front da enduro - parte quarta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
Ciao a tutti, seguo ormai da tempo questa discussione e avrei bisogno di togliermi alcuni dubbi riguardo al telaio dartmoor primal.
Sarei orientato al primal perchè è possibile montarlo sia con 26 che 27,5

Le geometrie sul sito sono espresse se non sbaglio con ruote 27,5, ma il telaio può essere montato anche con le 26. Se monto le 26 quanto cambiano le geometrie?

Un' altra informazione: è possibile montare il primal con una reba da 115mm (per qualche mese poi la cambio) e ruote 26?
Stravolgo molto le geometrie secondo voi? (soluzione provvisoria ma penso che un miglioramento rispetto ad una bici da xc in discesa dovrei comunque averlo giusto?)


Grazie a tutti per la cortesia

ps
In questo momento ho una bici da xc (26 con escursione 100 e angolo sterzo 70,3°).
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
WTB Frequency o ST? Comunque quando trovi un cerchio che ti dura fammi sapere! 😊
Io attualmente monto i WTB ST i25, mi trovo bene, ma li ho usati ancora troppo poco per dire qualcosa sulla loro durata...
Mi piacerebbe però provare gli Spank Spike 35 o i Ride Edge 28 (sono troppo ciccione per i Trace :-) )

wtb frequency i25.
adesso rimonterò quella ruota perchè le ruote di spada (è una specie di prototipo che mi ha dato il negoziante da provare) sono troppo leggere, anche se larghe. raddrizzate ad ogni uscita.
Comunque anche i wtb non mi han dato una bella impressione, alla fine gli ztr avevano piccole bogne e le facevo raddrizzare solo ogni tanto. finora i cerchi migliori che ho avuto, può essere che li prenderò ancora.

un amico ha preso i cerchi in carbonio china da 35, a vista ottima impressione. prezzo folle per uno squattrinato come me, ma se davvero dovessero funzionare bene....
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
wtb frequency i25.
adesso rimonterò quella ruota perchè le ruote di spada (è una specie di prototipo che mi ha dato il negoziante da provare) sono troppo leggere, anche se larghe. raddrizzate ad ogni uscita.
Comunque anche i wtb non mi han dato una bella impressione, alla fine gli ztr avevano piccole bogne e le facevo raddrizzare solo ogni tanto. finora i cerchi migliori che ho avuto, può essere che li prenderò ancora.

un amico ha preso i cerchi in carbonio china da 35, a vista ottima impressione. prezzo folle per uno squattrinato come me, ma se davvero dovessero funzionare bene....

Gazie!
Eh i carbocina sembrano dei gran bei cerchi sulla carta, incuriosiscono molto anche me! Però tra dollaro basso, dazi, antidumping e costo del cerchio arrivi facilmente a 6/700€... si trovano anche le ruote "pre-importate" a quella cifra o poco più, ma quelle che ho visto fin'ora non mi convincono molto come profilo.
Anche gli americani Derby sono interessanti: larghi, costruzione DH e relativamente economici. Però non mi sono mai documentato bene sui costi di importazione
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
per quanto riguarda le gomme/cerchi, è un bel problema.

un flow mi è durato circa 6 mesi, adesso alterno un wtbi25 (che in pochi giri ha qualche bozza) e un drc/spada. la gomma comunque fa tanto e aiuta a salvare il cerchio, l'hans dampf 2,35 non ha di spalla, e al prossimo giro proverò la stessa gomma in versione supergravity, vedremo.

e non giro troppo morbido, dietro tra 1.8 e 2 bar. davanti per esempio con pressioni anche di 1.3/1.5 tocco raramente il cerchio, ma è chiaro che la forcella fa tanto.

Quanto pesi? cmq basta che gonfi un pelo di più per non violentare i cerchi ad ogni uscita ;-)
Io fin'ora sia con full che front ho bozzato solo 1 volta per la pressione troppo bassa,ok che sono una pippa...
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
Quanto pesi? cmq basta che gonfi un pelo di più per non violentare i cerchi ad ogni uscita ;-)
Io fin'ora sia con full che front ho bozzato solo 1 volta per la pressione troppo bassa,ok che sono una pippa...

peso 70/73kg + zaino (dipende dai periodi di ciccia :mrgreen: ) pressioni intorno a 1.8/1.9 e già sono durette. non di più altrimenti diventa inguidabile la front.

più che la pressione, adesso punterò su gomme con fianchi più robusti, tipo schwalbe supergravity. ;-)
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
io ho dei "miseri" ZTR Crest, ma nonostante giri su sentieri con rocce e sassi assortiti (e vi assicuro che il porfido è sempre bello appuntito) e una caduta rovinosa (sono finito in ospedale :omertà:) non li ho mai bozzati e sono ancora quasi perfettamente dritti

anzi, visto che quest'anno vorrei provare qualche garetta, stavo addirittura pensando di passare a qualcosa di più leggero :-)
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Vi chiedo un piccolo consiglio
Sulla mia full ho un manubrio da 780, mentre sulla front un 750
Mentre sulla full non scenderei più sotto il 780 sulla front il 750 direi che va bene
Dite che se passassi a un 760/80 rischierei di trovarmi male?
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Ciao a tutti, seguo ormai da tempo questa discussione e avrei bisogno di togliermi alcuni dubbi riguardo al telaio dartmoor primal.
Sarei orientato al primal perchè è possibile montarlo sia con 26 che 27,5

Le geometrie sul sito sono espresse se non sbaglio con ruote 27,5, ma il telaio può essere montato anche con le 26. Se monto le 26 quanto cambiano le geometrie?

