Frm

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Nautilus77

Biker serius
8/1/05
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Bologna
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Non le ho mai usate personalmente, ma conosco gente che ne possiede.
Tra i pregi sicuramente la leggerezza
Tra i difetti la robustezza. (ad un mio amico si è rotta una pedivella, un altro ha avuto problemi con il mofimento centrale di una 10 HP).

In sintesi, se pesi poco e fai esclusivamente XC te la coniglio, per usi piu' gravosi le lascerei in negozio.

Luca
 

ALFINO

Biker serius
13/10/05
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Italia
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Bike
Specialized
Ne avevo sentito parlare anche io del problema affidabilita', ma questo circa 5 anni fa ... ho visto che le usano anche un gruppo di ciclisti che fa gare agonistiche
Cmq io peso 66Kg circa, e ne faccio un uso prettamente amatoriale e non mi imbatto in discese pericolose =) Spero che regga i miei percorsi :P
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
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mazzano (BS)
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Io ho avuto la famosa be active nel lontano 1995, e andava benissimo, il problema affidabilità come già ti hanno detto è quasi inesistente con il tuo peso.Del resto con l'uso che intendi farci dovresti essere tranquillo, anche se le frm sono generalmente bici con geometrie da competizione.ciao.
 

Faustino

Biker superioris
27/9/04
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prov.Mantova
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un mio amico ha rotto 3 telai front e non è uno che ci va duro poi si è stufato e ha cambiato marca anche perchè te li danno in garnzia ma il meccanico che ti smonta e rimonta devi pagarlo
 

Nautilus77

Biker serius
8/1/05
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Bologna
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Con 3000 fai quello che vuoi! o quasi.

Se vuoi una bici polivalente ti consiglio la scott Genius MC 30, forse 20 se il sivende ti fa bene. qualche problemino puoi averlo all' ammo ma il servizio clienti scott e' di prima scelta te lo cambiano al volo e non spendi mai una lira.

Se vuoi qualcosa di veramente leggero Scott SCALE, una front veramente leggera pur essendo altamente affidabile. conosco tanti che ce l'hanno e non ne ho mai vista una rotta. Anzi ad essere sinceri un mio amico ha piegato il forcellino, che essendo incollato al telaio in carbonio non è facilmente rimovibile. Alla Acerbis hanno provveduto cambiandoli tutto il telaio!

Se vuoi risparmiare pur avendo ottimi attrezzi o non sei amante del carbonio
Decathlon RR 9.3. 12 Kg come con la Genius ma con 1000 euro ancora in tasca!

Specialized stumpjumper expert, mi piace, anche se non l'ho mai provata.

Insomma con 3000 hai veramente l'imabarazzo della scelta!

Luca
 

domenicocinelli

Biker urlandum
10/6/04
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andria
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secondo me che uso da un pò di tempo componenti Frm e ho anche usato questa stagione un telaio escape che ho appena venduto, i componenti frm sono ottimi, anche affidabili, io peso 75/80 kg è sono alto 190cm e i miei componenti funzionano ancora alla grande. Secondo me è una questione di fissazioni da parte di qualcuno, io preferirei un prodotto italiano, quindi se non ti va a genio frm potresti pensare a Cinelli, Scout, olimpia ecc. molto meglio che bici made in china.

ciao

domenico

(questo è un mio pensiero)
 

rana

Biker popularis
21/4/03
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AREZZO
www.ranabike.it
Io ho avuto fino a due settimane fa una scandium modello 2004, ottimo telaio mai dato nessun problema alla faccia di quelli che dicono che si rompono, me lo ha consigliato Mirko Pirazzoli in persona, l'unico problema è la grafica, fa veramente schifo, le scritte sono appiccicate e la vernice si graffia facilmente, il modello in mio possesso ora non è più in produzione, un vero peccato, dal punto di vista strutturale era un gran telaio anche se ormai passato di moda. Il carbonio Impera!!!!
 

ALFINO

Biker serius
13/10/05
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Italia
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Bike
Specialized
Finalmente sono riuscito a fare i miei primi 30 km sulla bici nuova =)

Devo dire che la leggerezza (10,6 Kg con borraccia e pedali Ritchey) si sente, in salita con le 1.9 ZedRace tende a slittare un po', devo trovare la posizione ottimale per i pesi.
Devo sistemare il ritorno sia della forca ant che post, saltella un po troppo.
Per il resto, mi trovo comodissimo con i comandi Sram, non pensavo fossero cosi' precisi rapidi e semplici
I freni a disco (anche su questi avevo dubbi, venendo da v-brake Xtr) sono favolosi, l'anteriore mi sembra frenare un pelo meno, forse devo avvicinare la pastiglia, cmq hanno davvero una sensibilita' notevole.
Appena avro' nuove sensazioni da trasmettere vi aggiornero' =) Per ora sono soddisfatto della bici

Ah, grazie al consiglio del forum, ho preso il Polar C200 Cad .... stupendo, con la possibilita' di aggiornare i dati via pc e nel database online! Grazie del consiglio (dato nella sezione altre parti)
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
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58
Milano
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Ciao ALFINO,
pedalo su FRM Be-Active dal 2000 (ora utilizzo un modello 2003) e non posso non ritenermi soddisfatto del telaio nonché di tutta la componentistica FRM (basta dare un’occhiata alle mie recensioni all’interno della Review, anche se adesso compaiono sotto l'utente die a causa di un disguido del Database).
La tua 10HP saprà sicuramente regalarti grandi soddisfazioni nel campo XC/GF/Marathon. Come tutti i telai FRM, anch’esso è votato ad un utilizzo specialistico in base alla scelta progettuale e costruttiva. I telai destinati al XC/GF (sia full che front) danno il meglio di loro stessi in salita, dimostrandosi molto sensibili e tremendamente efficaci quando si spinge sui pedali, sembra di guidare una moto a 2 tempi, accelerano favolosamente; in discesa è richiesta una certa perizia per condurli al limite, la loro sensibilità trasmette tutte le sollecitazioni e la struttura “all’osso” delle tubazioni con le quali sono costruiti non assicura una rigidità assoluta e rigorosa come si vorrebbe invece avere in discesa. Ma sono “creature”, ripeto, estremamente specialistiche, non sono telai “di compromesso”. Molti agonisti, passati ad utilizzare telai di altre marche, rimpiangono le prestazioni dei telai FRM.
La vocazione “integralista” di Franco Ricci Mingani la si riscontra anche, se non addirittura di più, nel campo della componentistica: pesi risibili a scapito della durata nel tempo. Ne è prova il fatto che spesso FRM cambia radicalmente progetto da un anno all’altro per alcuni suoi componenti (mozzi, ruote complete) o muta la funzionalità per altri (forcelle) o addirittura interrompe la produzione per altri (freni e leve, pedali – questi ultimi mai entrati in produzione).
A me personalmente è capitato un inconveniente meccanico con una ruota libera S-P M-21: dopo solo 5 ore di utilizzo si sono tritati i cricchetti di aggancio interni al mozzo; si trattava di un difetto strutturale del materiale, mi è stata prontamente sostituita senza alcuna spesa.
Ad oggi, dopo oltre 3.000 km. di gare, la coppia di ruote S-P M-21 da me utilizzate (quelle con raggi radiali, ora non più in produzione) denuncia un gioco apparentemente non più recuperabile tra corpo del mozzo e cuscinetto, probabilmente dovuta all’usura della sede dove alloggia il cuscinetto (sinistra sulla ruota posteriore, destra invece sulla ruota anteriore). E’ abbastanza irritante trovarsi dopo poco più di 3.000 km. con le ruote in queste condizioni per colpa dei mozzi radiali, ora non più presenti a catalogo. E’ un po’ lo scotto da pagare per delle ruote che all’epoca erano leggerissime (oggi MAVIC e DT Swiss con i loro modelli di punta sono ai medesimi valori di peso di FRM) ma che a livello di affidabilità nel tempo non si sono dimostrate valide. Il problema di fondo è che probabilmente FRM non effettua dei test sufficientemente lunghi sui materiali.
Saluti. :i-want-t:
 

Mxdamage

Biker extra
30/10/03
702
0
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Pordenone
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Ho testato per bene 1 FRM nel lontano 1999, era rigida (non mi ricordo nemmeno + come si chiamava, aveva il carro tutto CNC, era anodizzata con le scitte rosse) e devo dire che non andava niente male. Leggera e abbastanza rigida, tanto che un mio amico la comprò. Usandola agonisticamente ruppe 2 telai, tutti e 2 nello stesso punto, sul carro posteriore. Provai anche la biammo dell'epoca e quella non mi convinse per nulla, quando saltavi in piedi sui pedali per scattare fletteva in maniera oscena...

P.S. Problemi di garanzia zero comunque
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
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Bike
epic expert wc
Hai pagato veramente la tua bike 4335 € come nel catalogo???????????:soffriba:
azz che spesa, esteticamente come bici mi sembrano un po obsolete, quei telai li c'erano nel xc del1995...... la forcella.... estetica bruttissima:sculacci: , ma se funzionano bene ste bici, chi se ne frega del estetica!!!!!;-) poi devono pesare proprio poco.... non te la invidio ma ottimo acquisto, veramente, trattala bene (io la farei "dormire" in cameretta........)
 

ALFINO

Biker serius
13/10/05
286
0
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Italia
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Bike
Specialized
non devi essere invidioso, io preferirei una bici meno costosa e avere piu' capacita' tecniche ^_^ ma ho voluto fare il fenomeno e..... nada
Anche stamattina, 32 km, ma tanta fatica, una salita l'ho abbandonata a meta' (700 mt a 14% di pendenza), le discese le faccio piano e con la Zed Race 1,9 ho paura e mi sento poco sicuro
Un'altra salita l'ho mollata perche' la bici tendeva a ribaltarsi eheheh troppo leggera e sbaglio la distribuzione dei carichi
Faro' ancora tanta pratica

Cmq, non l'ho pagata cosi', stiamo intorno ai 3000 mi hanno fatto un buon sconto.

Bella la Hornet ! complimenti =) Sai che sono venuto la scorsa settimana a Santa Sofia? alla ditta Acis fanno insegne stradali.... ci sono dei posti bellissimi, e vallate con tanto verde, davvero un bel posticino !
 

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