"Front Cattiva" da 29''?

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
l'idea mi attiza perchè tempo fa, su una rivista, vidi un telaista americano che si era creato una manitou nixon (mi pare) SENZA archetto e diceva che con il perno passante da 20mm la rigidità era più che sufficiente. del resto l'archetto non ce l'hanno nemmeno le moto....

La cosa è possibile ed ha senso, anche se a parer mio tirata per i capelli.

Le Maverick hanno gli steli sotto invece che sopra. Per una 29er è ottimo perchè riduce di parecchio la massa delle parti in movimento e recupera ampiamente il maggior peso della ruota, dando quindi una sensibilità agli urti fantastica.

Con i foderi in alto e gli steli in basso i foderi RUOTANO a meno che non si facciano quadrati (ma sarebbe un problema fare i paraolio ;-) )
Quello che tiene insieme la direzione di sterzo è proprio il mozzo e solo quello!

Nel caso di Maverick il mozzo non è 20 ma 24 mm con la parte centrale addirittura a 27. La rigidità e più del 200% rispetto a un asse da 20, quindi siamo a livelli buoni.
Scendere a 20 mm porta la precisione di guida un pò al limite ma sono pronto a scommettere che funziona.

Sarebbe il massimo fare una modifica segando via l'archetto e variando i dropout in modo da accettare mozzi davvero grossi di diametro (tipo perno passante da 32).
Modificare così una Fox da 40 rischierebbe di risolvere il problema delle forcelle 'cattive' per le 29er.

In fondo le moto da Cross non hanno l'archetto!

Altrimenti, abbiate pazienza. quando esce questa siamo a posto.

duc36_1_400_jpg.jpeg
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
La cosa è possibile ed ha senso, anche se a parer mio tirata per i capelli.

Le Maverick hanno gli steli sotto invece che sopra. Per una 29er è ottimo perchè riduce di parecchio la massa delle parti in movimento e recupera ampiamente il maggior peso della ruota, dando quindi una sensibilità agli urti fantastica.

Con i foderi in alto e gli steli in basso i foderi RUOTANO a meno che non si facciano quadrati (ma sarebbe un problema fare i paraolio ;-) )
Quello che tiene insieme la direzione di sterzo è proprio il mozzo e solo quello!

Nel caso di Maverick il mozzo non è 20 ma 24 mm con la parte centrale addirittura a 27. La rigidità e più del 200% rispetto a un asse da 20, quindi siamo a livelli buoni.
Scendere a 20 mm porta la precisione di guida un pò al limite ma sono pronto a scommettere che funziona.

Sarebbe il massimo fare una modifica segando via l'archetto e variando i dropout in modo da accettare mozzi davvero grossi di diametro (tipo perno passante da 32).
Modificare così una Fox da 40 rischierebbe di risolvere il problema delle forcelle 'cattive' per le 29er.

In fondo le moto da Cross non hanno l'archetto!

Altrimenti, abbiate pazienza. quando esce questa siamo a posto.


questa me la sogno di notte da quando l'ho vista in eurobike...
senza arrivare alla 40, troppo dh per qualunque 29er oggi sul mercato, ma una totem limitata a 150 e magari con sterzo conico sarebbe un plus mica da poco! la forcella per la wfo.
ma perchè niner è andata a impegolarsi con marzocchi e non si è fatta fare la suddetta totem29er???
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
questa me la sogno di notte da quando l'ho vista in eurobike...
senza arrivare alla 40, troppo dh per qualunque 29er oggi sul mercato, ma una totem limitata a 150 e magari con sterzo conico sarebbe un plus mica da poco! la forcella per la wfo.
ma perchè niner è andata a impegolarsi con marzocchi e non si è fatta fare la suddetta totem29er???

Non lo so.. credo che sia perchè Bryson Martin, responsabile Marzocchi USA è un 29er e ha una JET.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Una forka rovesciata sarei l'ultima cosa che prenderei al mondo, specialmente per uso cattivo. Con i sentieri rocciosi che ci sono dalle mie parti durerebbe una settimana!

A me invece incuriosisce, all'inizio per il rigidone cercavo una Shiver e ho optato per la 66 solo perchè era 1.5.. mi prende bene l'idea della rovesciata, alla fine sto benedetto archetto la sua parte la fà di sicuro ma.. ci vorrebbe un perno da 24-25mm come suggerisce il buon Crested B.. :spetteguless: Anche sulle cross alla fine il perno è bello tosto.. un 20mm è "ridicolo" a questi livelli..
 

Mitzkal

Biker augustus
La Shiver ha i parasteli... a meno che i sassi non arrivino da dietro la vedo dura che si graffino gli steli.
Il perno da 20mm per una DC va' più che bene, sono le piastre il punto debole se si parla di torsioni, ma come giustamente più volte ho sentito dire: tra gomma, cerchio e raggi, voglio vedere chi percepisce stè torsioni (che da quanto ne so' ci sono stringendo la ruota tra le gambe, in movimento devono ancora dimostrarmelo) soprattutto poi per il fatto che man mano che la corsa viene sfruttata sia la resistenza alle torsioni che la rigidità aumentano.

Insomma, ci sono troppi falsimiti da sfatare ;-)
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
La Shiver ha i parasteli... a meno che i sassi non arrivino da dietro la vedo dura che si graffino gli steli.
Il perno da 20mm per una DC va' più che bene, sono le piastre il punto debole se si parla di torsioni, ma come giustamente più volte ho sentito dire: tra gomma, cerchio e raggi, voglio vedere chi percepisce stè torsioni (che da quanto ne so' ci sono stringendo la ruota tra le gambe, in movimento devono ancora dimostrarmelo) soprattutto poi per il fatto che man mano che la corsa viene sfruttata sia la resistenza alle torsioni che la rigidità aumentano.

Insomma, ci sono troppi falsimiti da sfatare ;-)

Verissimo! L'ideale per eliminare le flessioni sule piastre è.... SALDARLE.

Infatti la DUC aveva quella inferiore saldata e la nuova ha addirittura unas trutura monoscocca.
Però pensate che proprio questa soluzione è quella che ha portato alla 'morte' della DUC in alluminio: la saldatura deformava l'allineamento e solo due su tre usciva nelle tolleranze. Le altre andavano buttate di nuovo nel pentolone.
Troppo caro.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
dire: tra gomma, cerchio e raggi, voglio vedere chi percepisce stè torsioni (che da quanto ne so' ci sono stringendo la ruota tra le gambe, in movimento devono ancora dimostrarmelo) soprattutto poi per il fatto che man mano che la corsa viene sfruttata sia la resistenza alle torsioni che la rigidità aumentano.

Insomma, ci sono troppi falsimiti da sfatare ;-)

Mitz... sai chi mi ha deto le STESSE IDENTICHE PAROLE???

Paul Turner. Compresa la frase sui falsi miti.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Verissimo! L'ideale per eliminare le flessioni sule piastre è.... SALDARLE.

Infatti la DUC aveva quella inferiore saldata e la nuova ha addirittura unas trutura monoscocca.
Però pensate che proprio questa soluzione è quella che ha portato alla 'morte' della DUC in alluminio: la saldatura deformava l'allineamento e solo due su tre usciva nelle tolleranze. Le altre andavano buttate di nuovo nel pentolone.
Troppo caro.
e perchè allora non passare al bonded?
la mia bdc ha i forcellini bonded, incollati.
la lefty ha le piastre incollate sia sulla carbon sia sulla alu.

a detta di bmc i forcellini sono incollati proprio per non far deformare i foderi bassi con una saldatura "inutile". l'incollaggio alu su alu si sta usando sempre di più, ricordo i prototipi liteville postati da marco sul servizio della loro visita in fabbrica...
 

barbasma

Biker dantescus
Infatti io mi sto informando, forche da 140 ci sono, telai idem

Nulla di estremo tipo fr pero' qualcosa si muove

Per ora la mia scelta e' la paradox

Pero' ieri sera per combinazione ho conosciuto uno del forum che fa dh e mi ha risvegliato desideri reconditi
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Noi ci siamo sempre.....in realta´sono i clienti che VOGLIONO (ovvero cacciano la grana, non solo parole) sta Hardtail cattiva che latitano!!!!
O forse la Stambek basta gia´...

All'inizio ero piuttosto convinto di provare la Alpin Trail per (re) iniziare da zero, poi ho insabbiato tutto per altre scimmie piu o meno giustificabili, e siccome oggi ho riletto una discussione sulle 29 da DH allora ho pensato di tirar su il 3d aperto da me.. ma in questi 2 anni non ho visto ancora niente di simile in giro, se non la stupenda Nicolai Argon FR 29'' del Perse, di cui ho seguito l'intera vicenda nei suoi pregi e difetti. Non mi pareva ci fosse niente di strano nel volere assaporare qualcosa ancora piu in là della Stambek, forse rimarrebbe una cosa troppo di nicchia, cosi come in fondo sono le ht cattive classiche. Farsi fare un pezzo unico è possibile certo, ma rimane purtroppo fuori budget per me e per molti frontisti, che invece, hanno preferito la front proprio per avere un mezzo di concezione semplice, efficace, poco costoso e poco laborioso da mantenere. Uno sfizio insomma non da tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo