front da enduro - parte quarta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
se un telaio ospita le 27,5+ , le 29 ci stanno per forza senza esagerare con la larghezza , e il 99% delle + ha un carro 12x142
Gas29 Rovagrossa x esempio.
Non è detto
Potrebbe non starci come diametro (27x2.8 è scarso come diametro rispetto 29x2.3). Vedi ibis se ricordo bene

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
se sei un endurista abituale , ed adori fare il pazzo in discesa fidati che dopo le prime 3-4 uscite di stupore per il nuovo mezzo , le plus le maledici e ti vien voglia di lanciarle dalla finestra .

se cerchi invece un mezzo più tranquillo per giri trail am lunghi e godi-panorama , allora le plus le apprezzi...
In parte concordo...se ci sono le pietre taglienti....
Se il fondo è molto scorrevole l attrito in più lo senti.
Io ho girato al carosello 3000 con le plus: mi sono divertito, ma ho lievemente tagliato il fianco del wtb da 3.0.
In qs gg ero a finale e avevo solo le 29: mi son sentito più sicuro rispetto ai tagli e in salita asfaltata ho fatto meno fatica. La bici è anche più maneggevole.
Però il confort e trazione in più con le plus si sente. È da guidare più di corpo perché ha più inerzia.


Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
In parte concordo...se ci sono le pietre taglienti....
Se il fondo è molto scorrevole l attrito in più lo senti.
Io ho girato al carosello 3000 con le plus: mi sono divertito, ma ho lievemente tagliato il fianco del wtb da 3.0.
In qs gg ero a finale e avevo solo le 29: mi son sentito più sicuro rispettobai tagli e in salita asfaltata ho fatto meno fatica. La bici è anche più maneggevole.
Però il confort e trazione in più con le plus si sente. È da guidare più di corpo perché ha più inerzia.


Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk


pensa che le wtb sono considerate le gomme plus più robuste in commercio ...

...chissà le altre !!!
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
pensa che le wtb sono considerate le gomme plus più robuste in commercio ...

...chissà le altre !!!
Vero..ho un bridge ant e trail boss post...che ho tagliato. Non sono di carta velina, però se pesano 900 gr non è che c'è tanta gomma vista la superficie.
Comunque con le plus mi diverto.[emoji6]

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Vero..ho un bridge ant e trail boss post...che ho tagliato. Non sono di carta velina, però se pesano 900 gr non è che c'è tanta gomma vista la superficie.
Comunque con le plus mi diverto.[emoji6]
il tuo trail boss 3.0 pesa 900g?
il sito dice 1125g, io ne ho uno (ancora non montato) e pesa anche qualcosa di più.
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
ma guarda, mezzo chilo lo prendi se mangi un po' di più il giorno prima, se hai un po' di panzetta, se non hai fatto la cacca :)

i telai in acciaio sono solitamente più confortevoli, più flessibili.

hahaha vero!
Si il comfort è il motivo per cui vorrei tornare su un bel pezzo di acciaio soprattutto vista la destinazione d'uso. In giro vedo un bel po' di roba, alcuni telai mi fanno sbavare ma col mio budget il campo si restringe di molto, questo on-one è in offerta a un buon prezzo, volevo però qualche riscontro di chi lo ha tastato con mano visto che non ho trovato recensioni, comunque mi sa che lo prenderò e la recensione la faccio io :smile:
 

fuzzonce

Biker serius
hahaha vero!
Si il comfort è il motivo per cui vorrei tornare su un bel pezzo di acciaio soprattutto vista la destinazione d'uso. In giro vedo un bel po' di roba, alcuni telai mi fanno sbavare ma col mio budget il campo si restringe di molto, questo on-one è in offerta a un buon prezzo, volevo però qualche riscontro di chi lo ha tastato con mano visto che non ho trovato recensioni, comunque mi sa che lo prenderò e la recensione la faccio io :smile:

mah, io avevo il 456 Evo da 26" prima che la rubassero 1 mesetto fa...
il 45650b dovrebbe avere la stessa filosofia, trasportata sul 27,5.

Io mi trovavo bene e ci facevo davvero tutto, dai giri lunghi, alle discese sulle pietraie a bomba (per quanto riuscissi a fare ;) e anche un giro in austria con portapacchi, borse e gomme slick... direi polivalente.

Il difetto era la vernice che stava lasciando spazio alla ruggine in diversi punti...
però io avevo la versione Raw. Quella verniciata penso sia più spessa.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Era x dire![emoji6]
Non lo so quanto pesa...ma se prendi una gomma da 29 di peso simile, diciamo da 1kg, è ovviamente più robusta.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

una gomma plus , se pensiamo che un 2,3/2,4 rinforzato normale pesa 1 kg , per avere le stesse caratteristiche di robustezza deve pesare almeno 1200-1300 gr...
...altrimenti per forza di cose sarà più debole , o di carcassa o di spalla
 

jimmysalvo

Biker popularis
10/9/12
49
0
0
Asti
Visita sito
Ecco la mia ROS9 upgradata con cassetta XT 11/46 e Schwalbe Hans Dampf 29x2.35 Trail Star ant/ Pace Star post. e cerchi Mavic Crossride Tubeless.

Passato a Schwalbe perchè hanno una sezione e quindi un volume d'aria maggiore rispetto alle Maxxis Minion da 2.30.
Bella, complimenti. Le prime recensioni sulla cassetta v11 xt hanno messo in evidenza un'usura anomala dei pignoni più grandi in alluminio, è stata risolta?
 

FreeMat

Biker serius
22/9/11
104
2
0
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy
Ciao a tutti! qualcuno monta le ruote FUNN FANTOM AM da 27,5? 28 o 32 raggi? visto che hanno un prezzo ottimo,volevo sapere come sono e quanto pesano,le vorrei montare su un Hornet.
Grazie a tutti!
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Sinceramente la vecchia 11/42 l'ho usata x un anno, circa 3000 km (Con due cambi catena), l'ho cambiata da poco montando senza esitazioni la 11/46.
Io avrei provato la cassetta sunrace 11-46 che ha una spaziatura più omogenea .

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo