"Front Cattiva" da 29''?

Mitzkal

Biker augustus
E' un fuscella, tutta CNC, le forcelle rigide sono un'altra cosa.
per fare quello che vuole marmuz ci vuole almeno una Bergman Ilye Men da 170 che diventano 140-145, aspetto di vedere la Marza 44 che comunque ha gli steli da 32 anche lei

mmm leggera, ma non regge il confronto con altre forcelle.
E non è rigidissima, la Bergman intendo.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
mmm leggera, ma non regge il confronto con altre forcelle.
E non è rigidissima, la Bergman intendo.

NOn deve essere perfetta... è un buon INIZIO.

Tanto per 'vedere di nascosto l'effetto che fa' (come diceva Jannacci)

Ovviamente la perfezione sarà lontana, ma sarà comunque un indizio che potrebbe dare una direzione agli sforzi e alle idee di tutti.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Della serie "limare un Fox" oltre alla 36 si può anche fare con la 40 doppia piastra, come hanno fatto quelli di BCD:

http://bcdracing.com/psycho-billy-cadillac/inedible.htm

(Soldi permettendo e senza dire niente a Pepi ... ;-) )

AFG3%20062.jpg


AFG3%20058.jpg
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Della serie "limare un Fox" oltre alla 36 si può anche fare con la 40 doppia piastra, come hanno fatto quelli di BCD:


Meglio soluzioni + raffinate, tipo quella di Mitzcal, modificare profondamente una Shiver, nessun problema di archetti.
Quelli di BDC mi sembrano un po' grezzi, uan Gas29 DEVE essere un oggetto di culto, non un accozzaglia di tubi mal saldati.

Con calma, con la dovuta calma e i tempi biblici che contraddistinguono il mio progetto, piano piano verrà fuori anche questo mezzo.
 

Mitzkal

Biker augustus
Meglio soluzioni + raffinate, tipo quella di Mitzcal, modificare profondamente una Shiver, nessun problema di archetti.
Quelli di BDC mi sembrano un po' grezzi, uan Gas29 DEVE essere un oggetto di culto, non un accozzaglia di tubi mal saldati.

Con calma, con la dovuta calma e i tempi biblici che contraddistinguono il mio progetto, piano piano verrà fuori anche questo mezzo.

Giusto, io sono anni che sogno la 40, se becco quelli che l'han limata li meno!!! :rosik:
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Meglio soluzioni + raffinate, tipo quella di Mitzcal, modificare profondamente una Shiver, nessun problema di archetti.
Quelli di BDC mi sembrano un po' grezzi, uan Gas29 DEVE essere un oggetto di culto, non un accozzaglia di tubi mal saldati.

Certo, il mio era solo un "riporto per curiosità".
La Shiver è un' ottima idea. Inizialmente avevo cercato anche io una SC da modificare, ma poi ho trovato una mitica Z1 con PP e archetto smontabile e ho usato quella.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Della serie "limare un Fox" oltre alla 36 si può anche fare con la 40 doppia piastra, come hanno fatto quelli di BCD:

428]http://bcdracing.com/psycho-billy-cadillac/inedible.htm[/COLOR][/URL]

(Soldi permettendo e senza dire niente a Pepi ... ;-) )



AFG3%20058.jpg
hanno limato pure i tasselli delle gomme!!!

a parte ste grezzate, ma amputare un archetto da una lyrik e farlo rifare più alto in carbonio, credi sia umanamente possibile? avessi per le mani un gruppo foderi sfasciato proverei... per il gusto di farlo!
 
hanno limato pure i tasselli delle gomme!!!

a parte ste grezzate, ma amputare un archetto da una lyrik e farlo rifare più alto in carbonio, credi sia umanamente possibile? avessi per le mani un gruppo foderi sfasciato proverei... per il gusto di farlo!

