front da enduro - parte quinta

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gizzo72

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Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Volevo chiedere un parere..... ho dei cerchi classici da 26, diciamo tra i più comuni. Ho montato delle Michelin da 2.4 che a dire il vero scasino sempre a montarle ( sono molto morbide e grandi e lotto per farle stare nel cerchio). Mi sta capitando sovente di tagliare la valvola dove é fissata con la camera d’ aria.
Morale anche questa sera a 50 mt da casa salto nn proprio piano giù dal marciapiede e..... mi trovo con la gomma a terra....
Secondo voi come mai mi succede? Devo eser sincero, pensavo alle gomme un po’ molli ( in discesa, per la schiena, preferisco sgonfiarle un pochino) ma questa sera erano normali visto che domenica stessa storia! Sto spendendo “ una fortuna” in camere d’ aria.Grazie
 

gizzo72

Biker infernalis
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Ho trovato una vecchia discussione del 2011, su quali possono essere le cause del mio problema.
 

El front-in

Biker urlandum
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Volevo chiedere un parere..... ho dei cerchi classici da 26, diciamo tra i più comuni. Ho montato delle Michelin da 2.4 che a dire il vero scasino sempre a montarle ( sono molto morbide e grandi e lotto per farle stare nel cerchio). Mi sta capitando sovente di tagliare la valvola dove é fissata con la camera d’ aria.
Morale anche questa sera a 50 mt da casa salto nn proprio piano giù dal marciapiede e..... mi trovo con la gomma a terra....
Secondo voi come mai mi succede? Devo eser sincero, pensavo alle gomme un po’ molli ( in discesa, per la schiena, preferisco sgonfiarle un pochino) ma questa sera erano normali visto che domenica stessa storia! Sto spendendo “ una fortuna” in camere d’ aria.Grazie

Ci sono vari fattori, probabilmente girando molto sgonfio e con un canale del cerchio molto stretto tendi a pizzicare la camera d'aria. Il fatto che si taglia all'altezza della valvola può essere dato dal fatto che la valvola sia montata storta rispetto al foro e viene tagliata dal bordo di esso
 

Pitaro

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Volevo chiedere un parere..... ho dei cerchi classici da 26, diciamo tra i più comuni. Ho montato delle Michelin da 2.4 che a dire il vero scasino sempre a montarle ( sono molto morbide e grandi e lotto per farle stare nel cerchio). Mi sta capitando sovente di tagliare la valvola dove é fissata con la camera d’ aria.
Morale anche questa sera a 50 mt da casa salto nn proprio piano giù dal marciapiede e..... mi trovo con la gomma a terra....
Secondo voi come mai mi succede? Devo eser sincero, pensavo alle gomme un po’ molli ( in discesa, per la schiena, preferisco sgonfiarle un pochino) ma questa sera erano normali visto che domenica stessa storia! Sto spendendo “ una fortuna” in camere d’ aria.Grazie

Probabilmente ti si sposta il copertone sul cerchio e ti fa stortare la valvola, oppure è un problema del cerchio che è tagliente in zona valvola... Prova a mettere un rinforzo alla base della valvola
 

gizzo72

Biker infernalis
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Probabilmente ti si sposta il copertone sul cerchio e ti fa stortare la valvola, oppure è un problema del cerchio che è tagliente in zona valvola... Prova a mettere un rinforzo alla base della valvola
Penso che tu abbia ragione, oggi ho fatto 20km con salita su asfalto e discesa su sentiero. Arrivato a casa ho visto la valvola che forzava sul cerchio, ho sgonfiato è il copertone è sistemato il tutto. Ora come faccio a nn far girare la camera sul cerchio? Grazie
 

markxxx79

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Penso che tu abbia ragione, oggi ho fatto 20km con salita su asfalto e discesa su sentiero. Arrivato a casa ho visto la valvola che forzava sul cerchio, ho sgonfiato è il copertone è sistemato il tutto. Ora come faccio a nn far girare la camera sul cerchio? Grazie


forse c'è da cambiare il nastro paranipples , metterei quelli tipo tela , che fanno maggior attrito , altra cosa che provai e funzionò anni fà , diedi una leggerissima cartavetrata al bordo del cerchio interno ( una cosa molto leggera con grana fine ) per creare maggior attrito con il copertone .
o altra soluzione semplice , puoi mettere sul bordo un poco di lattice da tubeless
 

Daiwer

Biker urlandum
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Già è strano che la camera d'aria si muova sul cerchio mentre è gonfia. Mi sorge un dubbio, non è che le camere che utilizzi siano troppo piccole rispetto al copertone che monti? Forse quello che ti sto chiedendo è una sciocchezza, ma davvero non ho mai visto una camera che si muova nella ruota mentre è gonfia [emoji15]


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markxxx79

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Già è strano che la camera d'aria si muova sul cerchio mentre è gonfia. Mi sorge un dubbio, non è che le camere che utilizzi siano troppo piccole rispetto al copertone che monti? Forse quello che ti sto chiedendo è una sciocchezza, ma davvero non ho mai visto una camera che si muova nella ruota mentre è gonfia [emoji15]


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potrebbe darsi , ma dovrebbero essere camere per copertoni da 2 e usate con pressioni di 1,6 o meno...
 

gizzo72

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Già è strano che la camera d'aria si muova sul cerchio mentre è gonfia. Mi sorge un dubbio, non è che le camere che utilizzi siano troppo piccole rispetto al copertone che monti? Forse quello che ti sto chiedendo è una sciocchezza, ma davvero non ho mai visto una camera che si muova nella ruota mentre è gonfia [emoji15]


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In effetti nn hai torto, ho usato anche camere nn proprio di misura giusta ( avevo una 26x1,75 2,2 e l’ ho usata con un copertone da 2.4. Comunque ho letto qui sul forum una discussione del 2011 e credimi, capita che il copertone nn stia perfettamente al suo posto.
@markxxx79 proverò a mettere qualcosa che faccia attrito tra camer e cerchio ( a dirla tutta ora nn c’ è niente). Qualcuno aveva messo del nastro di carta da imbianchino con discreti risultati. Io nn posso farlo, ultimamente sto girando nella neve e nn penso sia il massimo. Ciao
 
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pirexx

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bellusco
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Problema di copertone che scorre sul cerchio e storta/strappa la valvola? La colpa è del copertone che ha ceduto sui fianchi. Un indizio è vedere se si vedono le tele (inclinate) sul fianco del cerchio, come se fossero in risalto.
 
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matteo_m.

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Oggi ho fatto una cosa che non avrei dovuto fare, ho pesato la Honzo per scoprire che pesa 15.2 kg....:maremmac:

Grave, gravissimo, mai pesare, si rischia di essere presi dalla voglia di cambiare tutto, di mettere anche le viti in titanio:-)
Scherzo! Io non ho mai pesato una bici; l'unica differenza sensibile riguardo al peso l'ho sentita quando ho cambiato i cerchi, cambiando anche da camera a tubeless, insomma alleggerendo le ruote
 

fafnir

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Grave, gravissimo, mai pesare, si rischia di essere presi dalla voglia di cambiare tutto, di mettere anche le viti in titanio:-)
Scherzo! Io non ho mai pesato una bici; l'unica differenza sensibile riguardo al peso l'ho sentita quando ho cambiato i cerchi, cambiando anche da camera a tubeless, insomma alleggerendo le ruote
A me la bici va benissimo così anzi la trovo agile e in salita va benissimo, essendo una front.
Però mi aspettavo mezzo kg in meno, pesa più della kona process full che ho finito di montare da poco e i componenti all'incirca sono quelli in quanto a peso...mi hanno dato il telaio coi tubi pieni [emoji16]
 

Pitaro

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Penso che tu abbia ragione, oggi ho fatto 20km con salita su asfalto e discesa su sentiero. Arrivato a casa ho visto la valvola che forzava sul cerchio, ho sgonfiato è il copertone è sistemato il tutto. Ora come faccio a nn far girare la camera sul cerchio? Grazie

Ti han già dato buoni consigli, aggiungerei anche di mettere la ghiera che tiene la camera e di tirarla forte. Magari metti anche un rinforzo sulla base della valvola (io avevo messo un pezzo di copertone da strada, ma è anche esagerato)
 

Patrunne

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Stumpy!!!!!!
Oggi ho fatto una cosa che non avrei dovuto fare, ho pesato la Honzo per scoprire che pesa 15.2 kg....:maremmac:

Ma hai preso la Kona Honzo PB .... PB = Piombo?![emoji23]
Comunque anche la mia Inbred quando l’assemblai la prima volta con forcella a molla era sui 14,5kg.
Puoi rimettere una foto della tua Kona?
Me la sono persa.....


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Stato
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