Un' altra informazione: è possibile montare il primal con una reba da 115mm (per qualche mese poi la cambio) e ruote 26?
Stravolgo molto le geometrie secondo voi? (soluzione provvisoria ma penso che un miglioramento rispetto ad una bici da xc in discesa dovrei comunque averlo giusto?)


Grazie a tutti per la cortesia

ps
In questo momento ho una bici da xc (26 con escursione 100 e angolo sterzo 70,3°).
Il Primal, a quel che so, è pensato per reggere escursioni da 120 a 160. Una reba da 115, se momentanea, non dovrebbe renderlo certo inguidabile. La Primal già montata, con forca da 120, è data per 68° di angolo di sterzo...115 sarai poco sopra.
Sulla storia 26-27,5, credo che alla peggio abbasserai di un minimo il movimento centrale, e tutto quel che ne consegue. A livello di angoli, abbassando "uniformemente" tutta la mtb, non cambia nulla.
p.s.: 115 la tua reba? strana come escursione

[MENTION=95010]nebbia94[/MENTION] perchè vuoi cambiare, se dici che ti trovi con 750? :-) da 750 a 760 si parla di mezzo cm per lato, non so se veramente si percepisca qualcosa.
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
[MENTION=95010]nebbia94[/MENTION] perchè vuoi cambiare, se dici che ti trovi con 750? :-) da 750 a 760 si parla di mezzo cm per lato, non so se veramente si percepisca qualcosa.

Visto che devo comprare della roba da internet volevo approfittare degli sconti per avere già il manubrio nel momento in cui andrà sostituito :spetteguless:
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Vi chiedo un piccolo consiglio
Sulla mia full ho un manubrio da 780, mentre sulla front un 750
Mentre sulla full non scenderei più sotto il 780 sulla front il 750 direi che va bene
Dite che se passassi a un 760/80 rischierei di trovarmi male?[/QUOT
guarda secondo me innanzitutto devi tener presente la larghezza delle spalle ed il tipo di guida che fai,ed il rise che scegli,ovvero diciamo che in certo senso un manubrio 5 cm. più largo e flat,ti "allontanerà" un pochino dall'avantreno,cosi da costringerti ad una guida più spostata in avanti e quindi leggermente più aggrssiva,e questo su scassato veloce e trail a "mulinello" secondo me è un vantaggio,risulta un tantino" fastidioso":spetteguless: nei passaggi stretti
 
  • Mi piace
Reactions: Sim880 and nebbia94
D

Deleted member 85439

Ospite
comunque poi se vuoi provare prendine uno da 80,non troppo piatto,poi spostando le manopole di cm. in cm. fai delle prove quando hai trovato il giusto assetto tagli:celopiùg:
 

sivieri cristiano

Biker urlandum
30/11/08
552
0
0
alessandria
Visita sito
Ragazzi ho rotto 2 ruote libere in 2 anni. Anche in acciaio. La motivazione è che sono pesante e spingo molto sui pedali,visto che mi arrampico anche abbastanza bene. Consigli su un mozzo robusto e di cui si trovano i ricambi senza problemi. Grazie
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Finita! :}}}:
L'XX1 è una figata esagerata, a partire dal montaggio, fino alla praticità di utilizzo.
Purtroppo il tempo era inclemente, ma nonostante buio e pioggia, un paio di pedalate dovevo farle...
A causa di un grave lutto, erano 15gg che non accennavo un sorriso, ma l'espressione da demente che avevo al rientro,
mi suggeriva che da oggi ho un gran bel giocattolo x distrarmi.
Anche il peso ha rispettato pienamente le aspettative, anzi, tenendo presente il nuovo stem che vorrei acquistare:
[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/funn-stem-funnduro-56293/wg_id-480[/URL]
un'eventuale corona spiderless (-150gr), le manopole in spugna ed un eventuale manubrio in carbonio,
non sarà difficile scendere anche sotto gli 11kg, ma penso che nn appena comincerò a pedalare, non ci penserò poi più tanto.. :i-want-t:
Ciao Lupocerviero, posso chiederti dove hai preso quella sella? La avevo vista su Aliexpress ma a vedere le loro foto il verde mi faceva abbastanza schifo, invece la tua sembra abbia un colore decisemente migliore!
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
I cuscinetti sono buoni o erano finiti? Perché se sono andati i cuscinetti , il corpetto comincia a girare a ----- e ovviamente si sgrana tutto. Se i cuscinetti sono ancora integri allora puoi sperare solo nei mozzi Hope che sono quanto di meglio puoi trovare , anche come reperibilità ricambi, un'altra ottima scelta sono i Chris King ma i ricambi dalle mie parti non si trovano.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo