front da enduro - parte quinta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Mio nonno si chiamava Marino...... ma che io sappia non ha mai fondato una ditta di mtb.... peccato, sarei stato il nipote più felice del mondo!! :loll::loll:

Vedi l'allegato 254179

mi ero fatto fare un preventivo anche da loro, e non era male. Però ho poi lasciato perdere perché non ero sicuro di come combinino diametri/spessori/tipi di acciaio, al di là delle geometrie che sono customizzate (gli si può chiedere anche un telaio personalizzato).
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Mi ero dimenticato del Nordest Bardino, a mio avviso bel telaio. Ma che voi sappiate lo si può montare solo con 27,5 plus e 29 o anche 27,5 normali? Ma poi se uno monta le 27 normali dove sta il problema? Magari Ignoro ma nn capisco....grazie

ma che differenza di raggio c'è tra una 27.5 da 2.8" e una da 2.6"? Con una 3.0" un poco di più, ma l'unico problema potrebbe stare nel mc un pelo più basso che non se si montassero delle 27.5+, per il resto si possono montare serenamente...non so fino a che punto un comune biker mortale, come me ad esempio, si può accorgere della minore altezza da terra...
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
ma che differenza di raggio c'è tra una 27.5 da 2.8" e una da 2.6"? Con una 3.0" un poco di più, ma l'unico problema potrebbe stare nel mc un pelo più basso che non se si montassero delle 27.5+, per il resto si possono montare serenamente...non so fino a che punto un comune biker mortale, come me ad esempio, si può accorgere della minore altezza da terra...

La 26" sarà più corta di raggio, a meno che non le vuoi considerare gonfie come le gomme di una bdc
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
è quello che intendevo, una 2.60" ha raggio minore. Ma volevo anche dire che la differenza tra, ad esempio, una maxxis dhf 27.5x2.60" ed una 27.5x2.80" (che è plus) è, in termini di larghezza pneumatico, 5 mm., e sul raggio questa differenza influisce per pochi mm..
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
Ragazzi oggi ho fatto il primo giro serio in front dopo circa 6 mesi che non usavo più la fornt per problemi al ginocchio... e come tutte le volte che torno ad usarla dopo un lungo periodo di astinenza dico: "non sono più capace di andare in bici" ma so anche che bastano un paio di uscite per tornare come prima :)

Pensa che a me in un certo senso è successo il contrario. Avevo comprato lo Shan solo per qualche seduta di allenamento da alternare all'uso costante della Full, beh….è finita al contrario, mi sono perdutamente innamorato delle sensazioni che mi da il riggido e praticamente uso la full solo quando non ne posso fare a meno (raidate con amici di 3 PS). Si va più piano che con la full ma si apprezza appieno il gusto della guida tecnica ))
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Pensa che a me in un certo senso è successo il contrario. Avevo comprato lo Shan solo per qualche seduta di allenamento da alternare all'uso costante della Full, beh….è finita al contrario, mi sono perdutamente innamorato delle sensazioni che mi da il riggido e praticamente uso la full solo quando non ne posso fare a meno (raidate con amici di 3 PS). Si va più piano che con la full ma si apprezza appieno il gusto della guida tecnica ))

Proprio vero, io ho iniziato con la front (proprio una Shan tra l'altro :prost:) e solo da poco gli ho affiancato una full... C'è poco da fare per me la full te la godi solo se tiri a tutta su sentieri un minimo impegnativi, con la front ti diverti anche scendendo tranquillo sulle strade forestali!
 
  • Mi piace
Reactions: Welsberg and passy

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Modello nuovo di pacca da Trillion:

"With 130mm of travel on a 650bx3" or 29x2.6" with similar progressive geo to Prime.
Shug will initially retail as a combined frame and fork package with the Cane Creek Helm for £1595."
33995382_2098685867118159_1809755242640703488_o.jpg 34030995_2098685903784822_3970830984663793664_o.jpg
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Mi sono quasi deciso a prendere una front per allenarmi un po ma senza tralasciare il divertimento, che ne pensate della Alutech Cheaptrick 29? con geometrie simili a quella cifra si prende di meglio?

Vista dal vivo a Riva, anche in configurazione drop bar (con leva cambio sx riadattata a comando del telescopico, pare la faranno in prod. limitata stante se arriveranno abbastanza richieste), esteticamente molto bella ed interessante la geo ma purtroppo non la facevano provare.

A mio parere: rapporto qualità prezzo ottimo (freni cura e forcella Formula selva!), geo progressiva ma non così estrema come ad es la Moxie, cosa che ne dovrebbe estendere lo spettro verso usi più tranquilli; sulla carta la vedo bene per uso misto xc\trail\enduro (e magari anche come monster all road con il drop bar e gomme strette) con un paio di punti potenzialmente negativi: sterzo alto per chi è al limite della taglia più piccola (ma è un vantaggio se si volesse usare il drop bar), angolo tubo sella old school da 74, ci avrei visto qualcosa di intermedio, ma andrebbe visto sul campo.
 
  • Mi piace
Reactions: redtalok

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Modello nuovo di pacca da Trillion:

"With 130mm of travel on a 650bx3" or 29x2.6" with similar progressive geo to Prime.
Shug will initially retail as a combined frame and fork package with the Cane Creek Helm for £1595."
Vedi l'allegato 254642 Vedi l'allegato 254643
Mah.... devo essere sincero... mi hai “presentato” bici esteticamente migliori. Guardando solo le foto ( senza guardare ne geometria ne componentistica) mi ricorda molto la mia Ragley piglet 2013 e sottolineo 2013! Nel 2018 nn mi dispiacerebbe vedere qualcosa di più attuale anche se so bene che nn si riesce a stravolgere le misure del telaio. Con questo nn dico che nn mi piaccia ( io ho un debole per questo tipo di bici) però a quella cifra “pretenderei” qualcosa di più attuale ( almeno visivamente). Ma visto che siamo in tema di bici in acciaio quale tipo di acciaio è “ migliore” per la front sulla carta? ( 853 o 4130). Ciao a tutti
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Mah.... devo essere sincero... mi hai “presentato” bici esteticamente migliori. Guardando solo le foto ( senza guardare ne geometria ne componentistica) mi ricorda molto la mia Ragley piglet 2013 e sottolineo 2013! Nel 2018 nn mi dispiacerebbe vedere qualcosa di più attuale anche se so bene che nn si riesce a stravolgere le misure del telaio. Con questo nn dico che nn mi piaccia ( io ho un debole per questo tipo di bici) però a quella cifra “pretenderei” qualcosa di più attuale ( almeno visivamente). Ma visto che siamo in tema di bici in acciaio quale tipo di acciaio è “ migliore” per la front sulla carta? ( 853 o 4130). Ciao a tutti

Sì bè, questa è molto più "classica", non c'è dubbio. Del resto non poteva essere altrimenti, hanno già la Prime a catalogo come ht moderna e cattiva, non potevano mica fare un doppione. Credo abbiano voluto creare un modello più tranquillo per biker più tranquilli ma che cercano lo stesso un prodotto artigianale e d'ottima qualità.
Tieni cmq conto che a £1595 è compresa pure la forka Cane Creek, la quale spannometricamente viene venduta a circa 1000€; quindi insomma, il prezzo telaio+forcella non è di certo alto, anzi!

Per le sigle che citi, a memoria mi pare di ricordare che "853" indica un prodotto d'alta gamma fatto e prodotto dal costruttore britannico Reynolds; con invece "4130" si vuole indicare un tipo d'acciaio al Cromo Molibdeno "qualunque" e "generalista", prendilo insomma un po' come "base di partenza".

http://www.reynoldstechnology.biz/materials/steel/s-853/
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo