Front 29": telaio in alu o carbonio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cusna68

Biker serius
7/9/05
169
0
0
Scandiano RE
Visita sito
Vorrei passare alla 29", rigorosamente front, ed il primo dubbio è sul telaio, per il fatto che ho sentito da più parti che anche con un telaio in allumino, sulle 29 l'effetto "soft" si sente già abbastanza...
L'uso che ne faccio è per gare marathon e soliti giri intorno a casa, al momento ho una front 26, in vendita, ed una full 26 con escursione 120, che terrei per i percorsi più impegnativi o di puro spataccamento.
Non avendo esperienza di 29, non saprei valutare a priori pregi e difetti dei due materiali.
Accetto volentieri consigli, grazie.
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
Vorrei passare alla 29", rigorosamente front, ed il primo dubbio è sul telaio, per il fatto che ho sentito da più parti che anche con un telaio in allumino, sulle 29 l'effetto "soft" si sente già abbastanza...
L'uso che ne faccio è per gare marathon e soliti giri intorno a casa, al momento ho una front 26, in vendita, ed una full 26 con escursione 120, che terrei per i percorsi più impegnativi o di puro spataccamento.
Non avendo esperienza di 29, non saprei valutare a priori pregi e difetti dei due materiali.
Accetto volentieri consigli, grazie.

io ho una sworks come la tua, in M5, e con ruote tubeless non ho mai avuto la sensazione di eccessiva "durezza", immagino che per la 29 il discorso sia analogo.
Ho idea che un telaio in alluminio però sia abbastanza decisamente più pesante di uno in carbonio.

ciao
 

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
Io resterei su un telaio in alluminio: ne ho provato uno in carbonio e lo sentivo troppo rigido... poi eventualmente puoi modificare le ruote ( pressione, tubeless o no, raggi, tensione, cerchio ecc)... senza contare il notevole risparmio di €!
Ciao
 

murry

Biker popularis
15/7/10
88
0
0
Osnago -LC-
Visita sito
io ho una sworks come la tua, in M5, e con ruote tubeless non ho mai avuto la sensazione di eccessiva "durezza", immagino che per la 29 il discorso sia analogo.
Ho idea che un telaio in alluminio però sia abbastanza decisamente più pesante di uno in carbonio.

ciao

un buon telaio in alluminio pesa circa 1,5 kg quindi qualche etto in più della gran parte dei telai in carbonio.
Personalmente quei pochi etti sul telaio per un amatore non credo siano significativi o quanto meno sono meno importanti che se fossero su altri componenti.
 

piadina

Biker popularis
7/9/11
92
0
0
Rimini
Visita sito
Sono passato da una 26 alu a una 26 carbon.
Quello che più mi ha colpito non è la differenza di peso ma l elastica del telaio carbon. Lo trovo molto meno vibrante, molto meno stancante, personalmente l alluminio lo vedo bene solo nelle ruote, forse :)
 

cicloamatore

Biker serius
19/5/12
145
6
0
caserta
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 540
Per l'utilizzo che ne fai consiglierei alluminio prendendoti un bel telaio comodo dalle geometrie più adatte a te.
Risparmiando quasi 1.000 euro potresti investirli migliorandone di molto la componentistica. Nel 2013 alcuni modelli di 29 presenteranno delle belle novità tecniche sui telai in alluminio.

Sul carbonio mi stò informando ma è un mondo ancora inesplorato per me ed a quanto pare le case produttrici ci giocano molto facendo lievitare abbondantemente i prezzi di vendita con le loro tecniche produttive e soprattutto qualità differenti nelle fibre utilizzate.

O.T. : Mio padre ha una bdc in carbonio e rispetto alle precedenti in alluminio è molto più leggera ma avverto più rigidità (alla guida si percepisce il fondo stradale dandomi un senso di minor morbidezza,altro che comfort) che a me da fastidio.
 

piadina

Biker popularis
7/9/11
92
0
0
Rimini
Visita sito
Prendi un bici senza ruota post e prova a stringerla all altezza del perno ruota, prova con una in carbonio e con una in alu.
Sai che molti telai full non hanno lo snodo e sfruttano la flessione del carbonio per dare snodo alla sospensione posteriore?

