front da enduro - parte quinta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Dipende dalla filosofia da cui si prende spunto per montare la bici. Io, avendo già una full da enduro per i giri più hardcore, ho cercato di assemblare un mezzo sufficientemente sicuro e veloce in discesa ma con un occhio - anche uno e mezzo - alla pedalabilità. Insomma, non mi interessava avere un doppione dell'altra bici.

Che poi tutto sommato solo raramente ho trovato discese che mi facessero rimpiangere la full, il che è abbastanza sorprendente visto il montaggio orientato al trail più che all'enduro... non a caso 2 volte su 3 che esco prendo il frontino :)
È finita allo stesso modo per me. Inizialmente da trail, con gomme cazzute e componenti più Gravity è diventata la mia prima bici.
Ormai la uso pure in bike Park, ho un feeling speciale con questa bici.
La enduro la prendo solo se devo affrontare nuove discese che non conosco ma purtroppo così facendo non prendo mai quella confidenza che serve avere per andare forte con una bici, usandola troppo Poco.
D'altronde la bici è divertimento e la mia front è anni luce più divertente della full.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Eh sì, solo il telaio infatti costa ben 1k!! Però credo proprio sia al top come qualità: tubazioni Columbus Nivracrom Zona, leggere ma robuste. C'è da dire che io ci faccio giri "AM", non propriamente "Enduro", quindi per me il telaio può anche non essere a prova di bomba, tantopiù che peso 69kg.
20 kg in meno di me.
La mia Hornet in alluminio pesa 14.2

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
È finita allo stesso modo per me. Inizialmente da trail, con gomme cazzute e componenti più Gravity è diventata la mia prima bici.
Ormai la uso pure in bike Park, ho un feeling speciale con questa bici.
La enduro la prendo solo se devo affrontare nuove discese che non conosco ma purtroppo così facendo non prendo mai quella confidenza che serve avere per andare forte con una bici, usandola troppo Poco.
D'altronde la bici è divertimento e la mia front è anni luce più divertente della full.

E' quello che tanti miei amici non capiscono. Per me il divertimento non è fare i KOM su strava (che poi non li farei nemmeno con una bici da EWS...). Anche se con la Primal sono molto più lento non mi interessa, me la godo tantissimo in discesa e quando c'è da salire beh... mi risparmio molto sudore!
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and fafnir

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
È finita allo stesso modo per me. Inizialmente da trail, con gomme cazzute e componenti più Gravity è diventata la mia prima bici.
Ormai la uso pure in bike Park, ho un feeling speciale con questa bici.
La enduro la prendo solo se devo affrontare nuove discese che non conosco ma purtroppo così facendo non prendo mai quella confidenza che serve avere per andare forte con una bici, usandola troppo Poco.
D'altronde la bici è divertimento e la mia front è anni luce più divertente della full.
stesse mie sensazioni, ho la front da un anno e mezzo e l'ho usata parecchio.
avevo una full 26 che ho voluto sostituire con una 27,5 da 6 mesi che più incazzata della front, eppure ho più confidenza con la front!! ho affrontato una discesa vicino a casa molto meglio con la front, nulla di estremo ma qualche tornantino stretto e un po' di scassato, mi sento più sicuro con la front a mollare i freni, quasi fosse più prevedibile, mentre non riesco a prendere sicurezza con la full, forse proprio perchè la uso meno, nonostante sia un gran mezzo che sul veloce reputo indubbiamente superiore anche alla 26 che avevo.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Non si offenda nessuno, faccio il precisino....la kona honzo in acciaio e la ros sono telai cattivi, robusti e x quello pesano 3kg. Sono da enduro. Mcvit il tuo (che tra l altro è 27.5...furbetto) e il mio pesano meno perché al max ci possiamo fare AM (in realtà sono telai trail). Se iniziamo a fare salti e cose simili stai certo che li apriamo in 2 prima di un honzo. È lo stesso motivo x cui un alu cattivo pesa almeno 2300gr in taglia M. Se no si sbrega in 4 e 4 otto. Poi anche un acciaio da 3kg è più comodo di un alu da 2.3 e filtra meglio le vibrazioni e perdona di più (parlo x esperienza). Poi x il peso ognuno ha la sua filosofia...io preferisco componenti robusti.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir and Nekro

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Non si offenda nessuno, faccio il precisino....la kona honzo in acciaio e la ros sono telai cattivi, robusti e x quello pesano 3kg. Sono da enduro. Mcvit il tuo (che tra l altro è 27.5...furbetto) e il mio pesano meno perché al max ci possiamo fare AM (in realtà sono telai trail). Se iniziamo a fare salti e cose simili stai certo che li apriamo in 2 prima di un honzo. È lo stesso motivo x cui un alu cattivo pesa almeno 2300gr in taglia M. Se no si sbrega in 4 e 4 otto. Poi anche un acciaio da 3kg è più comodo di un alu da 2.3 e filtra meglio le vibrazioni e perdona di più (parlo x esperienza). Poi x il peso ognuno ha la sua filosofia...io preferisco componenti robusti.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Vero, anche se poi dipende. la mia bluepig è data 2.9kg di telaio con la stessa destinazione d'uso della Shan che però è data 2.6. non so se qualcuno possa confermare il peso della pp però 3 etti non sono pochi...
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.958
5.497
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Non si offenda nessuno, faccio il precisino....la kona honzo in acciaio e la ros sono telai cattivi, robusti e x quello pesano 3kg. Sono da enduro. Mcvit il tuo (che tra l altro è 27.5...furbetto) e il mio pesano meno perché al max ci possiamo fare AM (in realtà sono telai trail). Se iniziamo a fare salti e cose simili stai certo che li apriamo in 2 prima di un honzo. È lo stesso motivo x cui un alu cattivo pesa almeno 2300gr in taglia M. Se no si sbrega in 4 e 4 otto. Poi anche un acciaio da 3kg è più comodo di un alu da 2.3 e filtra meglio le vibrazioni e perdona di più (parlo x esperienza). Poi x il peso ognuno ha la sua filosofia...io preferisco componenti robusti.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

Confermo....il mio dartmoor primal pesa 2,3kg in taglia media
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Vero, anche se poi dipende. la mia bluepig è data 2.9kg di telaio con la stessa destinazione d'uso della Shan che però è data 2.6. non so se qualcuno possa confermare il peso della pp però 3 etti non sono pochi...
3 etti non sono poki ok, li dipende da geometria e spessore tubi in alcuni punti. Ma l uso è lo stesso. La honzo pesa 3kg, la ros pure, la mia con ebb (l eccentrico x montarla singlespeed) 2200gr (quella con mc bsa 2kg). Balla 1kg. Cioè la honzo pesa il 50%in più. Hai tubi più spessi. I foderi bassi non sono sottili come i miei x esempio. È un altro telaio. Più robusto. Poi possiamo discutere all infinito sul senso di un telaio front da 3kg.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
È finita allo stesso modo per me. Inizialmente da trail, con gomme cazzute e componenti più Gravity è diventata la mia prima bici.
Ormai la uso pure in bike Park, ho un feeling speciale con questa bici.
La enduro la prendo solo se devo affrontare nuove discese che non conosco ma purtroppo così facendo non prendo mai quella confidenza che serve avere per andare forte con una bici, usandola troppo Poco.
D'altronde la bici è divertimento e la mia front è anni luce più divertente della full.


pure io ne stò facendo un uso 50-50 , ho modificato la frontona , da una schiacciasassi ad una am tranquilla da 140 , con componenti più soft e rendendola più godibile , le uscite si diversificano da xc con gli amici , a uscite sulle montagne di più ore .
la full da enduro , rimane per il park e le sparate su ps .
sinceramente le cambio senza problemi per il fatto che ho cercato all'incirca le stesse geometrie su una e sull'altra , in modo che la guida fosse simile , ed in effetti ha funzionato !

15eby9g.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
pure io ne stò facendo un uso 50-50 , ho modificato la frontona , da una schiacciasassi ad una am tranquilla da 140 , con componenti più soft e rendendola più godibile , le uscite si diversificano da xc con gli amici , a uscite sulle montagne di più ore .
la full da enduro , rimane per il park e le sparate su ps .
sinceramente le cambio senza problemi per il fatto che ho cercato all'incirca le stesse geometrie su una e sull'altra , in modo che la guida fosse simile , ed in effetti ha funzionato !

15eby9g.jpg
Che belle!
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
3 etti non sono poki ok, li dipende da geometria e spessore tubi in alcuni punti. Ma l uso è lo stesso. La honzo pesa 3kg, la ros pure, la mia con ebb (l eccentrico x montarla singlespeed) 2200gr (quella con mc bsa 2kg). Balla 1kg. Cioè la honzo pesa il 50%in più. Hai tubi più spessi. I foderi bassi non sono sottili come i miei x esempio. È un altro telaio. Più robusto. Poi possiamo discutere all infinito sul senso di un telaio front da 3kg.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Possiamo discutere anche se al giorno d'oggi ha senso la front per fare enduro [emoji12] [emoji12]

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Possiamo discutere anche se al giorno d'oggi ha senso la front per fare enduro [emoji12] [emoji12]

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
Perché no! se uno si diverte a fare gare e ha una front cosa cambia fare merdesimo con la full o merdesimo+qualcosa con la front??
L'importante è divertirsi, per fortuna alcuni credono ancora a questo.
 

Renegade8.0

Biker popularis
7/2/17
77
3
0
23
Pesaro
Visita sito
Bike
Univega Renegade 8.0 29er
Mmm avrei bisogno di un parere[emoji848] che ne dite della commencal supernormal?? Non mi sembra malvagia... Qualcuno la conosce o l'ha provata?? Grazie in anticipo per le risposte[emoji13]

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Scrivo perché ne ho una con la quale mi diverto, e ho anche una full cattivella, eppure mi chiedo spesso avendo quest'ultima, cosa mi serve la prima??


Me lo chiedo pure io da 4 anni , e la risposta è che mi reputo ignorante nell'animo ed ho una parte di eterno bambino che non mi molla nonostante sono prossimo ai 40 ...
...è la stessa che mi fa' saltare giù da un marciapiede a manetta pure se sono uscito a prendere il pane con la bici da donna di mia moglie o di fare una sgommata ogni volta che arrivo al cancello di casa dopo un giro .
 

Jools Jops

Biker novus
15/7/15
35
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal Meta AM V4.2 2017
Sto thread non fa che alimentare la mia scimmia di front... avevo fatto le prime 2 uscite di discesa con una front prestata e mi ero divertito come un bambino, da lì è nata la passione, e ho comprato la mia prima bici "seria", una full da am/enduro, ora l'ho anche cambiata con un modello nuovo.
Ma ho sempre quella pulce nell'orecchio che mi urla di farmi una front, eppure mi dicono che farei una cazzata a prenderla... mah... spero di riuscire a provarne una almeno mi toglierei il dubbio :)
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Sto thread non fa che alimentare la mia scimmia di front... avevo fatto le prime 2 uscite di discesa con una front prestata e mi ero divertito come un bambino, da lì è nata la passione, e ho comprato la mia prima bici "seria", una full da am/enduro, ora l'ho anche cambiata con un modello nuovo.
Ma ho sempre quella pulce nell'orecchio che mi urla di farmi una front, eppure mi dicono che farei una cazzata a prenderla... mah... spero di riuscire a provarne una almeno mi toglierei il dubbio :)
chi ti dice che farai una cazzata o non ne ha mai avuta una o se l' ha avuta non era capace a guidarla.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo