle parti superiori del serbatoio. Boh non so, comunque in ogni caso non ho mai notato di olio che fuoriuscisse dal pompante.

Ora non ho ancora provato sui sentieri ma da un primo test statico sembra che il freno blocchi di piu. Prima spingendo con le mani in retromarcia la bici e frenando, la ruota continuava a girare, ora si blocca e la bici si impenna all'indietro, come giusto che sia.

Non canto vittoria perché già sono rimasto scottato in questi mesi diverse volte.

Vi aggiornerò

Nuovo aggiornamento,
dopo l'ispezione di cui sopra, ho notato una leggera maggior forza frenenate nel freno posteriore però si prensenta sempre il problema delle prime pompate a vuoto.

Così mi sono deciso a smontare tutto l'impianto.
813613bf21784ad882a1341b1ad597df.jpg


Non ho trovato però alcuna apparente nuova anomalia.
Ho solo dato una ripulita generale e rimontato e messo delle nuove pastiglie.

All'uscita successiva però sembra che il freno risponda abbastanza bene, ora vediamo nelle prossime se si ripresenta nuovamente il problema o meno.
 

Danixele

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franz_quattro

⏏︎
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Oberwinti & Schio
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Cannondale
Mmh, interessante, ma sai che non l'ho mai visto, che non sia rimasto incastrato sotto il coperchio argentato ?

Comunque nel caso non lo trovassi cosa è un o-ring di gomma che va a battuta tra coperchio argentato e cilindro per lo spurgo ?
È uno OR, di che misura non saprei
comunque è compreso nel kit di ricambio del separatore
 
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