La rigidità di un telaio, che sia in cartone o diamante non é solo dal tipo di materiale ma anche da come e in che forma viene usato.
Hai mai visto canne da pesca in alluminio?
Mah.....comunque basta informarsi
 

cusna68

Biker serius
7/9/05
169
0
0
Scandiano RE
Visita sito
Prendi un bici senza ruota post e prova a stringerla all altezza del perno ruota, prova con una in carbonio e con una in alu.
Sai che molti telai full non hanno lo snodo e sfruttano la flessione del carbonio per dare snodo alla sospensione posteriore?

La rigidità di un telaio, che sia in cartone o diamante non é solo dal tipo di materiale ma anche da come e in che forma viene usato.
Hai mai visto canne da pesca in alluminio?
Mah.....comunque basta informarsi

Si, certo, lo so che la rigidità è data più dalle geometrie, ma mi interessa un parere generale da amatori come il sottoscritto.
Conosco anche i telai senza snodo, sono detti "Softail", e guardacaso sono solo in carbonio o titanio, niente alluminio.
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
684
280
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
mah....

da ignorante, quale sono, ho comprato una demo da 29" col telaio in alluminio, per la mia età e la mia schiena è decisamente troppo rigida (non devo fare gare), a breve comprerò un telaio in acciaio, traslando la maggior parte della componentistica sulla nuova bici.
Quello che mi lascia perplesso sono i "sivende" che vogliono, ad ogni costo, rifilarmi un telaio in carbonio.
Ok, il carbonio se lavorato bene può essere estremamente morbido, ma data la mia ignoranza in merito, preferisco restare sul caro vecchio acciaio e, onestamente, mi da anche un pò fastidio questa continua spinta verso il carbonio....
"se la vuoi rigida e scattante prendila in carbonio, se la vuoi morbida prendila in carbonio"..... (mi viene da pensare che il telaio sia sempre e comunque lo stesso)
Mi sento preso in giro.
IMHO
 

cicloamatore

Biker serius
19/5/12
145
6
0
caserta
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 540
mah....

da ignorante, quale sono, ho comprato una demo da 29" col telaio in alluminio, per la mia età e la mia schiena è decisamente troppo rigida (non devo fare gare), a breve comprerò un telaio in acciaio, traslando la maggior parte della componentistica sulla nuova bici.
Quello che mi lascia perplesso sono i "sivende" che vogliono, ad ogni costo, rifilarmi un telaio in carbonio.
Ok, il carbonio se lavorato bene può essere estremamente morbido, ma data la mia ignoranza in merito, preferisco restare sul caro vecchio acciaio e, onestamente, mi da anche un pò fastidio questa continua spinta verso il carbonio....
"se la vuoi rigida e scattante prendila in carbonio, se la vuoi morbida prendila in carbonio"..... (mi viene da pensare che il telaio sia sempre e comunque lo stesso)
Mi sento preso in giro.
IMHO


Sante parole!
E' la stessa cosa che penso anch'io. Non ho ancora compreso stò carbonio se sia morbido ed in grado di assorbire meglio le vibrazioni (quello che mi dicono i negozianti per venderti una mtb che vale 1000 euro in più per questo telaio) oppure ascoltare le parole di alcuni che ritengono stò carbonio solo un materiale performante nella corsa contro il tempo ma in quanto a morbidezza non tiene nulla..
 

cusna68

Biker serius
7/9/05
169
0
0
Scandiano RE
Visita sito
Sante parole!
E' la stessa cosa che penso anch'io. Non ho ancora compreso stò carbonio se sia morbido ed in grado di assorbire meglio le vibrazioni (quello che mi dicono i negozianti per venderti una mtb che vale 1000 euro in più per questo telaio) oppure ascoltare le parole di alcuni che ritengono stò carbonio solo un materiale performante nella corsa contro il tempo ma in quanto a morbidezza non tiene nulla..

In realtà non c'è una regola precisa, nel senso che la rigidità o elasticità di un telaio in carbonio, oltre che dalla geometria (angoli e lunghezza dei singoli tubi), è data anche dal tipo e numero di "pelli" usate nelle singole parti: per esempio, nella zona movimento centrale, sono usate molte più pelli che in altri punti del telaio, per dare maggiore rigidità e robustezza.
Ma, ripeto, la mia era una ricerca spensierata di opinioni tra noi.
 

Classifica mensile dislivello positivo