sai che ci stavo giusto pensando? ho in garage un forcella da buttare (rst), taglio l'archetto, faccio il piano in fresa, quattro fori ciechi, taglio dal pieno un bell'arco in ergal più alto e il gioco è fatto...a parole.
Solo per provare se a livello di lavorazione meccanica è fattibile, poi la forcella la uso al massimo per fare uno sgabello.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
sai che ci stavo giusto pensando? ho in garage un forcella da buttare (rst), taglio l'archetto, faccio il piano in fresa, quattro fori ciechi, taglio dal pieno un bell'arco in ergal più alto e il gioco è fatto...a parole.
Solo per provare se a livello di lavorazione meccanica è fattibile, poi la forcella la uso al massimo per fare uno sgabello.
ecco, se funziona dimmelo che mi faccio una totem29er!!!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
sai che ci stavo giusto pensando? ho in garage un forcella da buttare (rst), taglio l'archetto, faccio il piano in fresa, quattro fori ciechi, taglio dal pieno un bell'arco in ergal più alto e il gioco è fatto...a parole.
Solo per provare se a livello di lavorazione meccanica è fattibile, poi la forcella la uso al massimo per fare uno sgabello.

Cosi?
 

Allegati

  • archetto.jpg
    archetto.jpg
    6,9 KB · Visite: 147

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
l'idea mi attiza perchè tempo fa, su una rivista, vidi un telaista americano che si era creato una manitou nixon (mi pare) SENZA archetto e diceva che con il perno passante da 20mm la rigidità era più che sufficiente. del resto l'archetto non ce l'hanno nemmeno le moto....
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
l'idea mi attiza perchè tempo fa, su una rivista, vidi un telaista americano che si era creato una manitou nixon (mi pare) SENZA archetto e diceva che con il perno passante da 20mm la rigidità era più che sufficiente. del resto l'archetto non ce l'hanno nemmeno le moto....
Si ma che perno hanno! e Quanto son grosse le forche....
Oltre a segare l'archetto, bisogna limitare anche la corsa, perchè senno la ruotona picchia sulla piastra inferiore della forcella....
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Si ma che perno hanno! e Quanto son grosse le forche....
Oltre a segare l'archetto, bisogna limitare anche la corsa, perchè senno la ruotona picchia sulla piastra inferiore della forcella....

Ebbè, se l'archetto ce l'hanno messo a qualcosa servirà.. sennò tutti lì a segare archetti :omertà: Smobilitiamo qualche costruttore di forcelle e ci facciamo fare una 160mm tutta per "noi"? :cucù:

Ps. ma che andamento sta prendendo questa discussione?? Ci sono molti piu interessati di quanto pensassi..
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Si ma che perno hanno! e Quanto son grosse le forche....
Oltre a segare l'archetto, bisogna limitare anche la corsa, perchè senno la ruotona picchia sulla piastra inferiore della forcella....
beh, lo davo per scontato. inoltre su una forka ad aria bisogna rimpicciolire la camera per renderla più progressiva, altrimenti andrebbe gonfiata a manetta perdendo sensibilità sui piccoli urti.
se fosse a molla, invece, andrebbe messa la molla superiore come durezza, per ovviare alla minor corsa...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Ebbè, se l'archetto ce l'hanno messo a qualcosa servirà.. sennò tutti lì a segare archetti :omertà: Smobilitiamo qualche costruttore di forcelle e ci facciamo fare una 160mm tutta per "noi"? :cucù:

Ps. ma che andamento sta prendendo questa discussione?? Ci sono molti piu interessati di quanto pensassi..
certo, altrimenti l'avrei già fatto!!!
la mia forka ideale sarebbe la lyrik portata a 130 o la totem a 150 da abbinare, la prima, al telaio rip, la seconda al telaio wfo, entrambi di niner. una front però è stuzzicante!
dubito che in 4 forumendoli saremmo in grado di farci fare una forgiatura specifica da RS per delle forke così...
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
amputare un archetto da una lyrik e farlo rifare più alto in carbonio, credi sia umanamente possibile?

Umanamente possibile e neanche tanto difficile da farsi, piccoli pezzi di carbonio così li cuoci nel forno di casa a 50-60 gradi, , basta modellare la forma dell'archetto con il polistirolo e bendarlo con diversi strati di tessuto e resina, avendo l'accortezza alla fine di stringere tutto con nastro da elettricista forato per fare uscire la resina in eccesso. Dopo un paio d'ore si toglie il nastro con l'eccesso di resina e si mette in forno a 50° per 4 ore.

Alla fine esce la torta-forcella
 

Classifica mensile dislivello positivo